Oggi è ven 20 mar 2026, 16:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 giu 2008, 13:58 

Non mi piace mai parlare senza test alle spalle, ma visto lo scarso tempo da dedicare alle figu ( figa e studio x ora dominano..), mi vedo costretto a commentare senza aver toccato le carte con mano..
Volevo sollevare delle perplessità prima ancora che critiche, ovvero:
- cosa mi fa preferire peschini cantripposi a BoB quando il mio più grande problema è artifact? certo fixare il mana è abbastanza fondamentale senza brainstorm, ma temo che proprio vs artifact una spell colorata che sostanzialmente non fa nulla per i fini della partita rimanga fissa in mano..

- da come è presentato il deck e da come ne parla chi ha effettuato test, sembra che il deck sia one-shot e potrebbe essere solo un lato positivo.. Questo però si deve necessariamente tradurre in un " me ne frego se mi slandano la dual col rosso xchè una volta che gioco manamorfosi devo vincere o quantomeno fare qualcosa di straforte ( bargain/necro).. Siccome le waste ci saranno eccome, torna d'attualità l'argomento precedente: xchè preferire manamorfosi BoB? E' reale questa esigenza di chiudere il prima possibile? O forse il meta ( salvo ichorid) è molto rallentato e c'è la possibilità di impostare il deck più su una strategia di controllo?

Mi piacerebbe sapere l'opinione di chi sta testando realmente il deck su questi punti..

Aggiungo inoltre che secondo me il trasformational side è ottimo, ma concettualmente sbagliato.. mi spiego..
decidiamo x avere un trasformational side utile per vincere contro artifact e contro i mazzi con i pali, ma ci dimentichiamo che se è vero che probabilmente la gente non siderà le rod contro di noi, è altrettanto vero che chi le gioca di base sicuramente NON LE TOGLIERA'!! quindi la nostra combo post side va a puttane (salvo inserimento di reb, che cmq non sono facili da castare vs aggrocontrol) forse provare un trasformational side tps-oath potrebbe essere carino in quanto risolve i problemi contro artifact e permette di avere una combo che esce da molto hate.. il rovescio della medaglia è che occupa veramente tanti tanti tanti slot in side ( quasi tutta)

a voi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 11:55 

Ma possibile che la maggior parte dei mazzi che vogliono entrare fra i mazzi forti post B/R NON ha una side che regga veramente bene Manaless.
Questo mazzo gioca 2 pithing e 2 asportare belli timidini e altri addirittura non ne giocano.
Ma non sarà vera la visone che "la gente non sida contro manaless perchè tanto becca un manaless e 10 mazzi, vince contro quei 10 e con 10-1 entra"?

Il mazzo però devo dire è bello.
Manamorphoose già mi piaceva e repeal con Sapphire è una gran giocata, queste due carte rendono la stormata fluidissima, forse si potrebbe togliere anche desire, a questo punto ridondante

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 12:16 
Legendary Creature

Ricca ha sollevato delle problematiche su cui anch'io mi sono soffermato a riflettere. Dico la mia, e vediamo se può avere un senso.

(Polak dire che "deside è ridondante" è come dire che la messa in piega è una funzione religiosa fatta da un prete gobbo, ovvero senza un cazzo di senso).

Iniziamo parlando dei mazzi che ci aspettiamo di più dopo la B/R: Oath, Manaless, Artifact, Aggro-Control.
Poi dei problemi del vecchio TPS senza 4x di Brainstorm: difficoltà nel gestire al meglio la manabase, difficoltà nello scavare il mazzo per trovare la bomba giusta, in generale una mancanza del controllo di pescata.

Manamorphose sistema sia la questione mana (e come giustamente ricordava Siral, ricordiamoci che avere il blu/nero sotto Magus è un vantaggio non indifferente) che la questione pescata, in quanto è un filler che in un certo senso assomiglia a Street Wraith (ovvero rende il mazzo più "corto") ma con l'estremo vantaggio di fixare il mana E generare storm. E scusate se è poco.
Sono conscio che Manamorphose sotto 1 - 2 Sfera è un legno, e che Bob vs Artifact è meglio, ma d'altronde Bob contro Oath non è proprio il massimo...

Quindi la mia visione del mazzo risponde alla domanda di Ricca: si, per me questo mazzo cerca di chiudere il prima possibile grazie agli 8 cantrip (o 7, se si gioca con 3 Repeal) che in brevissimo tempo (nei primi 2-3 turni) dovrebbero dargli in mano la bomba che decide la partita. E in test a me è capitato QUASI sempre di risolvere Necro / Bargain / Desire in questa maniera. O di fare direttamente una stormata letale.

La questione side, poi, è decisamente interessante. Cambiare il mazzo in Oath ci darebbe un edge in più sia verso Artefattoso che verso Aggro-Control, ma chi ha detto che dobbiamo usare tutti gli slot? Entrambe quelle tipologie di mazzo vincono di creature, quindi se fosse di avere solo 6 slot (4 Oath e 2 Simic)? Il resto potrebbero essere degli slot ben spesi per Manaless (e gli Aghi servono un pò per tutti i mazzi che slandano) e dei rimbalzi general purpouse.

Un pò di pensieri ce li ho messi, vediamo se riusciamo a concretizzarli.
Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 12:20 

io ora sto testando questa lista, ma secondo me siamo ancora un po lontani dall'ottimizzazione, miè capitato qualche volta di trovarmi inchiodato a fare pesco, passo per 3-4 turni... la mancanza di bob si sente davvero tanto:

4 Force of will
3 Duress
3 Repeal
1 Hurkyl's Recall
1 chain o vapor

4 Manamorphose
4 Dark Ritual

1 Yawgmoth's Bargain
1 Necropotence
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Brainstorm
1 Timetwister
1 memory jar

1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 merchant scroll
1 tinker
1 Lim-dul's Vault

1 Tendril's of Agony
1 Empty the Warrens

5 mox
1 loto
1 ring
1 crypt
1 vault

3 Polluted Delta
2 Flooded Strand
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
1 Badlands
1 Tolarian Academy
1 Island
1 Swamp

Sideboard

4 Painter's Servant
2 Grindstone
2 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
4 leyline of the void
2 Pithing Needle

ora voglio provare a fare

- 1 manamorphose - 1 manavault - 1 repeal

+ 3 bob

appena possibile farò un piccolo riepilogo dei test

cmq l'imperial seal è da provare

perchè è stata tolta jara ?

la trovo davvero fondamentale...

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 12:38 

@kiny85 secondo me bisogna fare una scelta.. o si decide di percorrere la via della stabilità ( con BoB ma senza legni incredibili come jar tinker, per cercare di rendere il mazzo + fluido più si va avanti nel game ) oppure si cerca la velocità ( con manamorphe e tutte quelle possibili giocate che ci permettono di vincere 1 turno prima => seal, tinker x jar wheel ecc ecc)..
Cercare un ibrido secondo il mio punto di vista non è la soluzione giusta, in quanto si rischia di stare male sia da artifact ( cmq tante spell offcolor che sotto sfera fanno piangere..) sia da oath ( BoB)..
Senza brainstorm e con poca possibilità di manipolazione purtroppo dobbiamo scordarci mazzi che possono permettersi di giocare in più modi a seconda del match, il che implica fare delle scelte a monte a partire dal deckbuilding..

@Wolf effettivamente probabilmente bastano 6 slot, anche se personalmente le bestie che sceglierei non sarebbero i simic, ma probabilmente tiranni, decisamente + forti dei simic nei match in cui ne abbiamo bisogno..
Quindi una scelta giusta potrebbe essere quella di scegliere manamorphe a BoB con le relative conseguenze di deckbuilding e risolvere il match contro artifact con oath in side..
Inserendo anche gli aghi in side in un colpo solo si rimedia al problema wasteland e manaless ( in parte )
I restanti slot possono essere dedicati a Mage ( Massacre ) e null rod ( anche se il reparto rimbalzi è già ottimo di main)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 12:39 

Polak ha scritto:
Manamorphoose già mi piaceva e repeal con Sapphire è una gran giocata, queste due carte rendono la stormata fluidissima, forse si potrebbe togliere anche desire, a questo punto ridondante

Ridondante è impossibile, ne giochi uno solo.
Imho togliere desire da tps o storm deck blu è una veras e propria fesseria, guarda al massimo qnd uscì il deck di pietro che era leggero potevo capire togliere Gift, ma Desire risolve molte partite da solo, con Manamorfosi si integra benissimo, e il più delle volte è la carta che vorremmo avere in mano in momenti di debolezza.
Con i riti non è difficilmente castabile anzi.
Il problema del cc contro artefattoso è evidente, nulla da sindacare, però non possiamo privarci di una carta del genere soloperchè la sidiamo out contro un archetipo.
In ogni caso voglio ricordare che molte volte desire da un po nei primi turni, tipo 3-4, può spostare di molto l'inerzia del game, anke perchè il mazzo è pieno di missili.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 12:57 

ok forse su bob ho detto una stronzata...

@wolf & oath : 6 slot come quelli del painter...

solo che col painter non abbiamo problemi di mana mentre per oath ci dobbiamo affidare a manamorphose o mox emerald, un po troppo rischioso

entrambe soffrono jester

contro aggro un ciccione 6/6 non è sempre risolutivo
contro artefattoso le reb senza painter sono inutili

painter muore meglio di ciccione

painter fa chiudere subito cicione dopo circa 3 turni

secondo me l'idea oath può essere scartata...

@anderson: sono ancora molto indeciso su desire...

negli ultimi mesi ho giocato molto la versione light senza di essi e non ne ho mai sentito molto la mancanza...

anche questa si potrebbe provare....

cmq bisogna mettersi a testare il più possibile per trovare la giusta misura..

io nel tardo pomeriggio sarò probabilmente online a testare, se c'è qualcuno mi addi su msn che si prova un po...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 13:14 
Legendary Creature

@oath di side:

mi permetto solo due cose su questa discussione.
Per me non è confrontabile avere oath di side o la combo pittore+mola.

Oath vince da solo, non ha bisogno di due carte. Però, la vera forza d'avere oath di side, è l'obbligare l'altro a non giocare creature. Questo da tempo e può anche evitare l'arrivo di qualche creatura fastidiosa.

Se si cerca quindi un piano B contro mazzi a base aggro, non vedo come si possa preferire qualsiasi altra carta ad oath.

Sulla scelta delle mucche, non sono sicuro sui tyrant. Alla fine oath lo si vuole mettere contro mazzi aggro che spesso puntano sul denial. Non so se tyrant è in grado di farci uscire dalle situazioni più brutte, quando potremmo scegliere akroma o [card]Bogardan Hellkite[/card]

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 13:25 

inserire 6 carte ( o 5 che siano )
ci costringe a rinuciare a pezzi importanti per scombare ( di solito io faccio -1 bargain -1 tendrils -1 jar - 4 manamorphose\riti\duress )

il che rallenta e modifica la stormata...

non sono ancora convintissimo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 13:31 

Sto leggendo con interesse la discussione e da giocatore di aggro-controll di lunga data mi permetto di darvi un consiglio: NON giocate Tyrant contro aggro-controll. Il motivo è semplice: basta una REB e il vostro giocattolino si rompe...e MOLTI aggro-controll giocano REB.

La miglior cosa che potreste giocare contro aggro-controll è un ciccione imbersagliabile come simic: un 6/6 volare imbersagliabile vi assicuro che è l'incubo di qualunque giocatore di aggro-controll!!!
Anche akroma fa davvero male ma ci sono spighe (se giocano il bianco) e rimbalzi per uscirne...

Se poi valga la pena di giocare Oath o la combo del painter in side dipende: se avete il verde in modo stabile meglio Oath, altrimenti meglio il painter.

Immagine Immagine

Ultima modifica di Den il lun 23 giu 2008, 13:32, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 13:31 

Mr Anderson ha scritto:
Ridondante è impossibile, ne giochi uno solo.

Mmm...Ho decisamente sbagliato parola nella fretta!
Nel senso che anche essendo bomba che risolve il match in questo mazzo (che soffre perlopiù da artifact) mi sembra un "di più" che non è fondamentale.
Desire era bombissima contro controll. Quanti Controll ci saranno ora senza merchant e Brainstorm? Pochi!
Quanti artifact ci saranno ora? Mille mila milioni! :-o
Forse dovendo sacrificare qualche slot con il mega sistema di scavamento del mazzo sarebbe la carta che toglierei (nonostante la sinergia con morphose).

Insindacabile è la forza di questa carta: troppe volte ho fatto desire da 4 in brutte situazioni e avendo il mazzo ricco di bombe ho rivelato Y.Win, Bargain, Gift, loto o [card]biboli rimbalzanti[/card] che mi hanno fatto vincere!

La side con oath è davvero forte contro Aggro (Tiranno castando due spell sparecchia il board, male non è...) e contro artifact, se il meta che si prospetta è questo ben venga, il problema è che bisogna uare 14-15 carte!

Spero di aver spiegato il mio MisWrite! :'|

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 13:42 

L'idea del trasformational side riguarda ANCHE aggro-control, ma il problema maggiore non è aggro-control.. è:
ARTIFACT

detto questo la mucca giusta contro artifact può tranquillamente essere tyrant visto che può "agevolmente" rimbalzare anche qualche smocke molesta, autorimbalzarsi su duplicant, togliere carte moleste dal board..
Ricordo a tutti cmq che la cosa bella del trasformational side è che molti non se lo aspettano.. quindi anche se un artifact gioca il rosso e ha le reb in side, MOLTO probabilmente non le inserirà in quanto il plan vs storm è piazzare chalice a 1..
Cmq è molto una questione di gusti.. prima di parlare della mucca da utilizzare mi sembra + appropriato capire se effettivamente l'idea del trasformational side oath è utile con questa configurazione del mazzo o no..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 giu 2008, 21:37 
Legendary Creature

Ricca sono d'accordo con te quando dici che Oath risolve i due peggiori matchup del mazzo, ma non sono convinto del Tyrant. Qui non ci sono Drain e Remand a proteggerlo, né Wish per Freeze per chiudere. Quindi tra Duplicant e REB (che cmq siderei vs TPS per evitarmi il rimbalzo+chiusura) o tra Spiga e Tappino non è agile... e lì mi piace più Simic o un ciccione rapido/che fa qualcosa quando entra come suggeriva Elinor.

BTW senza fossilizzarci sulla finesse della scelta creature, ragioniamo se è fattibile avere Oath in side (posto che dopo un paio di turni tutta la sala saprà della "sorpresina", e quindi è meglio non puntare troppo su quel fattore).

TTOath come fonti di mana verde ha:
5 fetch, 1 Tropical, 4 Frutteti, 1 Petalo/1 Emerald/1 Loto (totale = 13 carte)

Questo ManamorphoseTPS ha:
4 Manamorphose, 1 Petalo/1 Emerald/1 Loto (totale = 7 carte)
Vero che ci sono 3 tutori in più... bisogna però pensare se è sufficiente.

La side potrebbe essere così:
4x Oath
1-2x Ciccioni
1x Blessing (utile anche vs Painter.deck e TTOath)
3x Aghi (artifacts / manaless)

restano 5-6 slot

il reparto rimbalzi non è male nemmeno di main (io ne gioco 5), e io non so se metterei Massacre perché terrei cmq sia Oath che una delle due chiusure di storm (e se sei bravo a chiamare tutto con Meddling ci sta che te ne rimbalzi uno, altrimenti non ci vincevo in nessun caso).

Devo ragionare se è meglio concentrarsi su Manaless (Leyline / Crypt), se cmq sono utili uno o più Hurkyl's, e infine se può aiutare qualche Frutteto.

@kiny: è chiaro che sidare IN la parte di Oath rallenta necessariamente la chiusura di Storm. Ma infatti potrebbe avere un senso rinunciare alla chiusura nera e lasciare solo Empty (in fondo Oath si sida vs Aggro-Control e Artifact, entrambi poco contenti di un nostro vantaggio creature!) quindi tra Riti e draw engine nero gli slots ci sono.
Oppure si può ragionare sul mettere solo i Bogardan e puntare a fare danni (mò diventa pure un DragonStorm...).

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 8:57 

Vagamente OT (nel senso che parlo solo di oath, Tyrant e Simic):
Non ho testato il mazzo in questa conformazione (anche perchè non mi pare ne abbia una definitiva), ma ho fatto prove di trasformazioni in oath con altri pre b/r.

Come è stato detto precedentemente il problema è artefattoso.
Monobrown: non ha le ReB -> Tyrant >>>> Simic (ha qualcosa come 3x di Duplicant e poco altro)
Red Shop: quante ReB può avere? Prendo la risposta da report recenti vari di morphling.de e da legavip.it: 0, 0, 3, 3.
Fuori dall'Italia manco si giocano le ReB, in Italia le vedo in 3x.
Ok... 3x in un mazzo che come motore di pesca ha il topdeck e la sofi.
Già è fortunello se ne vede una, ma ci sono le FoW per quello, se ne vede due ha sbagliato gioco e gli consiglio vivamente di provare il lotto. ^^
Poi ci sono i duplicant, sempre 3x. Quindi un totale di un 6x max di carte che danno fastidio a tyrant e non a simic. Artifact sotto tyrant ha pochissimo tempo per rispondere e nel mentre ci sono FoW e duress... per non parlare del repeal che fa riprendere in mano 2 permanenti.

Il fatto è che io il tyrant l'ho sempre visto anche come chiusura e non solo come un 5/5 volante. Una volta liberato il board nulla vieta di fare spell infinite come un vero oath e di chiudere di ToA eh. Non c'è Krosan, ma l'ossatura è di un combo vero, quindi non serve girare 2 volte di oath per chiudere stormando.
Considerate poi che Simic richiede 5 turni per vincere: 1 entra, 2 6 danni (oppo a 14), 3 6 danni (oppo a 8), 4 6 danni (oppo a 2), 5 6 danni (oppo morto). Ok, se sfetcha 2 volte o se si fa danno di bob sono meno... ma non mi pare che siano carte giocatissime da artefattoso, al massimo si può sperare in una crypt o in una vault.
Oath -> tyrant se entra abbastanza in fretta (e tra peschini, manamorphose, girelli, frizzi e lazzi) è game da solo e male che vada impiega comunque 5 turni (entra 15-10-5-0), il problema è solo proteggerlo da quelle 6 carte topdeckate... se muore prima probabilmente qualche danno l'ha fatto e magari basta un isi ToA da 5 con board libero per chiudere.

Mini parentesi da ex giocatore di artifact: vedere un Tyrant mi faceva pensare "sono sulla strada dell'ammucchio e del banano", se vedessi un Simic penserei "ha cagato un ciccio, almeno non è un colosso o un gambero, una race la posso provare, specie con sofi o con Karn giù".

La questione più che altro credo sia: oath solo vs artifact o vs tutti gli aggro control?
Aggro control: rallenta forse troppo il mazzo, in caso Simic tutta la vita.
Artifact: vede il suo peggior nemico, Tyrant imho è la creatura che si vorrebbe vedere.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 10:32 
Legendary Creature

E' motivo di profonda soddisfazione per me aver creato/generato/promosso interesse nei confronti di un archetipo un pò menomato dalle restrizioni e di aver posizionato una carta forte in un contesto altrettanto forte.

Grazie, miei Beta.Testers!!!
Omaggi a voi!!!

@Street Wraith vs. Other Cantrips
Non sono nè i punti vita nè altre motivazioni a trattenermi dall'usare questa fortissima carta. Per questioni di spazio, per mancanza di fixers e fame di spells, ho ritenuto opportuno aggiungere cantrips che aumentino anche lo storm.count. Niente di più, niente di meno. Non si può aumentare troppo il numero di cantrips e fixers per non rarefare le bombe chiave del mazzo. 7 o 8 mi sembrano adeguati. arrivare a 11-12 toglierebbe troppo spazio al resto senza dare reale forza aggiuntiva a Bombasti.cc

@Mancanza di BS & sostituti adeguati

ilmaleshamanico ha scritto:
- necessità di "scolpire" la mano iniziale (se vediamo una sola terra nelle prime sette carte siamo praticamente destinati al mulligan, specie ora che ci saranno sciami di aggro-control e partenza con sferetta);
- necessità di fluidificare e aggiustare il mana;
- necessità di ripartire quando sei out-of-gas;
- necessità di nascondere le carte sulle duress.

E' tutto vero e non c'è possibilità di evitare che questi discorsi vengano riproposti per ogni archetipo che al tempo usava ed abusava di BS in 4x. L'effetto di protezione e fixing nell'early & midgame era stellare, sotto gli occhi di tutti ed solo marginalmente compreso fino in fondo, finchè non ci è venuto meno insomma.

Però mi trovo a pensare che come per gli altri 12 o 13 mazzi che abusavano di BS, ci si ritroverà a giocare comq archetipi col Blu, controllo o combo che siano, ma solo sapendo che saranno "meno solidi", difensivamente parlando, ma "diversamente performanti, se riusciremo a bilanciare bene le minacce.

Quindi un pelo meno di difesa per archetipi quasi "imbattibili" in condizioni ottimali di gioco ed un pò più di "chances" per gli avversari. Maggiore equilibrio derivato dalla depotenziazione delle punte di diamante del gioco.

Da questo punto di vista, non mi proteggerò al meglio da Duress, ma se avrò 2 o 3 cantrips in mano ed 1 bomba, quest'ultima verrà scartata ma il resto della mano mi permetterà comq di avere accesso alle bombe nascoste.

@Per sopperire alla mancanza di BS come difesa da discarding effects si possono reintrodurre alcune magie di riciclo risorse aggiuntive

Una fra tutti è Regrowth, TTwister è sempre presente e YWill è un must. Io penso che con 3 fonti di riciclo distinte, separate e funzionalmente non completamente sovrapponibili, ci saranno tutti i "quid" per poter "recuperare" bombe andare perse.

@Trasformational Side Painter.dec

Ho scelto questo percorso per un bel paio di motivi, forse gli stessi che hanno portato alcuni a storcere nei confronti del suo inserimento.

Artifact.dec potrebbe usare NRods. Ma ultimamente ho visto che le build simili a quelle americane, fatte da Bazaar, Rods e lock usuale e che vince di welders e ciccioni dotati di triggers invece che di attivate, sono rari. I quest'ottica, per un mazzo fatto di tutori e di risorse risicate contro di loro, ottimizzare la vittoria con 3 o 4 mana è molto molto forte. Senza Welders, hanno risposte limitate ad altri artefatti in campo, con Welders, possiamo stare attenti a far triggerare le cose opportunamente, rimbalzarli e provare a vincere lo stesso. Il loro punto forte è sicuramente "l'efficienza" nei confronti del mazzo principe nella distruzione morale dei mazzi storm. Io penso che sia il modo più corretto e meno costoso per sopperire all'estrema "mana.intensivity" che avrebbero altri metodi di vittoria. Poi tutta la combo è incolore.

Aggro.Control è racchiuso in roba tipo neo.fish, trinket.dec ed altri ibridi. Nei loro confronti, essendo spesso bicolor o tricolor ed avendo NRods, probabilmente inserire la combo non è la cosa più comoda. Se la metti, però e ti curi quasi solamente di tutelarti poi da Rods, le chances di avere un edge vs. questo avvversario con questa tipologia ci sno lo stesso.

Io siderei cosi contro entrambi ( paradossale, eh? :) dipende dalle finalità :))
+6 combo
+2 oxidize
+2 rebuild
+2 lands

-4 duress
-3 desire, necro, bargain
-2 winners
-1 mscroll/gush

Se è trinket, le problematiche più grosse sono gli artefattini tutorati e le rods. Quindi la combo è forte se riesco a proteggermi dalle sue rods, crypt e needle. Se è fishlike, la race non è cosi veloce da superare la velocità di una combo. la mola, checchè se ne dica, uccide in un unico turno. L'obiettivo è "quasi" snobbare le creature che ci parerà di fronte, finalizzando il mazzo alla ricerca e risoluzione della combo ed eventuale unica difesa la rottura di una rod. Se è artifact, è palese che le rimozioni sono più che d'uopo e si può scegliere se vincere con la combo o con lo storm.

Molto lineare.

@Ristrutturo la lista come la sto testando ora

(13) - Protections
4 Force of Will
4 Duress
4 Repeal
1 Hurkyll's Recall

(14) - Drawers & Fixers
4 Manamorphose
1 Yawgmoth's Bargain
1 Wheel of Fortune
1 Ancestral Recall
1 Necropotence
1 Mind's Desire
1 Brainstorm
1 Timetwister
1 Time Walk
1 Ponder
1 Gush

(4) - Tutors
1 Merchant Scroll
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor

(2) - Winners
1 Tendril's of Agony
1 Empty the Warrens

(27) - Mana & Fixers
10 Artifact Mana
5 Fetchland
4 Dark Ritual
3 Underground Sea
1 Tolarian Academy
1 Volcanic Island
1 Badlands

1 Swamp
1 Island

(15) - Sideboard
3 Painter's Servant
3 Grindstone
2 Echoing Truth
2 Rebuild
2 Oxidize
1 Tropical Island
1 Island
1 Swamp

@MScroll vs. ISeal

L'analisi è presto fatta. Il secondo produce un effetto estremamente più forte del primo ma è una cagata giocarlo. Seriamente. E' condizionato alla presenza di uno ( dei tanti, aggiungerete voi, ma non io ) cantrips. Necessita di terra nera e blue per fare di primo iseal+repeal ( e presumibilmente di un target per repeal ) e di un pò di culo anche nell'ottimizzare mmorphe di primo. land mox scroll è sempre una giocata più lungimirante e meno mana intensive. Sopratutto perchè da sola afferra sia FoW che ARecall a seconda dell'evenienza e perchè per farlo non deve essere legata a coppie di magie. Preferisco la presenza di un buon tutore per drawers, counters e bouncers piuttosto che un tutore per tutto ma lento e condizionale ad altre carte. L'ottica di dover affrontare molto denial e molti effetti sphere.like, mi convince sempre di più ( ed i tests lo confermano ) verso questa direzione.

@Gush vs. @HRecall vs. @MJar vs. @AnyOtherStrong#60Card

Non metto nel mezzo nè ISeal nè LDVault. Come già detto mi piacciono molto ma troppo mana intensive. Ho preso Gush perchè può salvare terre e contemporaneamente mi fa pescare ottimizzando meglio proprio MScroll. Mi piacciono le carte che fanno o che possono fare più cose assieme o che richiamano funzioni differenti.

Alla peggio HRecall#2 se proprio vedo che Artifact è al 90% preside.
Ma fino ad ora non è stato cosi, nei tests fatti.

Manaless e la race contro i suoi biboli
Secondo me, almeno tendenzialmente, sarà molto molto più semplice gestire la vittoria cercando e risolvendo i pezzi della combo che facendo spells. Il Dredge.dec avrà già dal secondo turno di gioco 1/3 del mazzo nel grave, un paio di botte di mola o la risoluzione della combo saranno proprio sufficienti per vincere. Non mi preoccupo di niente che non sia Leyline+Therapy+Unmask. Ricicli e draw7 faranno al caso nostro come non mai. Non ha praticamente mazzo e quel pò che rimane lo togliamo di mezzo.

Trasformational side in Oath
Unica altra soluzione possibile.
Ma è più forte della Painters' combo contro Ichorid e NonRod.dec?
No, perchè battere la race del primo con Tyrant dopo essere passato sotto i vari scarti e con poche carte in mano non è proprio agilissimo e proteggere adeguatamente oath o creaturo contro gli altri norod.dec è più complesso che proteggere la mola ( sopratutto necessito di un turno in più, in genere per attivare oath e vincere, cosa che posso architettare diversamente con mola e vincere appena ho mana a sufficienza per la one.turn.kill.

Maxx.

Leggo il resto, lavoro un pò perchè lo devo fare e continuo a rispondere nel pomeriggio, anche se mi sembra di aver toccato molti, se non tutti i punti salienti della discussione.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo