Ciao a tutti,
vi vorrei presentare questo mazzo, che in un contesto modern pauper (valgono solo carte stampate comuni in modern, creature come
Dauthi Slayer e
Faceless Butcher sono fuori) secondo me può dire la sua ...
O per lo meno, in un meta pauper modern, domaninato da mono blu, infect ,aura, elemental nivix combo, qualche mono rosso, orzov extort, martyr, mono nero e poco altro, si comporta piuttosto bene.
La strategia del mazzo è quella di svuotare rapidamente la mano all'avversario, eliminare le sue minacce in campo e lanciarsi all'attacco. spero di ricevere suggerimenti per migliorare la lista
Terre
19
SwampLa manabase è semplice e non da problemi, una modifica potrebbe essere la sostituzione di 1 o 2 paludi con
Quicksand, ma temo risultino poco sinergiche con il
Dross GolemCreature
4
Fume Spitter3
Ravenous Rats4 [card]Liliana's Specter[/card]
4
Phyrexian Rager4
Dross Golem2
Okiba-Gang ShinobiIl
Fume Spitter è a dir poco fantastico, utilissimo contro infect e mono blu, può dire la sua anche contro altri mazzi e risulta poco utile giusto contro aura.
I
Ravenous Rats non fanno di certo gridare al miracolo, ma tornano utili sia come bloccanti che come attaccanti se equippati di spaccaossa, inoltre i nostri drop a 2 salvo
Wrench Mind sono tutte rimozioni che difficilmente utilizzeremo già dal secondo turno.
[card]Liliana's Specter[/card] è fondamentale perchè ci permette di svuotare la mano avversaria ed essendo evasiva può essere una finisher
Phyrexian Rager unico motore di pesca del mazzo, picchia bene solo se equipaggiato o la board avversaria è vuota, però aiuta ad avere una creatura in più in campo facedoci anche vantaggio carte
Dross Golem è la carta, entra di terzo ed avendo 3 paludi in gioco ci permette di calare uno sfigurare, uno sputafumo o di equippare spaccaossa.
Okiba-Gang Shinobi unico drop a potenzialmente 4 del mazzo(ovviamente se calato con Ninjutsu), alternative a mio avviso potrebbero essere
Accursed Spirit,
Deathgaze Cockatrice,
Jagwasp Swarm, tutte più evasive ma nessuna di queste fa scartare ne entra in sinergia con
Ravenous Rats, [card]Liliana's Specter[/card],
Phyrexian RagerStregonerie
2
Syphon Life4
Wrench MindSyphon Life risulta molto utile contro monored e contro mazzi non troppo veloci, sinceramente sono in dubbio se spostarlo di side ed aggiungere 2 picchianti tipo
Dead Reveler che picchia veramente tanto o 2 rimozioni.
Wrench Mind nulla da dire, se capita in x2 è quasi sempre vittoria
Instantanei
3
Disfigure4 [card]Geth's Verdict[/card]
4
Victim of NightDisfigure utilissima contro monoblu, infect, monored con un buon numero di creature, inutile contro aura
[card]Geth's Verdict[/card] veramente troppo forte contro aura ed infect, si potrebbe portare in x3 ed aggiungere una rimozione tipo
Doom blade, ma facendo saltare tutte le minaccie più piccole con fume spitter e sfigurare spesso il verdetto uccide anche i ciccioni di turno.
Victim of Night credo la migliore rimozione che si possa usare in un mononero, mannari non se ne vedono, qalche zombie e vampiro, ma poca roba ed il tutto circoscritto a mazzi con componente nera che sono una piccola minoranza.
Artefatti
3
BonesplitterLa
Bonesplitter torna molto utile per velocizzare la race e terminare la partita il prima possibile e rende anche il più piccolo fume spitter o ratto un temibile 3/1. Con il nostro board vuoto è una carta che non vorremmo mai pescare, ma credo che i vantaggi siano maggiori rispetto agli svantaggi.
Il mazzo a mio avviso è solido e risente particolarmente di mazzi con molte rimozioni, poche creature e un pochino anche gli aura, anche se con 4 verdetti di main prima gli si svuota la mano e poi gli si fa saltare la board, oppure ci si limita a svuotagli la mano, bloccare l'eventuale boogle o affini se pericoloso con sputafumo, ratti e furia di phyrexia e attaccare in maniera evasiva tentando di vincere la race.
Il side è così composto
3
Duress1
Disfigure2
Doom Blade3
Dead Reveler3
Tendrils of Corruption3
Devour FleshDuress l'ho tolta dalle 60 carte siccome contro numerosi match non andava a segno, contro mazzi controllosi invece risulta estremamente utile
Doom Blade altre 2 rimozioni puntuali possono tornare sempre utili, una buona alternativa potrebbe essere
Echoing Decay o
Grasp of DarknessDead Reveler contro mono red sopravvive ai fulmini ed è comunque una creatura in più contro chi abusa di rimozioni, inoltre essendo zombie in un mirror non viene bersagliato da
Victim of NightTendrils of Corruption ottima contro monored o comunque come rimozione
Devour Flesh fondamentale contro aura e infect che abusano di
Vines of Vastwood e [card]Ranger's Guile[/card]
Manca
Sign in Blood, carta dall'indubbio potenziale, ma testando non ne ho mai sentito particolarmente l'esigenza(forse/probabilmente perchè l'ho provata poco) ed inoltre non saprei cosa togliere per far spazio...
Voi cosa ne dite del mazzo???