posto una mia versione del jund, versione solo bicolor più un rock alternativo. Diciamo un GB midrange, termine molto di moda
la lista è pensata a tavolino e testata un pochino, si comporta bene ma necessita di un lavoro di rifinitura su alcuni punti che elencherò
Ho scelto una versione bicolor per problemi di mana base che rallentavano troppo le giocate decisive in un formato particolarmente veloce tra goblin , mono blu, storm post, mono green stompy, sliver. Due colori velocizzano un mazzo che ho cercato di improntare come aggro con board control supportato da notevoli rimozioni , eccellenti in un formato dominato da creature
TERRE
8 Swamp
8 Forest
2
Golgari Rot Farm4
Terramorphic Expanseterre non a caso, oltre le basiche abbiamo le fetch, necessaie a ingrossare il cimitero per andare in soglia subito e le bounce land di ravinca, ci permettono di avere pi mana con una singol terra, in quanto si gioca tranquillamente a 4 mana,rimbalza terra da scartare con syphon life o con cagnaccio e andare in soglia
[deck]4 Blastoderm
4 Putrid Leech
4 Werebear
4 Basking Rootwalla
4 Wild Mongrel
3 Augur of Skulls[/deck]
solo creature più forti del loro cc
cagnaccio come engine di rootwalla, la lucertola stessa è un drop a uno di spessore, leech e blastoderm onnipresenti nei GB, e warbear come creatura a me molto cara e facile 4/4. Augure è l'unica componente discard, al top deck sempre 1/1 rigenerante. Molto affine a unearth o a
undying evil che è provato è non è male per far scartare 4 con 2 carte. con undying evil scarta 4 in un solo turno e fare augure di secondo e al terzo mantenimento sac+ undying evil è giocata forte
[deck]3 Diabolic Edict
3 Doom Blade
2 Snuff Out
2 Disfigure[/deck]
reparto di ben 10 rimozioni, tra removal rapidi stile disfigure meglio di tragic slip perchè non attivo morboso sempre. Editti per non star male da aura deck e snuff out per spaccare senza mana, mana che viene speso molto spesso per le lucertole. Con così tante rimozioni gli editti vanno a colpire spesso il pezzo grosso dell'avversario anche i blastodermi aversari
[deck]2 Unearth
1 Grim Harvest
2 Syphon Life[/deck]
unearth in test con undying evil, meglio perchè si cicla e ci da un leech in più che magari è morto prematuramente. Comunque si giocano moltissime creature e il target c'è sempre
grim harvest tech in 1 vince da sola partite stallate , top deck eccezionale , facile attivare recover con 10 rimozioni
Syphon life , carta da scartare per cagnaggio, trasforma ogni terra dopo la 4 in una piccola helix, creando un divario di 4 pv. sinergica con le terre nel mazzo, aumentate a 22 per non avere problemi di screw nè di flood
Perplessità del mazzo:
-troppi drop a 2, niente drop a 3
-poche carte per il cagnaccio che tuttavia si ciba delle terre in eccesso o di carte morte in mano
-molte carte morte contro un mono nero, le sue creature sono sempre x/2 quindi ho messo almeno disfigure
-poco hand control, non posso usare tourach online e il doppio nero è problematico .il doppio verde no grazie a warbear che mi mette blastoderm di 3
- una curva troppo poco bilanciata secondo me
Carte papabili ma non inserite
phyrexian ragerfume spitterwrench mindkrosan tuskerche mazzo di legno