Oggi è lun 23 mar 2026, 23:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: GWu Sliver
MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 11:31 

Da sempre porto avanti la crociata dei mazzi 4fun dai risultati altalenanti e oggi ho deciso di proporvi un classico della storia Mtg:
TRAMUTANTE

cosa c'è di meglio di un semplice e quanto mai efficace mazzo aggro, dove il game plan e riassumibile con "calo tramutante, si pompano tutti, attacco"?!? La lista sotto riportata è GWu, praticamente solo creature!
ecco a voi la mia lista:

MAIN
[deck]1x Rupture Spire
7x Forest
7x Plains
4x Lotus Petal

4x Plated Sliver
4x Sidewinder Sliver
4x Sinew Sliver
2x Talon Sliver
4x Virulent Sliver
4x Gemhide Sliver
4x Metallic Sliver
4x Muscle Sliver
2x Quick Sliver
2x Winged Sliver

3x Distant Melody
4x Abundant Growth[/deck]

SIDE
[deck]4 Prismatic Strands
4 Journey to Nowhere
3 Relic of Progenitus
4 Circle of Protection: Red[/deck]

Un mazzo dalla curvatura snella:
with land 1,133
without land 1,511
praticamente impossibile non castare qualcosa ad ogni turno.

MANA:
19 fonti di mana, di cui 14 lande base.
La Rupture Spire è un test.
Non ho messo Island nel mazzo per il semplice motivo che lo splash U è veramente minimo (5 carte) e da sfruttare in Mid/Late Game, quando fra Petali, Gemhide e Growth dovremmo già essere in grado di generare mana di qualsiasi colore!

CREATURE:
34 creature sono molte anche per un mazzo tribal, ma il bello è proprio questo.
12 cc1 in modo da partire subito con creatura di 1° turno.
22 cc2, tutti con abilità interessanti.
Gemhide Sliver come motore di mana, Sinew Sliver e Muscle Sliver per gonfiare i nostri mostriciattoli!
Gli altri conferiscono tutti abilità evasive per permetterci di bittare a morte.
Virulent Sliver come piano alternativo.

OTHER SPELL:
La Distant Melody è veramente una chicca, visto che spesso al 4°/5° turno la mano è vuota e il board è pieno. Se abbiamo Gemhide a terra e altri 3/4 mostri è praticamente game (faccio Melody, pesco ciccioni e li calo subito!).
Abundant Growth è davvero sgravato in questo mazzo. a cc1 fixa il mana senza svuotare la mano, anzi spesso regalandoci una pescata gustosa.

SIDE:
Una side variegata per migliorare un minimo quasi tutti i match-up.

CONCLUSIONE:
Un mazzo simpatico, semplice da usare, ma non per questo poco competitivo.
La lista è ovviamente modificabile. Spero sia di vostro gradimento.

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GWu Sliver
MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 13:47 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
Un mio amico ha cominciato a giocare GW Slivers in pauper ed, avendogli dato una mano con la costruzione del mazzo, mi sono fatto un'idea.
Lo splash di un terzo colore è pesante per un mazzo aggro, e se proprio dovessi splashare metterei il nero per crypt sliver, piuttosto che il blu per winged sliver. Il motivo è che winged sliver non mi sembra così risolutivo, seppure "volare" sia un buon bonus, mentre crypt sliver già compromette tanti removal e consente di non preoccuparsi dei bloccanti avversari.
Comunque penso che nessuno dei due valga lo splash, perchè spesso perdere un turno (specie il secondo, che è cruciale per questo mazzo), diventa un timewalk per l'oppo, cosa che è decisamente utile, quando si affronta un aggro. Rimanendo bicolor, si può anche togliere Abundant Growth, che, se non è giocata di primo, fa perdere un mana che potrebbe essere prezioso (fa solo fix a cmc1).

Altre carte che considererei, e vengono spesso considerate, sono Thrill of the Hunt e Armadillo Cloak. La prima non mi ha mai fatto impazzire, ma fa dei combat trick non male che possono volgere la partita a nostro sfavore, rovinando i calcoli dell'oppo. Esempio: se l'oppo blocca un Muscle Sliver con una creatura che potenzialmente infliggerebbe danno letale ed altre nostre creature, che morirebbero in combat dopo l'eliminazione del muscle, semplicemente salvando il muscle con TotH, che, essendo instant, può contare su un certo fattore sorpresa. Armadillo cloak a me è sempre piaciuto, ha parecchio potenziale, trample e lifelink insieme vincono delle partite da sole. Contando poi che in genere i tramutanti sono abbastanza grossi, la quantità di pv guadagnata può essere considerevole.

Una carta che invece non vedo spesso, ma che secondo me merita parecchio è Shelter. Spesso perdere un Muscle Sliver rappresenta una notevole perdita di tempo. Il bello di shelter è che può permetterci di salvarlo, senza fare svantaggio carte! Ritengo importante la capacità del mazzo di continuare a proporre minacce, per cui una protezione che fa anche da cantrip è notevole. Senza contare che la protezione può essere usata anche per fare passare gli ultimi danni contro una schiera di bloccanti monocolore.

EDIT: Come ti trovi con i lotus petal? Non rimani inchiodato con il mana?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 13:55 

premetto che io lo gioco senza il blu.

cmq secondo me potresti soffrire troppo mazzi a base blu (i blu-rosso sono anche peggio) perchè non levare i tramutanti artefatto (che non fanno nulla) e quelli che danno flash per mettere invece 3 tramutante filiera e 3 mantello di armadillo?

in questo modo hai 5 carte contro i volanti se lui parte con il delver e hai anche 3 carte che ribaltano la partita evitando i chumpblocchi (ad esempio del nero ratti) e dando vita.

io personalmente mi sono trovato bene in questo modo.

per la side invece limerei i circoli di protezione a 2 (se non sparano a noi sparano alle creature...purtroppo lo so per esperienza) e metterei 3nebbia (unico modo per non perdere da infect e green stompy) al posto delle strands e i 3 slots che restano magari qualcosa contro artefatti tipo polvere alla polvere oppure disincantare o ritorno alla natura che levano anche incantesimi molesti.

questo è ovviamente dettato dalla mia personale esperienza fatta con tramutanti GW ma dato che il blu non è molto pesante credo che valga anche in questo caso.
naturalmente il mazzo non può vincere da combo, ma se la gioca benissimo contro gli aggro e gli aggro-control, il mononero è una rottura enorme di scatole
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 20:30 

Concordo personalmente sul poco utile splash di blu. Effettivamente volare è una gran bella cosa, ma quando ti trovi ad attaccare con un gran numero di creature pompate al massimo non penso sia assolutamente indispensabile. Lo splash di nero, inoltre, può dare anche il Frenzy Sliver, che sinceramente mi sembra una carta abbastanza buona :) Oppure, IMHO, potrebbe anche starci lo splash di rosso, che può darci il Two-Headed Sliver, l' Hunter Sliver e l' Heart Sliver.. E' vero che di drop a 2 ne si è già pieni, ma a parte il primo che non mi sembra così buono, il secondo può fare da rimozione per creature avversarie (anche in massa) se i tramutanti sono già pompati un pochino, e l'altro permette di avere un po' di esplosività in più dal 3 turno in poi.. E magari 1/2 copie di un bestione chiusura tipo Battering Sliver che con i pelle di gemma non è così difficile far entrare abbastanza presto, e quando entra poi se rimane giù fa grande race..
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 21:26 

tramutante cristallino, penso basti questo per il blu

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 21:38 

hadhod ha scritto:
tramutante cristallino, penso basti questo per il blu

Si, infatti è NONCOMUNE!

@all:
voi boicottate il blu guardando al Winged Sliver, quando in realtà la carta che fa la differenza è Distant Melody.... e vi assicuro che fa la differenza!
La curva di mana è davvero bassa, tanto che già al 3°/4° turno potreste avere la mano vuota e il board pieno. Melodia vi ripaga altamente!!!

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 10:24 

sono perfettamente in accordo con te, la bomba blu non è il volare ma il pescante senza ombra di dubbio, la mano si svuota subito (ho fatto partenze a strappo con mano vuota alla fine del mio terzo turno e quindi topdeck dal quarto in poi), ma anche rimanendo tricolor secondo me non inserire l'aura bianco-verde è un errore.....ti da vite, travolge e ti salva i lord da quasi tutti gli spari rossi senza contare che un 4/4 in pauper è enorme.
Cmq per non ripetermi io ti consiglio di provare quel paio di modifiche che ho scritto un paio di post fa e poi magari mi dici come ti trovi
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 lug 2013, 9:53 

Dopo l'uscita di M14 col suo nuovo blocco di tramutanti ho pensati di rispolverare questo vecchio mazzo inserendo il nuovo Lord... ovviamente ne ho approfittato anche per testare alcune modifiche derivate dai vostri suggerimenti e alla fine la lista che ne ho tirato fuori è questa:

MAIN
[deck]1 Selesnya Guildgate
7 Forest
7 Plains
4 Lotus Petal

4 Gemhide Sliver
4 Predatory Sliver
4 Muscle Sliver
4 Sinew Sliver
2 Plated Sliver
4 Sidewinder Sliver
2 Talon Sliver
2 Spinneret Sliver
4 Virulent Sliver
2 Winged Sliver

3 Distant Melody
4 Abundant Growth
2 Armadillo Cloak[/deck]

SIDE
[deck]4 Fog
2 Nature's Claim
2 Disenchant
3 Relic of Progenitus
4 Journey to Nowhere[/deck]

Come potete notare la manabase è rimasta quasi invariata.... 15 lande (Rupture Spire switchato con Selesnya Guildgate) e 4 Lotus Petal che si confermano carta fondamentale per una partenza devastante.
Il reparto creature ora vede ben 12 lord, dandoci la sicurezza quasi matematica di beccarne uno in open hand, se non 2.
tolti un po' di tramutanti dall cc1 ma poco incisivi la curva si stabilizza sul cc2 con creature decisamente più utili!
Sotto consiglio di Zakkettone ho inserito un paio di Armadillo Cloak, che sicuramente si fanno sentire, anche se le vogliamo vedere non prima del 4° turno, per questo ne ho in test solo 2 copie...
La side ha visto piccole ma sostanziali modifiche, settandosi per un maggiore controllo contro Infect, TurboErasure, Gw Aura e simili, deck molto presenti nel meta toscano!

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]