Oggi è lun 11 mag 2026, 8:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Calice del Nulla
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 11:34 

Salve, in una partita mi sono trovato in discussione sul fatto che fosse o meno possibile giocare un secondo [card]calice del nulla[/card] a 0, avendone gia io in gioco uno al medesimo costo, pagando un solo mana invece del solito doppio.
Spero di essermi spiegato bene, ciao e grazie. :-D

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 11:52 
Capo Pallino

Non puoi per due motivi:

1- non puoi pagare 1 mana un calice con X=0 a meno che non ci siano effetti che ti obblighino a pagare costi aggiuntivi
2- il calice in gioco guarda il costo di mana convertito della magia che è quello scritto in alto a destra, indipendentemente da quanto mana hai speso per giocare tale magia.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 12:41 

scusate se mi intrometto...
quindi se ho ben capito, se gioco un calice a 0 (pagando o 0 o 1) poi fintanto che questo è in gioco non posso più giocarne un altro?è corretto?
grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 12:46 

no

ne puoi giocare altri che verranno counterati... calice mica ti vieta di giocarli come meddling... dice che se li giochi vengono neutralizzati. non vedo perchè non potresti giocarli :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 12:47 

Yoghi ha scritto:
scusate se mi intrometto...
quindi se ho ben capito, se gioco un calice a 0 (pagando o 0 o 1) poi fintanto che questo è in gioco non posso più giocarne un altro?è corretto?
grazie

no

X nel costo di [card]calice del nulla [/card]può essere solo un numero intero quindi calice a 0 lo giochi solo pagando 0

(se ci sono [card]sfera della resistenza[/card] o effetti simili in gioco lo paghi {1} ovviamente ma questo NON CAMBIA CHE IL COSTO DI MANA CONVERTITO DI CALICE RIMANGA {0}

ovviamente se c'è un calice a 0 in gioco PUOI giocarne altri, ma verranno neutralizzati dall'abilità del calice in gioco

se tu volessi mettere un secondo calice a 0 in campo l'unica possibilità è quella di giocare uno [card]stifle[/card] (o effetto similare) sull'abilità del primo calice

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 12:52 

Aggiungo che X conta sempre 0 quando il calice è in gioco ma X vale il reale mana che paghi la mangia quando al medesima è in pila...

esemplificando:

Se faccio calice da zero(X=0) esso avra costo di mana 0 Si quando è in pila sia quando è in gioco... e counterera tutte le spell che anno casting cost zero...

Se faccio calice da 2(X=4) esso avrà costo 4 in pila e costo 0 quando è in gioco.. questo implica che un calice da zero non countera un calice da 2 che sto giocando ma tale calice da due può esse sfasciato tapando un singolo mana per l'abilità del [card]gorilla sciamano[/card]

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 12:57 

spongebob ha scritto:
Se faccio calice da 2(X=4)

tutto giusto ma {X} di calice a 2 = 2

calice costa {X} {X}

quindi se X=2 pago in totale 4 mana --- costo mana convertito in pila = 4

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 13:12 

Si giusta quella di mib.. volevo dire che il costo di mana convertito di calice a due è 4...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 giu 2008, 19:27 

Ok, grazie della risposta, quando si puntano con certe cose mi viene il dubbio di avere torto anche se sono sicuro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 giu 2008, 2:46 

mibyssone ha scritto:
X nel costo di [card]calice del nulla [/card]può essere solo un numero intero quindi calice a 0 lo giochi solo pagando 0

Giusto per essere precisi, non un numero intero, ma un numero pari, salvo modificatori di costi di lancio.

Poi mi accodo per una ulteriore domanda a riguardo, se controllo [card]Tidespout Tyrant[/card] e un [card]calice del nulla[/card] con 0 segnalini e casto un altro calice con 0 segnalini bersagliando il calice già in gioco con l'abilità del titano, il calice in pila viene annullato?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 giu 2008, 2:52 

@giove: miby si riferiva al singolo X nel cc del cotv quidi e' anke giusto dire numero intero :-p

per quanto rigurada il giocare cotv a 0 con un cotv a 0 in campo con un tiranno rimbalzando con il tiranno il cotv ke era giu'... e' una stronzata :-D l'abilita' del cotv va comunque messa in pila quindi prima risolvera' l'abilita' di rimbalzo del tiranno e successivamente quella del calice ke caunterizzera' il cotv in pila ;-*
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 giu 2008, 2:59 
Legendary Creature

# To have it come into play with 3 counters, X must be 3, which means you have to pay {3}{3} or {6} mana. You pay twice of whatever value you want X to be. [Mirrodin FAQ 2003/10/01]
# It only checks the number of counters on this card at the time the spell is being played. Changing the number of counters after that will not change the outcome. [Mirrodin FAQ 2003/10/01]
# If it has zero counters on it, then it triggers for spells of cost {0}. [Mirrodin FAQ 2003/10/01]
# It has to be in play at the end of the playing of a spell to trigger. If you sacrifice it during the playing of a spell, it will not trigger. [Mirrodin FAQ 2003/10/01]

Queste sono le FAQ sul calice che si possono leggere dal link della carta.

Come potrai notare nel punto 2 e 4 ci sono le risposte a tutti i dubbi possibili.

Nel punto 4 si specifica perfettamente quando l'abilita' del calice va in pila ovvero solo quando lo spell viene giocato completamente (giocarlo completamente significa pagare il costo di lancio, compresi addizionali come sacrifici, kicker, replicate o simili).

Una volta che lo spell e' stato giocato correttamente l'abilita' del calice va in pila ed e' solo in questo momento che vi e' il check dei counter sul calice per vedere cosa puo' counterare o meno. Qualsiasi effetto che cambia lo status del calice in gioco dopo che lo spell e' stato giocato completamente va ignorato (quindi che esso venga rimbalzato o venga cambiato il numero di segnali sopra).

Il punto 4 inoltre ci permette di ricordare un piccolo trick ovvero quello di poter giocare tinker sotto calice a 3 scegliendo come artifact da sacrificare lo stesso calice in maniera tale che una volta che vengono pagati i costi del tinker (mana + sacrificio) non vi e' piu' in calice in gioco e quindi si puo' normalmente risolvere tinker.

Naturalmente io sono arrugginito da millenni di polvere e mi becchero' un mega warning per aver detto minchiate assurde :)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 giu 2008, 11:18 
Capo Pallino

Siral ha scritto:
Nel punto 4 si specifica perfettamente quando l'abilita' del calice va in pila ovvero solo quando lo spell viene giocato completamente (giocarlo completamente significa pagare il costo di lancio, compresi addizionali come sacrifici, kicker, replicate o simili).

Niente warning per l'arrugginito Sirallo.
Precisiamo però che pagare i costi è solo una parte dei passi da compiere per giocare una magia. Per chi vuole scoprire gli altri, consiglio la lettura del capitolo 409 delle Comprehensive Rules (scelta del modo, dei bersagli, determinazione del costo, pagamento del costo, etc etc).

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag 2009, 1:29 

Esempio di gioco 1:

Io setto [Card]chalice of the void[/Card] a 0.
Il mio avversario vuole giocare un calice settato a 2 pagando quindi 4 mana.
Il mio chalice neutralizza il suo?

No perchè il mio si attiva solo con costo di mana CONVERTITO! quindi 0...
Il chalice suo quando viene giocato ha "accumulato" 4 mana quindi evade il mio...

Esempio di gioco 1bis:

Io setto chalice of the void a 0.
Il mio avversario vuole spaccarlo giocando [card]Engineered Explosives[/card] che costano X ed hanno sunburst.
Li deve giocare pagando un mana incolore o non possono proprio entrare in gioco?

Se invece il mio chalice of the void fosse settato ad 1 (dopo aver pagato 2 mana) gli esplosivi potrebbero entrare in gioco senza segnalini e senza aver attivato sunburst vero? (credo sia così e spaccherebbero il mio chalice poichè IN GIOCO il suo costo di mana CONVERTITO: XX è = a ZERO)

Esempio di gioco 2:

Io gioco un chalice of the void a 3 pagando quindi 6 il suo costo di lancio XX. Neutralizzo magie che costano 3 come costo di mana CONVERTITO.
Se ho in gioco [Card]Trinisfera[/Card] countero tutte le magie con costo inferiore o uguale a 3 (quindi cc1, cc2, cc3)? No perchè trinisfera MODIFICA il costo di lancio ma NON il costo di mana CONVERTITO, che rimane SEMPRE e CMQ (in questo caso) QUELLO SCRITTO IN ALTO A DX.

Spero di essere stato chiaro...Vorrei un giudizio su ciò che ho scritto: è così oppure no? Grazie anticipatamente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 mag 2009, 9:23 

@Lanzorg: la sostanza è corretta, ma alcune frasi tipo "senza aver attivato sunburst" lasciano un pò a desiderare.

Quindi:

1) Calice a 0 non neutralizza calice a 2 perché il costo di mana convertito del calice a 2 (quando è in pila) è 4.

1bis) Gli esplosivi costano X, quindi se chi li gioca li paga 1 entrano in gioco. Il numero dei segnalini dipende dal mana utilizzato: se è stato usato solo mana incolore, gli esplosivi avranno 0 segnalini e potranno spaccare tutti i calici in gioco (incluso quello a 2 del punto prima).

2) La presenza della Trinisfera non influenza cosa viene counterato dal calice.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 22 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo