Oggi è mer 1 apr 2026, 18:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: UR DelverKilnBurn
MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 10:50 

UR DelverKilnBurn

0.INTRO
tutti conosco il funzionamento di questo mazzo nel suo formato di nascita, il legacy, dove ha visto molte conformazioni diverse, ma senza mai trovare una lista realmente competitiva.
...e nel pauper?
è possibile trovare un equilibrio fra le carte common per rendere performante questa tipologia di deck?!?
beh, a mio parere la risposta è SI, ma la si trova solamente con un lungo e difficile percorso fatto di test, prove e idee.

allora, da dove cominciare?
dobbiamo sicuramente definire la linea di pensiero che deve seguire questo mazzo...
girellando per la rete ho troppo spesso trovato persone che definivano DelverKilnBurn un mero miscuglio dei mazzi "monoU Delver" e "monoR Burn". se questa è la vostra idea di base per questo mazzo allora siete ben distanti dall'aver capito di cosa stiamo parlando!
Non possiamo semplicemente prendere 2 mazzi e mischiarne le liste a caso sperando di creare qualcosa di valido.
Ragioniamo quindi:
cosa vogliamo da questo mazzo?
in quale meta ci stiamo muovendo?

Il pauper è un formato dove i mazzi aggressivi sono spesso difficili da contenere, basti pensare a Infect, Burn, Affinity e tutti quei mazzi che possono proporre fin da subito un board doloroso per l'oppo! questa secondo me è l'idea da cui partire!!!
Il rosso ci regala ovviamente botti e creature cazzute, il blu manipolatori e Delver.

1.DECKLIST
MAIN
[deck]2 Evolving Wilds
4 Izzet Guildgate
8 Mountain
4 Island

4 Delver of Secrets
4 Kiln Fiend
2 Wee Dragonauts

4 Brainstorm
2 Ponder
4 Gitaxian Probe

4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
4 Incinerate
4 Rift Bolt
1 Fireblast

3 Assault Strobe
2 Apostle's Blessing[/deck]

SIDE
[deck]4 Red Elemental Blast
2 Blue Elemental Blast
2 Tormod's Crypt
2 Feldon's Cane
2 Echoing Truth
2 Apostle's Blessing[/deck]

Subito possiamo notare la curvatura mana molto bassa, che ci permette di essere reattivi già con 1 solo mana a terra.
Molti botti, qualche creatura, un po' di manipolazione e piccole tech, ecco come si presenta la mia lista.

2.DISCUSSIONE CARTA X CARTA
reparto mana
18 lande: 4 dual, 2 fetch, 12 basiche.
ovviamente si prediligono le montagne poiché il mazzo è pensato per funzionare in casi estremi anche solo con il rosso. Ho inserito solo 2 fetch perché questo è un mazzo che dovrebbe già giocare al 1° turno e l'idea di avere ben 8 lande che entrano tappate non mi entusiasmava.
Spesso mi viene fatto notare che 18 lande sembrano un po' poche, ma la mia risposta è: "testatelo!"... è vero che il reparto mana è molto risicato, ma il mazzo lavora bene con 2 o 3 lande, per cui non vogliamo pescarne altre!

reparto creature
10 creature, poche ma efficaci.
Delver è uno splendido starter, flippa quasi sempre e permette fin da subito di impostare una race pesante!
Kiln è LA CREATURA, quella che vorrete vedere sempre. La calate di 2° turno e al 3°, se ben supportato, è in grado di infierire un alpha strike mortale.
Dragonauts è un po' il cugino sfigato di Kiln. Ha il vantaggio di essere evasivo in partenza, ma si pompa decisamente meno e costa 1UR, con quel doppio specifico che non lo aiuta. queste considerazioni mi hanno portato ad inserirlo solo in doppia copia, preferendo a lui carte più funzionali.

reparto manipolatori
Le branze non credo vadano commentate, fanno il loro sporco lavoro.
2 ponder per avere un minimo di shuffle effect e trovarci la carta giusta al momento giusto. Spesso si è rivelata anche più utile della branza.
Le sonde sono ottime, ci permettono a gratis di vedere la mano dell'oppo, pompare Kiln e pescare una carta che spesso si rivela essere un botto aggiuntivo!

reparto botti
17 botti, un'esagerazione!
Ho inserito davvero molti spari, ed in molti mi hanno chiesto il perché! la risposta è semplice: non sono solamente danni in faccia all'oppo, ma sono anche le nostre risorse per tenere pulito il board da creature moleste. Pensate solamente a uccidere volta volta le creature di "Infect".
Lightning Bolt e Chain Lightning sono davvero la base, senza non si va da nessuna parte!
Rift Bolt è uno sparo da gestire bene. ottimo come starter per obbligare l'oppo a non mettere creatura nel suo 1° turno (on draw), lo possiamo sfruttare anche come pompante a cc0 (nel turno di risoluzione di Suspend) per la creatura. Alla fine si può anche castare pagando 2R.
Incinerate è probabilmente lo sparo più discutibile della lista, ma sono sempre 3 danni e vi assicuro che spesso si creano anche situazioni di stallo che portano a giocare in mid game, dove sarete ben contenti di trovare uno sparo in più.
La mono Fireblast è una tech splendida. Difficilmente la troverete nella mano di apertura e sotto kiln sono 7 danni a cc0, cosa volete di più?

reparto tech
Qui vediamo qualche piccola techata utile ai fini dell'alpha strike.
Assault Strobe ci permette di raddoppiare i danni inflitti, quindi ci permette di concludere vittoriosamente la partita anche con poche carte per pompare Kiln... alla fine lo potete anche usare su Delver, si comporterà come un fulmine aggiuntivo!
Le Apostle's Blessing ci servono per rendere inbloccabile la creatura attaccante, o semplicemente salvarla da un removal avversario. Discutibile la sua presenza di main in solo 2x, è una scelta che sto ponderando e su cui ancora c'è molto da lavorare.

reparto SIDE
Cosa soffriamo? in linea di massima quello che veramente ci frega sono i mazzi con removal o counter che ci obbligano ad impostare una race simil burn. Per il resto siamo equilibrati con tutto (un po' come "Canadian" in Legacy).
In side troviamo quindi piccoli accorgimenti utili a migliorare i vari match up:
4 REB contro counter e bouncer vari
2 BEB contro "Burn"
Le Tormod contro chi abusa del cimitero
Feldon's Cane contro "Erasure"
Echoing Truth per un minimo controllo board
Infine le 2 restanti Apostle's Blessing contro bouncer e removal.

Questa è la lista a cui sono arrivato dopo mesi di test contro svariati match up.

3.MATCH UP
Affinity
Le sue partenze a strappo possono crearci qualche problema, ma se ben preparati possiamo fare molti più danni e molto più velocemente di lui.
La mano da tenere è sicuramente quella con Kiln, botti e Apostle's Blessing, da portare in 4x post side.

Infect
Un altro tier del formato. Qui dobbiamo giocare contenitivi sfruttando i botti come spaccacreatura. Ogni botto deve essere mantenuto per buttare giù la creatura avversaria appena entra in campo, quando l'oppo è tapped out. difficilmente useremo gli spari per fare danni diretti, molto probabilmente quindi la nostra race verrà fatta da un Delver bittante, o da un Kiln poco pompato. L'importante è non avere fretta e centellinare le risorse (spari) sfruttandoli sempre nel momento giusto per mantenere pulito il board dell'oppo.

Erasure
Un mazzo molto complicato da gestire. Inutile tentare di pompare kiln, i suoi svariati "fog effect" lo rendono praticamente immune ai grossi danni da creatura. Con questo deck si entra in modalità Burn sparando a diritto. Post side REB e Feldon's Cane per annullare gli effetti della [card]Jace's Erasure[/card]

MonoU Delver
Qui troviamo un mazzo con creature e counter, quindi la Gitaxian Probe ci aiuta molto a capire subito che tipo di mano ha l'oppo: se farcita di creature è bene preparare gli spari a ripulire il board, mentre se ci sono troppo counter è bene impostare un gameplan simil "Burn" per obbligare l'oppo a finire la mano.
Post side REB e Apostle's Blessing ci aiutano davvero molto.

Burn
Un mazzo in grado di avere una race pari alla nostra, qui bisogna correre seguendo il nostro piano principale, cioè botti e combo di kiln, ovviamente sempre proteggendolo poiché un qualsiasi sparo random dell'oppo uccide il nostro cagnaccio in un attimo!
Post side BEB e Apostle's Blessing ci aiutano davvero molto.

Fatine
Questo può essere un mazzo che ci crea molti problemi, poiché farcito di counter, creature e risposte al board. Ogni giocata è da studiare con cura, poiché un banale errore può compromettere le sorti della partita. E' necessario valutare bene se lavorare come un "Burn" e più contenitivi.
La side ci offre REB e Apostle's Blessing, oltre alle valutabili Tormod, contro l'entrata di Stitched Drake.

MonoB
Questo è un mazzo dalle 1000 liste diverse, ognuna con carte potenzialmente dannose per noi. La partenza terra -> scartino può rovinarci una buona mano, ma spesso riusciamo comunque a castare e proteggere la creatura in tempo per l'alpha strike decisivo. Se poi non riusciamo a concludere definitivamente in combo, si può sempre puntare a finirlo a forza di botti nel viso.

Un mazzo solitamente troppo lento x infastidirci realmente. Qui si deve giocare col piano principale: combo Kiln+spari!
Non dobbiamo comunque prenderlo troppo sotto gamba, una nostra mano troppo lenta può permettere a Post di trovare le risposte necessarie a contenere il nostro gioco fino al mid/late game, fase di gioco a lui molto più congeniale.

Storm (teoricamente è un deck bannato, ma per completezza inserisco i vecchi test)
Ecco una tipologia di mazzo che è decisamente problematica, poiché ha poca interazione con il nostro gioco.
Qui poi dipende dal tipo di Storm che vi troverete davanti, poiché abbiamo risposte ben differenti in side.
"RedStorm" ha una combo molto rapida, che passa spesso da Empty the Warrens, conviene quindi sidare dentro le BEB, e l'Echoing Truth (ai tempi in side si giocava anche Electrickery), prediligendo un gameplan più di controllo, tentando quindi di gestire le stormate per infierire poi con il botto, o il bittante leggero.
"Storm of God" invece va affrontato in maniera diametralmente opposta: aggressivi subito! SoG è un mazzo che tende a ridursi in maniera drastica le vite mentre storma, ma parte di solito verso il 3° turno. questo ci permette di avere il tempo di fargli anche 12 danni o più. Per l'oppo ritrovarsi con le vite contate vuol dire non avere accesso a Sign in Blood e Gitaxian Probe. Se poi inseriamo le Tormod per limitare la potenza di Rite of Flame e Cabal Ritual abbiamo serie possibilità di compromettere la stormata e arrivare tranquilli alla nostra vittoria.

4.CONCLUSIONE
Un mazzo molto flessibile, in grado sia di controllare il board che attaccare senza freno.
La lista che vi propongo è quella che attualmente gioco e si adatta al mio stile. Ci sono varie carte che si possono inserire a gusto personale, io per ora mi trovo bene così. Come avete potuto notare i match up sono tutti abbastanza equilibrati quindi questo deck potrebbe davvero rivelarsi un tier1 del formato, in grado di giocarsela con tutti. Dopo quasi 6 mesi di test mantengo stabile una media del 75% di partite vinte, testando contro i mazzi più svariati. Forse ancora non è perfetto, ma sicuramente è un ottimo mazzo.

BUON DIVERTIMENTO

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-

Ultima modifica di Mr Pain il ven 26 apr 2013, 10:07, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UR DelverKilnBurn
MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 13:49 

Ciao,
sabato scorso ho partecipato ad un mini torneo Pauper (4 turni e top 4), portando proprio questo mazzo.
In svizzera perdo solo contro mono nero (troppi removal e scartini per sopravvivergli!!!); in finale perdo contro un Izzet Post (che comunque avevo battuto in svizzera 2a1 dopo 3 incontri tiratissimi a base di lunghe counter-wars!)
La mia lista differiva leggermente da quella proposta sopra:

MAIN:

8 island
7 mountain
3 izzet guildgate

4 delver of secret
4 kiln fiend
4 wee dragonauts

4 lightning bolt
4 [card]apostle's blessing[/card]
4 gitaxian probe
4 preordain
4 mutagenic growth
4 assault strobe
3 ponder
3 artful dodge

SIDE:
3 dispel
3 echoing truth
3 electrickery
2 turn aside
2 pyroblast
2 hydroblast

La differenza consiste nella più forte presenza del blu. Il grande numero di peschini ci permette di arrivare prima al turno magico in cui possiamo fare tanti tanti danni.
Ho inserito artful dodge che, nonostante sia sorcery, ci permette grazie al flashback di rigiocarla dal cimitero per potenziare ancora le nostre bestie.
Quest'ultime devono essere assolutamente 12; dobbiamo essere sempre sicuri di averla 1/2 a terra entro il 3/4 turno. Se non le peschiamo abbiamo perso.
Quindi anche il dragonauta in 4x; è un po' pesante, ma quando scende il fatto che voli non è indifferente.
mutagenic growth è più utile di quello che sembra, soprattutto per chiudere il prima possibile. Il +2/+2 si trasorma infatti nel caso dell'immondo in un bel +5/+2 per 2 punti, non male affatto; il fatto di poterla castare senza bisogno di terra stappata la fa entrare nel mazzo in 4x. Inoltre, protegge pure le nostre bestie dagli spari tipo fulmine.
[card]Apostle's blessing[/card] è immancabile. Se non riusciamo a proteggere le nostre creature non vinceremo mai, a meno di mani orribili dell'avversario, quindi 4x assoluto. Oltre a proteggere poi, ci serve anche come risorsa per rendere le creature imbloccabili (come artful dodge) e chiudere la partita.
In 4x anche gitaxian probe ed assault strobe; per quest'ultima non servono spiegazioni, a costo 1 ci permette di fare sui 20/30 danni con una sola creatura al 3o turno. Buona anche per potenziale un delver giocato di primo e flippato di secondo e chiudere con quello!
Le sonde gitaxian, oltre ad essere magia "gratis" ed a farci pescare la carta, sono utilissime per sondare (appunto) la mano avversaria e fare le scelte più efficienti.
Riguardo infine ai peschini/cantrip, non ho messo le brainstorm per evitare di avere carte morte in cima al mazzo da riciclare ogni turno (con ponder e preordain le rimischiamo o mettiamo sotto agilmente). Ritengo più performanti in questa build queste ultime due.

Credo che il mazzo sia più solido rispetto ad una configurazione con più spari. In side ci servono ulteriori protezioni per le nostre creature, come dispel e turn aside; beb e reb contro mazzi blue-base e red-based. Da utilizzare anche electrickery contro avversari con molti bloccanti a costituzione 1.
Il mazzo soffre molto di scartini, per cui pensavo di inserire in side carte come disrupt o envelop (duress ma soprattutto hymn to tourach sono devastanti).

"Credimi, le dita che hai perso non sono nulla in confronto ai tesori smarriti di Sejiri."—Zahr Gada, capo spedizione di Halimar
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: UR DelverKilnBurn
MessaggioInviato: ven 26 apr 2013, 10:03 

Desmond ha scritto:
Credo che il mazzo sia più solido rispetto ad una configurazione con più spari.

forse più solida, ma non credo più performante, sono in pratica 2 mazzi ben diversi!
il tuo è un combo puro, deve per forza passare dall'alpha strike di una creatura, mentre il mio ha 2 possibili gameplan (Alpha Strike, Burn).
sono strutture ben distinte!
scegliere fra una delle 2 liste significa ragionare sul meta generico pauper e poi (e soprattutto) su quello della propria zona di gioco...
dopo il ban di storm la presenza di mazzi a base creatura nel pauper è diventata quasi totale! questo significa che main e side di molti deck prevedono ora risposte e soluzioni alle creature...
parliamo di un meta di buon livello pauper:
come reagisci a un qualsiasi mazzo con spaccacreature, o un fog.based? ora tutti hanno un modo per gestire la fase di attacco!
pre ban anche io avevo testato una lista molto simile alla tua e sicuramente era molto valida perché ovviamente aveva un solo piano e lo sfruttava al meglio... era decisamente funzionale!
ora è complicato giocare quando l'unica cosa che fai è:
TU: gioco creatura, svuoto la mano per pomparla
OPPO: io te la spacco! gg
oppure
TU: gioco creatura, svuoto la mano per pomparla
OPPO: fog.effect random! gg
sei purtroppo facilmente arginabile... contro il B e il W tu hai solo le [card]Apostle's Blessing[/card] e contro il G niente!
non sono realmente convinto che la tua lista sia così performante...

PS. la mia è una critica costruttiva, non è mia intenzione dire sboronamente "il mio mazzo è perfetto, il tuo fa schifo!"... anche perché la mia lista ha sicuramente 1000 difetti.
seguo il pauper da anni, testando tutti i giorni! ho provato centinaia di mazzi e un minimo di formazione l'ho acquisita.
Trovo la tua lista sicuramente interessante, ma poco adatta al meta attuale.
PPS. si, non ho molto da fare, lavoro part-time, per questo testo pauper tutti i giorni a diritto! :P

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]