Salve!
Gioco anche io un mazzo simile e dopo vari testaggi sono arrivato alla conclusione che giocandolo senza un po' di "solution" e vantaggio carte si arriva troppo spesso al topdeck. Effettivamente è solido il mazzo, ma basta un counter e/o una rimozione che siamo letteralmente a pgreco/2.
Ti esplico la lista che gioco io, che per un semplice fatto di test e di tornei (ne ho vinti 2 con questa lista dalle mie parti) ritengo molto più forte e stabile, spiegandoti un po' anche che cosa gioco e perché lo gioco.
Terre: 19
4 [card]Urza's Power Plant[/card]
4 [card]Urza's Mine[/card]
4 [card]Urza's Tower[/card]
3
Forest4
SwampSpells:29
4
Ancient Stirrings3
Crop Rotation3 [card]Kaervek's Torch[/card]
2 [card]Evincar's Justice[/card]
3
Doom Blade3
Disfigure3
Diabolic Edict3
Darksteel Ingot3
Prismatic Lens2
Prophetic PrismCreature: 12
4
Mulldrifter4
Phyrexian Rager4 [card]Ulamog's Crusher[/card]
Passo a spiegarti un po' di cose:
Gioco 19 terre, e tu ti chiederai, perché? Ho notato giocando che 19 terre sono effettivamente quelle che servono per avere il giusto numero di mana al momento giusto, si rischia di avere troppi legni in mano se ne giochiamo di più. Eventualmente si può arrivare a 20 e giocare una
Terramorphic Expanse, ma personalmente non mi piace, abbiamo millemila artefattini che fixano il mana (indispensabili, soprattutto
prismatic lens che a cc2 da mana e fixa, ci permette di fare di terzo turno, con un eventuale tron in mano, Crusher).
Ancient Stirrings e
Crop Rotation credo non abbiano bisogno di giustificarsi, cercano chiusura e terra tron, c'è poco da dire.
[card]Kaervek's Torch[/card] è una carta sempre forte, che se la si topdecka non è mai una carta morta, se non siamo effettivamente spacciati.
[card]Evincar's Justice[/card] è sgravata. Una rimozione di massa che non ha bisogno di mana "solo nero", che buybacka anche è proprio quello che ci voleva, fortissima davvero, e in casi estremi può anche essere finisher. E' forte contro Hexproof, contro aggro, mono blu fatine, mazzo volanti, mono bianco... trovate un mazzo a cui non da noia apparte Turbo fog, e avrete la mia stima.
Reparto rimozioni: sono così tante perchè finchè non sei in controllo e in tron peso non sei minaccioso, e devi fare del controllo board la tua arma veramente tagliente. Io di side giocherei addirittura altre 3 rimozioni che possano dare noia un po' a tutti i mazzi, ma non è che sia facilissimo trovarle, dato che la base del mazzo è golgari, e il blu c'è solo per splash.
Darksteel Ingot Hai bisogno di fixare mana, e quindi cos'è meglio di un'artefatto indistruttibile che da mana senza doverglielo "infilare dentro per farlo venire di tutti i colori"? Secondo me è sgravato, e anche se costa tre io l'ho sempre castato bene, in g2 va sempre sotto counter, quindi diventa anche un ottimo abbocchino.
Prismatic Lens è una carta sgravata. Con 2 aggiunge mana e all'occorenza fixa. Come detto prima, ci permette di fare un eventuale Eldrazi di terzo turno. In pauper un simpatico 8/8 annichilire che attacca sempre di terzo sfava, ma sfava peso.
Reparto creature:
Mulldrifter semplicemente la creatura più forte del pauper, 2/2 volante che se appare fa l'ancestral dei poveri e che se entra a 5 fa la sua porca figura.
Phyrexian Rager carta intelligente che mi fa pescare con un piccolo tributo e che è anche un buon bloccante senza eccessivo mana specifico.
4 [card]Ulamog's Crusher[/card], Dio.
L'unico problema che ho risontrato è che a volte si arriva veramente bassi di vite, per quello avevo valutato l'inserimento di
Pristine Talisman, ma costa 3 ed è veramente brutto.
La side dipende dal meta, di solito si giocano 3 rimozioni in più, 4 duress, qualche spacca artefatto/incantesimo e volendo anche qualche counter, ma avendo il blu solo come splash e sempre senza terra base possono diventare dei legni, quindi io preferisco sempre avere qualche creatura che mi da un qualche tipo di vantaggio

Spero di essere stato utile, a presto!