Ma già così non abbiamo tutti gli slot disponibili che servirebbero,le creature sono una buona idea ma poi se ci saidano contro robaccia che ci inventiamo?
Io anche sto abbandonando la versione splashata per quella monoR,è più pericolosa con pali di diverso tipo(per esempio mi è capitato di trovarmi contro COP,Impulso dei Campi e counterbalance,e lì cosa gli racconti?? Saidiamo 2476 carte??? Krosan almeno COP e counterbalance o kappa li toglieva.)
E' anche vero però che tutto questo ha un prezzo,e poi il bello di burn è propio la sua solidità e linearità. Così andremo a perdere i 2 fattori migliori del mazzo.
Bisogna spremersi le meningi(ti) e pensare a una side decente,io adesso sto giocando questa side:
1 Sulfuric Vortex: Si va ad aggiungere ai 2 vortici e alle 2 flames che gioco di main,sono oro sia contro mazzi brutti che propongono guadagnini sia contro controlli vari...Mi piacerebbe troppo giocarne un altro in side ma non trovo lo spazio,cosa che spero di riuscire a guadagnare discutendone con voi.
3 Ago spinale: Penso che 3 sia il numero giusto,contro combo che sfruttano abilità attivate o in generale mazzi con abilità forti che si attivano. 3 perchè bisogna vederle,si capisce. Forte anche per contrastare almeno in parte Cappa e abilità ciclose se capita rifter. Alle brutte un bersaglio lo trova sempre.
3 Shattering Spree: Non si transige, ho visto side che non la giocavano(tipo la side di Massimiliano Vazzadini,la lista che ha portato mi piace molto,e non portare gli shattering come mi ha detto poi idraleo è stata una scelta metacalled,c'erano pochissimi prison a sentire loro,io non c'ero a quel torneo). Si sa che gli shattering servono in meta con prison deck o altri amzzi che sfruttano artifact. E' utile anche per togliere gamberi o pezzi di combo a painterstone deck. E' in ballottagio con Smash to Smitherrens,un altra carta davvero interessante(al momento però preferisco Shattering)
3 Analchia: Su questa sono molto indeciso,servono davvero ben 3 copie? Forse si potrebbe scendere a 2 dove il meta lo consente.
2 Pyroblast + 1 REB o il contrario : Scelta praticamente imposta,il meta sta cambiando. Adesso si ricominciano a vedere i chill in side(sarà colpa mia che chiacchiero troppo in questa sezione

?). Inoltre troppe volte ho rischiato di perdere partite o alcune le ho perse per counterbalance. Possiamo risolvere il problema in parte giocando sta roba. Alla fine è utile anche contro combo come TES per counterargli il diminishing returns(lo sò nn è fantastico,ma meglio di niente visto che nella mia side non gioco Pyrostatic Pillar) Anche quì si potrebbe scendere a 2...si vedrà....
2 Tormod's Crypt : negli spazi rimasti ci ho inserito 2 tormod contro icoride e mazzi che suano graveyard. Giocando anche i mogg maindeck per ora 2 contro icoride mi bastano. Qualcosa dovevo pur sacrificarlo nellla side,e le tormod erano le uniche sacrificabili.
La mia side insomma è questa,ci tenevo a mostrare una panoramica delle carte che ho visto saidare o che ho saidato in burn,magari troviamo una buona strada percorribile.
[card]Pyrostatic Pillar[/card]

La grande esclusa
[card]Vexing Shusher[/card] può saperne...
[card]Magus of the Moon[/card]
[card]Guttural Response[/card] (mai capita l'utilità,REB sto lavoro lo fa meglio,ma ho visto gente infilarla quindi un motivo ci sarà

)
[card]Everlasting Torment[/card]
[card]Sirocco[/card]
[card]Rack and Ruin[/card]
[card]Ghostfire[/card] (why??

)
[card]Genju of the Spires[/card] come sopra
[card]Pyroclasm[/card]
[card]Defense Grid[/card]
[card]Scald[/card] non male sicuramente,qualcuno l'aveva già suggerita,io nn l'ho mai testata
[card]Wheel of Fate[/card] CONTRO COSA????

Eppure l'ho vista!
[card]Simian Spirit Guide[/card] PER NON PARLARE DI QUESTA!! Sempre dello stesso tipo che giocava la ruota in side
[card]Shattering Pulse[/card]
[card]Dragon's Claw[/card] La mia secret super tech qaundo prevedo mirror

...
[card]Ensnaring Bridge[/card] visto milioni di volte...provata mai
[card]Cryoclasm[/card] Giuro che l'ho vista
[card]Devastating Dreams[/card]

giocata anch'io in side qualche volta
[card]Isochron Scepter[/card]
[card]Sudden Shock[/card]
[card]Browbeat[/card]
[card] Meltdown[/card]
[card]Rough / Tumble[/card] bhò...non mi fà impazire preferisco squarciafiamma o piroclasma
[card]Lava Blister[/card]
[card]Magnivore[/card]
Di questo lungo elenco le uniche che mi entusiasmano sono...anzi no,non dico nulla,non voglio rischiare di influenzare le risposte. Voglio mettere totalmente in gioco la sideboard,quindi sto zitto.
Probabilmente ce ne sono altre,queste sono quelle che ho visto/ricordato.
Tornando alla mia sideboard:
// Sideboard
SB: 1 [SC] Sulfuric Vortex
SB: 3 [IA] Anarchy
SB: 3 [GP] Shattering Spree
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [IA] Pyroblast
SB: 2 [DK] Tormod's Crypt
Non mi convince propio,vortice lo vorrei almeno in 2x ma cosa si può togliere? Alla fine serve tutto il resto.
La side è ben bilanciata contro tutto,questo è vero,ma non ancora perfetta
Possiamo fare di meglio,che la discussione abbia inizio.
E visto che ci sono,piccolo riassunto:
Le versioni per ora accettate in questa sezione di burn sono 2,The perfect Burn e l'altra8che ciamerò semplicemente burn)
The Perfect Burn gioca 20 terre (o 19) e non gioca i mogg,poi cambia poco,la lista indicativa è quella all'inizio di questa discussione del buon starman
Modifiche possibili: [card]Flame rift[/card],[card]manamorphose[/card], [card]Flames of the blood hand[/card] e poco altro,di solito levando incenerire. Si cambiano poi le quantità delle carte al massimo. Possibile l'inserimento di 1 barbarian ring,al masismo 2 e a discrezione di qualche fetch...gorillini e moxume lasciamoli nel raccoglitore,l'unica cosa concessa è manamorphose(al massimo...ma propio al massimo,[card]street wraith[/card],anche se lo sconsiglio.)
A sua volta questa versione ha una versione gemella che invece di giocare [card]flamebreak[/card] gioca i terremoti e 2-3 [card]blasted landscape[/card] al posto di 2-3 mountain.
Tra le 2 non ne esiste una migliore,a me piace più la prima,vale lo stesso detto poco su su eventuali modifiche.
Burn
E' il burn cher si sta delineando praticamente negli ultimi tempi(intendo sempre su questa discussione è!!!!!!!!!!),gioca 4 mogg fanatici riducendo di solito 2 incenerire e altre 2 carte,di solito una montagna e vortice.
Anche quì vale quanto detto prima,e addirittura si potrebbe fare questa versione con i terremoti e le blasted(ma nn credo).
Questa è la versione che gioco ora dopo un bel pò che mi ero innamorato del perfect,prima giocavo i mogg visto che riftbolt nn l'avevano stampato
Anche quì niente acceleratori o robaccia varia.
Fine del piccolo riassunto.
Ai nuovi utenti: Prima di postare leggete bene il riasuntino sennò la discussione non evolverà mai se ogni 3 post qualcuno se ne esce con:
METTIAMO MOX!!
METTIAMO FABRICA DI MISHRA!!
IO GIOCO ANCHE 4 [card]ORGG [/card]NEL MAZZO,VE LO CONSIGLIO!!
E robaccia del genere,non vogliatene a male,ma principalmente voglio che questa discussione sia inteliggente e ben curata

E sopratutto che sfoci in qualcosa.
Dicevamo,sulla side mi aspetto una bella spremuta di meningi collettiva,ok?
A dopo
Ah,dimenticavo di citare quel bambino odioso che dice sempre mettiamo [card]WIND OF CHANGE[/card].
azzoland ha scritto:
transformation side del tipo:
4 mola
4 pittori
4 reb
e 3 quel che volete (3 [card]jaya ballard[/card] ad esempio)
boh era un'idea buttata lì...non usciamo da calice a 1, almeno risolviamo il problema del guadagno dei punti vita...poi sarà da vedere quanto questa combo sia giocabile in legacy, anche se dal recente report di matera ho visto che si può fare risultato.
Sarebbe una bella idea,se non fosse che abbiamo:
0 protezioni
0 tutori
0 peschini
...lasciamo stare và
Però complimenti per l'idea,non ci avevo pensato,anche qeusta non è male