Oggi è lun 23 mar 2026, 17:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Arcane control
MessaggioInviato: lun 10 giu 2013, 22:28 

Buona sera a tutti!!
Dopo l'uscita di modern master ho deciso di approfittare della nuova rarità di alcune carte e cambiare completamente stile di gioco, passando da mazzi basati sulle creature (BG madness e GW token) a un mazzo che non ne gioca :P .
Come voi accaniti giocatori di magic avrete già capito dal titolo il mazzo è praticamente composto da tutte carte del blocco kamigawa.
Passiamo alla lista:

Terre:
3 Forest
7 Island
4 Mountain
2 Evolving Wilds Utile per rimischiare il mazzo e per sfoltirlo dalle terre che in late game sono pescate morte molto rischiose perchè rischiano farci sprecare una spell con unire all'arcano
2 Simic Growth Chamber Sinergica con Psychic Puppetry per avere due mana open

Creature:
4 Delver of Secret Sono ancora in prova però non me la sono sentita di non dargli almeno una chance.

Magie:
3 Lava Spike Il nostro fulmine arcano che in lategame ci permette di sovrapotenziarlo facilmente dato che costa solo R, l'unica pecca e sorcery :'(
4 Reach through Mist La carta più bella del mazzo non solo per il disegno ma anche perchè con U ci permette di unire tutte le magie e ci da anche la possibilità di poter trovare un' altra spell, evitando di perdere il vantaggio carte dato da unire all'arcano.
4 Consuming Vortex un onesto rimbalzino a costo 1U se ci troviamo alle strette,però io preferisco pagare 3U e tenerla in mano,più oneroso come costo ma almeno possiamo sempre rigiocarla
3 Dampen Thought Chiusura alternativa al botti e al delver nel casi ci trovassimo davanti un simpatico circolo di protezione, se siamo contro un mazzo veloce come affinity possiamo anche macinarci da soli per aver velocemente abbastanza spell nel cimitero per chiudere con Ire of Kaminari
4 Glacial RayDue mana per due danni non è il massimo ma ci da la possibilità di averne virtualmente infiniti
4 Peer Through Depths Ci fa scegliere una spell tra le prime 5 carte e mette le altre in fondo al mazzo che intanto andremo quasi sicuramente a rimischiare nel corso della partita quindi non è un problema lasciare andare delle bombe
3 Psychic Puppetry A costo U possiamo stapparci la bounceland oppure tappare una permanente all'avversario, in casi disperati è la prima vittima da sacrificare per giocare il nostro treno di spell
4 Vital Surge Dato che nei primi turni specialmente contro aggro perderemo qualche punto vita ci permette di recuperarli con il tempo e guadagnarne ancora,carta che ci fa vincere già di main contro burn
2 Sift Through Sands Ultima aggiunta ai peschini,costa tre mana e ci fa scartare una carta ma ci da comunque il vantaggio di poterci trovare con lo stesso numero di carte che avevamo prima di giocarla
4 [card]Kodama's Reach[/card]Ci accelera fixa il mana e foltise il mazzo dalle terre per evitare una pescata morta più avanti
3 Ire of Kaminari Chiusura principale del mazzo che si trasforma in un mega removal per i ciccioni avversari se ci troviamo davanti l' [card]Ulamog's Crusher[/card] ad esempio

Side:
2 [card] Feldon's Cane[/card] Contro macina o comunque utile se ci maciniamo da soli il mazzo per sparare velocemente la chiusura e non vogliamo perdere subito dopo perché non abbiamo più niente di decente da pescare nel mazzo
3 Swirling Sandstorm Removal di massa contro qualsiasi mazzo aggro dal green stompy all'affinity dato che quando entrano troppe bestie è difficile toglierle a suon di 2 danni per volta
3 Relic of Progenitus o 3 Faerie Macabre Un pò di sano grave hate ci vuole e poi ci permettono anche di stroncare o per lo meno rallentare i mazzi tipo temporal fissure eliminando Ghostly Flicker dal grave prima che se lo riprenda
3 Wear Away, Contro artefatti ma sopratutto incantesimi (Tortured Existence, circoli vari ecc)
3 Eye of Nowhere Boomerang arcano che ha lo stesso diffetto della lava spike ma è pur sempre utile per rimbalzare qualcosa di noioso che ci impedisce di chiudere o di giocare agevolmente
1 Ire of Kaminari Se servisse il 4 botto grosso per togliere le bestie avversarie oppure semplicemente se abbiamo paura dei caounter avversari

Il mazzo si basa sullo sfruttare tutte le varie sinergie e il grosso vantaggio che si ottiene dall'abilità unire all'arcano.
La strategia è quella di mirare a controllare nelle prime fasi del gioco(e anche dopo avviamente) :'| eliminando a suon di botti le creature avversarie,tappandole se troppo grosse e guadagnare punti vita in attesa di chiudere: con il mega botto finale(Ire of Kaminari), a suon di glacial ray e delver of secret oppure macinandogli piano piano il mazzo con Dampen Thought(carta gentimente fornita al pauper da modern master).
Non l'ho ancora testato molto e quasi sicuramente lo testerò direttamente durante il torneo questo venerdi come ho fatto per tutti gli altri mazzi(o la va o mi spaccano).
Chiusa la piccola parentesi sui test spero di avervi invogliato a provare questa mia idea che potrebbe benissimo essere un flop colossale dato la mi scarsa e quasi nulla esperienza in fatto di mazzi con poche creature.
Come al solito grazie in anticipo per i vostri consigli e buona notte!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Arcane control
MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 19:27 

questo mazzo mi piace DA IMPAZZIRE!!!!!

mi riservo di testarlo quando avrò tempo, perchè sembra veramente figo. solo un appunto o due:

kaminari è la nostra chiusura, non so se ne vorrei solo 3 di main.

delver non mi piace, invece di giocare una creatura fragile, perchè non pu tare sul creatureless così rendiamo inutili tutte le miriadi di removal che definiscono il formato? una valida opzione, cmq, potrebbe essere calcite snapper perchè essendo intarghettabile non rende carta attiva flame slash etc e può bloccare roba dandoci un po' di tempo. all'occasione fa da bittante non indifferente!

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 19:58 

Il mazzo Arcano mi ha colpito sin dall'uscita di Kamigawa per il fatto di essere un buon mazzo creato con quasi solo comuni, ma ora che hanno retrocesso Dampen Thought (come ho scritto nel topic apposito) a comune ritengo che possa essere una scelta divertente e anche valida.

Alcune domande/opinioni:

(1) Il G non c'entra nulla col resto del mazzo: perchè ha ritenuto indispensabili 4 life gainer e 4 accelerazioni off-color? Non è lo stesso sfruttare Eye of Nowhere e Burattinaio Psichico che fanno guadagnare tempo senza minare la manabase?

(1a) Tra i possibili acceleratori segnalo Desperate Ritual che, anche se produce solo mana R, aiuta a pagare molti mana generici dei costi di "Unire nell'Arcano".

(2) Delver of Secrets non c'entra nulla col mazzo: se vogliamo portare a 0 l'oppo con Collera di Kaminari (da portare in 4x in quanto chiusura) occorrono 20 terre e 40 Arcani.

(3) Oltre a Dampen Thought, ci sarebbe anche [card]Idee in Libertà[/card] che in fasi avanzate diventa "pesca 3 e scarti 1" se abbiamo abbastanza mana a terra.

Spero di aver fornito spunti utili.

Immagine

Ultima modifica di nameless90 il mer 12 giu 2013, 13:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 20:39 

il g a me piace perchè avere un guadagno 3 vite a cc 2 ogni magia che tiro mi sembra molto forte in un formato di creature "piccole"
per altro accelerare aiuta in un mazzo dove il costo reale delle spell è circa 4e vogliamo landare con costanza per poter fare unioni multiple!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 23:26 

Inizio dicendo che sono contentissimo che a qualcun'altro piaccia la mia idea!!
Adesso passo a rispondere:
La tartarugona non la conoscevo e sembra un bel muretto,la voglio testare subito,mi ispira fiducia :D , al diavolo i delver che già dopo pochi testi si sono rivelati veramente inutili.Almeno 2 creature le vorrei avere almeno per sicurezza nel caso non riesca a chiudere ne di botti ne di macina.

L' Ira di kaminari l'ho lasciata in 3x ancora da quando testavo gli Hana kami al posto dei delver comunque la porterò di nuovo in 4x

falling angel ha scritto:
(3) Oltre a Dampen Thought, ci sarebbe anche Idee in Libertà che in fasi avanzate diventa "pesca 3 e scarti 1" se abbiamo abbastanza mana a terra.

Me la puoi spiegare meglio perché temo di essermi perso qualcosa.

falling angel ha scritto:
il g a me piace perché avere un guadagno 3 vite a cc 2 ogni magia che tiro mi sembra molto forte in un formato di creature "piccole"
per altro accelerare aiuta in un mazzo dove il costo reale delle spell è circa 4e vogliamo landare con costanza per poter fare unioni multiple!!

Aggiungerei anche che ci aiuta a togliere ben due terre dal mazzo e ci permette di ridurre le possibilità di scomodare tutti i santi del paradiso quando giocando un peschino tipo Reach through Mist peschiamo una terra invece di una spell.

Eye of Nowhere La tengo al massimo di side perché la trovo poco incisiva dato che è stregoneria e secondo me sta sotto al Consuming Vortex che è istant e sopratutto si può unire all'arcano
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 11 giu 2013, 23:48 

oggi ho testato molto questo mazzo, dato che mi sentivo hardcore ho deciso di non giocare nemmeno una creatura, gioco 18 lande con qualche guildgate dato che mi capita di andare in screw contro mazzi che slandano, il mazzo è molto bello ma da quel che ho potuto notare perde da un paio di slandi, che mi sono sembrati piuttosto frequenti, non gioco neanche i lava spike perchè non fanno nulla che possa essere utile e sono sorcery, dampen thougt non mi piace e ne gioco 1 solo per sicurezza ma per ora non mi è mai servito, qualcuno ha provato configurazioni simili alla mia? cosa ne pensate? comunque complimenti a chi ha postato sto mazzo perchè secondo me merita

Cita:
E via = vinco il tiro di dado.
appoggio la mia dual proxata male. Passo.
Oppo fetch. "sfetcho"
"STIFLE!" giunge dall'empio, udibile in tutta la valle, giusto per preparare i futuri oppo alle mie super techate.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 giu 2013, 13:37 

Serwik ha scritto:
nameless90 ha scritto:
(3) Oltre a Dampen Thought, ci sarebbe anche Idee in Libertà che in fasi avanzate diventa "pesca 3 e scarti 1" se abbiamo abbastanza mana a terra.

Me la puoi spiegare meglio perché temo di essermi perso qualcosa.

La carta è Ideas Unbound, stregoneria Arcano che:
(1) Ti fa pescare immediatamente 3 carte;
(2) Te ne fa scartare 3 alla fine del turno, ammesso che tu ne abbia ancora in mano dopo averne giocate alcune ===> quindi raramente farà puro svantaggio carte (penso che riuscirai a giocare 2 delle 3 carte pescate) e aiuta anche a riempire il cimitero.

P.S. Noto solo ora che in Side hai proposto Relic of Progenitus che in questo mazzo è orrenda perchè noi abbiamo bisogno di un cimitero sempre pieno per Kaminari Rage.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 giu 2013, 17:59 

Oggi ho fatto due test veloci per provare la lista senza creature e si è rivelata leggermente più fluida. Quindi andiamo contro corrente e giochiamo l'unico mazzo del formato che vince senza usare le creature :P
Al posto delle creature ho aggiunto come già detto un'altra copia dell' ira di kaminari una di Sift Through Sands e due cancelli(izzet e simic).
A questo punto gioco 40 spell e 20 lande però ho dei dubbi sulla mana base ovvero:
1)giocando 3 fatch,2 canceli e 2 bounceland,è piu facile avere il mana dei colori che voglio ma non rischio di rallentarmi un po troppo da solo?
2)Non rischio anche di avere poche terre basiche per le fetch e i kodama?
Quale sarebbe la giusta proporzione?

Europito ha scritto:
La carta è Ideas Unbound, stregoneria Arcano che:
(1) Ti fa pescare immediatamente 3 carte;
(2) Te ne fa scartare 3 alla fine del turno, ammesso che tu ne abbia ancora in mano dopo averne giocate alcune ===> quindi raramente farà puro svantaggio carte (penso che riuscirai a giocare 2 delle 3 carte pescate) e aiuta anche a riempire il cimitero.

Il farci riempire il cimitero è una cosa buona ma... svuotandoci la mano non perdiamo tutto il vantaggio dato da questa tipologia di mazzo?
Giochiamo le magie arcane apposta per avere la possibilità di usare gli effetti di una o più spell usandone solo una e tenendo le altre in mano pronte per ogni evenienza.
Non è controproducente giocare le spell singolarmente (come fanno gli altri mazzi) per evitare di scartare 3 carte a fine turno?
Ciò non toglie che la proverò magari in 2x.

Europito ha scritto:
P.S. Noto solo ora che in Side hai proposto Relic of Progenitus che in questo mazzo è orrenda perchè noi abbiamo bisogno di un cimitero sempre pieno per Kaminari Rage.

La side è sicuramente da rivedere tranne che per Wear Away,Swirling Sandstorm.
La reliquia (o la Faerie Macabre) l'ho inserita perché perché da me stanno iniziando a girare un po di mazzi basati su Tortured Existence( per colpa del mio madness che ha dato l'ispirazione :'| ),alcuni con carte con flashback o comunque che passano dal cimitero come il combo temporal fissure.
Ovviamente se gioco la reliquia non userò mail la seconda abilità ma solo la prima per fare rimozione mirata.La fatica comunque è più adatta per questo lavoro dato che l'abilità è più difficile da neutralizzare.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 giu 2013, 18:13 

Serwik ha scritto:
Il farci riempire il cimitero è una cosa buona ma... svuotandoci la mano non perdiamo tutto il vantaggio dato da questa tipologia di mazzo? Giochiamo le magie arcane apposta per avere la possibilità di usare gli effetti di una o più spell usandone solo una e tenendo le altre in mano pronte per ogni evenienza. Non è controproducente giocare le spell singolarmente (come fanno gli altri mazzi) per evitare di scartare 3 carte a fine turno?[...]

Ma anche no se punti a chiudere con Collera di Kaminari che richiede un elevato n° di Arcani per funzionare. Comunque, Ideas Unbound+Dampen Thought sono più adatte a un mazzo che temporeggia i primi turni per poi accumulare in fretta 10+ Arcani al cimitero grazie all'automacina.

Serwik ha scritto:
[...]Ovviamente se gioco la reliquia non userò mail la seconda abilità ma solo la prima per fare rimozione mirata.La fatica comunque è più adatta per questo lavoro dato che l'abilità è più difficile da neutralizzare.

Usare solo la 1^ abilità di Reliquia del Progenitus è senza senso (sceglie l'oppo qual è la carta che meno gli serve e la rimuove) se puoi utilizzare [card]Tormod's Crypt[/card] o anche Faerie Macabre (veramente ottima perchè incounterabile e rimuovere 2 carte a velocità istant sarà quasi sempre sufficiente).

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 12 giu 2013, 19:08 

Cavolo ho riguardo alla reliquia ho detto un mare di cavolate scusate ma ero convintissimo al 10000% che la scegliessi io :'(
Cancellata al'istante e dentro le fatine %(

Serwik ha scritto:
Ma anche no se punti a chiudere con Collera di Kaminari che richiede un elevato n° di Arcani per funzionare. Comunque, Ideas Unbound+Dampen Thought sono più adatte a un mazzo che temporeggia i primi turni per poi accumulare in fretta 10+ Arcani al cimitero grazie all'automacina.

Effettivamente si se puntiamo a macinarci il mazzo per sparare la bomba velocemente ha molto più senso.
Sono stato un po cieco riguardo quella possibilità, io solitamente tendo a sfinire pian piano il mio avversario rimuovendo tutte le minacce per poi chiudere in tranquillità.
Questa scelta di gioco magari è anche dovuta al fatto che non l'ho testato ancora contro mazzi veloci stile atog fling dove potrebbe rivelarsi contro producente tirarla per le lunghe.
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 1:11 

ideas unbound mi piace estremamente poco.

vogliamo caricare l'ira? beh, allora maciniamoci da soli, pescare 3 e scartare 3 per giocare kaminari vuol dire fare SVANTAGGIO ed andare all in su una carta che non possiamo proteggere. pessima idea. per altro doppio specifico sorcery non sono buoni elementi da avere nel curriculum

appoggio l'eliminazione di reliquia

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 11:01 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
Sono anche io d'accordo su ideas unbound, tende più a fare svantaggio che altro. Di side si può considerare Brown Ouphe, perchè in g2 l'avversario siderà out le rimozioni, e si potrà avere una risposta a Relic of Progenitus, [card]Tormod's Crypt[/card] e Nihil Spellbomb.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 20:14 

Thrasher ha scritto:
Di side si può considerare Brown Ouphe, perchè in g2 l'avversario siderà out le rimozioni, e si potrà avere una risposta a Relic of Progenitus, Tormod's Crypt e Nihil Spellbomb.

beh potrebbe essere una bella risposta all'hate avversario ma non soffre un po troppo le rimozioni?

Oggi ho fatto altri test contro mono w equip vinco abbastanza facilmente,gioca tutte creature piccole facilmente rimuovibili con glacial ray quindi come match up direi che è a favore nostro al contrario del cugiono,il mazzo aura che con anti-malocchio ci dai bei grattacapi.
Ho notato che si fa anche molta fatica contro mazzi che sciamano velocemente piccole creaturine come ad esempio il Gw token,a questo proposito ho pensato di eliminare le lava spikeperché più le uso e più mi accorgo che sono troppo poco incisive e inserireSwirling Sandstorm cosi da avere già di main una risposta a quelle tipologie di mazzo(non è arcana lo so ma nel nostro mazzo e praticamente come una wrath of god.
Un altro mazzo che ho incontrato è stato uno slight rosso(se non si scrive cosi chiedo scusa) che mi ha messo in ginocchio tutte e 5 le partite chiudendo quasi sempre di 3-4 turno con Kiln Fiend e Immolating Souleater. Presumo che il match up sia negativo anche contro delver kiln visto che sono simili.
A questo proposito pensavo di provare una side di questo genere:
3 Faerie Macabre
3 Wear Away\
3 Vapor snag al posto di Eye of Nowhere per svariati motivi:
1)è molto più veloce contro mazzi stile kiln e amici in più è istant;
2)incantesimi e artefatti molesti li eliminiamo con Wear Away, le creature con Consuming Vortexe in più pensandoci bene il circolo di protezione rosso possiamo aggirarlo tranquillamente:basta unire glacial ray a un qualsiasi arcano blu o verde,come già facciamo.Se non sbaglio i due danni non sono da fonte rossa quindi ce ne possiamo infischiare :->
2 Hydroblast per i motivi citati sopra
E le altre 4 carte non saprei proprio cosa potrebbero essere dato che le 3 copie di Swirling Sandstorm sono passate di main.

Aggiungo un'altra domanda:voi con quante terre giocate? Io 18 con 3 fatch per fixare e ridurre il numero di basiche e rimischiare e 2 cancelli ma ho il dobbio che siano poche e che mi ralllentino troppo 5 terre che entrano tappate
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 21:20 

Nickname Cockatrice: Fuzzle
Brown Ouphe l'ho considerato pensando che l'oppo sidi fuori le rimozioni in g2, vedendo che non giochiamo creature in g1. Lava Spike sembra anche a me poco performante, è più che altro un enabler per unire nell'arcano, di suo non fa niente di particolarmente degno di nota. Swirling Sandstorm può essere forte, perchè inevitabilmente si subirà il gioco dell'oppo nei primi turni, poi, dato che si raggiunge piuttosto facilmente threshold, può essere comoda per fare ripartire il game con il board vuoto ed il mana necessario per fare i trick che servono. Di side potresti considerare il set completo di Hydroblast, se soffri così tanto monored o i vari mazzi basati su Kiln Fiend o Nivix Cyclops

Edit: per le terre, io proverei 19, magari mettendo più terramorfiche che gate, perchè riempiono il cesso per un'ipotetica Swirling Sandstorm.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 13 giu 2013, 21:56 

Si effettivamente mi ero perso il passaggio che l'oppo sida fuori le removal.
Thrasher ha scritto:
Edit: per le terre, io proverei 19, magari mettendo più terramorfiche che gate, perchè riempiono il cesso per un'ipotetica Swirling Sandstorm.

Mi ero perso per strada anche il fatto che le fatch mi riempono il grave...oggi non ne faccio la spesa mi sa :'(
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 20 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo