Dopo un bel po' di test ho modificato decisamente la configurazione del mazzo.
Per iniziare ho tolto il
trinket mage, il cui ruolo era principalmente tutorare
sylvok lifestaff, dato che ora per il life gain sto provando
pristine talisman (non ci salverà da burn ma è d'aiuto contro mono black ad esempio, spesso infatti mi capitava di avere una posizione decisamente dominante per quanto riguarda le creature, ma di morire per colpa di due
corrupt ). Inoltre il talisman permette di giocare 1 turno prima le nostre carte a cmc 5, che sono quelle che creano più vantaggio oltre alla matrona. Ho aumentato a 3 i
warren pilferers poichè assieme a matrona sono il motore principale del mazzo e se l'avversario ci lascia il tempo possono creare un vantaggio decisamente rilevante. Ah.. sono anche la principale finisher del mazzo (mi piacerebbe trovare una finisher più efficiente...).
Altra novità:
skred. Per colpa sua ho dovuto modificare tutto il reparto terre, ma per ora sembra che ne sia valsa la pena. Pochi mazzi possono vantare un 4x di
terminate istantaneo e a costo 1
Ho aggiunto del filtraggio carte poichè certe volte mi è parso che il mazzo perdesse da solo a causa delle pescate morte. Ho testato
preordain in 4x quando utilizzavo poche terre che rimischiavano il mazzo, ma ora che a causa delle terre innevate devo giocare 7-8 fetch sto provando
ponder dato che mi sembra più sinergico con tutti gli effetti di mischiaggio del mazzo (4 matrone, 7 fetch). Sto anche provando [card]oona's grace[/card] per sfruttare l'eccesso di terre che si possono pescare a partita inoltrata.
A malincuore ho abbandonato
krark-clan shaman. Purtoppo lo sciamano fa poco/nulla contro i mazzi più diffusi... potrebbe starci bene in 1x in panchina. Lo reinserirò nella lista principale quando un giorno elfi, tramutanti o altri mazzi di questo tipo prenderanno il sopravvento.
Ecco la lista aggiornata:
Goblin:
[deck]4 goblin matron
1 mogg fanatic
2 mogg war marshal
1 sparksmith
3 warren pilferers
1 tarfire
1 warren weirding[/deck]
Rimozioni:
[deck]4 lightning bolt
4 skred[/deck]
Artefatti:
[deck]4 pristine talisman
4 prophetic prism
[/deck]
Blu:
[deck]4 mulldrifter
3 ponder
1 oona's grace
[/deck]
Terre:
[deck]9 montagne innevate
4 isole innevate
1 palude innevata
2 izzet boilerworks
4 terramorphic expanse
3 evolving wilds[/deck]
I problemi che ho riscontrato per ora sono principalmente: burn (poichè non ho trovato life gain abbastanza veloce e non ho contromagie) ma per fortuna non è un mazzo troppo diffuso ora come ora; le partenze veloci di delver ci mettono molto in crisi, ci sono buone carte che ci permettono di recuperare (leggasi
sparksmith) però è sempre dura (forse l'aggiunta di un paio di
mogg fanatic potrebbe giovare).
Contro affinity e tron ce la giochiamo, ma bisogna riservare dello spazio in side dedicato (ora sto testando 3
gorilla shaman e 1
tin street hooligan per affo e 4
earth rift per tron). Contro mono nero non è una passeggiata, ma in genere mi sembra di partire avvantaggiato (abbiamo fonti migliori di vantaggio carte, e loro in genere non hanno buoni bersagli per le rimozioni).
Insomma.. nessun match è semplice da portare a casa, però si può vincere un po' contro tutti (a parte burn

)