si parte dal presupposto che MonoNero è sempre stato un deck incisivo in pauper REAL, dove con la presenza di
Sinkhole e
Hymn To Tourach poteva anche gestire i vecchi tier preban (storm, post).
scartini e spaccacreature poi davano un discreto vantaggio!
ovviamente adesso che il meta si è spostato su un assetto pressoché creaturoso MBC si conferma ancora di più come deck valido e sostanzioso...
Detto questo parlare di un possibile dominio di mononero mi sembra alquanto esagerato!
Attualmente molti mazzi che prima non riuscivano ad essere incisivi potrebbero invece fare la differenza.
Vedo quindi un possibile splendido rilancio dei monocolored.deck, affiancandosi ai già forti MonoU e MonoB gli ovvi MonoG e MonoR (elf e burn) che negli ultimi anni avevano dovuto subire l'ingiusta panchina in favore di deck con un maggiore controllo dell'oppo.
il bianco ad oggi credo sia ancora un colore che supporta o necessita di supporto un altro colore.
Parlando in generale del meta devo ammettere che sinceramente l'ultimo ban l'ho trovato assolutamente inutile... ha sicuramente inciso nel pauper online, ma ha cambiato davvero poco nel real.
Comunque non mi lamento e sorrido ad un meta dove le partite si allungano e i tempi di chiusura si spostano sul mid/late game, riportando il pauper a quel formato divertente e meno competitivo (ma non privo di skill) che era quando fu progettato!