Oggi è dom 15 mar 2026, 15:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 49 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 21:26 

io partirei dal presupposto che se non abbiamo ALMENO 18 / 20 creature nel mazzo non metteremo mai pressione all'oppo

no name con la versione che proponi tu ci sono solo 12 creature... ne gioca di più staker, se non facciamo permanenti come pensi che potremmo uscire da quel match?

oltre a questo sono contrario a creature che non abbiano effetti o che non svolgano 2 ruoli diversi

in più se vogliamo mettere nel mazzo orim, scartini, rimozioni alla fine non propdurremo mai un nostro gioco ma saremo sempre a remare per cercare invano di limitare il mazzo avversario

una concezione del genere forse nadava bene anni fa quando i bombo erano più lenti ed avevano biusogno di preparare le chiusure, ora scappa un turno cl mana tappato ed abbiamo perso

per questo la mia intenzione sarebbe diminuire le "RISPOSTE" alle giocate dell'avversario per avere un approccio attivo alla partita:
la trategia che secondo me in questo momento è più efficace è:
IO ti metto pali e creature "che_fanno_qualcosa"
se tu ne esci vinci, però devi fare in fretta!

poi per la strategia di difesa dobbiamo decidere:
o scartini (accompagnati da extirp, quindi se ci sono le cabale SI anche al demonietto che rimuove)
o rimozioni (anche se 2 vindicate di main ci possono entrare comunque)
o risposte alle giocate altrui (anche se... la voglia di rimanere con mana stappato in un mazzo che vuole mettere pressione per chiudere di creature.... boh... )

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2007, 22:20 

Beh, è ovviamente giusto il discorso che fai tu!

Io comunque avevo ipotetcamente tolto 2 creature, e dico ipoteticamente perchè forse potrebbe essere tolto altro, nonchè inserito le mishra che, per loro conto fanno anche da creature!

La mia era una proposta concreta, dato che credo che in un mazzo che adotta la filosofia di controllo WB, IMHO devono essere presenti i canti, e anche per quanto riguarda il side. Avevo proposto gli Yxilid proprio perchè sono creature, ma ovviamente ci stanno pure i leyline!

Tutti i mazzi che gioco io, li uccidono...... Tra poco limitano rito! XD

nO_nAmE to the dark side of TPS...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 0:07 

Ciao a tutti, vedo che finalmente il topic si sta animando. Bene bene!!

Allora vi dico le mie novità.
Sto testando seriamente gli [card]hymn to tourach[/card], carta molto forte che avevo abbandonato un po' di tempo fa. Sto provando con le seguenti modifiche (dalla lista nel primo messaggio)

-3 aven mindcensor ----> +3 Spettro ipnotico (gli uccelli non mi hanno convinto, servono solo quando l'oppo deve manipolare, e non sempre li abbiamo. Preferisco lo spettro, che fa scartare una carta a turno)

-2 crogioli
-2 vindicate ----> +4 hymn to tourach

-1 spiga
-1 ciccio 5/5 -----> +2 [card]engineered explosives[/card] (che è veramente forte anche contro aggro, e già in g1)

-3 jotun grunt -----> +2 kataki +1[card]yawgmoth's will[/card] (anche se rinunciare agli jotun mi pesa molto, ma è una prova!)

Manabase modificata
-2 Wasteland ----->+2 [card]cabal therapy[/card]
-1 pianura ---->+1 palude (sto girando con 18 terre e 1 petalo di loto, e mi sto stupendo che non si inchioda!! Spero che la chiappa non finisca)

Come dicevo, sto testando, la filosofia è quella di svuotare la mano dell'oppo in maniera pesante, tramite duress, tourach, cabal, extirpate, poi apparecchiare con confido e picchiare. Oggi ho provato contro goblin ed elfi e devo dire che ho vinto sia in G1 che in g2, non credevo. Sacri gli esplosivi, che forse porterò a 3 (uno ora è in side). Mi mancano gli jotun, che rifilavano 4 pizze a giro. Domani testo con Icoride e Stacker.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 3:34 

A quanto pare l'impostazione del mazzo si evolve verso scartacarte...

2 Waste sono troppo situazionali comunque! E jotun erano davvero sinergici e forti in questo mazzo! Non approvo Will perchè teoricamente può andar bene in qualsiasi mazzo che gioca nero...

Stai girando con 4 therapy o sbaglio?

Posso consigliarti [card]mesmeric fiend[/card]... e ricorda che hanno slimitato mind twist!... ma, anche se non si stanno giocando tanto, attento a misdi! Ma credo che con tutti gli altri scartini nn sia un problema!

Tutti i mazzi che gioco io, li uccidono...... Tra poco limitano rito! XD

nO_nAmE to the dark side of TPS...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 giu 2007, 9:26 

nO_nAmE ha scritto:
A quanto pare l'impostazione del mazzo si evolve verso scartacarte...

2 Waste sono troppo situazionali comunque! E jotun erano davvero sinergici e forti in questo mazzo! Non approvo Will perchè teoricamente può andar bene in qualsiasi mazzo che gioca nero...

Stai girando con 4 therapy o sbaglio?

Posso consigliarti [card]mesmeric fiend[/card]... e ricorda che hanno slimitato mind twist!... ma, anche se non si stanno giocando tanto, attento a misdi! Ma credo che con tutti gli altri scartini nn sia un problema!

Ciao,
allora, tutto è ancora in fase di test, quindi è ancora soggetto a modifiche.
In totale ho 3 slandi, hai ragione troppo situazionali, ma sono sempre 3 comunque. Sto provando così, perchè mi capitava di avere troppe terre colorless e non riuscire a sviluppare il mio gioco; va bene che slandavo, ma dopo la prima wasteland l'oppo sfetcha per basica, quindi... ho optato per una manabase più solida nei colori.
Concordo per i cicci Jotun, sto testando senza, ma ci sono troppo affezionato ^_^ (a parte gli scherzi sono veramente forti, ma se il meta è spoilered, forse kataki può andare meglio).
Jotun e Yawgmoth non stanno bene insieme; può capitare di avere Yawg in mano e mettersela in c..o perchè jotun ha svuotato il cimitero. Anche questo sotto test. Vediamo cosa si ottiene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 13:10 

...ciao ragazzi...il mazzo è bellissimo ed anche fortissimo :o :o :o
personalmente non lo gioco ma testo il mio fish contro un mio amico (force, trovate la sua lista in questo topic) e devo dire che sono nettamente sotto. Ma apparte questo mi sembra che il mazzo se ben buildato puo tenere veramente tutti gli archetipi.
In questo mazzo [card]Extirpate[/card] sono veramente delle bombe..non solo per la grossa quantità di carte che di per se il mazzo fa scartare all' avversario (vedi dures, teraphy e tourach) ma perchè magic è un gioco in cui le carte nel cimitero ci finiscono per forza di cose, vedi ad esempioo brainstorm, force, daze, waste e tante altre...più tutte le carte che facciamo scartare noi è veramente facile lasciare l'avversario con solo terre base nel mazzo ^_^ ^_^ ^_^ (forse ho esagerato un po, ma sono innamorato di extirpare). Discorso sui [card]Aven Mindcensor[/card], anche questi secondo me ci vanno almeno in 3x, perchè rende nulli tutti i tutori avversari, rende nulle le fetch (sempre se non trova quello che cerca nelle prime 4 carte) quindi secondo me indispensabili anche perche castabili e fine turno avversario quando magari lui e tappato, e infine io non leverai mai i jotun da un mazzo del genere, perchè è facile mantenerli per 3-4 turni circa con tutte le carte che sono nei cimiteri e sonno 4 pizze a turno, che ci danno una bella mano per vincere la partita...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 giu 2007, 17:53 

Infatti sto provando ora con 1 Jotun e ho tolto la Yawgmoth, ho portato gli slandi a 4 in totale, e devo dire che fa veramente male, soprattutto se si parte bastardi con duress, tourach.
Invece gli uccelli, ancora non mi convincono. E' vero che blocchiamo il tutoraggio, ma di norma ce li teniamo in risposta ad una fetch o tutore, perchè se li caliamo per picchiare ce li counterano subito. Ma stasera proverò anche questo.
Contro Icoride siamo 60-40 per noi in G1, 80-20 per noi in G2, dove entrano i leyline. In G1 con gli esplosivi spacchiamo le pedine zombie, e il nuovo icoride deve picchiare solo di Icoride, che possiamo estirpare tranquillamente assieme al Ponte con gli abissi.
Soffre ancora un po' Stacker, e se non si vede Kataki in fretta, siamo panati.
Domani vi faccio sapere gli esiti del mini-torneo di stasera.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 1:43 

Ciao,

oggi ho fatto il torneo cittadino che si tiene ogni sabato e sono arrivato in finale contro uno stacker, con il quale abbiamo splittato il premio. Il mazzo è andato veramente forte, soprattutto in G2!
Sono stato nettamente sopra i combo, anche se la prima partita in G1 mi hanno chiuso si 1°! Ma in G2 niente da fare!!
Sono soddisfatto della mia "creazione", e spero che continui a darmi risultati.
Se poi ho tempo vi posto qualche report delle partite fatte
Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 13:32 

Allora, vi scrivo due righe sul torneo di ieri, giusto i report sui mazzi più forti che ho trovato.

Ho incontrato un combo che chiudeva di [card]doomsday[/card].
Lui vince il tiro di dado e parte spanato: delta per mare, mox blu, mox nero, rito, doomsday, si sistema le 5 carte che gli servono, ancestral, brainstom, repeal, rito, yawgmoth, rigioca i mox, rigioca i riti, tendrills... e ciao!
In G2 sido out spighe, darkblast e qualcosa d'altro che non ricordo, dentro calici, leyline del nulla.
Parto io con mano figa, leyline, terra, duress, gli tolgo doomsday.
Lui terra, mox, passa
Io terra, hymn to tourach, lui brainstom, force.
Lui fa terra, loto, mistico, per chain of vapor
Io terra, di nuovo tourach (sculo!), lui in resp, fa chain su leyline, io lascio risolvere, poi sacrifico una terra e gli rimbalzo il loto, lui si ritova 2 carte in mano (1 è il loto), tourach risolve e le scarta.
Lui non fa una pippa, perchè non ha più niente
Io metto spettro e comincio a picchiarlo.
Vedo slando e lo slando ferocemente.
Lui vede gush, ma non ha terre per giocarlo.
Dopo 2 turni lui concede, lo spettro gli ha fatto scartare gush e io l'ho estirpato.

La seconda partita parte lui senza fare granchè, terra, mox.
Io parto con in mano rito, cabal, calice, extirpate, un paio di terre, jotun. Parto con terra, calice a 0, passo, lui ci rimane male, fa brainstorm, ma non vede niente.
Io vedo confidant, lo gioco con rito, ed estirpo le branze, giusto per manipolare meno, calo la terra.
Lui fa terra, rito, demoniaco, passa. Io giro di confidant e vedo tourach e terra. Metto la terra, tento il tourach, ma lui forza, allora gioco cabal nominando doomsday, lui non ha niente per counterare, passa la cabal e va a segno. Passo.
Lui rimane inchiodato, non fa un ca...o.
Io metto kataki e lo picchio di confidant, che mi fa vedere un'altra terra inutile. Lui non vede doomsday, che lo farebbe chiudere, e non fa niente. Comincio a picchiarlo di kataki e confidant, che mi gira lo spettro (3 pizze per me!) che metto giù subito, lui fa gush, pesca e forza, io passo.
Lui vede Necro, la gioca con rito, e tenta alla disperata di rifarsi la mano, ne pesca 7, va a 5, mette terra e passa.
Io giro corruttore, lo picchio, lo mando a 1 e metto giù il santo corruttore e passo. Lui gioca il tutto e per tutto, se non chiude in questo turno ha perso, mette terra, mox, ancestral, tira Yawgmoth, in resp gli tolgo il demoniaco e l'ancestral dal cimitero, prova un gush, non vede niente, non ha più un cacchio e ammucchia!
2-1

Secondo turno contro un altro mazzo che abusava di gush, con chiusura di psicoatog gigante.
Resoconto veloce, visto che la partita è durata quasi mezz'ora.
All'inizio ci siamo slandati un po', duress a vicenda e lui comincia a calare una [card]quirion dryad[/card].
Io metto un confidant e comincio a pescare come una mucca, girando anche qualche danno. Lui comincia ad attaccare e giocando magie ingrassa la driade. Io giro un altro confidant e lo metto giù anche per avere un parante. Lui fa cose, ma non attacca e mette uno [card]psychatog[/card]. Io la vedo dura, mi arriva un corruttore e lo metto, comincio a togliergli roba dal cimitero. Lui attacca, io mando al macello un confidant. Nel mio turno metto uno spettro, ma non vedo l'ombra di scartini, e continuo a togliere roba dal suo cimitero. Lui attacca, io resisto un paio si turni e muoio di psicoatog gigante!! 0-1
Dalla side metto 4 leyline e tolgo 2 darkblast, un extirpate e una cabal.
Parto bello con leyline, terra, rito, duress, confidant. Gli tolgo dalla mano un petalo di loto, lui aveva solo 1 terra, ma una verità riecheggiante pronta per leylinee uno psicoatog. Lui fa terra, passo.
Io giro terra e spettro, lo picchio di confidant, passo, sulla fine del mio fa brainstorm, nel suo mette terra e passa.
Io pesco terra e cabal (figo!), lo attacco e passo. Sulla fine del mio mi rimbalza il leyline. Lui mette giù una driade, e passa.
Io pesco spettro e gioco la cabal con l'intenzione di nominare atog ma lui forza, io gioco spettro, poi mi sacrifico il confidant, rigioco cabal su atog che stavolta passa. Lui mi picchia di driade, io lo picchio di spettro e comincio a svuotargli la mano. Lui non mette più terre e si inchioda. Finalmente vedo un tourach, lo gioco, non viene counterato, e con lo spettro gliene faccio scartare un'altra. Lui continua a picchiarmi con la sua driade, io vedo finalmente una spiga e gliela appoggio subito. Lui rimane senza carte in mano, solo 2 terre e a parte una brainstorm non vede niente (per mia fortuna). Io continuo a picchiarlo di spettro e metto giù uno jotun, e mi tengo leyline in mano. Lui pesca brainstorm, la usa, prende una terra e la cala, passa. Io lo picchio e gli svuoto il cimitero.
Lui mette giù l'atog, ma è tardi, lo jotun ha fatto il suo dovere. Riesco a finirlo di spettro, lo jotun ha svuotato il suo cimitero e lui si è ritrovato nella cacca. 1-1
Cominciamo la terza, ma dopo 5 minuti chiamano il time, nessuno riesce a fare niente e finisce 1-1.

Minchia che post lungo. Se poi ho tempo vi scrivo anche il resto!

Ultima modifica di Blondz101 il dom 10 giu 2007, 16:30, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 14:35 

Ciao a tutti sono nuovo del forum ma ho letto un po' di thread qua e là...

scusate potreste ripostare la lista a cui siete arrivati?

secondo me il deck ha delle ottime potenzialità ma io lo gioco in modo abbastanza differente. innanzi tutto niente spettri e niente riti che IMHO sposterebbero il mana troppo verso il nero e cmq spettro senza rito è un legno e rito senza spettro serve ma non sempre...cmq vi posto la lista che io gioco attualmente per fare un confronto
mana

22

4 scrubland
4 wasteland
3 swamp
3 plain
3polluted delta
3flooded strand
1 strip mine
1 lotus petal

creature 18

4 confidant
3 wretch
3 kataki
3 kami dell'antica legge
3 true beliver
2 jotun.

spell 20

4 duress
4 extirpate
4 chalice of the void
3 sword to plowshares
2 umezawa jitte
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 vindicate

fatemi sapere che ne pensate ciauuu

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 16:01 

Ciao,
la lista che sto giocando io al momento è questa:

3 polluted delta
2 flooded strand
4 steppa
3 wasteland
1 strip
4 palude
1 pianura
1 petalo di loto

4 duress
4 hymn to turach
4 cabal therapy
3 extirpate
4 rito oscuro
3 spighe
2 darkblast
2 esplosivi ingegnerizzati
1 demoniaco
1 vampirico

4 dark confidant
3 spettro ipnotico
3 corruttore
2 kataki
1 jotun grunt

Side
4 calice del nulla
4 leyline del nulla
1 esplosivo ingegnerizzato
3 serenity
2 peste artificiale
1 Kataki

Come vedi la mia lista ha uno splash di bianco per i kataki e le spighe, quindi i riti ci stanno bene e permettono partenze sculate tipo terra, rito, duress, tourach, e non è raro che accada!

Ultima modifica di Blondz101 il ven 15 giu 2007, 15:41, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 19:20 
Legendary Creature

Per favore piuttosto che sparare liste a caso spendete più tempo nel spiegare le vostre differenze rispetto alla lista di riferimento e le ragioni che ve le fanno preferire (ragioni di statistica di pescata, di metagame ecc..)
Puntare la discussione prevalentemente sul confronto di liste, oltre a renderlo illeggibile, non permette di arrivare a nessuna conclusione se non a quella che ognuno gioca quel che gli pare

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 19:48 

Flegias ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum ma ho letto un po' di thread qua e là...

scusate potreste ripostare la lista a cui siete arrivati?

secondo me il deck ha delle ottime potenzialità ma io lo gioco in modo abbastanza differente. innanzi tutto niente spettri e niente riti che IMHO sposterebbero il mana troppo verso il nero e cmq spettro senza rito è un legno e rito senza spettro serve ma non sempre...cmq vi posto la lista che io gioco attualmente per fare un confronto
mana

22

4 scrubland
4 wasteland
3 swamp
3 plain
3polluted delta
3flooded strand
1 strip mine
1 lotus petal

creature 18

4 confidant
3 wretch
3 kataki
3 kami dell'antica legge
3 true beliver
2 jotun.

spell 20

4 duress
4 extirpate
4 chalice of the void
3 sword to plowshares
2 umezawa jitte
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 vindicate

fatemi sapere che ne pensate ciauuu

Secondo me, e ripeto, secondo me, il vero credente rischia di essere un legno, perchè richiede doppio bianco, e giocando anche il corruttore, che richiede doppio nero, rischi di avere 2 legni e magari il mana sbagliato quando ti servirebbero 2 mana dello stesso colore. E' vero che con le fetch dovresti ovviare al problema, però in giro ci sono un mare di slandi, quindi le prime 2 fetch le giocherei per cercare una terra base. Giocando con uno splash di bianco, puoi permetterti di andare a prendere 2 basiche nere con le prime 2 fetch, e aspettare per la bianca, mentre con i doppi colori di corruttore e credente, sei quasi obbligato ad andarti a prendere una doppia, rischiando di essere slandato brutalmente. In più, giocando ben 5 slandi, quindi mana colorless, il rischio di non poter castare alcune carte sale di molto. Spero di essermi spiegato bene.
Io preferisco slandare meno, ma riuscire ad imporre subito il gioco, usando subito i tourach, infatti gioco 4 slandi, ma penso che scenderò a 3. Trovo che riuscire a sviluppare il proprio gioco sia una strategia migliore dello slando che toglie una terra pure a noi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 10 giu 2007, 19:57 

ArcaneTrickster ha scritto:
Per favore piuttosto che sparare liste a caso spendete più tempo nel spiegare le vostre differenze rispetto alla lista di riferimento e le ragioni che ve le fanno preferire (ragioni di statistica di pescata, di metagame ecc..)
Puntare la discussione prevalentemente sul confronto di liste, oltre a renderlo illeggibile, non permette di arrivare a nessuna conclusione se non a quella che ognuno gioca quel che gli pare

Io ho postato la MIA lista, che è quella di riferimento del 1° post (col tempo modificata, ed ho spiegato le modifiche).

@Arcane: Mi fa piacere che la lista sia TUA, ma proprio perchè il topic l' hai aperto TU, perchè non modifichi il primo post aggiungendo una lista aggiornata senza doverla ripostare ad ogni modifica?
Ogni volta potresti specificare solo l' avvenuto aggiornamento della lista e dare più spazio a commenti e riflessioni.
Sarebbe un buon esempio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 giu 2007, 11:48 

@arcane: sì hai ragione nell'affermare che fare un elenco di liste è abbastanza inutile...fondamentalmente il motivo per cui l'ho fatto è che io volevo sapere semplicemente la lista a cui erano arrivati però mi sembrava abb sterile chiedere e basta per cui ho ritenuto più costruttivo un confronto con la mia. tutto qua sorry ^^

sì ovviamente nella tua interpretazione del mazzo i riti sono più fondamentali ma personalmente li ritengo inutili dopo 2-3 tirni e quindi ho preferito abbassare leggermente la mana curve e occupare gli slot in altri modi rispetto ad carte che perdono la propria efficacia dopo qualche turno. è vero che partire con rito in mano è una bella partenza ma se non ce l'hai e vedi spettro secondo me diventa tutto più macchinoso perchè cmq se va bene comincia ad attaccare di 4° (anche se cmq io vorrei prima slandare che calare le terre per gli spettri). Darkblast di main personalmente la ritengo una scelta dubbia ma non conosco il tuo meta e sicuramente sarà utile ma qui da me si riterrebbero necessari 4 calici di base causa la massiccia presenza di spoiler e la "relativa" presenza di confidant e welder (creature per cui presumo tu l'abbia inserita). esplosivi ingegnerizzati penso che sia una soluzione ad empty the warrens che effettivamente è un bel problema...io personalmente cerco di risolverlo con 3 peste artificiale in side. anche perchè esplosivi da 0 cozza troppo con calice da 0 che presumo giocherai entrambi contro gift&co. per quanto riguarda la side il tombstalker mi fa storcere un po' il naso per la paura di prendere 8 legnate se rivelato di confidant ti consiglio di sostituirlo con 3°serenity o 3°peste. per il resto niente da eccepire, le differenze di build che abbiamo sono probabilmente dovute a differenze di meta game e di stile di gioco. complimenti per il mazzo ciauuu :mrgreen:

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 49 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo