Oggi è lun 23 mar 2026, 23:11

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tortured Existence - Madness
MessaggioInviato: dom 5 mag 2013, 13:52 

Apro questo topic in onore di uno dei mazzi che preferisco e che ho in assoluto più giocato in pauper: Tortured Existence.
Ho testato tantissime versioni (anche alcune personali e, devo dire, non così male) e giocato moltissimi match online.
Vi posto a seguire un compendio delle liste che ho maggiormente utilizzato (copiato e incollato da topic vari che ho postato su alcuni forum).

BR Tortured Existence - E. Hustle
Creatures (25)
3 Perilous Myr
2 Gathan Raiders
2 Mogg War Marshal
4 Fume Spitter
3 Carrion Feeder
2 Mesmeric Fiend
3 Grave Scrabbler
4 Stinkweed Imp
2 Golgari Brownscale
Other Spells (12)
4 Tortured Existence
1 Flame Jab
1 Crippling Fatigue
3 Faithless Looting
1 Echoing Decay
1 Snuff Out
1 Tragic Slip
Lands (23)
3 Rakdos Carnarium
4 Terramorphic Expanse
12 Swamp
4 Mountain
Sideboard (15)
2 Duress
1 Echoing Decay
2 Festercreep
2 Ingot Chewer
1 [card]Oona's Gatewarden[/card]
1 Snuff Out
3 Sylvok Lifestaff
1 Tragic Slip
1 Augur of Skulls
1 [card]Raven's Crime[/card]

Questa è forse una delle più famose versioni del mazzo e che ultimamente ha fatto qualche piccolo risultato.
Perillous Myr: fortissimo contro aggro. Para e spara due danni, ovviamente riciclabile di TE.
Gathan Raiders: la finsher di questa versione BR. E' spesse volte un 5/5 costo tre. Mi è capitato varie volte di chiudere menando con lui o aggrando con il War Marshal.
Mogg War Marshal: altra carta forte contro aggro e che riempie da sola il board. Fa un buon vantaggio carte e, spesso, è anche una chiusura.
Fume Spitter: questa è forse una delle nostre creature più forti. La cosa bella è che mette SEGNALINI -1/-1, permettendoci così di abbatere anche creature grosse e fastiose nonchè spesso autowin vs. Infect.
Carrion Feeder: bello. Troppo bello. Ricicla creature ormai inutili sul board e diventa enorme in pochissimi turi. Spesso mena più dei Raiders. Permette inoltre l'ottimo trick con il Mesmeric Fiend (vedi più avanti).
Mesmeric Fiend: hand-control, utilissimo contro aggro e combo vari. Sacrificandolo sul Feeder in risposta alla prima triggered, permette di esiliare per sempre la carta bersagliata senza che l'opponent possa recuperarla; questo è fattibile ogni turno tramite, ovviamente, TE.
Grave Scrabbler: devo spiegarlo? 2x1 secco, scartabile ovviamente con TE.
Stinkweed Imp: questo mi rifuto di spiegarlo. (NdA: molti si dimenticano che ha fondamentalmente deathtouch: parate cribbio!)
Golgari Brownscale: non è giocabile ma è un dragante che, inoltre, aiuta molto contro aggro e vince da solo contro botti.
Faithless Looting: ottimo cantrip per questo mazzo. Pesca, scarta, rispesca e riscarta.
Removal: non credo sia necessario spiegare le rimozioni una per una. Rispetto alla versione originale di E. Hustle, ho inserito il Flame Jab e il Crippling Fatigue (ottimi in ottica dredge) al posto dei Death Spark che sono giocabili solo su MTGO

Duress: necessaria contro controllo e combo.
Echoing Decay: ne ho lasciata una copia perché la versione originale ne giocava varie ma, dopo il ban di cunicoli non la trovo così performante.
Festercreep: vedi Echoing Decay. Attualmente preferisco giocare i Ratti della Cripta.
Ingot Chewer: non possiamo spaccare incantesimi, almeno limitiamoci agli artefatti! In filosofia con il mazzo, questa carta va ovviamente sidata contro chiunque abusi di artefatti.
Oonas Gatewarden: volante. Mette due segnalini -1/-1 quando blocca. Utile contro mazzi fate e aggro.
Sylvok Lifestaff: davvero un'ottima carta contro aggro. Non credo ci sia bisogno di spiegarla.
Augur of Skull: fa un buon vantaggio carte ed è un must contro controllo. In pochi turni possiamo scartare davvero tanto.
[card]Raven's Crime[/card]: ci ricicla le terre inutili che abbiamo in mano. Dentro contro mazzi controllosi. E' bella anche perchè, se dragata, è possibile giocarla dal cimitero.

Osservazioni generali
Non ho testato troppo questa versione fondamentalmente perchè l'ho trovata molto fragile e davvero troppo TE dipendente.
Si perde da scartino mirato e disenchant. Punto.
Removal per cimitero sono forti contro di noi ma non così tanto. Se siamo furbi da tenerci un Imp in mano possiamo tranquillamente ripartire.
Contro aggro generici non siamo messi molto male, anzi stiamo abbastanza bene. Si vince con il myr e il marshal. Per aggro spinti e botti si infilano dal side gli staff e via che si va.
Control è un mu abbastanza buono finchè riusciamo ad avere in gioco TE e a sfruttare il mesmerico. Dentro gli hand-control postside.
Contro combo e post-ramp credo di non aver mai vinto. Noi non riusciamo a mettere abbastanza pressione e, salvo qualche sculata di fiend, la prima non si vince. Post side possiamo migliorare con gli hand control ma è comunque in salita.

BU Control Tortured Existence
1 Mortus Strider
4 Tortured Existence
3 Carrion Feeder
4 Stinkweed Imp
3 Mesmeric Fiend
2 Looter il-Kor
1 Mulldrifter
1 Stitched Drake
2 Golgari Brownscale
4 Fume Spitter
2 Forbidden Alchemy
3 Dimir Aqueduct
4 Terramorphic Expanse
7 Island
9 Swamp
2 Sea Gate Oracle
2 Augury Owl
2 Crypt Rats
2 Grave Scrabbler
1 Dizzy Spell
1 [card]Raven's Crime[/card]
SB: 1 Snuff Out
SB: 1 Festercreep
SB: 2 Duress
SB: 2 Tragic Slip
SB: 2 Sylvok Lifestaff
SB: 1 Crypt Rats
SB: 1 Undertaker
SB: 1 Thrull Surgeon
SB: 1 Augur of Skulls
SB: 1 Waterfront Bouncer
SB: 1 Stormbound Geist
SB: 1 Shred Memory

Mortus Strider: carta intrigante che ci ha regalato Gatecrash e che secondo me si intona molto bene con la filosofia dei mazzi TE. Davvero utile in troppe situazioni.
Mesmeric Fiend + Carrion Feeder: non credo sia necessario spiegarla.
Looter il-Kor: anche se sono in fase di dragaggio posso comunque continuare a pescare con questa creatura sfuggente. Posso, inoltre, sostituire la pescata con una seconda dragata. Utile anche il danno imbloccabile per turno.
Mulldrifter: devo spiegarlo? Vantaggio carte puro. Tutti i turni. Ne gioco solo uno perchè lo voglio vedere nel mid-late.
Stitched Drake: chiusura. Stop.
Forbidden Alchemy: peschino eccellente e in super-filosofia con il mazzo.
Sea Gate Oracle: carta che mi piace tantissimo. Vantaggio carte, cantrip, muretto. Bellissimo.
Augury Owl: la nostra cappa delle profezie. Toglie carte inutili dalla cima del mazzo ed è un volante.
Crypt Rats: gioco due ratti di main perché è un mazzo che non sta troppo bene da aggro molto spinti e questi, mi dicono, sono un'ottima risposta.
Dizzy Spell: super tech. E' un tutore per tutte le carte più forti che abbiamo nel mazzo fra cui: TE, fume spitter, feeder, raven's crime. Utilissima anche postside per duress e tragic slip.
Stormbound Geist: non chiedemi perché gioco questa carta in side. Volevo una chiusura in più per mettere pressione ulteriore contro mazzi controllosi. Così, spulciando le varie possibilità di MagicCard vedo questo perfetto lavoro di pennello di Dan Scott. Non poteva che finire nel mazzo.
Shred Memory: direttamente dal side altra tech per il transmute. Ha anche un buon effetto per la rimozione di carte dal cimitero. Ci sono varie carte con costo due fra main e side cui abbinarla.

E' una lista personale che ho testato tantissimo. Non è di certo la più forte ma è in assoluto la mia preferita per le emozioni che regala. Non se la cava male contro control grazie ai mesmerici e al crimine del corvo di main. Versus aggro ci sono i soliti ed ottimi fume spitter e i ratti.
Il problema di questa versione, come della sorella BR, è il fatto di soffrire tanto di hate per TE. Tanto.

BG Tortured Existence
1 Sylvok Replica
3 Basking Rootwalla
1 Brindle Boar
4 Fume Spitter
2 Golgari Brownscale
3 Grave Scrabbler
3 Putrid Leech
4 Stinkweed Imp
3 Vampire Hounds
3 Wild Mongrel
1 Yavimaya Elder
1 Werebear
8 Forest
10 Swamp
3 Golgari Rot Farm
2 Terramorphic Expanse
4 Tortured Existence
1 Tragic Slip
1 Undertaker
1 Nightshade Peddler
1 Crippling Fatigue
SB: 1 Sylvok Replica
SB: 2 Augur of Skulls
SB: 2 Festercreep
SB: 1 Diabolic Edict
SB: 1 Echoing Decay
SB: 1 Tragic Slip
SB: 2 Snuff Out
SB: 1 [card]Raven's Crime[/card]
SB: 2 Spore Frog

Basking Rootwalla: il must della versione BG. Scartabile di TE o con Cagnaccio/Hounds. Fa vantaggio carte e non è nemmeno così piccola come sembra. Da non dimenticare che, scartandola, possiamo giocarla a velocità istant = ottimo combat trick.
Brindle Boar: il verde ci regala carte che sacrificandole fanno vite: bello! Ovviamente ottima contro aggro e in filosofia con il mazzo.
Putrid Leech: 4/4 costo 2. Anyone?
Wild Mongrel e Vampire Hounds: le nostre chiusure, nonchè ottimi scarta-creature che ci permettono trick non indifferenti. Gli Hounds in particolare diventano enormi.
Yavimaya Elder: una delle mie carte preferite di Magic. Bella poichè se siamo in carenza di mana ma già in "fase di dragaggio" ci permette di recuperare dal mazzo le terre che ci servono. Cicla anche, meglio di così.
Undertaker: quinto TE. Se devo dragare in emergenza senza TE giù, posso recuperare con Scrabbler questo pippolo dal cimitero.
Werebear: altra petcard e altro 4/4 costo 2. Preferisco il leech semplicemente perchè l'orso soffre di hategraveyard che già ci sideranno contro per TE quindi non un must. Monocopia = 4° leech.
Nightshade Peddler: ennesima petcard. Sì, il bello dei mazzi TE è che sono molto personalizzabili. Lo ammetto: la figura mi piace troppo. Poi dai, doppio deathtouch: non malissimo.
Spore Frog: del side spiego solo questa perchè le altre sono più o meno le solite. Anzi, devo davvero spiegare questa carta? Prevengo il danno da combattimento… Tutti i turni?!

BW Tortured Existence - Leonin Squire & Auramancer
2 Plains
7 Swamp
4 Ancient Den
4 Vault of Whispers
3 Orzhov Basilica
3 Terramorphic Expanse
3 Auramancer
3 Fume Spitter
2 Golgari Brownscale
2 Grave Scrabbler
2 Kor Skyfisher
2 Leonin Squire
4 Squadron Hawk
4 Stinkweed Imp
1 Undertaker
4 Tortured Existence
3 Dead Weight
2 Sylvok Lifestaff
2 [card]Executioner's Capsule[/card]
1 Last Rites
2 Unearth
SB: 1 Nihil Spellbomb
SB: 2 Perilous Myr
SB: 2 Augur of Skulls
SB: 1 Journey to Nowhere
SB: 2 Seal of Cleansing
SB: 1 Sicken
SB: 1 Echoing Decay
SB: 1 [card]Raven's Crime[/card]
SB: 2 Crypt Rats

Auramancer: Dona la possibilità di ricilare removal e TE. Possiamo quindi iniziare a dragare anche se non siamo ancora sotto TE. Carta fortissima.
Leonin Squire: fratello barbuto dell'Auramancer, questo piccolo figlio di Ajani ci regala l'opportunità di recuperare terre, removal e Sylvok lifestaff dragati o già utilizzati.
Kor Skyfisher: 2/3 volante = mena. Ma per lui non è sufficiente. Ci rimbalza in mano leoni e animaghe per risfruttare i nostri trick. Carta eccellente.
Squadron Hawk: ecco una delle carte bianche più forti di Pauper. Un bel 4x1. Non credo ci sia bisogno di spiegare. Oltre al suo solito sporco lavoro è anche un motore eccellente per TE.

Questa versione BW è molto performante e permette di aggirare molti dei problemi di TE come la distruzione dell'incantesimo.

BW Tortured Existence Tokens
4 Tortured Existence
4 Squadron Hawk
4 Stinkweed Imp
2 Golgari Brownscale
1 Perilous Myr
3 Carrion Feeder
4 Fume Spitter
2 Attended Knight
3 Grave Scrabbler
2 Vampire Hounds
3 Doomed Traveler
3 Orzhov Basilica
3 Terramorphic Expanse
11 Swamp
5 Plains
2 Elgaud Inquisitor
1 Crippling Fatigue
1 Tragic Slip
1 Undertaker
1 Lone Missionary
SB: 1 Tragic Slip
SB: 3 Mesmeric Fiend
SB: 1 Snuff Out
SB: 2 Festercreep
SB: 2 Echoing Decay
SB: 1 Lone Missionary
SB: 1 Kami of False Hope
SB: 2 Seal of Cleansing
SB: 1 Journey to Nowhere
SB: 1 Auramancer

Squadron Hawk: ho voluto sfruttare anche qui i falchetti perchè li ritengo una carta davvero eccezionale in questa tipologia di mazzo.
Attended Knight: molto forte contro aggro. Mette una pedina tutte le volte che entra… Mangia carrion feeder, mangia!
Lone Missionary: altra carta ottima contro aggro. Tante vite per noi.
Doomed Traveler: questa versione del mazzo si basa molto sul carrion feeder e questo buffo viaggiatore è uno dei suoi amici più fidati. Gonfia il feeder, mette un 1/1 volante e finisce dritto nel nostro cimitero che, come sapete, non è che l'inizio del nostro cammino.
Elgaud Inquisitor: mi piace molto per il lifelink e per il fatto di mettere un pippolo quando muore. Altro must contro aggro.
Kami of False Hope: vedi Spore Frog.

Ho testato molto questa versione e mi piace abbastanza. E' molto forte contro aggro e gioca benissimo anche senza TE. In side abbiamo i mesmeric fiend che finiscono dentro contro control. I falchi sono davvero troppo forti.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 1 messaggio ]