Anche io mi sto cimentando con lo Jund in pauper, ho montato una lista che sto "limando" con vari test.
Al momento:
Terre 19
4
terramorphic expanse3
golgari guildgate2
gruul guildgate4 foreste
3 paludi
3 montagne
Creature 25
4
elvish visionary4
horned kavu4
kird ape3
blastoderm4
nest invader4
putrid leech2
gatekeeper vineAltre spell 17
4
lightning bolt4
burst lightning2
terminate2
doom blade3
duress2
unearthLa manabase e ancora sotto fase di test ma per le partite che ho giocato(una ventina o poco più) non mi ha mai dato particolari problemi, solo una volta ho subito mana screw e un'altra color screw. L'unica pecca è che spesso rischiamo di partire lenti a causa delle 9 terre(su 19) che entrano tappate.
Essendo il blocco Invasion il mio preferito ed avendo sempre amato alla follia i Kavu ho deciso di basare il mazzo sull'Horned e sui possibili trick che può mettere in gioco: tutte le creature possono essere riprese con la sua abilità e molte danno una mano a dare vantaggio carte.
Putrid Leech e Blastoderm sono inamovibili in quanto i beater più grossi del mazzo. L'elfa aiuta molto a non svuotare la mano subito ed è spesso uno dei bersagli preferiti per il kavu, l'ape è un ottimo parafulmini(in senso letterale) ed è sempre un 2/3 essendo il mazzo sbilanciato sul verde. Il gatekeeper presente solo in due copie da una mano a fissare il mana, per ora non si è mai dimostrato pescata morta, ma si può anche valutare il cambio con un'altra carta.
Grande escluso, che avrete sicuramente notato, è il Mogg War Marshall, se riesco a recuperarlo sicuramente lo proverò.
Il reparto rimozioni è abbastanza classico: 4 fulmini, 4 burst lightning di cui si può usare senza problemi il kicker in late game e 4 spacchini. Per adesso sto provando lo split di terminate e doom blade anche se sicuramente un full set di terminate sarebbe più perfomante, ma più "difficile" in termini di mana.
Le 3 duress sono in test però uno scartino lo volevo.
Gli unearth mi piacciono molto: rianimano tutte le creature del deck eccetto blastoderma e alla peggio si ciclano, per ora non le ho mai trovate carta morta.
Ho provato
manamorphose ma si è rivelata una chiodo al topdeck e non ne ho mai sentito particolarmente il bisogno. Altra grande esclusa è
blightning. Come ho già letto nei post sopra non è la carta che vogliamo castare al 3 turno: preferiamo una creatura ed una rimozione. Con il proseguire della partita è sicuramente meglio un fulmine, istant e con più bersagli.
Per quanto riguarda i miei "test" (da non prendere troppo seriamente):
1-Goblin. Si fatica e le nostra possibilità di vittoria si basano sul resistere i primi 4 turni, svuotata la sua mano siamo sopra noi come qualità di carte. Se cala un
goblin bushwhacker in genere è game loss.
2-UR Delkiln. Mi sono trovato molto bene. Soffre molto i nostri spari in quanto tutte le sue creature sono con body leggero, che sta sotto a fulmine, Un blastoderma in genere è game loss per l'avversario.
3-Affinity. Soffriamo molto le partenze a strappo e non abbiano una risposta ad un eventuale
atog+
fling che ci può fare facilmente 14-15 danni, anche al terzo turno.
4-UB Infect. Anche qui bisogna reggere la sua race iniziale. Se vediamo subito qualche rimozione la partita può essere facilmente nostra. Sicuramente una volta al topdeck è un mazzo che non riesce a risollevare la partita contro di noi.
Sul side ci sto lavorando.