E allora non capisco il ban...
anche se ho notificato il provvedimento mi e' stato chiesto come si e' conclusa la vicenda segnalata qui:
http://www.mtgdb.net/boards/?op=tree&mi=00662737&page=1ammetto di essere stata stringata nella comunicazione precedente, cerco di rimediare (oh, se poi viene fuori un papiro non lo so).
parto dal principio.
il regolamento della sezione scambi recita:
Ogni post deve indicare in modo chiaro e inequivocabile le carte offerte e il prezzo richiesto, oppure le carte cercate e il prezzo massimo che si è disposti a pagare
kundalini444 inserisce un annuncio dove dichiara di acquistare rare al prezzo di "0,50 centesimi" ciascuna.
per dichiarazione dello stesso kundalini444 diversi utenti gli hanno chiesto chiarimenti sulla cifra indicata e almeno due utenti ne hanno intesa una differente (hanno inteso "0,50 euro") quindi e' evidente che l'annuncio stesso infrangeva il regolamento e andava modificato. purtroppo nessuno ha segnalato il post e io stessa, quando ho letto la segnalazione di Orbag88 in questa sezione, ci ho messo un po' a capire perche' il totale non quadrava e dove stava l'inganno.
qualcuno ha detto che 50 centesimi per rare non listate e' una cifra spropositata, io mi sono informata e non e' cosi'.
chi fa trading su grande scala puo' calcolare che
- su 700 carte qualcosa che si puo' vendere subito c'e' (infatti 40 carte kundalini444 ha dichiarato di averle gia' vendute/scambiate e non sappiamo a che cifra)
- carte che oggi vengono listate a 10-20 centesimi possono, domani, diventare carte cercate per diversi motivi: tornano giocabili in qualche nuovo formato ufficiale (si parla di EDH, di un ipotetico superEXT, ...), vengono ristampate e quindi tornano giocabili nei formati a rotazione o sono sinergiche con carte nuove, ...
- listare un grandissimo numero di rare significa avere piu' probabilita' di venderle. mi mancano quella decina di carte per finire una vecchia collezione o da provare come tech nei mazzi, ... tutte assieme da un venditore le prendo, magari anche a piu' di 50 cent, da 10 venditori differenti no.
- quello che proprio proprio rimane puo' essere offerto a blocchi, per 4fun players.
quindi la cifra e' si' alta rispetto alle quotazioni medie ma non assurda. posso leggere l'annuncio e pensare che ha deciso di investire una cifra per ricavarne un guadagno anche nel medio-lungo periodo o addirittura non un ritorno economico diretto (chesso' ... vorra' diventare il trader con piu' referenze d'europa?).
quindi gli elementi per essere tratti in inganno ci sono.
durante la trattativa Orbag88 ha specificato piu' volte quale era la cifra che si aspettava di ricevere ed e' evidente a tutti che l'errore non e' mai stato corretto da kundalini444. in nessun caso si puo' pensare che Orbag88 abbia tentato di fare il furbo e approfittarne.
quando poi la questione e' stata segnalata pubblicamente, all'inizio c'e' stato, da parte di kundalini444, un patetico tentativo di difendersi, poi e' comparso qualche segnale che faceva supporre che volesse rimediare alla cosa.
qui e li', nei suoi messaggi, potete leggere:
so che ho fatto il furbo e il bastardo
mi vergogno di essermi approfittato del suo errore senza correggerglielo.
nonostante la gravita' dell'atto commesso gli e' stato quindi dato il tempo necessario (e persino una proroga, scaduta ieri sera) per trovare un accordo prima di decidere i provvedimenti (e a seconda del comportamento tenuto e dell'intenzione di rimediare alla questione si sarebbero valutate tutte le attenuanti possibili) ma seppur Orbag88 ne abbia proposto uno piu' che onesto e accettabile non c'e' stata possibilita' e lo ha rifiutato cosi' come ha rifiutato di spedire indietro le carte a sue spese (voleva addirittura i soldi della spedizione prima di spedire).
per inciso, anche comunicando con me era fortissima la tendenza da parte di kundalini444 a sviare il discorso. sono portata a pensare che lo faccia comunque nelle trattative (come peraltro ha ammesso). ecchecavolo! in una trattativa di scambi su questo forum dovrebbe essere sufficiente il medio buon senso, non chiamare un avvocato o un notaio per far leggere tutti i termini dell'accordo per non rischiare la fregatura!
a questo punto si e' bruciato ogni possibilita' di continuare a effettuare scambi e compravendite, di sicuro almeno qui.
il suo account e' stato cancellato (bannato con disonore!) cosi' come il suo post di good trader perche' non possa utilizzare mtgdb.net per referenziarsi altrove.
ciao,
Lorena
edit: se sono ancora capace di leggere, mi pare che tu ti sia rifiutato di restituire le carte a tue spese.