Questa la lista con cui ho fatto 3-1 (2-0 / 2-0 / 1-2 / 2-0) in un torneo del mese scorso.
[deck]
// Lands (18)
6x Island
6x Swamp
3x Terramorphic Expanse
3x Evolving Wilds
// Mana (8)
4x Lotus Petal
4x Dark Ritual
// Manipolazione (15)
4x Brainstorm
4x Careful Study
4x Compulsive Research
3x Forbidden Alchemy
// Protezione (4)
4x Duress
// Reanimator (16)
4x Exhume
4x Shred Memory
2x Dragon Breath
4x Ulamog's Crusher
2x Hand of Emrakul
// Side (15)
3x Doom Blade
3x Diabolic Edict
3x Apostle's Blessing
3x Dispel
3x Crypt Rats
[/deck]
MAINLista costruita per cercare di tagliare qualche mulligan. Ne ho provate varie e spesso mi trovavo con mani pesanti a dover mulligare per scarsa manipolazione. La mia risposta è data da 15 effetti che scavano, di cui 11 mettono anche carte al cesso.
Ho preferito "
Brainstorm + fetch" a "
Ponder + gates", ma solo perchè posso farlo nel turno dell'oppo anzichè tapparmi out (e una branza alla peggio può nascondere qualcosa a uno scartino molesto).
Duress di main perchè un minimo di protezione la voglio: il nostro bonzo, anche ammesso che entri al turno 2, dovrà sopravvivere in gioco almeno 3 turni per azzerare i PV dell'oppo. Se al turno 2 mettiamo dentro Ulamog Jr. è fatta al 90%. Ma se entra Emrakul Jr. rischiamo di perdere la partita da una removal.
SIDEBOARDTutta roba in 3x perchè mi piace avere risposte concrete contro un numero di mazzi minore, piuttosto che avere speranze contro più mazzi. E
Doom Blade: è qui principalmente contro Infect e Kiln Fiend, due mazzi che, quanto a velocità, se la giocano con noi. L'ho preferita ad altre soluzioni meno costose (
Ghastly Demise,
Snuff Out) perchè è trasmutabile con Shred Memory.
Diabolic Edict: fondamentale contro GW Cloak. Lui tendenzialmente dovrebbe essere più lento di noi di un turno, ma se gli gira bene (e se ci capita mano lenta) rischiamo che la sua bestia sia più grossa della nostra. Trasmutabile con Shred Memory.
[card]Apostle's Blessing[/card]: dentro contro Affinity (immagino sia una scelta discutibile) e quando sospettiamo che ci siano removal non instant (
Journey to Nowhere). Trasmutabile con Shred Memory.
Dispel: protezione contro il 75% delle rimozioni e contro tutti i counter. Da valutare seriamente la sostituzione con
Spell Pierce, più versatile (
Innocent Blood?) ma meno sicura.
Crypt Rats: utile contro elfi, white weenie e aggro sciame. L'unico removal globale del formato. Il costo a volte è pesante se non vediamo nessun acceleratore, ma spaccarli nel momento giusto spesso è gg.
FORZA E DEBOLEZZEE' presto detto, ce ne freghiamo abbastanza dell'avversario, noi dobbiamo scombare e, possibilmente, farlo protetti.
La mano di Dio è
1) Terra U
2) Careful Study
3) Ulamog --> cesso
4) Dragon Breath --> cesso
5) Petalo x B
6) Rito
7) Duress --> pescata di study
8) Petalo --> pescato di study (per evitare Daze)
9) Exhume
Easy no? Per fortuna la "combo minima" richiede decisamente meno roba. Visto che la mano dipinta capita una volta su un milione diventa fondamentale saper leggere la propria mano e mulligare anche pesantemente: il mazzo si riprende bene e mi è capitato di vincere mettendo in gioco Ulamog di 2° andando a 4 on the play. Inutile dire che scombare nel 2°-3° turno ci dà buona chance di vittora (soprattutto con Ulamog), dal 4° turno in poi la situazione si complica sensibilmente. Dobbiamo essere veloci.
La più grossa debolezza del mazzo è la stessa che caratterizza tutti i mazzi di questo tipo, in tutti i formati:
Relic of Progenitus, [card]Tormod's Crypt[/card] e amenità simili ci spediscono a casa instant. E visto che qui non ci sono Force o creature evasive anche un removal tirato giusto ci manda a pisciare.

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.
Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.
Gioco
SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.