ora, visto che mi diranno subito "na, non è un mono red, c'è un po' di blu. puzzi!", la lista che presenterò è nata come MRC, poi, visto che il U offriva cose simili ed accesso a qualche counter in più (non eccessivi, ma qualcuno), adesso la lista è splashata di blu per POCHE carte (tipo 12 + SB xD). Riprendendo i discorsi di jace etimologicamente non è giusto [cit.]
basta flame, e andiamo a pitchare una bella fow..... emh, questo deck xD
[deck]6 Mountain
3 Terramorphic Expanse
2 Smoldering Crater
5 Island
4 Izzet Guildgate
2 Remote Isle
3 Evolving Wilds
2 Prodigal Pyromancer
2 Chainflinger
4 Razorfin Hunter
4 Viashino Fangtail
4 Thornwind Faeries
4 Spellstutter Sprite
1 Flame Jab
4 Lightning Bolt
2 Burst Lightning
4 Electrickery
4 Brainstorm
[/deck]
con la meravigliosa SB (fatta a caso, vedi le hydro e le pyro):
[deck]SB: 2 Pyroblast
SB: 3 Hydroblast
SB: 4 Molten Rain
SB: 2 Stone Rain
SB: 4 Mana Leak
[/deck]
strategia: controllare il campo dell'oppo. non la mano, nè lo stack con i coutner, ma bensì, puro e duro board control.
la violenza dello slando qui è un po' accantonata, per far spazio al puro bolting-like delle mie creature che mi stavano guardando dentro il raccoglitore

abbiamo ben 16 creature che sparano + 4 protezioni (le spellstutter, sinergiche con l'altra fatina che spara 1 danno

).
ho cercato di stare anche attento alla curva del mana, ma una volta arrivato ai drop a 4, ho trovato carte che erano troppo forti per non essere inserite

ora parlerò i drop che sparano
4 drop a 2: anche se bicolori, sono uno starter veramente forte. uccidono x/2 volendo.
6 drop a 3: eh, qui non mi piacciono molto. volevo metterci anche il
Prodigal Sorcerer, aka nasone, ovvero il mazzo era nato pensando a lui, come posso non mettercelo?

tolto questo motivo sentimentale, i drop a 3 mi convincono meno. cioè, la fatina serve un botto, ma l'altro? forse ci starebbe meglio altro, ma che sia tra il cc2-3, e che faccia più o meno lo stesso lavoro. purtroppo non c'è, amen. ci teniamo questi.
6 drop a 4: ne vogliamo parlare? xD
4 sono dei mucconi 3/3 che sparano pure. che trick si fa in combat phase? xD
ho pure ucciso un ulamog con loro xD
2 sono dei boltanti doppi, nel senso che fanno il doppio del male rispetto agli altri, rendendoli dei top deck veramente belli ^^ per il resto, se li trovi e sei in vantaggio, sono un di più, se li vedi a situazione incerta, spostano le partite. in dubbio, ma in 2x ci sta.
bene, e adesso? il mazzo è praticamente finito qua xD
il resto sono spari/botti per controllare il board o per riciclare le milioni di lande che si pesca (soprattutto le isole oltre la seconda).
da disquisire semmai è che 25 terre. FORSE sono troppe e per questo FORSE ho trovato il posto per il nasone

I MU brutti sono combo (non tantissimo, ma in SB bisogna tenerci qualche counter tipo mana leak), ramp post/Izzet post, insomma le cose con post e MBC.
per combo, ho già 4 counter + 4 in SB (leak/negate o anche 3 e 3), per post gioco 6 slandi per avvantaggiarmi sul board, sperando di farcela, per MBC, non so minimamente che cosa sidare. in genere sido i leak, ma anche qui non è sempre detto.
il mazzo cmq da il meglio di sé contro gobbo, elfi, ecc., insomma tutti i mazzi sciamosi

spero che vi piaccia, e che in molti lo testiate, facendomi sapere molti come se la cava con i restanti muzzi ^0^