Creature:
Granger Guildmage: creatura molto forte, utile in quasi tutti gli incontri per eliminare le creature piccole o per rendere migliori le nostre rimozioni, eccelle contro Delver (se non hanno un rimbalzo può vincere la partita da solo). Una sorta di
grim lavamancer di pauper. Da notare che anche l'abilità che dà attacco improvviso è utile in certi casi

(se abbiamo abundant growt in gioco)
River Boa: creatura difficile da eliminare grazie a rigenerazione, utile sia per l'attacco (soprattutto con
bonesplitter) sia per la difesa (anche qui meglio se equipaggiato, così può bloccare le creature di affinity quando gli pare). Ora sto provando anche il
mire boa perchè 4 serpi non mi bastavano e per questo mazzo mi sembra la creatura a costo 2 migliore.
Ghitu Slinger: creatura un po' costosa (anche se giocandolo ho visto che eco non è un problema), utile soprattutto per eliminare una minaccia avversaria e per poi bloccare (da il meglio contro mono nero control dove molto facilmente si scambierà con 2 delle loro creature) ma anche per sparare uno
shock per velocizzare la "race".
Penumbra Spider: due creature al prezzo di una, che tra l'altro fanno piangere delver (sono appena stato cacciato da una partita su cockatrice subito dopo aver risolto un ragnetto

) se non ribalzate/neutralizzate. Ottimo sia come muro, sia come aggressore se necessario. Gli unici modi efficienti (giocati) per eliminarlo sono
journey to nowhere e
oubliette.
Blastoderm: Il nostro aggressore per eccellenza, in genere il più grosso di tutti, picchia duro e ha velo. Se l'avversario non vuole perdere 10-15 punti vita, deve darci in pasto numerose creature. Anche in difesa è molto utile in certi casi.
Gathan Raiders: Potrebbe sostituire il
blastoderma come finisher. In genere è peggiore del dinosauro, però mi piace il fatto che teoricamente potrebbe entrare in gioco un turno prima e quindi essere più aggressivo contro Tron. Contro questo mazzo infatti dobbiamo aggredire il più in fretta possibile quindi potrebbe fare la differenza.
Altro:
Staggershock: sparo doppio che contro mono nero può liberare il campo, contro mono blu elimina quasi tutto, rallenta mazzi aggro e se necessario può fungere da
fireblast.
Flame Slash: rimozione che non fa vantaggio carte, ma almeno può prendersi cura di ciò che ha un'elevata costituzione. Da usare con intelligenza.
Faithless Looting: in sostanza è il modo che abbiamo per eliminare le terre in eccesso che si pescano a partita avanzata (per questo ruolo avevo pensato anche a
Flame jab, forse c'è anche qualche altra soluzione?). In alcuni casi è utile anche nei primi turni per cercare ciò di cui abbiamo bisogno.
Bonesplitter: L'ho preferita a
Rancor perchè più versatile dato che può essere usata sia per attaccare sia per difendere. Molto utile per rendere i nostri blocchi migliori, soprattutto contro i 4/4 di affinity.
Quiet Disrepair: il nostro modo per guadagnare vita e tempo. Ci tiene vivi contro i
corrupt di mono nero, allunga la
race di delver e dandoci il tempo di stabilizzare, ci permette di macinare l'avversario per la gioia di tutti... vedrete cose tipo 200 punti vita guadagnati in una partita. Ah.. dimenticavo, tecnicamente è anche
hate verso artefatti e incantesimi. Not bad.