Oggi è mar 24 mar 2026, 0:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Rub Matrona Goblin
MessaggioInviato: ven 4 ott 2013, 20:44 

Nickname Cockatrice: frafen
Questo mazzo è basato sull’idea che matrona goblin possa essere sfruttata come motore per un mazzo a base rossa che tenda a controllare il campo nei primi turni e a stabilizzare la partita, per poi creare un vantaggio mediante ad esempio mulldrifter.

Principali sinergie:

warren pilferers può ripescare matrone dal cimitero aumentando gli effetti di ricerca, in genere il primo bersaglio della matrona. Se ne abbiamo 2+ possiamo continuare a ripescarceli dal cimitero rendendo inutili le rimozioni dell'avversario che non esiliano. Ottimo anche per riutilizzare mulldrifter deceduti, creando un notevole vantaggio carte.

krark-clan shaman tutorato contro aggro in genere elimina tutte le creature dell'avversario.

Sparksmith eccellente contro quasi tutti i mazzi, spesso ci permetterà di eliminare una creatura a turno.

Goblin gardener non sono ancora riuscito a inserirlo in modo efficiente, ma ha grande potenziale (soprattutto con grim harvest) dato che tron è un mazzo problematico.

Nei primi test il mazzo si è comportato molto bene, la matrona conferisce molta stabilità, ed i bersagli goblin sono numerosi e d’impatto. Bisogna solo capire quale configurazione è la migliore e se insistere sul controllo o provare invece a focalizzarsi su una lista più midrange e senza il blu.

Lista aggiornata (inseriti lifegain e skred)

Spoiler: show
Goblin:

[deck]4 goblin matron
1 mogg fanatic
2 mogg war marshal
1 sparksmith
3 warren pilferers
1 tarfire
1 warren weirding
1 boggart birth rite[/deck]

Rimozioni:

[deck]4 lightning bolt
4 skred[/deck]

Artefatti:

[deck]4 pristine talisman
4 prophetic prism
[/deck]
Blu:

[deck]4 mulldrifter
3 preordain
[/deck]
Terre:

[deck]9 montagne innevate
4 isole innevate
1 palude innevata
2 izzet boilerworks
4 terramorphic expanse
3 evolving wilds[/deck]

Sviluppo dei primi 4-5 turni:

Turno 1: sparo su minaccia avversaria o terramorphic expanse o (nei rari casi in cui abbiamo isola di 1') preordain.

Turno 2: sparo e terra tappata o prophetic prysm o creatura bloccante tipo mogg war marshal, mogg fanatic.

Turno 3: goblin matron o mulldrifter evocato (se ci serve una terra e non potremmo lanciarlo di 5') o pristine talisman.

Turno 4: varie giocate tipo rimozione, preordain, matrona o creatura.

Turno 5 o Turno 4 con pristine talisman giocato di 3': mulldrifter oppure warren pilferers (che riprende in mano matrona, mulldrifter evocato o bloccante giocato nei primi turni. E' preferibile riprendersi matrona per poi rigiocarla e creare una catena di warren pilferers)

Ecco la lista che stavo testando:

[deck]Maton toolbox e goblin:

4 Goblin Matron
1 Krark-Clan Shaman
1 Warren pilferers
1 Tarfire
1 Scuzzback Marauders
3 Mogg war marshal

Burn and remuval:

4 Lightning Bolt
1 Pyrite Spellbomb
2 Electrickery
3 Electrostatic bolt

Artefatti mana-fixer:

4 Prophetic Prism
4 Chromatic star

Splash blu:

4 Mulldrifter
3 Trinket Mage
1 Sylvok Lifestaff

Terre (23):

3 Seat of the Synod
4 Great Furnace
4 Izzet Boilerworks
7 Mountain
4 Forgotten Cave
1 vault of whispers[/deck]

Spiegazione di alcune carte:

Creature:

Krark-clan shaman: come ho già detto io vedo questa carta come un potente pezzo del mazzo, ma potrei vedere una lista che ne fa a meno per eliminare quegli 8 artefatti maindeck in un ottica più midrange. Ora sto provando a non giocarlo dato che contro i mazzi più forti del momento non è molto utile.

Mogg war marshal: altra carta molto utile per fermare mazzi troppo veloci.

Trinket mage: con tutti gli artefatti del mazzo mi è sembrato abbastanza sinergico, infatti può trovare il colore che ci manca, tutorare sylvok lifestaff (che è il miglior modo per recuperare punti vita che ho trovato), prendere una rimozione (pyrite spellbomb) oltre che la chromatic star (anche se non capita quasi mai..).

Mulldrifter: è il secondo motore del mazzo, oltre che una mezza finisher, veramente utile.
Warren pilferers: carta fondamentale, probabilmente giocabile in più di una copia (magari togliendo qualche mulldrifter o scuzzback marauders) è forse il bersaglio in genere col maggiore impatto sulla partita.
Scuzzback marauders: in monocopia come finisher, che alla peggio fa vantaggio carte scambiandosi con due creature e/o rimozioni.

Altre magie:

electrickery: carta versatile, ho pensato di dedicarle 2 posti principalmente per colpire le fatine e il delver (delver blue mi sembra un machup non molto buono), oltre che mille altri mazzi aggro.

Electrostatic bolt: rimozione istantanea pensata per sistemare anche spire golem e myr oppressor (forse potrebbe essere sostituita da flame slash)

Terre:

Forgotten cave: in 4x poiché mi sembra un buon modo per impedire il flooding e per aver più risorse lategame. Inoltre quelle giocate nei primi turni possono essere riciclate con izzet boilerworks.

Izzet boilerworks: fornisce mana blu, fa vantaggio carte e se necessario rimbalza forgotten cave.

Altri goblin interessanti:

tin street hooligan razorfin hunter Mudbutton Torchrunner Sparksmith Spikeshot Goblin Stingscourger goblin gardener nameless inversion Warren weirding frogtosser banneret goblin outlander boggart birth rite slingshot goblin.

Lista RB midrange senza il blu:

[deck]
24 Lande
2 Goblin Churgeon
4 Sparksmith
4 Mogg War Marshall
4 Splatter Thug
4 Goblin Matron
1 Slingshot Goblin
1 Goblin Gardeners
4 Warren Pilferers
1 Boggart Birth Rite
1 Tarfire
2 Unearth
2 Warren Wierding
2 Terminate
4 Blightning

[/deck]

Ormai è da un po' che ho il pallino di questa variante control dei goblin e sono riuscito a testare un po' su cockatrice con buoni risultati... Critiche, aiuti, annotazioni sono ben accette.

Consiglio a chi ne ha la possibilità di dare un occasione al deck, che oltre ad essere qualcosa di nuovo, è divertente e per me con delle potenzialità.

Ultima modifica di fran. il mer 8 gen 2014, 22:46, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rub Matrona Goblin
MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 16:53 

Dopo un bel po' di test ho modificato decisamente la configurazione del mazzo.

Per iniziare ho tolto il trinket mage, il cui ruolo era principalmente tutorare sylvok lifestaff, dato che ora per il life gain sto provando pristine talisman (non ci salverà da burn ma è d'aiuto contro mono black ad esempio, spesso infatti mi capitava di avere una posizione decisamente dominante per quanto riguarda le creature, ma di morire per colpa di due corrupt ). Inoltre il talisman permette di giocare 1 turno prima le nostre carte a cmc 5, che sono quelle che creano più vantaggio oltre alla matrona. Ho aumentato a 3 i warren pilferers poichè assieme a matrona sono il motore principale del mazzo e se l'avversario ci lascia il tempo possono creare un vantaggio decisamente rilevante. Ah.. sono anche la principale finisher del mazzo (mi piacerebbe trovare una finisher più efficiente...).

Altra novità: skred. Per colpa sua ho dovuto modificare tutto il reparto terre, ma per ora sembra che ne sia valsa la pena. Pochi mazzi possono vantare un 4x di terminate istantaneo e a costo 1 :D

Ho aggiunto del filtraggio carte poichè certe volte mi è parso che il mazzo perdesse da solo a causa delle pescate morte. Ho testato preordain in 4x quando utilizzavo poche terre che rimischiavano il mazzo, ma ora che a causa delle terre innevate devo giocare 7-8 fetch sto provando ponder dato che mi sembra più sinergico con tutti gli effetti di mischiaggio del mazzo (4 matrone, 7 fetch). Sto anche provando [card]oona's grace[/card] per sfruttare l'eccesso di terre che si possono pescare a partita inoltrata.

A malincuore ho abbandonato krark-clan shaman. Purtoppo lo sciamano fa poco/nulla contro i mazzi più diffusi... potrebbe starci bene in 1x in panchina. Lo reinserirò nella lista principale quando un giorno elfi, tramutanti o altri mazzi di questo tipo prenderanno il sopravvento.

Ecco la lista aggiornata:

Goblin:

[deck]4 goblin matron
1 mogg fanatic
2 mogg war marshal
1 sparksmith
3 warren pilferers
1 tarfire
1 warren weirding[/deck]

Rimozioni:

[deck]4 lightning bolt
4 skred[/deck]

Artefatti:

[deck]4 pristine talisman
4 prophetic prism
[/deck]
Blu:

[deck]4 mulldrifter
3 ponder
1 oona's grace
[/deck]
Terre:

[deck]9 montagne innevate
4 isole innevate
1 palude innevata
2 izzet boilerworks
4 terramorphic expanse
3 evolving wilds[/deck]

I problemi che ho riscontrato per ora sono principalmente: burn (poichè non ho trovato life gain abbastanza veloce e non ho contromagie) ma per fortuna non è un mazzo troppo diffuso ora come ora; le partenze veloci di delver ci mettono molto in crisi, ci sono buone carte che ci permettono di recuperare (leggasi sparksmith) però è sempre dura (forse l'aggiunta di un paio di mogg fanatic potrebbe giovare).

Contro affinity e tron ce la giochiamo, ma bisogna riservare dello spazio in side dedicato (ora sto testando 3 gorilla shaman e 1 tin street hooligan per affo e 4 earth rift per tron). Contro mono nero non è una passeggiata, ma in genere mi sembra di partire avvantaggiato (abbiamo fonti migliori di vantaggio carte, e loro in genere non hanno buoni bersagli per le rimozioni).
Insomma.. nessun match è semplice da portare a casa, però si può vincere un po' contro tutti (a parte burn X-D )

Ultima modifica di fran. il mer 8 gen 2014, 14:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 dic 2013, 10:24 

Ciao, ho dato una veloce letta alla tua idea di mazzo. Non che mi faccia impazzire in generale, non lo vedo molto competitivo, però leggendo la tua prima versione che hai montato con i krark-clan shaman mi è venuta in mente che si potrebbe provare una variante che preveda un intensivo uso di artefatti da sacrificare per la sua abilità e per Kuldotha Rebirth (che andrebbero aggiunti in 4 copie).
Per sfruttare meglio questa strategia l'artefatto migliore è senza dubbio ichor wellspring ( o suo cugino Mycosynth Wellspring anche se è nettamente inferiore). A questi si aggiunge un buon numero di terre artefatto e i prophetic prism, mentre come spari +4 galvanic blast al posto dei 3 electrostatic bolt e della spellbomb.
E per chiudere sfruttare Goblin Bushwhacker e tutti i goblin piccoli che riesci a fare tra kuldotha e i mogg war marshal, però diciamo che il blu non è proprio lo splash perfetto per una strategia simile.
Si snatura un po' la tua idea di mazzo che gira attorno alla matrona e tra alcune carte non c'è una grande sinergia (ad esempio tra i krark-clan e i Kuldotha), io ho buttato lì l'idea poi se ti interessa provarla per vedere se funziona starà a te.
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 29 dic 2013, 12:58 

pac0 ha scritto:
Ciao, ho dato una veloce letta alla tua idea di mazzo. Non che mi faccia impazzire in generale, non lo vedo molto competitivo, però leggendo la tua prima versione che hai montato con i krark-clan shaman mi è venuta in mente che si potrebbe provare una variante che preveda un intensivo uso di artefatti da sacrificare per la sua abilità e per Kuldotha Rebirth (che andrebbero aggiunti in 4 copie).

Ciao, innanzitutto grazie per aver risposto. :D

Come avevo già scritto ho tolto dal main krark-clan shaman perchè in questo momento non è molto utile contro i mazzi più diffusi (e spesso problematici): ad esempio contro mono blu e tron non fa niente, contro mono nero è situazionale (può capitare di colpire 2-3 creature, ma non sempre siamo così fortunati..), burn e familiar combo non parliamone... può essere efficace contro affinity (aggiungendo al main molti artefatti, ma ciò vorrebbe dire sacrificare le terre innevate e quindi skred, rimozione eccellente contro affinity e in generale perchè praticamente uccide tutte le creature del formato). Non capisco che utilità potrebbe avere lo sciamano ora... ok che vince da solo contro aggro (poco diffusi) tipo sliver, elfi, goblin.. ma poi? Forse mi sfugge qualcosa? :?

Comunque, a proposito della competitività del mazzo, per iniziare ti dico che sto testando il mazzo da qualche mese e che se non fosse un mazzo che funziona non lo starei ancora giocando (diciamo che non sono molto paziente :D )... per argomentare un po' ti cito un utente di Mtgsalvation (i-never-smile) che ha fatto un post molto interessante secondo me:

I think an argument can be made for the Goblin engine for a creature-based control strategy. Here's why:

1. Goblin Matron is a hard tutor for a lot of creatures, including itself. Not only can you chain Matrons, but you can also Matron for a Sparksmith, War Marshall, Stingscourger, or Fanatic--just to name a few good board-position cards. On top of this, Goblin Gardner is a tutor-able LD spell. While Auramancer conditionally tutors Reality Spasm and the Hatebeast unconditionally tutors it, those cards are also in white, don't get the same kind of roadblocks/removal spells that Matron can get, and they can't chain into more Auramancers and Hatebeasts. Additionally--and this is key--the goblin gravedigger, Warren Pilferers, is something that Matron can get. That functionally makes it so that you have 8 Matron effects, that your silver bullets can be recurred again, and that you're making more than just 1/1s while you tutor. Not only that, but Pilferers is a decent-sized creature that can get haste or even return something that's not a goblin--namely Mulldrifter or Trinket Mage, but possibly Martyr of Ashes or some other utility guy.

2. Goblin Matron is also a tutor for a number of spells--most of which are good removal spells. Warren Weirding, in and of itself, is an incredible tutor target. Think about other tutors in this format...aside from Mystical Teachings, what else gets an Edict and makes a 2-for-1 in the process? Or how about getting Tin Street Hooligan

3. Sparksmith. I don't have to explain this one.

4. Goblin Gardner. Not only is this a 2-for-1, but it's an LD spell. With a sac outlet (the pump 1-drops or Skirk Prospector) and Grim Harvest, you can kill an entire manabase in a grindy game. Even without that, just having a tutorable LD effect is good.

5. Springleaf Drum, Frogtosser Banneret, and Skirk Prospector: Matron looks pretty lame on paper when you compare it to Trinket Mage or Auramancer because it's just a 1/1 creature for the same price. But when it costs only 1-2 mana and can then activate a drum to cast something else, that changes things. Same thing goes for Pilferers: Banneret lets you make some degenerate plays, at worst chaining Matrons and Bannerets at an efficient cost. We all know that the Familiars are good cards, right? Well, there's a goblin familiar in Pauper.

6: Nobody is stopping you from playing Trinket Mage in your goblin deck, as seen in the OP's decklist and as I've been currently testing.

If you think about Goblins and automatically associate it with aggression, just remember this: Legacy Goblins is halfway to being a combo deck, as it plays some of the most broken corner-cutting mana cost-cheating engines in the game. Some Goblin decks actually are (or have been) full-blown combo decks, as with Food Chain and Fecundity Goblins. So while there's this tendency to remember the Goblin Cohort builds of this format as well as a history of Mogg Fanatics and other random goblins in all variants of Sligh, burn and RDW--there are also a number of goblin decks that can outdraw a blue deck 7 days out of the week and twice on Sunday.

(discussione sul mazzo su mtgsalvation: http://forums.mtgsalvation.com/showthread.php?t=540372)

Ultima modifica di fran. il mer 8 gen 2014, 14:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 gen 2014, 15:44 

pac0 ha scritto:
Per sfruttare meglio questa strategia l'artefatto migliore è senza dubbio ichor wellspring ( o suo cugino Mycosynth Wellspring anche se è nettamente inferiore). A questi si aggiunge un buon numero di terre artefatto e i prophetic prism, mentre come spari +4 galvanic blast al posto dei 3 electrostatic bolt e della spellbomb.

Scusami ma il tuo post mi ha fatto sorridere.. ok, il mazzo può non piacerti, però perchè scrivi che non è molto competitivo? :D cioè mi dici questo dopo una letta veloce, senza neanche una partita giocata e senza argomentare nulla? E poi la proposta di montare il mazzo goblin/artefattoso :u lol.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 8:40 

se rileggi attentamente ho appunto scritto che IO non lo vedo competitivo. che lo sia o meno non lo so, era solo un opinione personale basata sul fatto che a me un 3 color con una strategia del genere non sembra competitivo paragonato ai tier 1 uno del formato (in quanto a stabilità di manabase, possibilità di calare minacce importanti nei primi 2-3 turni e strategia in generale). Ripeto, opinione personale dopo la sola lettura delle decklist, NON ho giocato il mazzo e non ho la possibilità di farlo.
Sarei ben felice di sbagliarmi perchè so quanto sia difficile inventarsi qualcosa di nuovo e allo stesso tempo competitivo nel panorama pauper.

Per quanto riguarda gli artefatti ho anche lì proposto un'idea che si poteva provare, come ben specificato, non ho detto che sarebbe funzionato meglio della tua versione. Semplicemente ho avuto questa idea ricordando un mazzo che faceva un uso intensivo degli ichor wellspring, se non ricordo male si chiama boros kitty e tempo fa quando seguivo i risultati dei mazzi pauper su MTGO aveva fatto degli ottimi piazzamenti ai daily events.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 gen 2014, 12:48 

Per quanto riguarda il fatto che ha tre colori ti posso dire che la mana base è molto stabile dato che in genere il nero ci serve solo dal quinto turno in poi e tra terramorphic expanse e prophetic prysm (se ne peschi uno hai il mana sistemato per tutta la partita) non è difficile trovare tutti i colori.

Altri difetti secondo te: "strategia in generale" e "non cala minacce importanti nei primi 2-3 turni". Parlando di strategia in generale... un mazzo control non cala minacce importanti nei primi 2-3 turni. E' vero.. non è un mazzo control tradizionale, è più un control basato sulle creature, ma nei primi turni non giochi minacce, rispondi alle minacce (con uno sparo, con una creatura, con una contromagia nel caso di MUC).

Per quanto riguarda Boros Kitty, è un mazzo che conosco (e che mi piace molto), ma non ha molto (poco niente) in comune con il mio mazzo, a parte che entrambi giochiamo prismi e che abbiamo la possibilità di sacrificare artefatti. Quindi non vedo per quale ragione dovrei modificare metà del mazzo per inserire kuldotha rebirth, ichor wellspring... (forse perchè boros kitty ha fatto risultato? :'| ).

Comunque io sono più che contento che mi si vengano proposte nuove idee/carte, il punto è che vorrei anche una motivazione dietro una proposta. (Tipo "secondo me dovresti giocare x perchè è meglio di y dato che molti mazzi giocano z" )
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]