Oggi è lun 23 mar 2026, 17:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck]GW token
MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 18:47 

Ciao a tutti!!
Spulciando tra e carte nel raccoglitore mi sono imbattuto nelle mie vecchie Selesnya Evangel e Fists of Ironwood ormai posteggiate li dentro da un bel pezzo.
Mi sono deciso a montare un mazzo pedina bianco e verde,cercando su internet ho trovato qualche lista interessante da cui prendere spunto.
Al il mazzo sarebbe il seguente:

Terre:
6 plains
7 forest
2 Selesnya Sanctuary
2 Selesnya Guildgate
2 Evolving Wilds

Creature:
4 Llanowar elves Per velocizzare un pò possono diventare 2 per fare spazio a 2[card]Avacyn's Pilgrim[/card]
4 Essence Warden Dato che caliamo un sacco di creature mi sembra sciocco non metterla
4 Selesnya Evangel Direi che si commenta da sola
4 Veteran Armorer Rende le nostre pedine più resistenti durante il combat e contro removal come nausea o [deck]Electrickery[/deck]
4 Pallid Mycoderm Oltre a mettere anche lei dei saprolingi permette di pompare le nostre fila durante l'attacco o la difesa
2 Guardian of Vitu-Ghazi Per avere un alternativa abbastanza grossa se la strategia dell'attacco in massa non funzionasse
Magie:
4 Fists of Ironwood Travolgere e due creture un bel 3x1
4 Scatter the Seeds 3 potenziali saprolingi già dal 3 turno giocabile anche in quello dell'avversario
4 Sprout Swarm Con 5 mana pagabili con convocazione evochiamo un saprolingio e ci ritorna in mano sempre a velocità istant
3 Kjeldoran War Cry
3 Echoing Courage
Entrambi servono per pompare le nostre creature sopratutto durante l'attacco in massa, come opzione abbiamo anche [deck]Marshaling Cry[/deck] che ha flashback e da cautela anche se al momento voglio provare Echoing Courage per via del costo minore

Side:
Devo ancora crearla dato che non ho avuto modo di testare abbastanza il mazzo però direi che carte come Sundering Growth,[card]Druid's Deliverance[/card]eRootborn Defenses possono avere il suo perchè dato che fanno sempre il classico 2x1.

Come detto sopra non posso pronunciarmi sui match up per mancanza di test ma vi chiedo ugualmente qualche consiglio su come migliorarlo e renderlo più competitivo sempre se è possibile.

Grazie mille per l'interesse che avete mostrato leggendo fin qui e per non aver chiuso tutto prima :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck]GW token
MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 18:58 
Legendary Creature

Midnight Guard + Presence of Gond, nuff said.

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 19:46 
Punctilious Titan

Oltre a quanto detto da Dreg, che mi pare quantomeno doveroso, direi che le due Evolving Wilds potrebbero tranquillamente diventare altri due cancelli di Selesnya: non hai effetti di rimescolo, scremare il mazzo non ha senso con 4 fetch figuriamoci con 2, hanno la stessa velocità entrando tappate come le terre fetchate ma ti danno mana di uno qualsiasi dei due colori, non costringendoti a scegliere. Direi che non c'è paragone...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 mag 2013, 20:56 

La combo non è malaccio l'unica pecca è che non mette saprolingi e quindi non va in sinergia con Pallid Mycoderm,non inserirla d'altro è un peccato perché sarebbe una chiusura alternativa, a questo punto si potrebbero togliere i 4Pallid Mycoderm e i 2 quardiani per fare spazio a 3 Midnight Guard e 3 Presence of Gond.
L'unica cosa che mi rende perplesso e che a questo punto le altre carte che mettono saprolingi diventano secondarie e quindi andrebbero sostituite con qualcosa per proteggere la combo stravolgendo completamente il mazzo iniziale.
PS per khaleb: riguardo ai cancelli di selesya hai perfettamente ragione senza manipolazioni della pescata sono inutili le fetch
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 11:04 

Ciao,

io giocavo un mazzo simile qualche tempo fa. La strategia era quella di guadagnare enormi quantità di punti vita grazie a soul warden, [card]soul's attendant[/card] ed essence warden, creando un esercito di pedine (adeguatamente protette grazie a veteran armorer e lumithread field). Come chiusura bastava già lo sprout swarm, ma un paio di echoing courage velocizzava un po'.
Riguardo le terre, giocavo 4 selesnya sanctuary (anche per ottimizzare i 2/3 [card]cenn's enlistment[/card] che avevo di main); inoltre avevo 3/4 khalni garden, che grazie ai santuari puoi riprendere in mano per rimettere altra pedina.
Con una struttura del genere, ho notato che se si parte bene e si inizia ad arrivare a 30/35 punti vita con qualche pedina ben protetta, difficilmente si perde ... e l'avversario si sente spesso impotente!

"Credimi, le dita che hai perso non sono nulla in confronto ai tesori smarriti di Sejiri."—Zahr Gada, capo spedizione di Halimar
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 15:57 

Il khalni garden me lo ero perso dire che potrebbe entrare quasi sicuramente in 2x non di più dato che abbiamo già 6 terre che entrano tappate, magari al posto di un cancello e una foresta.
Il lumithread field è carino sopratutto se si usa l'abilità metamorfosi in risposta al classico -1-1, devo testarlo.
Con la tua lista quale erano i match up peggiori?
Io ho fatto qualche test contro fatine e un madness GB nel frattempo e ho notato che le carte peggiori che ci possono giocare contro sono Echoing Decay e [deck]Echoing Truth[/deck] le quali mi hanno fatto sentire la mancanza di Pallid Mycoderm che ci permetteva di immolare il saprolingio bersagliato per salvare tutti i suoi simili
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 16:35 

Serwik ha scritto:
Il khalni garden me lo ero perso dire che potrebbe entrare quasi sicuramente in 2x non di più dato che abbiamo già 6 terre che entrano tappate, magari al posto di un cancello e una foresta.
Il lumithread field è carino sopratutto se si usa l'abilità metamorfosi in risposta al classico -1-1, devo testarlo.
Con la tua lista quale erano i match up peggiori?
Io ho fatto qualche test contro fatine e un madness GB nel frattempo e ho notato che le carte peggiori che ci possono giocare contro sono Echoing Decay e [deck]Echoing Truth[/deck] le quali mi hanno fatto sentire la mancanza di Pallid Mycoderm che ci permetteva di immolare il saprolingio bersagliato per salvare tutti i suoi simili

Ora non ricordo così bene... contro mono blu comunque ci ho giocato, e ricordo che se parte terra-delver / flip del delver of secrets e 3 bombe al turno 2 sono dolori (non ho removal).
Per portare la partita in stallo e vincerla con calma in late game comunque non basta poi molto; una volta arrivati ad avere 3/4/5 creature a terra, è abbastanza facile poi mandarla sul tranquillo :D.
Sicuramente si soffrono i volanti, ma il motore di guadagno punti vita ti dà una mano ... è importante partire subito bene senza perdere nessun turno (infatti giocavo molte terre, 22/23, proprio per questo).
Altra minaccia che soffre molto sono gli scartini; Hymn to Tourach al turno 2 fa veramente malissimo, e si riesce a recuperare bene solo facendo una giocata buona ogni turno per almeno 4/5 turni (il che non è affatto garantito!!).
Da aggro puri non era poi messo così male; i bloccanti non mancano, e tra veteran armorer e lumithread field hanno grosse costituzioni che aiutano nelle combat-phase.

"Credimi, le dita che hai perso non sono nulla in confronto ai tesori smarriti di Sejiri."—Zahr Gada, capo spedizione di Halimar
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 mag 2013, 16:57 

Nei tornei a cui partecipo per fortuna si usa la stessa lista che si usa su MTGO quindi niente Hymn to Tourach per fortuna.
In teoria anche noi abbiamo un volante abbastanza grosso Conclave Equenaut :'|
Pensando alla side contro le bestiacce volanti si potrebbe inserire Spidersilk Armor che entrerà al posto dei nostri armaioli ad esempio
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 26 mag 2013, 14:32 

Il mazzo è forte, ma personalmente lascerei stare la combo tra Presence of Gond e Midnight Guard. So che può sembrare un controsenso, ma credo che l'abbocco più facile sia il fatto di concludere che, essendo una combo token-based, allora vada bene nel mazzo token.

Il fatto è, invece, che token è più da concepire come un aggro swarm e in tale ottica va massimizzato; *non* offre una suite di protezione e di cantrip adeguata (anzi, non ne ha proprio) per ospitare la combo, che rischia di essere più un intralcio che un aiuto vero e proprio. Certo, ci saranno dei game dove verranno pescati tutti e due i pezzi e l'opponent ci morirà, ma a naso saranno molti di più gli scenari dove quelle 6-8 carte intralceranno tutto il resto del mazzo diluendolo.
Credo sia meglio lasciare Midnight Presence ad una shell dedicata (Ponder, Preordain), o perlomeno ad una configurazione che aumenti un poco le possibilità di trovare/ricorrere i pezzi (Auramancer). Qui non ci fila.

---

Se posso dare un consiglio sulla build, il gameplan da perseguire per Tokens affinchè sia competitivo è senza fronzoli: swarmare e picchiare con Overrun effects. Più sei consistente in questo piano, più dai all'opponent meno tempo di trovare sweeper (Echoing truth, la peggiore, Echoing Decay ed Electrickery), e più è possibile fare race con mazzi veloci e con combo (Fissure).
Massimizzare il numero di token generator instant inoltre ti darà la possibilità di essere più resistente alle carte sopra citate e di spiazzare l'avversario.

Raise the Alarm
Sprout Swarm (un engine da solo in lategame, è fastidiosissimo)
Scatter the Seeds

Queste vanno in 4x, sono delle bombe dal turno due o tre in poi.

Reparto pompini (:D):

Echoing Courage va in 4x. Sui Saprolingi, mediamente ti dà un boost dai 6 ai 14 danni, per 2 mana. Ancora una volta, inoltre, ti permette di uscire da Decay ed Electrickery, instant speed. E' ciò che trasforma il mazzo in un aggro-combo con punte di quarto turno a mani spanate.
Se c'è una carta da breakare in questo mazzo, Courage è quella.

L'altro pompino (quello GW, non mi viene il nome ora-EDIT: Sigil Blessing) è ottimo per proteggere tutte le tue creature da Electrickery e per tirare removal verso quella creatura a cui viene dato +3/+3 se fiuti removal. Il +3/+3 è anche ottimo in altri scenari perchè permette alla creatura incantata con Fists of Ironwood di capitalizzare sull'avere Trample.

---
In generale, comunque, giocare questi 8 con 4 Veteran Armor (e i token generator instant) rende questo mazzo estremamente difficile da hatare se giochi accortamente. Il mazzo ha un potenziale enorme.

Ah, un buon B-plan contro i mazzi con tanti sweeper è inserire 2-3 ciccioni con Convoke, tipo Siege Wurm o Guardian of Vitu-Ghazi, dato che i mazzi che fanno uso delle carte sopra solitamente gestiscono male questi due (il pauper del resto non offre molti removal secchi, se non nel nero).

My 2 1/1s

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 27 mag 2013, 16:06 

Dopo qualche prova ho deciso anche io eliminare la combo perché destabilizzava il mazzo e basta.
Alla fine al torneo ho partecipato con una build quasi simile alla prima che ho postato con la differenza che non ho giocato i Kjeldoran War Cry perché non gli ho trovati e quindi li ho sostituiti da 3 Journey to Nowhere deciso a testarlo direttamente sul campo(o la va o mi spaccano).
Risultato del torneo e del test: secondo posto.
Primo turno contro affinity: una la vinco attaccando con SOLO 48 pedine dopo essere riuscito a non soccombere sotto i suoi 4/4 nei primi turni;
nella seconda l'unica guardiana dell'essenza che vedo si prende una galvanic in testa e non vedendone altre muoio di discepolo;
nella terza riesco a salvarmi da un atog volante lanciato da flingnell'ultimo turno addizionale grazie al Dawn Charm.
Secondo turno: vinta a tavolino dato che eravamo dispari.
Terzo turno:mi trovo contro UR madness, riesco a vincerca grazie alle infinite pedina che Sprout Swarm creava anche se i suoi draghetti 3/4 sono stati una vera spina nel fianco.
In top4 vinco contro ww ma in finale mi inchiodo di lande contro un ww euipp e mi ara con i suoi volanti equipaggiati con ogni arma possibile.

Risultato del test:
Gli elfi di llanowar li ho trovati poco utili dato che le spell più importati le gioco con convocazione e scegliendo con cosa aprire il gioco preferisco la guardiana quindi sto pensando di toglierli per inserire come drop a 1 o la guardiana bianca oppure i mitici thallid che nel loro piccolo qualche saprolingio magari lo calano.
Le Selesnya Evangel sono forti per via del fatto che una volta entrate praticamente ogni turno mettono un saprolingio e soffrono meno i caunter rispetto a Sprout Swarm però ho nelle partite che ho giocato le ho trovate poco incisive rispetto alle altre carte per fare pedine
Non sono riuscito a testare il Guardian of Vitu-Ghazi perchè l'unica partita in cui si è presentato avevo già 30 pedine in campo.

Considerazioni finali:direi che il mazzo si è comportato bene finché non ha scioperato in finale(ma quello è un problema mio visto che succede sempre),nonostante ciò o notato che i volanti sono un problema veramenete ostico e al momento l'unica soluzione è vincere prima noi cosa molto difficile contro un mazzo con molte rimozioni.
Un altro grave problema è un counter sul Sprout Swarm il quale ci impedisce di risolverlo e riprendercelo in mano e di conseguenza possiamo dire addio alla nostra creaturina ogni turno.
Sto ancora lavorando sulla side appena ho un abbozzo abbastanza decente ve la posto
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 22 giu 2013, 20:19 

Due cose:

@ Non trovi che giocare troppe creature che non siano motori per creare pedine (= che non sono Selesnya Evangel, Pallid Mycoderm -veramente ottimo-) o il piano B (Guardian of Vitu-Ghazi) ti renda sensibile alle rimozioni mirate? Trovo che questo sia un controsenso in un mazzo pedina dove -potenzialmente- ogni filler 1/1 è una potenziale chiusura.

@ Non riesco a capire quanto sia utile (almeno in Main) Veteran Armorer contro Electrickery: scelta di meta o altro? Trovo ridondante questa creatura con gli altri potenziamenti istant globali che abbiamo + Pallid Mycoderm che è polivalente dato che evita anche [card]Verità Riecheggiante[/card].

Se le creature volanti sono un problema prova Squall che è ideale contro Delver multipli e volanti generici di WW (ma neanche tutti), ma è insufficiente contro Stitched Drake,Dragonauti in Miniatura e qualunque altra cosa con costituzione di 3+.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 14:09 

nameless90 ha scritto:
Se le creature volanti sono un problema prova Squall che è ideale contro Delver multipli e volanti generici di WW (ma neanche tutti), ma è insufficiente contro Stitched Drake,Dragonauti in Miniatura e qualunque altra cosa con costituzione di 3+.

Contro i voltanti ho trovato l'incantesimo Spidersilk Armor che permette alle mie creature di bloccare i volanti senza problemi e gli da anche quel punto in più di costituzione.

nameless90 ha scritto:
@ Non riesco a capire quanto sia utile (almeno in Main) Veteran Armorer contro Electrickery: scelta di meta o altro? Trovo ridondante questa creatura con gli altri potenziamenti istant globali che abbiamo + Pallid Mycoderm che è polivalente dato che evita anche Verità Riecheggiante.

Veteran Armorer oltre ad essere un 2/2 tappabile per convocazione dal quel punto in più in costituzione a tutte le creature evitandogli di morire da ogni sputo caduto per sbaglio sul tavolo e più di una volta mi ha salvato le creature dal carte come lava dart,fume spitter e simili.
Ultimamente ho anche provato a togliere coraggio rieccheggiante a favore di Marshaling Cry e mi sono trovato abbastanza bene perché:
1)non patisco più la rimozione sulla creatura in risposta al potenziamento annullandone l'effetto anche sulle altre;
2)Cautela mi permette di difendermi il turno dopo l'attacco in massa oppure di tappare tutte le creature se devo giocare qualcosa con convocazione.

nameless90 ha scritto:
@ Non trovi che giocare troppe creature che non siano motori per creare pedine (= che non sono Selesnya Evangel, Pallid Mycoderm -veramente ottimo-) o il piano B (Guardian of Vitu-Ghazi) ti renda sensibile alle rimozioni mirate? Trovo che questo sia un controsenso in un mazzo pedina dove -potenzialmente- ogni filler 1/1 è una potenziale chiusura.

Quali sarebbero le creature che andrebbero tolte oltre ai Veteran Armorer? Con cosa pensi di sostituirle?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 15:39 

La scelta di escludere Coraggio Riecheggiante per inserire Marshaling Cry è interessante: è il solito dilemma tra la forza della prima carta e la versatilità della seconda. Trovo quasi un' eresia rinunciare a 8 danni potenziali in più per bypassare il problema delle rimozioni generiche su pedine che, IMHO, è risolvibile in altri modi (es altri potenziamenti come il già citato Sigil Blessing, Adunata Ramosiana) senza rinunciare a una finisher come Coraggio Riecheggiante che è uno dei motivi principali per giocare il G.

Veteran Armorer non mi piace granchè IN MAIN perchè mono Lava Dart/Fume Spitter non sono un problema con tutti i filler che crei e che puoi rimpiazzare; Flame Jab e Electrickery sono le uniche rimozioni da cui ci salva in quanto stendono più bersagli. Contro [card]Evincar's Justice[/card] e Crypt Rats anche Veteran Armorer non basta.

In Side valuterei anche Energia di Scissione che mi pare ottima per la possibilità di giocarla senza TAPparci col mana.

P.S. Puoi postare la lista che usi ora con (se lo hai) il Side?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 17:33 

Te la posto subito:
[deck]
8 plains
6 forest
2 Santuario di selesnya
2 Cancello della gilda di selesnya
2 Giardino di Khalni
4 Guardiana dell'essenza
3 Armaiolo Veterano
3 Evangelista di selesnya
4 Micoderma Pallido
2 Guardiano di Vutu-Ghazi
4 Dare l'allarme
4 Sciame di germogli
4 Pugni di ferrobosco
3 Viaggio verso il nulla
4 Urlo marziale
4 Spargere i semi
[/deck]

La side è:
3 Accolito di ossidiana Contro mono nero e i suoi mille removal praticamente vince da solo
3 [card]Monile dell'alba[/card] Nebbia e salva da un possibile atog volante
3 Armatura di tela di ragno Contro i volanti la sido al posto del veterano per evitare che loro sidino dentro i distruggi incantesimo
2 Sabotaggio Divertente Contro artefatti e incantesimi..la trovo migliore a Energia di Scissione perché ne spacca due invece che uno
2 Disdegno del patrizio Contro aura
2 Arruolamento del cenn Slot più variabili,comunque entrano al posto di due dare l'allarme contro mazzi con tanti counter per avere sempre una carta che mette pedine anche se ci counterano il mondo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]