Oggi è sab 28 mar 2026, 1:36

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] UB Reanimator
MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 16:01 

Questa la lista con cui ho fatto 3-1 (2-0 / 2-0 / 1-2 / 2-0) in un torneo del mese scorso.

Spoiler: show
[deck]
// Lands (18)
6x Island
6x Swamp
3x Terramorphic Expanse
3x Evolving Wilds

// Mana (8)
4x Lotus Petal
4x Dark Ritual

// Manipolazione (15)
4x Brainstorm
4x Careful Study
4x Compulsive Research
3x Forbidden Alchemy

// Protezione (4)
4x Duress

// Reanimator (16)
4x Exhume
4x Shred Memory
2x Dragon Breath
4x Ulamog's Crusher
2x Hand of Emrakul

// Side (15)
3x Doom Blade
3x Diabolic Edict
3x Apostle's Blessing
3x Dispel
3x Crypt Rats
[/deck]

MAIN
Lista costruita per cercare di tagliare qualche mulligan. Ne ho provate varie e spesso mi trovavo con mani pesanti a dover mulligare per scarsa manipolazione. La mia risposta è data da 15 effetti che scavano, di cui 11 mettono anche carte al cesso.

Ho preferito "Brainstorm + fetch" a "Ponder + gates", ma solo perchè posso farlo nel turno dell'oppo anzichè tapparmi out (e una branza alla peggio può nascondere qualcosa a uno scartino molesto).

Duress di main perchè un minimo di protezione la voglio: il nostro bonzo, anche ammesso che entri al turno 2, dovrà sopravvivere in gioco almeno 3 turni per azzerare i PV dell'oppo. Se al turno 2 mettiamo dentro Ulamog Jr. è fatta al 90%. Ma se entra Emrakul Jr. rischiamo di perdere la partita da una removal.

SIDEBOARD
Tutta roba in 3x perchè mi piace avere risposte concrete contro un numero di mazzi minore, piuttosto che avere speranze contro più mazzi. E

Doom Blade: è qui principalmente contro Infect e Kiln Fiend, due mazzi che, quanto a velocità, se la giocano con noi. L'ho preferita ad altre soluzioni meno costose (Ghastly Demise, Snuff Out) perchè è trasmutabile con Shred Memory.

Diabolic Edict: fondamentale contro GW Cloak. Lui tendenzialmente dovrebbe essere più lento di noi di un turno, ma se gli gira bene (e se ci capita mano lenta) rischiamo che la sua bestia sia più grossa della nostra. Trasmutabile con Shred Memory.

[card]Apostle's Blessing[/card]: dentro contro Affinity (immagino sia una scelta discutibile) e quando sospettiamo che ci siano removal non instant (Journey to Nowhere). Trasmutabile con Shred Memory.

Dispel: protezione contro il 75% delle rimozioni e contro tutti i counter. Da valutare seriamente la sostituzione con Spell Pierce, più versatile (Innocent Blood?) ma meno sicura.

Crypt Rats: utile contro elfi, white weenie e aggro sciame. L'unico removal globale del formato. Il costo a volte è pesante se non vediamo nessun acceleratore, ma spaccarli nel momento giusto spesso è gg.

FORZA E DEBOLEZZE
E' presto detto, ce ne freghiamo abbastanza dell'avversario, noi dobbiamo scombare e, possibilmente, farlo protetti.

La mano di Dio è
1) Terra U
2) Careful Study
3) Ulamog --> cesso
4) Dragon Breath --> cesso
5) Petalo x B
6) Rito
7) Duress --> pescata di study
8) Petalo --> pescato di study (per evitare Daze)
9) Exhume

Easy no? Per fortuna la "combo minima" richiede decisamente meno roba. Visto che la mano dipinta capita una volta su un milione diventa fondamentale saper leggere la propria mano e mulligare anche pesantemente: il mazzo si riprende bene e mi è capitato di vincere mettendo in gioco Ulamog di 2° andando a 4 on the play. Inutile dire che scombare nel 2°-3° turno ci dà buona chance di vittora (soprattutto con Ulamog), dal 4° turno in poi la situazione si complica sensibilmente. Dobbiamo essere veloci.

La più grossa debolezza del mazzo è la stessa che caratterizza tutti i mazzi di questo tipo, in tutti i formati: Relic of Progenitus, [card]Tormod's Crypt[/card] e amenità simili ci spediscono a casa instant. E visto che qui non ci sono Force o creature evasive anche un removal tirato giusto ci manda a pisciare.

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] UB Reanimator
MessaggioInviato: mar 2 apr 2013, 16:55 

Breve report del torneo di cui parlavo nel post precedente.

Turno 1 - Burn (2-0)
La prima inizia lui.
1) Terra + Lightning Bolt. Sono a 17.
Io manipolo.
2) Terra + Perilous Myr.
Io manipolo.
3) Terra + Flame Rift + attacco. Sono a 12. Secondo Perilous Myr.
Nel mio turno scombo con [card]Ulamog's Crusher[/card] + Dragon Breath e attacco. Lui sacca due terre e va a 8.
4) Terra e passa.
Io attacco, sperando che non abbia un botto instant. Sacca le due terre attingendo mana, para con i Myr e ridirige su Ulamog... e mi mostra un Rift Bolt. gg

La seconda lui mulliga a 6 dopo aver visto una mano senza lande. Parte senza botto a cc1 (mano base 3 terre, Incinerate, Flame Rift, Fireblast). Pesca un Myr ma non gli basta, io metto Ulamog di secondo turno senza rapidità, lui pesca qualcosa e concede.

Turno 2 - Elfi (2-0)
La prima è piuttosto veloce. Lui gioca un po' di elfi e quando al terzo turno scende Ulamog riesce a tener botta con delle pedine (Presence of Gond) e un Rancor che si cicla. Qualche turno così e poi arriva un secondo Ulamog che chiude la partita.

La seconda è uno stillicidio. Io manipolo l'universo ma rimango chiodato a una landa. Lui ha una mano piena di creature ma tutte leggere e una sola Foresta. Riesce a rifarmi la stessa "combo" di prima e per di più ha in gioco due Wellwisher. Sono basso di PV (5 o 6) ma mi sblocco e arriviamo a un punto dove io ho Ulamog che attacca + Mano che difende e siamo praticamente in stallo. Lui riesce comunque a sviluppare la board ma non attacca per non perdere permanenti, aspettando di avere token sufficienti per farmi un attacco serio. Io vedo Crypt Rats dalla side, wratto e vinco.

Turno 3 - Sphere Affinity (1-2)
La prima inizia lui.
1) Terra + Disciple of the Vault
Manipolo
2) Qualcosa tipo Terra + 2° Disciple of the Vault + Sfera
Manipolo
3) Inizia a ciclare sfere e mi fa male con gli omini neri.
Manipolo e finalmente vedo la combo... ma non ho mana e devo aspettare
4) Altre sfere... altri danni...
Concedo (hai voglia fargli saccare artefatti quando ha due omini neri in gioco).

La seconda parto io e al secondo turno c'è Ulamog in gioco. Mette giù un Disciple of the Vault ma non riesce a ciclare le sfere.

La terza parte Terra + Nihil Spellbomb e gli gira anche bene il mazzo. Pulisce il cesso al momento giusto e non mi riprendo più.

Turno 4 - White Weenie (2-0)
La prima parto io e ho combo secca in mano. Terra + Careful Study, metto al cesso Ulamog e Dragon. Lui fa terra e boh. Io faccio Terra + Exhume e andiamo alla seconda.

La seconda parte lui, terra più qualcosa. Io faccio Duress e tolgo un Journey to Nowhere, sua unica removal in mano. Lui fa terra e altre bestie ma io, esperto, appoggio terra e petalo, tiro careful study e metto al cesso Ulamog. Poi sparo rito ed Exhume e Ulamog entra in gioco. Non è rapido e quindi prego che lui sia ancora senza soluzione. Lui cala ancora bestie e passa, io però con Ulamog gli faccio più male e fine dei giochi.

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] UB Reanimator
MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 17:35 

Altro mini-report. Mazzo questa volta non giocato da me, ma dalla mia ragazza (Bea da qui in poi).

Turno 1 - BG Strano (2-0)
L'oppo gioca un mazzo che fa tonnellate di mana e tonnellate di life gain per chiudere poi con Consume Spirit.

La prima vede Bea cominciare e scombare veloce con Ulamog rapido di terzo. L'oppo non ha mana open per una rimozione. L'oppo spera di topdeckare landa ma niente da fare.

La seconda va lunghissima. Bea fa [card]Ulamog's Crusher[/card] abbastanza rapido ma viene rimosso. La scena si ripete almeno un altro paio di volte. Poi finalmente Bea vede un po' di counter e alla quarta proposta di Ulamog riesce a proteggerlo a sufficienza da pulire la board (e quindi l'oppo, che aveva cmq ancora una trentina di PV, concede).

Turno 2 - UR creature sparanti (2-1)
L'oppo gioca un mazzo fatto di creature piccole simil-lavamante.

La prima inizia lui e apparecchia con 4 creature sparanti nei primi tre turni. Bea scomba con Ulamog al 4° o 5° turno dopo che le manipolazioni dei primi turni sono andate a vuoto. Rimbalzato. Riscomba passando da tutore ma ormai è troppo tardi.

La seconda Bea è di nuovo lenta. Tiene mano praticamente senza pezzi della combo ma con tante manipolazioni e doppia duress per togliere eventuali counter. Nonostante le due duress quando mette Ulamog l'oppo riesce a rimbalzarlo. Bea gioca Crypt Rats e pulisce il tavolo. L'oppo è a mano vuota e il turno dopo entra di nuovo Ulamog, giocato di mano con doppio rito. Rimbalzato. Altro Exhume (il terzo) e altro rimbalzo. Fortunatamente il quarto rianimino, tutorato, passa e l'oppo sbaglia il blocco. Da lì in un paio di turni Bea chiude.

La terza bea scomba veloce di secondo turno per Mano di Emrakul. L'oppo sbaglia a non tenersi open per counter (sperando che Bea fosse lenta) e si becca anche una Duress che gli toglie rimbalzino. Pochi turni dopo ammucchierà.

Turno 3 - MUC (0-2)
La prima inizia lui, terra Delver. Bea tenta Exhume di secondo senza avere Duress ma si becca un Counterspell in faccia. L'oppo le rivela la mano: due Prohibit e due Spellstutter. Bea ammucchia.

La seconda inizia Bea. Scomba di primo (!!!) con Mano di Emrakul, tentando il tutto per tutto ma senza Duress o protezione. L'oppo nel suo fa terra + Vapor Snag. Bea scomba anche di terzo e l'oppo fa Echoing Truth... quindi le rivela in mano 1 counter e 2 rimbalzini (assurdo...). Bea ammucchia.

Note
Il mazzo si comporta bene anche in un field difficile come questo. Come volevasi dimostrare scombare veloce è essenziale perchè counter, rimozioni e rimbalzini, soprattutto a partita avanzata si gestiscono difficilmente. MUC è tipo 10%-90%... vinciamo solo se scombiamo come la luce. MBC è almeno altrettanto ostico.

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]