Oggi è lun 23 mar 2026, 23:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [pauper] Aluren, AKA Ahrpi Avdanteig
MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 0:52 

Ne avete sentito parlare...i vostri figli vi chiedono di controllare che non sia nel loro armadio prima di andare a letto... è aggro E controllo E combo... è verde, è nero, è blu... la maledizione dei BUG ora si riperquote anche sul pauper, con un nuovo grande mostro: AHRPI AVDANTEIG!!!!

AkA alurenless aluren

se siete stufi dei soliti mazzi lineari, bestia bestia giro meno picchio sei morto, e volete giocare un mazzo veramente, veramente pazzo, contorto, schizofrenico e dotato di altri aggettivi. Questo mazzo fa per voi, dateci una occhiata

[deck]
4 cloud of faerie
4 spellslutter sprite
4 Essence Warden
3 cavern Harpy
2 phyrexian rager
2 blastoderm
1 wormfang drake
2 wirewood savage
2 ninja of the deep hours

3 disfigure
2 doomblade
3 mana leak
3 snap
1 sprout swarm
4 preordain

4 island
5 swamp
4 forest
3 dimir aqueduct
2 Simic Growth Chamber
2 terramorphic expanse
1 Golgari Rot Farm
[/deck]
il gioco del mazzo è proporre un vantaggio carte costante pescando, ricorrendo, counterando ed affiancare la cosa ad un po' di race elusiva più qualche ciccione veramente grosso e rognoso. Mentre fa questo può guadagnare sufficiente tempo o mettere sufficiente pressione da arrivare ad assemblare una combo da vite infinite e vincere il game. Chiudere bittando non è improbabile ad ogni modo.

Controllando molte carte fanno vantaggio: spellstutter, rager, ninja, savage, sprout swarm. Accumulando questi piccoli vantaggi ed intersecandoli con arpia che fa recursion, possiamo arrivare ad un buon vantaggio. Difficilmente questo mazzo rimarrà a mano vuota!

ecco alcune delle carte centrali del mazzo:

cloud of faerie: è uno stappino che va molto d'accordo con le vecchie dual e con spellstutter. Può sembrare una carta inutile, ma in questo mazzo fa funzionare tante cose. Non è indispensabile per vincere, ma incastra bene tante giocate del mazzo. 4x assoluto

arpia della caverna: il motore del mazzo. Permette di far recursion con gran parte delle creature, fa motore di pesca insieme a savage, fa bloccante infinito. Insomma, ha tanti utilizzi. Purtroppo è un mezzo chiodo vista in più copie, è una carta da gioco relativamente avanzato e senza altre creature è incastabile perchè si rimbalza da sola ç_ç il 3x mi sembra adeguato

essence warden: questa è la carta che ci dà sustain per raggiungere il late. è sinergica con tante carte, da snap a fata ad arpia e ci dà quel tanto di vite che basta per assemblare le sinergie che questo mazzo può e deve mettere in piedi.

blastoderm: il picchiatore del mazzo. Una bestia enorme, undercosted che però muore da sola. Fortunatamente con ninja e altre piccoli trucchetti possiamo riciclarla a lungo mettendo pressione mentre costruiamo il nostro vantaggio ed intavoliamo le nostre sinergie

ora, le carte per lo più le conoscete. quello che mi piacerebbe evidenziare sono le varie interazioni.

arpia è ovviamente il motore di vantaggio e di recursion del mazzo, ecco alcune delle sinergie più rilevanti:

arpia+spellstutter: potenzialmente un counter a turno a cc4, accoppiata a qualche claudia di fate può fare la differenza. Per altro essendo entrambe volanti la cosa figa è fare fata eot, ti picchio, rimbalzo arpia che rimbalza fata->ho arpia che può chumplockare e un counter in mano che ti aspetta

arpia+savage: un motore di pesca decisamente goloso, diventa in sostanza "UB: draw a card"

arpia+rager: rimbalzado rager possiamo pescare ancora e stapparlo se la cosa avviene post combat.

arpia+wormfang drake: con abbstanza mana può diventare un motore di stap, blink e casini molto variegato

ed ora la vera combo!!!

arpia+claudia+2manalandz+warden: vite infinite ed in teoria gg. é una combo che si può assemblare abbastanza facilmente a gioco avanzato e con il grosso numero di peschini e manipolazioni del mazzo (rager, preordain, savage, ninja)

arpia+claudia+2manalandz+savage: perchè giocare direttamente bargain non si poteva...

e poi la versione completa:

arpia+claudia+2manalandz+savage+warden ->pesco il mazzo, calo 4 fatine stappine, tappo una creatura verde e 4 fatine faccio swarm con buyback, rimbalzo tutte le fatine girando di arpia, tappo il pedino appena creato e 4 fate rifaccio swarm.

risultato: infinite vite, mazzo in mano, infiniti pedini (tappati purtroppo, ma sempre infiniti!!!!)

altre sinergie notevoli:

snap/fata + 2manalandz: funzionano da acceleratori permettendoci giocate early molto violente come blastoderma. tipica situazione , secondo turno sto open per counter, terzo turno attingo due mana, faccio landa doppia, calo fata, stappo con 3 mana liberi

snap+ninja: attaccando con più creature tra cui ninja, possiamo rimbalzare il ninja bloccato e sninjarlo su un'altra creatura non bloccata sballando calcoli e sostanzialmente ciclando snap e RI-ciclando la creatura non bloccata.

savage+blastoderm: si, blastoderma è una bestia.

ninja+blastoderm: essendo che il ninja non targhetta, può rimbalzare il blastoderma prima che muoia mer farcelo rigiocare come appena uscito di fabbrica

wormfang drake+blastoderm: anche questa cosa può permetterci di non perdere definitivamente blastoderm e di riutilizzarlo successivamente con l'aiuto di ninja o di arpia.

warden+XXXX: sicuramente una carta che scomba con tutto, ovviamente è molto interessante sommata ad arpia permettendoci un chumplock infinito.

claudia+stutter/mana leak: a turno due fare fata con copertura di counter ci dà una certa presa sul game, considerando le giocate successive che possono essere arpia o ninja.

ok. penso che ne manchi qualcuna, ma mi sono dilungato abbastanza

il mazzo in realtà è un aggrocontrollo ma ha quella mini componente di magheggi e combo che mi piace molto.

il side attuale è così:

3 naturalize (tortured anyone?)
2 shred memory dato che tutora doomblade, fata, arpia, counter ed altri slot dal side
3 nebbia (landfall/infect)
2 dispel
2 scheletri maledetti (aggro)
3 spreading seas/Contaminated Ground per dare un po' di fastidio ad izzetpost

forse ci vorrebbe più roba contro combo e post, ma con 7 counter di main + recursion mi sento abstanza sicuro di beccare gli elementi che mi servono per scombare o per portare i miei punti vita abbastanza in alto da sopravvivere alle varie combo e izzet è talmente brutto come MU che andrebbe direttamente ignorato probabilmente.

l'analisi carta per carta sarà per la prossima volta

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [pauper] Aluren, AKA Ahrpy Avdanteig
MessaggioInviato: mer 3 apr 2013, 19:31 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Innanzitutto complimenti ancora per il deck, lo sai che io personalmente lo adoro per vari motivi:
-i colori
-il flavour
-le mille sinergie
-l'essere un aggrocontrol a base UG
-il nome (CHE HAI SCRITTO SBAGLIATO, MANCO SAI LEGGERE LA FIRMA CHE TI HO FATTO CON TANTO AMORE)

Comunqueeeee... secondo me ci sono degli aspetti che potrebbero essere sfruttati meglio, e altri che invece andrebbero tagliati per un generale miglioramento del deck. Adesso ti spiego un po' quali sono le mie idee in merito così vediamo di portare il deck al next level e dominare il mondo dall'alto delle nostre creazioni :3

1) Ninja of the Deep Hours

Secondo me 2 copie è un numero ridicolo considerando che hai SOLO carte sinergiche con questo sensazionale motore di pesca. Ma quante partite vinci riciclandoti una stutter e facendo +1? Cioè, non solo peschi, MA ti rimbalzi anche la creatura che andrà a proteggerti ninja? Senza senso. E infatti monoU delver scommette molto su questa interazione.
Al di fuori dell'interazione con stutter, secondo me è proprio bello il rendere l'essence warden una minaccia concreta a causa della sua potenziale ''sninjabilità" a turno 2, il che costringe l'oppo a tenersi open o sprecare fin da subito un removal.
Poi ninja + blastoderma secondo me è una combo che nasconde più potenziale di quanto non appaia: essendo il blastoderma praticamente ingestibile in pauper una volta entrato sul board, la tentazione spesso è quella di lasciarci menare per un paio di turni e poi vederlo morire. Imo ninja copre anche questa "buca" e ci aiuta a mantenere in vita il nostro panzone preferito il più a lungo possibile.
Ciò detto, salirei ALMENO a 3 copie, 4 capisco che a volte risultino pesanti, sebbene ci sia anche un'ottima interazione con arpia, esattamente speculare a quella che sussiste con kor skyfisher.

2) Preordain

Ecco, a meno di non dover sfruttare una trigger come quella di delver, che richiede il controllo della cima, o il dover scombare entro turno 4 come i vari combo più o meno morti post ban, preferirei sostituire il cantrippino con qualcosa che paghi meglio in ottica mid-late, dove il mazzo necessita di pescare carte che impattino direttamente il board senza andare a finire sotto spellstutter random che ormai hanno perso di efficacia.
In generale preferisco vedere direttamente una carta che faccia qualcosa di per sè, piuttosto che vederne una che me ne faccia vedere altre. Probabilmente in tutti gli altri formati è vero il contrario, ma penso che in pauper si debba ragionare in maniera diversa quando si tratta di aggrocontrol.
Levando quindi i preordain, che di 1° turno a meno di isola base non li casti mai (e la loro forza sarebbe appunto farli a turno 1 imo), ricaverei gli slot necessari per inserire 1-2 copie del ninja di cui prima, e possibilmente un blastoderma extra, visto che ho notato che fai spesso fatica a chiudere, e mentre l'oppo è impegnato a gestire la bestia tu hai campo libero per fare le tue porcate con arpia etc...

3) Gravedigger

Come ti stavo accennando ieri sera, secondo me l'1x è veramente interessante e utile, soprattutto perchè è quasi matematico che ti vada a recuperare il pezzo mancante della combo in mid-late. Ha inoltre il pregio di essere sinergico con arpia. Non inserirei la seconda copia perchè risulterebbe essere veramente un chiodo.

4) Phyrexian Rager

In assenza dell'altissimo trinket, mi sembra il miglior rimpiazzo per generare card advantage e prendere tempo, avendo cmq un body apprezzabile. 3x non ci piace?

5) Dimir Infiltrator

Secondo me questa potrebbe essere veramente un carta MOLTO interessante. Sinergica con ninja che provvederà a rimbalzarcela per poi trasmutarla in ciò che più ci serve? Beh, mi sembra quantomeno un'opzione da prendere in considerazione, anche perchè non risulta affatto macchinosa o eccessivamente chiodosa.

Il succo è che secondo me rinunciando alla dubbia forza di preordain vai a migliorare quello che è il raw power del deck, aumentando considerevolmente le tue minacce e i modi per abusarne, senza cmq inchiodare il deck visto che le giocate restano in curva di mana, soprattutto considerando che preordain è migliore solo a turno 1 o ti sfasa tutte le giocate successive. Ora che non è più necessario trovare subito risposta a infect e storm dato che sono stati sensibilmente ridimensionati, preferirei un topdeck più solido e un miglior MU vs aggro e controllo, che sono le due categorie strettamente dominanti.

Quindi riassumendo farei:
-4 preordain
+1 gravedigger
+1 blastoderm
+1 phyrexian rager / dimir infiltrator
+1 ninja of the deep hours

Se qualcuna di queste non dovesse piacerti mi piacerebbe sentire il tuo parere ed eventuali ragionamenti in merito alla possibile evoluzione del deck :)

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 18:08 

provo a fare un discorso unitario invece che risponderti per punti.

in sostanza il mazzo nelle prime fasi di building aveva bisogno di fixare meglio il mana. in effetti aveva 3 colori molto più pesanti. adesso è più equilibrato ma all'inizio giuro che era difficilmente gestibile. In sostanza per rendere la manabase più stabile ho fatto queste modifiche al'epoca:

-1 blastoderm
-4 nip gwillion
-2 rager
+4 preordain
+1 sprout
+1 warden

i preordain mi aiutavano a cercare la carte giuste della combo ed a sistemare meglio il mana. rager e nip gwillion sono state tagliate per rendere meno indispensabile il nero e blastoderm perchè il doppio verde era difficile da raggiungere. Preordain per altro rendeva la distribuzione delle lande base più comoda perchè il mazzo assumeva di fatto la struttura di un fatine.

comunque i tuoi suggerimenti non sono affatto fuoriluogo e mi riservo di testare alcune opzioni.

innanzitutto credo che la manabase del mazzo vada aggionata/risistemata e che tutte le dual debbano essere a base blu. da testare bene è anche il mix di terre base con i nuovi drop.

l'idea del trasmutino+il ninja e del 3° blastoderma mi stuzzicano molto quindi intendo provare questa configurazione.

La mia grossa preoccupazione è e rimane post, MU che in genere è di incredibile difficoltà.
forse dovrei esplorare delle soluzioni di side che migliorino sensibilmente questo MU

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 4 apr 2013, 20:27 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Sulla manabase mi trovi d'accordissimo, infatti ti avevo proposto -1 swamp +1 island, ma concordo con te quando dici che le dual dovrebbero essere tutto con una metà blu, soprattutto per giocare cloud of faerie senza problemi di sorta.
Continuo invece ad oppormi alla scelta di giocare preordain, proprio non riesco a convincermi.

Per quanto riguarda il MU vs Post credo che blastoderma possa davvero dire la sua, non hanno praticamente modo di bloccarlo e nessuno per levarlo, se sculano hanno in mano una delle 2 copie di condescend che il deck gioca, altrimenti necessitano per forza 4 mana per prohibit. Counterspell non la gioca praticamente nessuna versione.
Se vuoi invece un piano alternativo, perchè non provare curse of the bloody tome? Dovrebbe darti vita facile contro post considerando che macina le risorse all'altro, ossia i cloudpost e le DUE chiusure che gioca. Tu devi limitarti a impedirgli di castare una delle due sopraccitate chiusure, e il gioco è fatto.

Lieto che il dimir infiltrator ti piaccia :D

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [pauper] Aluren, AKA Ahrpi Avdanteig
MessaggioInviato: dom 7 apr 2013, 15:10 

ragionando sul side a provando a rendere il mazzo più incentrato sulla combo pensavo ad una cosa del genere:

1 naturalize
2 nature's claim.
2 shred memory
2 fog/darkness
1 moment's peace
2 dispel
4 curse of the bloody tome
1 skullsnatcher

provo a motivare:

ho fatto alcuni split di modo che la meccanica trasmute sia un po' più incisiva. moment's peace, naturalize e skullsnatcher diventano ottimi targhet per l'infiltrato e shred memory.

il mazzo essendo più combo-like si può permettere nature's claim senza soffrire il drawback di 4 vite più di un tot rimanendo quindi più leggero sul mana e potendo portare avanti il suo gioco più facilmente mentre propoe soluzioni.

Curse come piano alternativo mi è piaciuta MOLTO quindi mi sembra davvero un'ottima aggiunta al mazzo.

skullsnatcher può sembrare una carta di merda, ma aiuta ad uscire da deathspark, dai vari loop di creature che può proporci mononero e nel mentre fa tutto il lavoro di cui abbiamo bisogno: rimbalza una creaturase avete 2 dual e fata potete facilmente fare due danni gratis, svuotare un po' il cimitero ed avere ancora fata stappata e bloccante. ovviamente fa ricorrere anche blastoderma all'occorrenza e tutte le altre mestizie del deck, è nero, quindi sinergico con arpia. per altro essendo arpia evasiva, fanno un'ottima coppia insieme!

devo ancora testare fog/darkness per capire quale dei due colori mi piace di più. probabilmente darkness perchè ho più lande che danno nero di quante diano verde. ma dipende dalla costruzione della manabase

pareri?

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 16:51 

Domanda.

Parasitic Strix?

Qualcuno l'ha provata? Carta che non serve? Non vale la pena cercare uno spazio?

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 19:13 

già provata, già cassata. troppo lenta. dipendente da creatura nera/arpia troppo costosa per un effetti troppo poco incisivo.

Bocciata

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 apr 2013, 2:22 
Legendary Creature

primo torneo condominiale fatto di pauper!!! all'inizio pensavo a un formato per poverelli... subito smentito! parlando con mr pain al d day ( personaggio assoluto con il suo socio altrettanto immenso)! net dekko come gli antichi la lista postata! ma aimè manca il draghetto... rimpiazzo con 2/ 2 blucc4 con apparire 3 che fa pescare 2!

mini report

primo turno burn 2-0 izi arato in g1 con combo di saprolingi e g2 lui che si chioda la chiudo di super mucca

secondo turno contro ww aggro vado basso di vite complice doppia giavellottiere e bestiacca che fa targhettare lei e non gli altri ciccioni. giro intorno ai giavellottieri, doppia ragazza sexi ( non così sexi come argotiana :P ) e la chiudo da aggro. g2 troppe bestie io lo rallento con nebbia con flashback ma non trovo la combo. g3 la gioco da ninja shutter e chiudo da aggro senza che lui entri mai in partita

terzo turno id ( 8 giocatori e top4.. a saaavooona siamo ancora agli inizi :) )

quarti defender endrazi GRu chodato di lande non entro mai in partita e si ammucchia

considerazioni : preordain preferiti a ninja. mai testato e mai goldfishato il mazzo... lo monto alle 2 alle 2.30 inizia il torneo. ninja li vedo troppo sinergici con tutto, il torneino mi da ragione. -1 palude + 1 isola. considerazioni già fatte dal re mangusta, ma il torneino mi da ragione

perchè il gufetto giocato in auluren bocciato? troppo dipendente da arpia? lo vedo come un'altra possibile chiusare lampo che si aggiunge ai mille trick del mazzo! parlo senza test, ma a me sembra un treno incazzato

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 apr 2013, 9:15 

Ciccio ha scritto:
parlando con mr pain al d day ( personaggio assoluto con il suo socio altrettanto immenso)

è stato un immenso piacere conoscerti Ciccio!
convertire la gente al Pauper è la mia missione in questo mondo!

Domanda sul mazzo:
come ci si deve comportare con TurboErasure?
cioè, in questo periodo io sto lavorando su TurboErasure e giocando contro Aluren devo dire di essermi trovato molto bene... (gioco la versione GU, ma in linea generale funziona anche quella GWU)
come ne può uscire Aluren da un mazzo del genere?

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 13:13 

ho atteso a rispondere alla domanda su turbo erasure perchè non avevo la minima idea di che lista giocasse il suddetto mazzo. ora che la conosco provo a dare un parere

beh diciamo che contro erasure non dovresti, in linea di massima avere un sacco di problemi.

lui ti stoppa la parte "aggro" ma per fare questo ha bisogno di mana. mentre tu per attaccare ogni turno no. in questo senso puoi sfruttare il vantaggio di poterlo tenere sotto pressione mentre assembli la combo. una volta fatto questo si dovrebbe riuscire a scombare mettendo pedini infiniti e tenendosi quante più stutter possibile in mano. il turno dopo in teoria si dovrebbe riuscire a sfondare counterando le varie fog.
non dico sia un MU facile, ma l'obbiettivo da porti è questo: costringerlo ad usare risorse e tempo per fermarti la race mentre costruisci la chiusura.

postside comunque si hanno buone carte tipo naturalize etc per l'incantesimo, dispell per proteggerci e counterare le fog e shred memory per tutorarci i pezzi della combo prima che siano macinati, in particolare sprout swarm.

con dei test alla mano magari la mia idea cambierà, ma la situazione non mi sembra così nera :)

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 13:29 

Hai provato a giocarlo online questo mazzo?

Non hai mai avuto problemi con il tempo dell'online?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 apr 2013, 13:32 

Dakh ha scritto:
Hai provato a giocarlo online questo mazzo?

Non hai mai avuto problemi con il tempo dell'online?

no, sinceramente non gioco su mtgo e non mi piacerebbe farlo se è questo che mi stai chiedendo xD, quindi non ho mai avuto problemi online. in torneo il mazzo non si è mai rivelato "lento" al punto da arrivare a pattare, se non contro controlloni incredibilmente lenti a chiudere, quindi non per colpa mia

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 16:42 

sto testando con uno switch MD -2 doom blade +2 snuff out. Devo dire che mi trovo molto bene: il drawback si sente raramente ed è ben compensato dalla possibilità di fare removal anche da tapped out.

voi che ne pensate? già testato snuff out?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 21:13 

Questo mazzo urla disperatamente per una carta curfew! veramente tr forte, protegge da removal , rallenta gioco dell'avversario , è funzionale a tutto il gameplan
edit: nome carta sbagliato lol

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 apr 2013, 21:31 

snuff out l'avevo scartato perchè devi avere swampa base e spesso il nero ti arriva solo dalle dual. potrebbe comunque essere una carta papabile.
curfew in effetti è un ottima carta e non sarebbe male trovare un modo di inserirla nel mazzo. mediterò a lungo

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo