Oggi è mar 24 mar 2026, 0:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [strategy] MUC vecchio stampo, possibile?
MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 15:19 

Salve,
per diletto mi sono avventurato nella costruzione di un mazzo blu controllone vecchia maniera (di quelli con 100 counter e un morphling per capirsi )

Ovviamente non abbiamo morphling qua (ed e' gia' un bel problema), ma soprattutto, non conosco il formato e il meta e la mia preoccupazione principale e': ha senso?

Vorrei analizzare con voi le carte che ho individuato e cercare, se possibile, di costruire insieme un qualcosa che abbia almeno qualche speranza (o, almeno, apprendere che non e' possibile e abbandonare le speranze).

Come ogni buon mazzo MUC che si rispetti, abbiamo bisogno di contromagie varie, vediamo cosa ho individuato:

counterspell beh, e' la capostipite, rappresenta in tutti i nostri cuori il meccanismo, l'includiamo in 4 copie
mana leak gia' qui ho i miei dubbi. Certo a inizio partita fa il suo dovere, ma ci aspettiamo molti mazzi con magie dal costo contenuto (1, massimo 2 mana), e tirando ad andare lunghi perde utilita'. Forse meglio miscalculation? o un mix dei due?
memory lapse hard counter dal costo 1U. il costo non ci facilita, ne' ci penalizza. Il suo downside potrebbe anche tornare utile (ripeschera' quella carta) in certi casi. La teniamo in forte considerazione, anche in 4x
negate Non so. Di sicuro girano tante creature, pero' qualche magia che ci infastidisca in giro c'e'. Mi appello a chi ne sa di piu'. Al max un 2x, cosi' a sentimento.
daze se mana leak mi crea dubbi, daze e' pure peggio...
rewind 4 mana non e' facile averli (specie dopo aver visto il reparto pescaggio, vedi avanti). Per ora la scarto
arcane denial Questa carta mi ha sempre affascinato, fin da quando presi in mano le carte tanti anni fa. E' veramente forte il suo svantaggio e la escluderei. Puo' aver senso se riusciamo a penalizzare l'oppo per quelle 2 carte pescate, ma non saprei come. Lasciamola fuori
turn aside a un certo punto, vogliamo comunque calare qualche creatura, questa ce la difende a costo U. Da tenere in considerazione. Magari in 2x

Non ne ho trovati altri decenti o di cui parlare. Si accettano molto volentieri integrazioni/suggerimenti.

Passiamo al reparto peschini/manipolazioni
brainstorm la mezza ancestral recall, da sempre forte, specie se affiancata a un mezzo per rimescolare.
gush a mio parere, molto forte. pescare 2 carte a 0 mana non e' poco. 4x
frantic search affianco a gush ci sta proprio bene, peschi 2 e scarti le terre riprese in mano da gush. tutto per un bilancio finale di 0 mana. Beh, ammettiamo per un momento che la mettiamo in 4x (lo so che e' bandita su MTGO, ma qui siamo senza regole, baby. e' il far west del pauper offline. o yeah)
think twice sinergica in qualche modo con frantic search, comunque non male di per se. da tenere in considerazione.
ponder alternativa o compagna di brainstorm la odio perche' sorcery. Ma non e' male
preordain vedi ponder

Umh... altro?

Rimbalzini. Che qualcosa gli entra eh, mica possiamo pensare di avere un counter per ogni sua giocata.
boomerang ci accompagna dai tempi di legend. il doppio blu a noi non spaventa, rimbalza tutto, anche terre - es ravnica bounceland. interessante
repeal aspettandoci permanenti poco costosi, questa ci fa anche pescare. Non rimbalza terre, ma ci si puo' stare
into the roil repeal per carte piu' costose. Va capito il meta, ma creature che costano 6 si sono viste...

Creature. Ecco, qui c'e' un bel problema... noi vorremmo che quando caliamo una creatura, questa vada a vincere mentre la proteggiamo. Deve essere evasiva, grossa, e costare poco. Facile no?

Errant Ephemeron ecco, costare poco, costa poco. e' evasiva. ed e' pure grossa. peccato che ci mette 4 turni a entrare...
Spire Golem forse la piu' sensata. si resiste qualche turno, si cala lui con 4 isole a terra, e la si protegge mentre picchia. buona in costituzione, meno in forza, ma vabbe'...
Spiketail Drakeling mezza creatura, mezzo counter. da giocare in early game. se rimane a terra cmq evade, altrimenti si immola per fare da counter.
Spellstutter Sprite (insieme a Cloud of Faeries) meglio di Spiketail Drakeling, che almeno rimane il dubbio all'oppo se l'abbiamo o meno in mano
delver of secrets costa poco, puo' diventare un bel 3/2 volare (che per 1 mana non e' che si possa chiedere di piu'). Ci tenta, ma e' sempre sotto tutti gli spari...

Boh, vediamo come tirarlo su. Ah, per le terre via di tutte isole, al max qualche Evolving wilds per brainstorm.

Metto una prima lista, se c'e' partecipazione, l'espandiamo

lands:
17x Island
2x Evolving wilds

Counter:
4x counterspell
4x memory lapse
2x negate
2x turn aside

Peschini:
4x brainstorm
4x gush
4x frantic search
4x think twice

Rimbalzini:
3x boomerand
2x repeal
1x into the roil

Creature:
4x Spire Golem
3x Spiketail Drakeling

Inutile parlare di sideboard finche' non si definisce almeno se una cosa del genere ha senso o se e' destinato a prendere bastonate da tutto il formato...

Vi dico che il mazzo l'ho montato simile a questo, ma non ci ho giocato molto, se non in goldfish. usavo gli Errant Ephemeron ma davvero non entrano mai. Peccato perche' sono belli grossi ;(

Vabbe', spero di non avervi intristito, e di vedervi partecipi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [strategy] MUC vecchio stampo, possibile?
MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 16:08 

cominciamo col precisare che:
- Frantic Search è bandita in Pauper. sia su MTGO che in Pauper Real!
- Memory Lapse è forte solo in Turbo Erasure, come pure Arcane Denial

Provo a costruire rapidamente una lista base da cui partire che abbia un senso:

MAIN
[deck]18 island

4 delver of secret
4 Spire Golem
4 Cloud of Faeries
4 Spellstutter Sprite
1 Ninja of the Deep Hours

4 counterspell
4 rune snag
2 Prohibit
2 Mana Leak

4 brainstorm
4 Ponder
2 Gush

3 vapor snag[/deck]

SIDE
[deck]4 Spell pierce
4 Echoing Truth
2 Relic of Progenitus
3 Curse of Chains
2 Blue Elemental Blast[/deck]

Ho semplicemente preso una vecchia lista di MUC Pauper di un paio di anni fa è l'ho riaggiustata ad occhio...
credo sia una buona base da cui partire!

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 16:55 

Località: Ferrara, semipiano delle nebbie e dei movimenti tellurici
Ragazzi,

chiedo scusa ma devo farvi una domanda da vero Niubbo: Potete spiegarmi la differenza fondamentale fra questo deck e il tier Delver Mono U di cui c'è già il topic aperto?

Sinceramente le build mi appaiono molto simili così come il game plan...

Chiamami IENA!!
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 17:07 

IENA ha scritto:
Ragazzi,

chiedo scusa ma devo farvi una domanda da vero Niubbo: Potete spiegarmi la differenza fondamentale fra questo deck e il tier Delver Mono U di cui c'è già il topic aperto?

Sinceramente le build mi appaiono molto simili così come il game plan...

Infatti le differenze sono minime perché in realtà questo "è" Delver MonoU, cioè:
in Pauper, almeno per ora, le strutture dei vari monoU sono tutte molto simili (se si esclude High Tide); Delver, Fatine, MUC, ecc. differiscono davvero di poco...
Forse sarebbe più corretto quindi parlare di MonoU.deck dove le liste sono gestite su un pool di 5/10 carte sostituibili a gusto personale, ma la base resta la stessa.
Decidendo il gameplan queste carte vengono cambiate, per esempio MonoU Aggro Spinto non gioca counter, ma solo peschini e creature...

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 19:18 

La mia idea e' quella di creare un mazzo con poche creature e molte magie di controllo.
Come ho anticipato, non sono certo che possa essere valido nel formato, ed e' quello che mi ha spinto ad "aprirmi" con voi, per ricevere consigli.

Per dirne una, il mazzo Delver nell'altro topic ha 24 creature, mentre io ne ho incluse solo 7, di cui 3 semi-counter.
Mi sembra che qualche differenza ci sia. (Che poi questa differenza sia che il mio mazzo e' destinato a soccombere, siamo tutti d'accordo ;))

Una cosa che mi e' sempre piaciuta di questo gioco, e' la fase in cui si studia la costruzione del mazzo. Prendere la lista altrui e giocarla e', si, divertente, ma non mi soddisfa a pieno. Dato che gioco esclusivamente per divertirmi, creare mazzi in pauper e' quantomeno la via meno dispendiosa per farlo :)

Sulla frantic search, invece... eh... da qui http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=484594 (linkato, tradotto e sticky in questa sezione):

Cita:
(Once again, these banned cards are for Magic Online and may or may not be in effect at your local tournament. Normally they're no banned cards in the paper version.)

Mi basavo su quello.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 11 apr 2013, 22:07 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

IENA ha scritto:
Potete spiegarmi la differenza fondamentale fra questo deck e il tier Delver Mono U di cui c'è già il topic aperto?

A livello concettuale (al di là della lista messa sopra),
MUC è l'unico e vero Controllo Puro. Gioco più lento, più counter "pesanti", pesca alla vecchia maniera, ecc.

Chiaro che molte magie le trovi da ambo le parti.

@cuss:
Ho guardato la lista velocemente.
Le cose che mi hanno colpito:

• Contromagia e...?
    Sei un Controllo. Potresti andare per le lunghe.
    Non puoi basarti su counter "leggere" (Sbalordire, altro) tipiche dei tempo, ok, ma non puoi nemmeno basarti troppo su counter con ruoli "specifici". Ti serve una copertura "completa" in più. Vai di Deprive. Purtroppo il difetto non è piccolo, ma non ne puoi fare a meno. Per me, due copie sicure, da valutare la terza.
  • Probabilmente non rinuncerei comunque a Delver, specialmente se usi Brainstorm.
  • Non entro in merito al rapporto terre e del motore di pesca. Giochicchio Classic (intendo MTGO) e certe carte non le ho mai provate. Forse riesci ad andare in profondità anche con così poche terre.
    Certo ridurrei Gush (il difetto è molto pesante per il deck) e favorirei di più carte con Flashback per attenuare di più il difetto di Frantic (quindi una o due Deep).
    [Senza esprimere opinioni personali, hai ragione sul fatto che non esiste una lista Ban ufficiale per il Paper, comunque. Assicurati solo di avere la stessa contro chi giochi]
  • Non ti puoi basare solo sui rimbalzi per risolvere i problemi.
    Una carta molto usata in questo genere di mazzi è Serrated Arrows, anche se non sono convintissimo che sia necessariamente la soluzione migliore.

Devo scappare.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 apr 2013, 23:05 

Mi pare di capire che il concetto sia quello di un controllone old-style, giusto?

Si potrebbe allora valutare di giocare 8 post per avere accesso a più mana.

Questo ci darebbe la possibilità di sfruttare Mulldrifter, Capsize, [card]Ulamog's Crusher[/card], Ghostly Flicker + Mnemonic Wall e altre carte con richieste di mana elevato, che sulla lunga fanno la differenza non poco.

Ovvio, senza i post sono carte troppo costose.

Ovvio... praticamente diventa un Post.dec monoU...

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]