Salve,
per diletto mi sono avventurato nella costruzione di un mazzo blu controllone vecchia maniera (di quelli con 100 counter e un
morphling per capirsi )
Ovviamente non abbiamo morphling qua (ed e' gia' un bel problema), ma soprattutto, non conosco il formato e il meta e la mia preoccupazione principale e': ha senso?
Vorrei analizzare con voi le carte che ho individuato e cercare, se possibile, di costruire insieme un qualcosa che abbia almeno qualche speranza (o, almeno, apprendere che non e' possibile e abbandonare le speranze).
Come ogni buon mazzo MUC che si rispetti, abbiamo bisogno di contromagie varie, vediamo cosa ho individuato:
counterspell beh, e' la capostipite, rappresenta in tutti i nostri cuori il meccanismo, l'includiamo in 4 copie
mana leak gia' qui ho i miei dubbi. Certo a inizio partita fa il suo dovere, ma ci aspettiamo molti mazzi con magie dal costo contenuto (1, massimo 2 mana), e tirando ad andare lunghi perde utilita'. Forse meglio
miscalculation? o un mix dei due?
memory lapse hard counter dal costo 1U. il costo non ci facilita, ne' ci penalizza. Il suo downside potrebbe anche tornare utile (ripeschera' quella carta) in certi casi. La teniamo in forte considerazione, anche in 4x
negate Non so. Di sicuro girano tante creature, pero' qualche magia che ci infastidisca in giro c'e'. Mi appello a chi ne sa di piu'. Al max un 2x, cosi' a sentimento.
daze se mana leak mi crea dubbi, daze e' pure peggio...
rewind 4 mana non e' facile averli (specie dopo aver visto il reparto pescaggio, vedi avanti). Per ora la scarto
arcane denial Questa carta mi ha sempre affascinato, fin da quando presi in mano le carte tanti anni fa. E' veramente forte il suo svantaggio e la escluderei. Puo' aver senso se riusciamo a penalizzare l'oppo per quelle 2 carte pescate, ma non saprei come. Lasciamola fuori
turn aside a un certo punto, vogliamo comunque calare qualche creatura, questa ce la difende a costo U. Da tenere in considerazione. Magari in 2x
Non ne ho trovati altri decenti o di cui parlare. Si accettano molto volentieri integrazioni/suggerimenti.
Passiamo al reparto peschini/manipolazioni
brainstorm la mezza ancestral recall, da sempre forte, specie se affiancata a un mezzo per rimescolare.
gush a mio parere, molto forte. pescare 2 carte a 0 mana non e' poco. 4x
frantic search affianco a gush ci sta proprio bene, peschi 2 e scarti le terre riprese in mano da gush. tutto per un bilancio finale di 0 mana. Beh, ammettiamo per un momento che la mettiamo in 4x (lo so che e' bandita su MTGO, ma qui siamo senza regole, baby. e' il far west del pauper offline. o yeah)
think twice sinergica in qualche modo con frantic search, comunque non male di per se. da tenere in considerazione.
ponder alternativa o compagna di brainstorm la odio perche' sorcery. Ma non e' male
preordain vedi ponder
Umh... altro?
Rimbalzini. Che qualcosa gli entra eh, mica possiamo pensare di avere un counter per ogni sua giocata.
boomerang ci accompagna dai tempi di legend. il doppio blu a noi non spaventa, rimbalza tutto, anche terre - es ravnica bounceland. interessante
repeal aspettandoci permanenti poco costosi, questa ci fa anche pescare. Non rimbalza terre, ma ci si puo' stare
into the roil repeal per carte piu' costose. Va capito il meta, ma creature che costano 6 si sono viste...
Creature. Ecco, qui c'e' un bel problema... noi vorremmo che quando caliamo una creatura, questa vada a vincere mentre la proteggiamo. Deve essere evasiva, grossa, e costare poco. Facile no?
Errant Ephemeron ecco, costare poco, costa poco. e' evasiva. ed e' pure grossa. peccato che ci mette 4 turni a entrare...
Spire Golem forse la piu' sensata. si resiste qualche turno, si cala lui con 4 isole a terra, e la si protegge mentre picchia. buona in costituzione, meno in forza, ma vabbe'...
Spiketail Drakeling mezza creatura, mezzo counter. da giocare in early game. se rimane a terra cmq evade, altrimenti si immola per fare da counter.
Spellstutter Sprite (insieme a
Cloud of Faeries) meglio di
Spiketail Drakeling, che almeno rimane il dubbio all'oppo se l'abbiamo o meno in mano
delver of secrets costa poco, puo' diventare un bel 3/2 volare (che per 1 mana non e' che si possa chiedere di piu'). Ci tenta, ma e' sempre sotto tutti gli spari...
Boh, vediamo come tirarlo su. Ah, per le terre via di tutte isole, al max qualche
Evolving wilds per brainstorm.
Metto una prima lista, se c'e' partecipazione, l'espandiamo
lands:
17x Island
2x
Evolving wildsCounter:
4x
counterspell4x
memory lapse 2x
negate2x
turn asidePeschini:
4x
brainstorm 4x
gush4x
frantic search4x
think twiceRimbalzini:
3x
boomerand2x
repeal1x
into the roilCreature:
4x
Spire Golem3x
Spiketail DrakelingInutile parlare di sideboard finche' non si definisce almeno se una cosa del genere ha senso o se e' destinato a prendere bastonate da tutto il formato...
Vi dico che il mazzo l'ho montato simile a questo, ma non ci ho giocato molto, se non in goldfish. usavo gli
Errant Ephemeron ma davvero non entrano mai. Peccato perche' sono belli grossi ;(
Vabbe', spero di non avervi intristito, e di vedervi partecipi.