Oggi è lun 23 mar 2026, 22:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Naya Cascade
MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 12:14 

Ed ecco a voi un altro simpatico mazzo pauper che la mia folle mente ha creato:

NAYA CASCADE

Immagine

partiamo ovviamente dalla lista:

MAIN (60)
[deck]5 Forest
5 Mountain
5 Plains
2 Gruul Turf
1 Boros Garrison
1 Selesnya Sanctuary
3 Terramorphic Expanse

4 Captured Sunlight
4 Violent Outburst

4 Naya Hushblade
4 Bant Sureblade
4 Jund Hackblade
4 Rip-Clan Crasher
4 Cerodon Yearling
4 Wojek Halberdiers

4 Lightning Bolt
2 Colossal Might[/deck]

SIDE (15)
[deck]4 Red Elemental Blast
4 Rest for the Weary
1 Reverent Silence
1 Feldon's Cane
2 Relic of Progenitus
3 Molten Rain[/deck]

LAND:
22 lande, con 15 basiche, 4 bouncing-dual e 3 fetch. il cc medio è 2, per cui non abbiamo bisogno di molto mana per giocare. In effetti con 4 lande a terra facciamo qualsiasi cosa.
Ho preferito abbondare con le basiche perché è un mazzo che deve subito proporre bestia sul board e avere troppe lande tappate non mi piaceva.
la partenza classica è:
- landa, passo
- landa, creatura
- landa, creatura con haste, attacco con 2 bei bittanti autopompati!
con questa meccanica mettiamo subito pressione all'oppo, ma per farlo servono assolutamente basiche in quantità!

CASCADE:
4x dei 2 cascanti utilizzabili in un naya.deck in pauper.
sono davvero troppo utili, poiché quasi sicuramente cascheranno una creatura, gonfiandoci il board e pompando le creature o regalandoci preziosi pv.
In realtà se si vuole sfruttare meglio la meccanica cascata esistono parecchie carte in più, ma richiedono l'ingresso di ulteriori colori e sinceramente ho preferito mantenere la lista più stabile.

CREATURE:
24 creature, tutte cc2. tutte hanno qualche abilità che si attiva con una qualsiasi altra creatura in campo.
tutti body interessanti, resistono a Electrickery vari e sono in grado di imporre subito una buona race.
con un paio di bestie a terra già abbiamo la possibilità di imporre il nostro gioco e costringere l'oppo a trovare una soluzione... non semplice quando noi comunque proporremo almeno una creatura ad ogni turno.

UTILITY:
Lightning Bolt ovviamente, castato o cascato sono 3 danni che puliscono il board dalle principali creature del formato.
Colossal Might che cascato con Violent Outburst significa +5/+2 ad una nostra creatura a cc 1GR, non male!

SIDE:
come sempre la side dipende ovviamente dal meta di appartenenza. qui ho voluto inserire un po' di roba variegata, privilegiando la correzione di MU come MonoU, Post, e GW Aura.

Ovviamente si tratta di una lista molto basilare, quasi un prototipo, e può essere modificata ampiamente, comunque come partenza non è assolutamente male e nei primi test si è rivelata funzionante!

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Naya Cascade
MessaggioInviato: sab 4 mag 2013, 14:26 

Apparentemente Horned Kavu sembra un auto include, ma immagino sia stato valutato.

Come mai hai scelto di escluderlo?

Ovviamente poi arriva la domanda sulla seconda carta che non vedo e che potrebbe invece saperne a pacchi... Wild Nacatl?

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 mag 2013, 14:51 

Tenebroleso ha scritto:
Apparentemente Horned Kavu sembra un auto include, ma immagino sia stato valutato.
Come mai hai scelto di escluderlo?

Ho escluso Kavu in favore di creature più piccole ma con abilità d'impatto immediato sul gioco... quasi tutte le creature da me proposte sono rapide e comunque potenzialmente con forza 3 (come Kavu).

Tenebroleso ha scritto:
Ovviamente poi arriva la domanda sulla seconda carta che non vedo e che potrebbe invece saperne a pacchi... Wild Nacatl?

Nacatl è un potenziale (quasi sicuro) 3/3 ma non è multicolore quindi non potenzia i Blade (presenti in ben 12 copie in questo deck).
Ho preferito inserire solo creature multicolore intelligenti! ovviamente Nacatl è il drop giusto da tirare al turno1, ma più avanti nel game non sarebbe così rilevante rispetto alle altre creature...
e poi vuoi mettere la soddisfazione di cascare una creatura con haste? :P

comunque come già detto si tratta di una lista prototipo, quindi tutto è valutabile!

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 mag 2013, 15:02 

Altra carta interessante, quantomeno da side: Qasali Pridemage.

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 mag 2013, 8:54 

Tenebroleso ha scritto:
Altra carta interessante, quantomeno da side: Qasali Pridemage.

Qasali Pridemage è una carta validissima in side che avevo già valutato...
l'ho esclusa semplicemente perché per la side ho preso come punto di riferimento il meta LPT, cercando di correggere i MU con MonoU, Post, e GW Aura.
Qasali contro MonoU e Post non serve quasi a nulla e contro GW Aura ho preferito inserire Reverent Silence.
Si tratta ovviamente di scelte a gusto personale, quindi se stai testando il mazzo Qasali è ovviamente ottima!

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 18 ago 2013, 14:13 

Ciao,
Il mazzo sembra molto divertente e mi metterò a testarlo per poterti dire anche altre impressioni derivate dai test. Ora come ora mi vengono da dire le seguenti cose:
hai valutato anche la possibilità di inserire i fulmini a catena?
Io metterei il 4x cavando colossal might e Boros Garrison + Selesnya Sanctuary.
Non hai bisogno del travolgere grazie ai numerosi spari coi quali ti fai ampio spazio! e nella peggiore delle ipotesi spari in faccia.
Sono così necessari Bant Sureblade e Wojek Halberdiers?
Perchè a questo punto userei solo creature con rapidità o con abilità che possono permetterti di liberare il board per attaccare.
Metterei 4 elementale scintillante..
Coi restanti 4 slot aggiungerei la quarta distesa terramorfica e 3 needle drop, non tanto per il singolo danno che fà, ma per la carta che fa pescare.
Solo che bisogna rivedere la manabase perchè così squilibriamo sul rosso..
Ripeto: non ho testato, ma così di primo acchitto farei queste modifiche..
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ago 2013, 10:10 

Moone ha scritto:
hai valutato anche la possibilità di inserire i fulmini a catena?
Io metterei il 4x cavando colossal might e Boros Garrison + Selesnya Sanctuary.
Non hai bisogno del travolgere grazie ai numerosi spari coi quali ti fai ampio spazio! e nella peggiore delle ipotesi spari in faccia.
Sono così necessari Bant Sureblade e Wojek Halberdiers?
Perchè a questo punto userei solo creature con rapidità o con abilità che possono permetterti di liberare il board per attaccare.
Metterei 4 elementale scintillante..
Coi restanti 4 slot aggiungerei la quarta distesa terramorfica e 3 needle drop, non tanto per il singolo danno che fà, ma per la carta che fa pescare.

La versione che vuoi montare te già esiste, ma si tratta di Jund Cascade e non Naya Cascade...
(se non sbaglio è giocata nella LPT dal mio compagno di team Lauciarion)

Naya Cascade è un deck pensato per riempire rapidamente il board cosi sopperendo allla quasi totale mancanza di controllo del board!
Non controlli, ti imponi!!!
Avere 24 creature tutte a cc2 ti permette di castarne quasi sicuramente almeno una a turno e dato che fra di loro si pompano puoi stare sicuro che l'oppo dovrà continuare a trovare svariate soluzioni al problemi (e non tutti i deck del meta pauper attuale dispongono di tutte queste soluzioni).

Proseguendo nei miei test ho comunque apportato qualche piccola modifica, giusto per adattarsi a questo meta!
ecco:

MAIN (60):
[deck]5 Forest
5 Mountain
5 Plains
1 Boros Guildgate
2 Gruul Guildgate
1 Selesnya Guildgate
3 Terramorphic Expanse

4 Naya Hushblade
4 Bant Sureblade
4 Jund Hackblade
4 Rip-Clan Crasher
4 Cerodon Yearling
4 Qasali Pridemage

4 Captured Sunlight
4 Violent Outburst

4 Lightning Bolt
2 Colossal Might[/deck]

SIDE (15):
[deck]1 Reverent Silence
1 Feldon's Cane
4 Red Elemental Blast
2 Relic of Progenitus
3 Molten Rain
4 Rest for the Weary[/deck]

Come potete notare le modifiche sono minime, ma interessanti: ho sostituito le BouncingDual con i relativi Gate, questo perché spesso mi sono ritrovato nei primi turni a dover rinunciare a castare una creatura dovendomi rimbalzare la landa per mettere giù la dual tappata... gate di primo e passa la paura!
Wojek Halberdiers sostituiti dai Qasali Pridemage che nei primi turni hanno maggiore impatto e permettono di contrastare GW Aura, TurboErasure e Affinity (oltre a molti altri mazzi) già in g1...

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ago 2013, 12:14 

Capito..
Un'altra perplessità a questo punto:
Quei due 1x di side sono li ovviamente per necessità, ma praticamente bisognerebbe mulligare finche non li si vedono?
Il bastone lo si rivela di cascata, ma l'altra?
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 ago 2013, 15:01 

Moone ha scritto:
Capito..
Un'altra perplessità a questo punto:
Quei due 1x di side sono li ovviamente per necessità, ma praticamente bisognerebbe mulligare finche non li si vedono?
Il bastone lo si rivela di cascata, ma l'altra?

Sono in 1x perché si tratta di carte utili a raddrizzare solo MU molto specifici, cioé TurboErasure e GW Aura.
Guardando nello specifico:
TURBO ERASURE è un mazzo lento, molto lento e se riesci a resettare la sua macinata anche solo una volta lui ci mette troppo a ripartire, perdendo tutti i suoi fog.effect, quindi mono Feldon's Cane come tech.
GW AURA è un mazzo che impone più o meno la nostra stessa race, usando però meno creature, ma pompandole con le svariate aure di cui dispone... riuscire a contenere qualche suo attacco e poi spompargli le creature è il top! Ovviamente il mono Reverent Silence non è facile beccarlo sempre, ma è quella carta che se pescata in mid/late fa la differenza (GW non dispone di counter, quindi se lo peschi lo casti!)

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]