Negli ultimi giorni ho testato molto il mazzo, cercando di apportare modifiche che risolvessero i problemi che ho descritto nell'ultimo post. Il risultato è che i panzoni li gestisci meglio con il nero ([card]executioner's capsule[/card] FTW)! Ho cercato di buttare giù una lista che avesse risposte già di main a molti archetipi del formato. Questa è la lista che sto giocando attualmente (sempre su MTGO):
3
trinket mage4
ninja of the deep hours4
kor skyfisher3
mulldrifter2
aven riftwatcher2
leonin squire2 [card]ulamog's crusher[/card]
3
momentary blink2
nausea2
oblivion ring2
diabolic edict2 [card]executioner's capsule[/card]
2
aether spellbomb1
expedition map4
prophetic prism1
vault of whispers1
seat of the synod1
ancient den4
cloudpost4
glimmerpost2
swamp2
island2
plains3
terramorphic expanse1
azorius guildgate1
dimir guildgateAnalisi delle carte inserite rispetto alla lista di Spartan:
[card]ulamog's crusher[/card]: abbiamo i post, arriviamo SEMPRE in mid/late game, perché non usufruire della creatura più devastante del formato? Ovviamente in 2x perché non è la strategia principale del mazzo.
nausea: l'alternativa naturale a
electrickery. Stesso cmc, non uccide le nostre creature perché hanno tutte costituzione >1. L'unica pecca è che è sorcery.
oblivion ring: risposta a tutto quello che è targettabile, eventualmente lo si riprende in mano con il
kor skyfisher se arriva sul board qualcosa di più problematico.
diabolic edict: removal sempre utile, specialmente contro le maledette creature hexproof (
Silhana Ledgewalker anyone?).
[card]executioner's capsule[/card]: la vera soluzione ai vari post/ramp/tron decks. Trinkettabile, riprendibile di squire, lascia campo libero agli attacchi delle nostre creature. Per questo mazzo avere più controllo possibile è fondamentale. Certo, contro monoblack è carta morta, ma nessuno è perfetto.
La manabase è la stessa della lista originale (con i colori cambiati ovviamente). Essendo un tricolor con i post è fragile, non c'è niente da fare, ma il mazzo ha tante di quelle risorse che si riesce bene a prendere tempo finché non ci stabiliziamo con le terre.
Fra le varianti/modifiche che ho apportato, questa è la lista che statisticamente ha collezionato più vittorie.
Opinioni?
@ coma: l'ideale, per non snaturare il concept del deck, è di rimanere su una build uwr. Piuttosto se dopo altri test, pensi che il deck con lo splash di nero possa essere competitivo, apri pure un atro topic nella sezione pauper.