E' motivo di profonda soddisfazione per me aver creato/generato/promosso interesse nei confronti di un archetipo un pò menomato dalle restrizioni e di aver posizionato una carta forte in un contesto altrettanto forte.
Grazie, miei Beta.Testers!!!
Omaggi a voi!!!
@Street Wraith vs. Other Cantrips
Non sono nè i punti vita nè altre motivazioni a trattenermi dall'usare questa fortissima carta. Per questioni di spazio, per mancanza di fixers e fame di spells, ho ritenuto opportuno aggiungere cantrips che aumentino anche lo storm.count. Niente di più, niente di meno. Non si può aumentare troppo il numero di cantrips e fixers per non rarefare le bombe chiave del mazzo. 7 o 8 mi sembrano adeguati. arrivare a 11-12 toglierebbe troppo spazio al resto senza dare reale forza aggiuntiva a Bombasti.cc
@Mancanza di BS & sostituti adeguati
ilmaleshamanico ha scritto:
- necessità di "scolpire" la mano iniziale (se vediamo una sola terra nelle prime sette carte siamo praticamente destinati al mulligan, specie ora che ci saranno sciami di aggro-control e partenza con sferetta);
- necessità di fluidificare e aggiustare il mana;
- necessità di ripartire quando sei out-of-gas;
- necessità di nascondere le carte sulle duress.
E' tutto vero e non c'è possibilità di evitare che questi discorsi vengano riproposti per ogni archetipo che al tempo usava ed abusava di BS in 4x. L'effetto di protezione e fixing nell'early & midgame era stellare, sotto gli occhi di tutti ed solo marginalmente compreso fino in fondo, finchè non ci è venuto meno insomma.
Però mi trovo a pensare che come per gli altri 12 o 13 mazzi che abusavano di BS, ci si ritroverà a giocare comq archetipi col Blu, controllo o combo che siano, ma solo sapendo che saranno "meno solidi", difensivamente parlando, ma "diversamente performanti, se riusciremo a bilanciare bene le minacce.
Quindi un pelo meno di difesa per archetipi quasi "imbattibili" in condizioni ottimali di gioco ed un pò più di "chances" per gli avversari. Maggiore equilibrio derivato dalla depotenziazione delle punte di diamante del gioco.
Da questo punto di vista, non mi proteggerò al meglio da Duress, ma se avrò 2 o 3 cantrips in mano ed 1 bomba, quest'ultima verrà scartata ma il resto della mano mi permetterà comq di avere accesso alle bombe nascoste.
@Per sopperire alla mancanza di BS come difesa da discarding effects si possono reintrodurre alcune magie di riciclo risorse aggiuntive
Una fra tutti è Regrowth, TTwister è sempre presente e YWill è un must. Io penso che con 3 fonti di riciclo distinte, separate e funzionalmente non completamente sovrapponibili, ci saranno tutti i "quid" per poter "recuperare" bombe andare perse.
@Trasformational Side Painter.dec
Ho scelto questo percorso per un bel paio di motivi, forse gli stessi che hanno portato alcuni a storcere nei confronti del suo inserimento.
Artifact.dec potrebbe usare NRods. Ma ultimamente ho visto che le build simili a quelle americane, fatte da Bazaar, Rods e lock usuale e che vince di welders e ciccioni dotati di triggers invece che di attivate, sono rari. I quest'ottica, per un mazzo fatto di tutori e di risorse risicate contro di loro, ottimizzare la vittoria con 3 o 4 mana è molto molto forte. Senza Welders, hanno risposte limitate ad altri artefatti in campo, con Welders, possiamo stare attenti a far triggerare le cose opportunamente, rimbalzarli e provare a vincere lo stesso. Il loro punto forte è sicuramente "l'efficienza" nei confronti del mazzo principe nella distruzione morale dei mazzi storm. Io penso che sia il modo più corretto e meno costoso per sopperire all'estrema "mana.intensivity" che avrebbero altri metodi di vittoria. Poi tutta la combo è incolore.
Aggro.Control è racchiuso in roba tipo neo.fish, trinket.dec ed altri ibridi. Nei loro confronti, essendo spesso bicolor o tricolor ed avendo NRods, probabilmente inserire la combo non è la cosa più comoda. Se la metti, però e ti curi quasi solamente di tutelarti poi da Rods, le chances di avere un edge vs. questo avvversario con questa tipologia ci sno lo stesso.
Io siderei cosi contro entrambi ( paradossale, eh?

dipende dalle finalità

)
+6 combo
+2 oxidize
+2 rebuild
+2 lands
-4 duress
-3 desire, necro, bargain
-2 winners
-1 mscroll/gush
Se è trinket, le problematiche più grosse sono gli artefattini tutorati e le rods. Quindi la combo è forte se riesco a proteggermi dalle sue rods, crypt e needle. Se è fishlike, la race non è cosi veloce da superare la velocità di una combo. la mola, checchè se ne dica, uccide in un unico turno. L'obiettivo è "quasi" snobbare le creature che ci parerà di fronte, finalizzando il mazzo alla ricerca e risoluzione della combo ed eventuale unica difesa la rottura di una rod. Se è artifact, è palese che le rimozioni sono più che d'uopo e si può scegliere se vincere con la combo o con lo storm.
Molto lineare.
@Ristrutturo la lista come la sto testando ora
(13) - Protections
4 Force of Will
4 Duress
4 Repeal
1 Hurkyll's Recall
(14) - Drawers & Fixers
4 Manamorphose
1 Yawgmoth's Bargain
1 Wheel of Fortune
1 Ancestral Recall
1 Necropotence
1 Mind's Desire
1 Brainstorm
1 Timetwister
1 Time Walk
1 Ponder
1 Gush
(4) - Tutors
1 Merchant Scroll
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
(2) - Winners
1 Tendril's of Agony
1 Empty the Warrens
(27) - Mana & Fixers
10 Artifact Mana
5 Fetchland
4 Dark Ritual
3 Underground Sea
1 Tolarian Academy
1 Volcanic Island
1 Badlands
1 Swamp
1 Island
(15) - Sideboard
3 Painter's Servant
3 Grindstone
2 Echoing Truth
2 Rebuild
2 Oxidize
1 Tropical Island
1 Island
1 Swamp
@MScroll vs. ISeal
L'analisi è presto fatta. Il secondo produce un effetto estremamente più forte del primo ma è una cagata giocarlo. Seriamente. E' condizionato alla presenza di uno ( dei tanti, aggiungerete voi, ma non io ) cantrips. Necessita di terra nera e blue per fare di primo iseal+repeal ( e presumibilmente di un target per repeal ) e di un pò di culo anche nell'ottimizzare mmorphe di primo. land mox scroll è sempre una giocata più lungimirante e meno mana intensive. Sopratutto perchè da sola afferra sia FoW che ARecall a seconda dell'evenienza e perchè per farlo non deve essere legata a coppie di magie. Preferisco la presenza di un buon tutore per drawers, counters e bouncers piuttosto che un tutore per tutto ma lento e condizionale ad altre carte. L'ottica di dover affrontare molto denial e molti effetti sphere.like, mi convince sempre di più ( ed i tests lo confermano ) verso questa direzione.
@Gush vs. @HRecall vs. @MJar vs. @AnyOtherStrong#60Card
Non metto nel mezzo nè ISeal nè LDVault. Come già detto mi piacciono molto ma troppo mana intensive. Ho preso Gush perchè
può salvare terre e
contemporaneamente mi fa pescare ottimizzando meglio proprio MScroll. Mi piacciono le carte che fanno o che possono fare più cose assieme o che richiamano funzioni differenti.
Alla peggio HRecall#2 se proprio vedo che Artifact è al 90% preside.
Ma fino ad ora non è stato cosi, nei tests fatti.
Manaless e la race contro i suoi biboli
Secondo me, almeno tendenzialmente, sarà molto molto più semplice gestire la vittoria cercando e risolvendo i pezzi della combo che facendo spells. Il Dredge.dec avrà già dal secondo turno di gioco 1/3 del mazzo nel grave, un paio di botte di mola o la risoluzione della combo saranno proprio sufficienti per vincere. Non mi preoccupo di niente che non sia Leyline+Therapy+Unmask. Ricicli e draw7 faranno al caso nostro come non mai. Non ha praticamente mazzo e quel pò che rimane lo togliamo di mezzo.
Trasformational side in Oath
Unica altra soluzione possibile.
Ma è più forte della Painters' combo contro Ichorid e NonRod.dec?
No, perchè battere la race del primo con Tyrant dopo essere passato sotto i vari scarti e con poche carte in mano non è proprio agilissimo e proteggere adeguatamente oath o creaturo contro gli altri norod.dec è più complesso che proteggere la mola ( sopratutto necessito di un turno in più, in genere per attivare oath e vincere, cosa che posso architettare diversamente con mola e vincere appena ho mana a sufficienza per la one.turn.kill.
Maxx.
Leggo il resto, lavoro un pò perchè lo devo fare e continuo a rispondere nel pomeriggio, anche se mi sembra di aver toccato molti, se non tutti i punti salienti della discussione.