Ciao a tutti! Ritorno a postare dopo un periodo di prova…
Premetto che la lista che giocavo prima delle limitazioni non cambia molto da quella che ho finito di sperimentare, la quale mi è sembrata molto positiva.
La strategia è la stessa, aggrare molto, senza rinunciare però a fare denial e mettere alcuni pali essenziali per portare a casa 3 punti

.
Mana:
13x Mountain
4x Wasteland
1x Strip mine
3x Simian spirit guide
1x Mana crypt
Il mana è rimasto quello classico delle mie liste postate in precedenza, l’ ho trovato molto equilibrato anche nel nuovo meta:
13 mountain, questo mazzo ha fame di mana color stabile, e non sente il bisogno di fatch lands.
4 wasteland+1 strip mine, essendo monocolor trovo d’obbligo il full completo di slandi, vs bazar, workshop, mishra, dual ecc.
3 simian spirit guide, ottimo acceleratore, permette di anticipare varie spell e fare reb a sorpresa, micidiale vs daze

!
1 mana crypt, è la nostra p9^_^, quando lo si vede da una spinta notevole.
Creature:
4x Goblin warchief
4x Goblin piledriver
4x Goblin lackey
4x Goblin matron
2x Goblin ringleader
1x Goblin recruiter
2x Gempalm incinerator
2x Mogg fanatic
2x Stingscourger
1x Goblin sharpshooter
1x Goblin tinkerer
1x Skirk prospector
1x Siege gang commander
1x Kiki-jiki mirror braker
Il reparto creature è quello che ha subito più cambiamenti:
4 goblin warchief+ 4 goblin piledriver+ 4 goblin lackey, slot base del deck.
4 goblin matron, mi sto convincendo sempre di più che questa sia la quarta carta essenziale del deck, ti rifornisce la mano e ti fa avere sempre la risposta pronta.
2 goblin ringleader, altra carta essenziale per avere una mano ben fornita grazie alle 30 creature del deck, nonostante il suo casting cost alto con lackey, fiala, e il molto mana qui presente non dovrebbe quasi mai essere un legno, tuttavia non salirei sopra il 2x.
1 goblin recruiter, carta molto forte, ci vuole però una determinata situazione sul tavolo e una visione di quello che potrebbe fare l’oppo per poterlo sfruttare al meglio, per questo vedo più funzionale un 4 matrona+1 recruiter che non un 3+2.
2x gempalm incinerator, incounterabile, dannoso, pescoso, più di così non si può^_^, leva creature di bassa- media costituzione.
2x mogg fanatic, questa è una new entry, forti vs confidant, welder e mazzi aggro/aggro control in generale, mirati anche vs manaless.
2x stingscourger, li ritengo estremamente forti, ti liberano da tutti i ciccioni, secondo me un paio è d’obbligo.
1x goblin sharpshooter, è utile a mio avviso la mono figurina di main, con skirk e mogg fa gesti sgravati.
1x goblin tinkerer, lo avevo omesso ma torna forte nel nuovo meta vs artefattosoe slaver, o per liberarsi di ago, jitte ecc.
1x skirk prospector, molto forte, non sono riuscito a farcene stare di più perché con 4 fiala+ 22 mana diventa pesante inserire ancora del mana skirk.
1x siege gang commander, classico, fa permanenti, pompa piledriver, impila danni a destra e a manca.
1x kiki-jiki mirror braker, lo preferisco al secondo siege fa troppi gesti sgravati, nuove matrone, piledriver, ringleader…
Pali e utili:
4x Aeter vial
4x Chalice of the void
Le prime 4 avevano avuto un calo nel veloce meta dominato da gush ma adesso vs artifact e altri tornano a dire la loro.
I calici invece non sono mai stati messi in discussione(almeno da me^_^), obbligatori in un unspo veloce come questo, da calare a 0 anti gioielleria, o perché no a seconda della situazione a 1, Lucio ne sai qualcosa eh^_^!
Alcune considerazioni:
Salta subito all’occhio l’ assenza dei ¾ slot dedicati ai classici pali (pillar/thorn/magus/reb), nel vecchio meta obbligatori. E’ una buffonata dire di metterli definitivamente da parte ma ho provato a ometterli limando degli slot che sono andati alla sperimentazione di alcune altre carte (vedi mogg e tinkerer). Volendo invece giocare dei pali, a mio avviso, nel nuovo meta quello che può dire maggiormente la sua è magus of the moon, vs artifact, manaless e per bloccare non basiche, unica pecca costano 3, ma con fiala questa sproporzione con gli altri pali classici dovrebbe essere per lo meno attutita.
Non ho trovato opportuno inserire welder, perché secondo me troppo situazionale, ma si potrebbe limare uno slot per farcelo stare.
Sideboard:
4x Tormood’s crypt
4x Red elemental blast
4x Shattering spree
3x Pyrokinesis
4 tormood, obbligatorie, vs ichoride, oath, drago(io ne temo sempre il ritorno^_^).
4 red elemental blast, nessuno la mette in dubbio, alcuni la giocano di main, se pur forte a mio avviso nel nuovo meta diventa esclusivamente carta da sb.
4 shattering spree, ovviamente vs artefattosi, in un mazzo che gioca tanto mana color come questo la preferisco a crash, può eludere calice a 1 e può essere multipla.
3 pyrokinesis, vs aggro/aggro control e in mirror è davvero sgravata, costa 0 e imburra tutti gli omini di questo mondo.
Non ho ancora portato questa lista in tornei ufficiali, bensì l’ho sviluppata giocando vs una grande varietà di amici, dal tps al mono black, dall’ oath al manaless e chi più ne ha più ne metta^_^. Ha avuto buoni risultati e il prossimo torneo giocherò questa lista.
Come sempre viva le critiche costruttive!
Bye!
La mia ragazza ha detto: “un goblin è per sempre^_^”.