Ed ecco a voi un altro simpatico mazzo pauper che la mia folle mente ha creato:
NAYA CASCADE
partiamo ovviamente dalla lista:
MAIN (60)
[deck]5 Forest
5 Mountain
5 Plains
2 Gruul Turf
1 Boros Garrison
1 Selesnya Sanctuary
3 Terramorphic Expanse
4 Captured Sunlight
4 Violent Outburst
4 Naya Hushblade
4 Bant Sureblade
4 Jund Hackblade
4 Rip-Clan Crasher
4 Cerodon Yearling
4 Wojek Halberdiers
4 Lightning Bolt
2 Colossal Might[/deck]
SIDE (15)
[deck]4 Red Elemental Blast
4 Rest for the Weary
1 Reverent Silence
1 Feldon's Cane
2 Relic of Progenitus
3 Molten Rain[/deck]
LAND:
22 lande, con 15 basiche, 4 bouncing-dual e 3 fetch. il cc medio è 2, per cui non abbiamo bisogno di molto mana per giocare. In effetti con 4 lande a terra facciamo qualsiasi cosa.
Ho preferito abbondare con le basiche perché è un mazzo che deve subito proporre bestia sul board e avere troppe lande tappate non mi piaceva.
la partenza classica è:
- landa, passo
- landa, creatura
- landa, creatura con haste, attacco con 2 bei bittanti autopompati!
con questa meccanica mettiamo subito pressione all'oppo, ma per farlo servono assolutamente basiche in quantità!
CASCADE:
4x dei 2 cascanti utilizzabili in un naya.deck in pauper.
sono davvero troppo utili, poiché quasi sicuramente cascheranno una creatura, gonfiandoci il board e pompando le creature o regalandoci preziosi pv.
In realtà se si vuole sfruttare meglio la meccanica cascata esistono parecchie carte in più, ma richiedono l'ingresso di ulteriori colori e sinceramente ho preferito mantenere la lista più stabile.
CREATURE:
24 creature, tutte cc2. tutte hanno qualche abilità che si attiva con una qualsiasi altra creatura in campo.
tutti body interessanti, resistono a
Electrickery vari e sono in grado di imporre subito una buona race.
con un paio di bestie a terra già abbiamo la possibilità di imporre il nostro gioco e costringere l'oppo a trovare una soluzione... non semplice quando noi comunque proporremo almeno una creatura ad ogni turno.
UTILITY:
Lightning Bolt ovviamente, castato o cascato sono 3 danni che puliscono il board dalle principali creature del formato.
Colossal Might che cascato con
Violent Outburst significa +5/+2 ad una nostra creatura a cc 1GR, non male!
SIDE:
come sempre la side dipende ovviamente dal meta di appartenenza. qui ho voluto inserire un po' di roba variegata, privilegiando la correzione di MU come MonoU, Post, e GW Aura.
Ovviamente si tratta di una lista molto basilare, quasi un prototipo, e può essere modificata ampiamente, comunque come partenza non è assolutamente male e nei primi test si è rivelata funzionante!