Oggi è mar 24 mar 2026, 10:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] GR Midrange-Control
MessaggioInviato: dom 12 gen 2014, 18:41 

Nickname Cockatrice: frafen
Ciao a tutti! Oggi voglio condividere un mazzo che ho costruito ultimamente. Si tratta, come dice il titolo, di una lista midrange che include carte verdi e rosse con un elvato livello di potenza (principalmente carte che si scambiano con due o più dell'avversario). Giochicchiando con le varie carte ne trovate alcune poco utilizzate ma che si son rivelate così utili da diventare punti cardine della lista (ad esempio Ghitu Slinger e Quiet Disrepair).

La strategia è piuttosto semplice: nei primi turni controlliamo il board con flame slash, granger guildmage e blocchiamo con river boa. Quindi cerchiamo di trarre il massimo vantaggio da potenziali 2x1 come staggershock e ghitu slinger per poi stabilizzare ed incominciare ad attaccare con creature come blastoderm o gathan raiders, magari con una bella bonesplitter in mano.

Ovviamente non sarà sempre così lo sviluppo della partita, a seconda dell'avversario il mazzo può comportarsi da aggro oppure da control. La strategia control del mazzo è molto interessante perchè sfrutta creature difficili da eliminare (quindi eccellenti bloccanti, leggasi river boa e penumbra spider) guadagnando tempo. La domanda è: perchè ci interessa guadagnare tempo? Perchè giochiamo quiet disrepair. Questa carta si è rivelata un'eccellente fonte di punti vita. Addirittura mi è capitato di vincere "macinando" l'avversario, dato che i punti vita guadagnati erano semplicemente troppi. Ovviamente non è la strategia principale (e non è neanche troppo divertente...) però in certi casi funziona.

Ecco la lista che utilizzo adesso:

Spoiler: show
Creature:

[deck]4 Granger Guildmage
4 River Boa
1 Mire Boa
4 Ghitu Slinger
4 Penumbra Spider
2 Blastoderm[/deck]

Istantanei e Stregonerie:

[deck]4 Flame slash
4 Staggershock
2 Faithless Looting[/deck]

Incantesimi e Artefatti:

[deck]4 Placido Sfacelo
2 Abundant Growt
2 Bonesplitter[/deck]

Terre (23):

[deck]5 Forest
4 Tree of Tales
2 Tranquil Thicket

1 Mountain
4 Great Furnace
3 Forgotten Cave

4 Gruul Turf[/deck]

La side è in lavorazione, ora gioco qualche spacca terra per tron, i gorilla shaman per affinity e un po' di [card]nature's claim[/card] sempre contro affo, ma anche per incantesimi, per mazzi con spire golem e per tenerci in vita contro burn, oltre che a un paio di pyroblast.

Side:

[deck]4 Earth Rift
4 Gorilla Shaman
2 Pyroblast
2 Nature's Claim
2 Serene Heart
1 Electrickery[/deck]

Spiegazione delle carte:

Creature:

Granger Guildmage: creatura molto forte, utile in quasi tutti gli incontri per eliminare le creature piccole o per rendere migliori le nostre rimozioni, eccelle contro Delver (se non hanno un rimbalzo può vincere la partita da solo). Una sorta di grim lavamancer di pauper. Da notare che anche l'abilità che dà attacco improvviso è utile in certi casi :D (se abbiamo abundant growt in gioco)

River Boa: creatura difficile da eliminare grazie a rigenerazione, utile sia per l'attacco (soprattutto con bonesplitter) sia per la difesa (anche qui meglio se equipaggiato, così può bloccare le creature di affinity quando gli pare). Ora sto provando anche il mire boa perchè 4 serpi non mi bastavano e per questo mazzo mi sembra la creatura a costo 2 migliore.

Ghitu Slinger: creatura un po' costosa (anche se giocandolo ho visto che eco non è un problema), utile soprattutto per eliminare una minaccia avversaria e per poi bloccare (da il meglio contro mono nero control dove molto facilmente si scambierà con 2 delle loro creature) ma anche per sparare uno shock per velocizzare la "race".

Penumbra Spider: due creature al prezzo di una, che tra l'altro fanno piangere delver (sono appena stato cacciato da una partita su cockatrice subito dopo aver risolto un ragnetto X-D ) se non ribalzate/neutralizzate. Ottimo sia come muro, sia come aggressore se necessario. Gli unici modi efficienti (giocati) per eliminarlo sono journey to nowhere e oubliette.

Blastoderm: Il nostro aggressore per eccellenza, in genere il più grosso di tutti, picchia duro e ha velo. Se l'avversario non vuole perdere 10-15 punti vita, deve darci in pasto numerose creature. Anche in difesa è molto utile in certi casi.

Gathan Raiders: Potrebbe sostituire il blastoderma come finisher. In genere è peggiore del dinosauro, però mi piace il fatto che teoricamente potrebbe entrare in gioco un turno prima e quindi essere più aggressivo contro Tron. Contro questo mazzo infatti dobbiamo aggredire il più in fretta possibile quindi potrebbe fare la differenza.

Altro:

Staggershock: sparo doppio che contro mono nero può liberare il campo, contro mono blu elimina quasi tutto, rallenta mazzi aggro e se necessario può fungere da fireblast.

Flame Slash: rimozione che non fa vantaggio carte, ma almeno può prendersi cura di ciò che ha un'elevata costituzione. Da usare con intelligenza.

Faithless Looting: in sostanza è il modo che abbiamo per eliminare le terre in eccesso che si pescano a partita avanzata (per questo ruolo avevo pensato anche a Flame jab, forse c'è anche qualche altra soluzione?). In alcuni casi è utile anche nei primi turni per cercare ciò di cui abbiamo bisogno.

Bonesplitter: L'ho preferita a Rancor perchè più versatile dato che può essere usata sia per attaccare sia per difendere. Molto utile per rendere i nostri blocchi migliori, soprattutto contro i 4/4 di affinity.

Quiet Disrepair: il nostro modo per guadagnare vita e tempo. Ci tiene vivi contro i corrupt di mono nero, allunga la race di delver e dandoci il tempo di stabilizzare, ci permette di macinare l'avversario per la gioia di tutti... vedrete cose tipo 200 punti vita guadagnati in una partita. Ah.. dimenticavo, tecnicamente è anche hate verso artefatti e incantesimi. Not bad. 8-)

Il mazzo se la cava molto bene sia contro Delver sia contro Mono nero control il che non è male.

I principali problemi li ho avuti contro Tron (perchè se non riusciamo a vincere in 5-6 turni tron ha la meglio, e l'impostazione del mazzo è poco aggressiva), Familiar Combo (non ho testato moltissimo questo match-up ma la strategia mid-range non è affatto efficace contro questo tipo di combo).

Consigli e suggerimenti sarebbero molto graditi :D

Soprattutto per quanto riguarda la side, la questione blastoderm o gathan raiders o altro (come finisher), e consigli per migliorare le possibilità di vittoria contro Tron e Familiar combo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] GR Midrange-Control
MessaggioInviato: gio 16 gen 2014, 22:45 

Nickname Cockatrice: frafen
Oggi ho fatto alcune partite su cockatrice. Ho provato una versione del mazzo con 4 elfi di Llanowar perché penso che possano essere d'aiuto contro Tron e in generale per velocizzare un po' i primi turni.

Decklist:
Creatures:

[deck]4 Llanowar elves
3 Granger Guildmage
4 Penumbra Spider
4 Ghitu Slinger
4 River Boa
3 Blastoderm[/deck]

Istants & Sorceries:
[deck]4 Flame Slash
4 Staggershock
1 Firebolt
[/deck]
Artifacts & Enchantments:
[deck]2 Bonesplitter
4 Quiet Disrepair[/deck]

Lands (23):
[deck]4 Gruul Turf
3 Gruul guidgate
1 Tranquil Thicket
2 Forgotten Cave
4 Tree of Tales
4 Great Furnace
4 Forest
1 Mountain
[/deck]
[deck]Sideboard:
3 Gorilla Shaman
3 Nature's Claim
4 Earth Rift
2 Relic of Progenitus[/deck]

Ho vinto 2-1 contro il burn classico grazie a quiet disrepair e a [card]nature's claim[/card]. Poi ho affrontato burn BR Blightning, vincendo 2-0 (qui ho messo anche gorilla perchè giocava terre artefatto).

Poi ho perso 2-1 contro control teachings: la prima sono stato sconfitto, per la seconda partita ho provato il mio piano Tron(fuori quiet, dentro spacca terre, il mio avversario giocava 5 colori). Blastoderm ha vinto la seconda partita. Quindi nella terza sono riuscito a farlo scendere a 1 vita, ma poi ha stabilizzato grazie alla sprout swarm.

Così ho incontrato un ragazzo che stava giocando mono nero paper (con 4x di hymn to t.) . Due inni veloci spaccano la mia mano, ma non riesce a mettere pressione così mi stabilizzo con il life gain. Concede perché i miei punti vita erano troppi. Lui ha fatto alcuni errori (anche la lista era strana, ha visto un solo corrupt in 40 carte .. ) . Dopo questa lunga partita abbandona.

Le mie due ultime partite sono contro Boros kitty e Azorius kitty. Ho perso contro entrambi: Boros 2-0 e Azorius 1-0. Questi matchup sembrano orribili... questi mazzi hanno troppo vantaggio carte e io non posso fare molto per ostacolarli... tra l'altro hanno anche modo di spaccarmi in g1 quiet disrepair. Non so cosa potrei inserire per migliorare il mio game-plan contro questi mazzi ... nuove idee potrebbero essere utili! :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]