Oggi è mar 24 mar 2026, 0:27

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mono Nero Modern
MessaggioInviato: gio 29 ago 2013, 21:55 

Ciao a tutti,
vi vorrei presentare questo mazzo, che in un contesto modern pauper (valgono solo carte stampate comuni in modern, creature come Dauthi Slayer e Faceless Butcher sono fuori) secondo me può dire la sua ...
O per lo meno, in un meta pauper modern, domaninato da mono blu, infect ,aura, elemental nivix combo, qualche mono rosso, orzov extort, martyr, mono nero e poco altro, si comporta piuttosto bene.

La strategia del mazzo è quella di svuotare rapidamente la mano all'avversario, eliminare le sue minacce in campo e lanciarsi all'attacco. spero di ricevere suggerimenti per migliorare la lista :D

Terre
19 Swamp

La manabase è semplice e non da problemi, una modifica potrebbe essere la sostituzione di 1 o 2 paludi con Quicksand, ma temo risultino poco sinergiche con il Dross Golem

Creature
4 Fume Spitter
3 Ravenous Rats
4 [card]Liliana's Specter[/card]
4 Phyrexian Rager
4 Dross Golem
2 Okiba-Gang Shinobi

Il Fume Spitter è a dir poco fantastico, utilissimo contro infect e mono blu, può dire la sua anche contro altri mazzi e risulta poco utile giusto contro aura.

I Ravenous Rats non fanno di certo gridare al miracolo, ma tornano utili sia come bloccanti che come attaccanti se equippati di spaccaossa, inoltre i nostri drop a 2 salvo Wrench Mind sono tutte rimozioni che difficilmente utilizzeremo già dal secondo turno.

[card]Liliana's Specter[/card] è fondamentale perchè ci permette di svuotare la mano avversaria ed essendo evasiva può essere una finisher

Phyrexian Rager unico motore di pesca del mazzo, picchia bene solo se equipaggiato o la board avversaria è vuota, però aiuta ad avere una creatura in più in campo facedoci anche vantaggio carte

Dross Golem è la carta, entra di terzo ed avendo 3 paludi in gioco ci permette di calare uno sfigurare, uno sputafumo o di equippare spaccaossa.

Okiba-Gang Shinobi unico drop a potenzialmente 4 del mazzo(ovviamente se calato con Ninjutsu), alternative a mio avviso potrebbero essere Accursed Spirit, Deathgaze Cockatrice, Jagwasp Swarm, tutte più evasive ma nessuna di queste fa scartare ne entra in sinergia con Ravenous Rats, [card]Liliana's Specter[/card], Phyrexian Rager

Stregonerie
2 Syphon Life
4 Wrench Mind

Syphon Life risulta molto utile contro monored e contro mazzi non troppo veloci, sinceramente sono in dubbio se spostarlo di side ed aggiungere 2 picchianti tipo Dead Reveler che picchia veramente tanto o 2 rimozioni.
Wrench Mind nulla da dire, se capita in x2 è quasi sempre vittoria

Instantanei
3 Disfigure
4 [card]Geth's Verdict[/card]
4 Victim of Night

Disfigure utilissima contro monoblu, infect, monored con un buon numero di creature, inutile contro aura

[card]Geth's Verdict[/card] veramente troppo forte contro aura ed infect, si potrebbe portare in x3 ed aggiungere una rimozione tipo Doom blade, ma facendo saltare tutte le minaccie più piccole con fume spitter e sfigurare spesso il verdetto uccide anche i ciccioni di turno.

Victim of Night credo la migliore rimozione che si possa usare in un mononero, mannari non se ne vedono, qalche zombie e vampiro, ma poca roba ed il tutto circoscritto a mazzi con componente nera che sono una piccola minoranza.

Artefatti
3 Bonesplitter

La Bonesplitter torna molto utile per velocizzare la race e terminare la partita il prima possibile e rende anche il più piccolo fume spitter o ratto un temibile 3/1. Con il nostro board vuoto è una carta che non vorremmo mai pescare, ma credo che i vantaggi siano maggiori rispetto agli svantaggi.

Il mazzo a mio avviso è solido e risente particolarmente di mazzi con molte rimozioni, poche creature e un pochino anche gli aura, anche se con 4 verdetti di main prima gli si svuota la mano e poi gli si fa saltare la board, oppure ci si limita a svuotagli la mano, bloccare l'eventuale boogle o affini se pericoloso con sputafumo, ratti e furia di phyrexia e attaccare in maniera evasiva tentando di vincere la race.

Il side è così composto
3 Duress
1 Disfigure
2 Doom Blade
3 Dead Reveler
3 Tendrils of Corruption
3 Devour Flesh

Duress l'ho tolta dalle 60 carte siccome contro numerosi match non andava a segno, contro mazzi controllosi invece risulta estremamente utile

Doom Blade altre 2 rimozioni puntuali possono tornare sempre utili, una buona alternativa potrebbe essere Echoing Decay o Grasp of Darkness

Dead Reveler contro mono red sopravvive ai fulmini ed è comunque una creatura in più contro chi abusa di rimozioni, inoltre essendo zombie in un mirror non viene bersagliato da Victim of Night

Tendrils of Corruption ottima contro monored o comunque come rimozione

Devour Flesh fondamentale contro aura e infect che abusano di Vines of Vastwood e [card]Ranger's Guile[/card]

Manca Sign in Blood, carta dall'indubbio potenziale, ma testando non ne ho mai sentito particolarmente l'esigenza(forse/probabilmente perchè l'ho provata poco) ed inoltre non saprei cosa togliere per far spazio...

Voi cosa ne dite del mazzo???
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mono Nero Modern
MessaggioInviato: ven 30 ago 2013, 12:33 

Salve!! Secondo me il mazzo sta fatto bene, in particolare mi piace la tematica di Spaccaossa associata con creature evasive come Spettro di Liliana e Golem di Scorie.

Un solo cambio farei, ovvero giocherei di main Firmare col Sangue perchè molte volte può salvarti la partita velocizzando le tue pescate essendo un peschino a 2. Lo dico perché, visto che giochi 19 terre, potrebbe capitarti di non riuscire a pescare la 3° terra anche per parecchi turni, cosa che ti comprometterebbe la partita.

Io giocherei Firmare col Sangue (ke puoi usare anche come chiusura se l'avversario sta a 2) in 4x togliendo:
1x Fume Spitter: 4 mi sembrano troppi, considerato che giochi molti distruggi creatura a costo basso come Sfigurare e Vittima della Notte. Questa è la classica carta che se la peschi in 2-3 copie può esserti inutile, specie contro creature grosse (con costituzione da 3 in su)
1x Furia di Phyrexia: fanno quasi la stessa cosa
1x Verdetto di Geth: mettila di side perchè sennò rischi di pescare solo contrasti e non costruire nessuna tua manovra, allungando così la partita
1x Ravenous Rats: ti consiglio di non mettere + di 12 scartini poiché se ne peschi troppi (soprattutto a pratita in corso quando l'avversario a giocato già tutta la sua mano) ti sono carte morte
--> in alternativa puoi levare uno Strappamente ma io leverei + i Ratti

Inoltre ti suggerisco di prendere in considerazione l'idea di inserire, contro taluni tipi di mazzo, Tragico Scivolone in luogo di Sfigurare.

Spero di essere stato utile %(

"I luoghi più caldi dell'Inferno sono riservati a coloro che in tempi di grande crisi morale si mantengono neutrali"
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 ago 2013, 14:03 

scusate ma è giocato il modern pauper?
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 ago 2013, 14:45 

Grazie mille per il suggerimento Circo Miseni! :D :D
Proverò senza dubbio a testare i Sign in Blood, anche se forse terrei la quarta Phyrexian Rager visto lo scarso numero di creature... ma sicuramente togliere un Fume spitter,[card]Geth's Verdict[/card] ed un Ravenous Rats può essere un ottima idea!
I tragic slip non li ho mai provati, un pò perchè nonostante siano comunazze non li ho :'| e un pò perchè l'idea di dover soddisfare un requisito(seppur non particolarmente difficile da innescare viste le tematiche del mazzo) per uccidere una creatura non mi allettava particolarmente..però è anche vero che può uccidere tutto il bersagliabile, potrei metterli di side e farli entrare al posto dei verdetti contro mazzi particolarmente aggro, non sostituirei gli sfigurare perchè sono veramente troppo forti 8-) , eliminano delver of secret anche flippato ed un buon numero di altre creature senza se ne ma.

Per rispondere a mirmidone, come formato ufficiale non credo esista, ma nel negozio in cui giochiamo ogni tanto facciamo questo formato, in modo che i mazzi siano meno sbroccati e ancor più facilmente alla portata di tutti :D
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 30 ago 2013, 15:12 

lo chiedo xchè non lho mai visto giocare da nessuna parte ne tantomeno ho visto report di un qualsiasi torneo (quindi è difficle dire se un mazzo è competitivo o no) inoltre le carte tolte 5-6 sono praticamente le stesse del formato classic.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 21:23 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

mirmidone ha scritto:
lo chiedo xchè non lho mai visto giocare da nessuna parte ne tantomeno ho visto report di un qualsiasi torneo (quindi è difficle dire se un mazzo è competitivo o no) inoltre le carte tolte 5-6 sono praticamente le stesse del formato classic.

Sì,
come carte il deck non differisce di molto.

Il problema, come hai accennato, è che non so quanti possano dire di conoscere il Pauper Modern per dare consigli utili...

A tal proposito,
dopo breve consulta,
lo Staff ha deciso per il momento di *non* consentire aperture di topic in formati diversi da quelli dichiarati con apertura sezione.

Topic chiuso.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]