Oggi è lun 16 mar 2026, 7:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 46 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] True Fish 007
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 14:10 

Un nuovo metagame (o quasi) e qualche limitazione/slimitazione mi ha portato a riprendere in mano le mie carte dopo quasi un anno di inattivita' mia del mio team dei Tetraviti from Ponte a Moriano...
Il mazzo e' sempre il mio Fish che tons of satisfaction had given to me...
Lo vado ad illustrare brevemente:

Mana base:(20)

4 Flooded strand
5 Island
2 Faerie conclave
4 Mishra's factory
4 Wasteland
1 Strip mine

Creatures:(8)

4 Cloud of faeries
4 Spiketail hatchling

Counterspells and similar:(14)

4 Force of will
4 Daze
4 Stifle
2 Misdirection

Drawing engine:(8)

4 Brainstorm
4 Standstill

Lock and utilities:(10)

4 Null rod
3 Echoing thruth
3 Piracy charm

SIDEBOARD:(15)

3 Propaganda
3 Annul
3 Blue elemental blast
2 Arcane lab
2 Legacy allure
2 Wipe away

Il mazzo e' di una semplicita' e di una ridondanza portata quasi all'esasperazione dopo anni di test e tornei; semplicemente il suo scopo e' il denial totale, la sua strategia si basa su spell istant di 1° turno (possibilmente giocati nel turno dell'oppo (branze,stifle e piracy) e su cloud of faeries piu' minaccia di secondo (cucciolo, null rod o standstill), coperti da fow ,daze e misdi il tutto condito da un parco terre animabili indispensabili contro qualsiasi bollone in circolazione (sia esso gift, atog occhessoio)... I 5 classici spaccaterre (waste e strip) vengono coadiuvati da stifle e dalle rod (in questo mazzo molto piu' utili di Calice in quanto monocolore e con meno risposte contro artefattoso, tipo metalworker ed affinity vari) le carte Jolly di questo mazzo sono i 3 rimbalzini e i 3 Piracy charm:

Echoing thruth: il rimbalzino piu' versatile che il blu ha a disposizione fornisce una valida risposta ad un ventaglio di minacce ampissimo (ETW su tutti e diciamo che toglie il calice ad 1 che e' un vero problema per gli unspo in genere)

Piracy charm: questi 3 slots sono quelli che piu' cambio quando devo andare ad affrontare un torneo, diciamo scelta di metagame (toglie confidant, welder, lavamanti e magari permette di pompare una mishra quanto basta per il colpo finale)

La sideboard deve soddisfare a piu' richieste quindi ogni carta presente e' versatile a piu' scopi:

3 Propaganda: contro Ichorid e Goblin su tutti, puo' essere utile anche contro Flash e Turboelfo(non ridete, e' il peggior mattchupp che ha questo mazzo)

3 Annul: Artefattoso e Oath, puo' messere inserito anche contro controllo contro Pithing needle fastidiosi (settati su wasta e mishra)

3 Blue elem. blast: vabbe' dai, semplicemente la miglior carta da side che il blu ha...

2 Arcane lab: Storm-based deck e turboelfo (ripeto che non c'e' niente da ridere), da valutare contro i Gift, potrebbero essere controproducenti...

2 Legacy allure: contro tutti gli aggro...

2 Wipe away: contro i TPC, Atogs e Oath vari...

Have fun.

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 14:26 

due impressioni a prima vista:

da gobbo nn puoi vincere ma vabbe tanto gli aggro controll sucano tutti

da manaless a parte slandi nn hai risposte

nn hai un motore di pesca a parte branze+feth

hai 8 creature 1\1 x vincere + 4 mishra ... nn e' ke metti un po poka pressione? e cn stand still bittando di 1\1 l'oppo e' intenzionato a stare cosi xk gli dai troppi turni x sviluppare mana e prepararsi a fare il suo gioco...

gioki null rod al posto di cotv... in questo meta e' meglio cotv :P

contro combo nn so cm fai a vincere.. cioe si ke gioki dei caunter scemi come draghetti daze misdi + 4 fow ma ne avrai si e no 2 in mano e nn pescando il mazzo dopo una fow si ritrova quasi senza carte in mano, e gli stifle bo a me nn piacciono xk al massimo le puoi usare x fare denial xk sicuramente qnd t scombano in faccia una duress x sicurezza la si fa..

da artifact boh hai annul e basta in side...

x il side propanganda costa 3!!! cioe di terzo vs manaless hai xso in teoria vs gobbbo bo vincera' attaccando cn una creatura a turno se nn lo ha gia fatto mentre tu speri ke nn opeschi reb

legacy qlcs boh... una rispsta lenta x un problema veloce :sad:

piracy charm md serve sl x avere un ulteriore svantagggio carte o x fai scartare la topdeckkata a mano vuota dell'oppo :P

secondo me qst mazzo in qst meta nn fara granke'..
scuse se sn stato un po' brusco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 14:28 

Il mazzo è carino gp ma non capisco come fai ad arginare manaless...quello ti tira su dal cimitero un titano al 2-3 turno e dopo?con unmask e cabal ti fa scartare tutte le minacce...comprese le propaganda...

Pensi che siano sufficenti i pali che giochi contro questo archetipo?
contro goblin ti vedo messo meglio invece...
Prime impressioni...niente di più :P

Sismo

Immagine Tetravites play all night
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 14:30 

l'idea non mi dispiace, io stesso stavo portando avanti qualcosa di simile da qualche tempo a questa parte, anche se ora è nel cassetto a fare muffa.

il problema della tua lista è che senza le mishra non metti clock (un clock di 20 turni non lo considero tale) e non riesci neppure a fre un denial totale per quanto il 90% delle tue spell si concentrino solo su quello.

brain non fa pescare e standstill può giusto farti recuperare lo svantaggio che ti crei da solo con le 6 pitch. non hai un vero motore di pesca incounterabile, costante e che mette pure clock. dove lo vai a trovare un motore di pesca che fa tutto questo? beh uno ci sarebbe...un certo ninja...
ovviamente la tua versione non è la meglio assettata per supportarlo, ma quello da solo mi farebbe tanta gola da stravolgere mezzo mazzo.

io comunque se ti piace il denial totale, ti consiglio chalicefish ur, con i calice e i gorillini che sono una meraviglia. non stravolgi il mazzo e mantieni la tua filosofia con i gorillini come beater in più e quindi la possibilità di valutare ninja.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] True Fish 007
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 14:45 

Giappone ha scritto:
Mana base:(20)

4 Flooded strand
5 Island
2 Faerie conclave
4 Mishra's factory
4 Wasteland
1 Strip mine

Creatures:(8)

4 Cloud of faeries
4 Spiketail hatchling

Counterspells and similar:(14)

4 Force of will
4 Daze
4 Stifle
2 Misdirection

Drawing engine:(8)

4 Brainstorm
4 Standstill

Lock and utilities:(10)

4 Null rod
3 Echoing thruth
3 Piracy charm

Allora mana base ok anche se sono un pò perplesso sui conclavi... se arrivano di primo turno sei tappato e non puoi stiflare per mandare in screw l'avversario ( visto che hai detto che il mazzo si basa principlamente su questo ).
Hai un grosso problema, se si cala calice da 2 è praticamente game loss... Rimabalzini ok però differenzia... Non avendo permanenti che non vuoi che ti tornino in mano usa chain... inoltre 2 rimbalzini di main mi sembra che bastino...
Settore creature un pò scarso... se vuoi vincere solo con quelle...
Nul rod troppo lenta... e il più delle volte non risolutiva... Meglio calice essendo anche più versatile....

Se perdi non te la prendere, capita anche ai migliori...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 15:04 

io penso che levare 1 echoing per fare posto a chain of vapor oppure a rushing river non sarebbe malaccio,come ha detto giba calice a 2 é game ..
rod hanno un impatto minore rispetto a calice settato a zero .. eventualmente giocabile anche di prima mano..
4 daze non sono un po lentini?
conclave fatato non é troppo lento? .. se pescato di primo ti fa perdere stifle o brainstorm sempre come ha detto giba..
:)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 15:36 

Mmmmmh, ma quanto scetticismo...
Il mazzo parte dal concetto di avere una mana base solidissima ed e' ovviamente tunato contro gli spoilered in genere...
Diciamo che risultati ne ho fatti con questo mazzo arrivando quasi sempre nei top8 e vincendoci diversi premi unspo (non per vantarmi sia chiaro, giusto per far capire che non e' che mi sono svegliato una mattina e ho buttato giu' una lista a caso...)
Allora Rod in questo mazzo sono meglio di calice in quanto essendo mono blu non ho risposte contro artefattoso (e soprattutto creaure artefattose...) ed i daze servono proprio a proteggerli ed alla strategia di assoluto denial che il mazzo puo' fare, i conclavi possono essere controproducenti a volte e' vero, ma testando si rivelano fondamentali contro i bolloni...

Cita:
due impressioni a prima vista:

da gobbo nn puoi vincere ma vabbe tanto gli aggro controll sucano tutti

Scusa ma chi i base ha risposte contro manaless?
Manaless vince sempre la prima e spera che la seconda e la terza l'oppo sfighi o non veda sufficienti contromisure...
Di side propaganda se scende e' match e gli slandi fanno la loro...

Con Gobbo sono sotto e' vero ma spero che l'avvento di flash faccia diminuire questo archetipo...

Cita:
gioki null rod al posto di cotv... in questo meta e' meglio cotv

Sono d'accordo con te, ma in questo mazzo e' troppo superorie a calice (provare per credere)

Cita:
contro combo nn so cm fai a vincere.. cioe si ke gioki dei caunter scemi come draghetti daze misdi + 4 fow ma ne avrai si e no 2 in mano e nn pescando il mazzo dopo una fow si ritrova quasi senza carte in mano, e gli stifle bo a me nn piacciono xk al massimo le puoi usare x fare denial xk sicuramente qnd t scombano in faccia una duress x sicurezza la si fa..

Che tu ci creda o no sono al 50% contro tutti gli spoilered a base blu, l'equazione contro combo e' molto semplice, le partite che scendo Rod vinco, quelle in cui non lo faccio mlte volte perdo...
Visto che poi gli stiflo le fetch e wasto le lande...

Cita:
da artifact boh hai annul e basta in side.

Non e' vero, contro artifact il ritmo e' fondamentale, cominciare e' importantissimo (ma per quale mazzo contro artifact non lo e'), se parto io molte volte grazie ai daze, ed agli stifle riesco a rallentarlo il giusto per poter avere il controllo del board, se certo parte a cannone e mi fa due o piu' minacce a turno non lo reggo, ma dimmi l'unspo che lo puo' reggere...

Per quanto riguarda il vantaggio carte ho gli standstill,quale mazzo piu' di questo puo' fare isola,mishra,cloud e standstill? La vedi una cosa remota?
Ti assicuro che non lo e'...

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 16:12 

per artefattoso,leva rod e metti in side flusso di energia,lenterrimo lo so ma se vuoi una risposta quella potrebbe esserla ^^ ..
contro gobbo se entra brivido hai vinto.. mettitelo in side
aumentare il numero di creature a scapito del 4o daze e altre cose come i charm?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 16:26 

Guarda il flux e' poderoso ma 3 mana contro artefattoso in mainphase non penso gli avro' mai (considerando sferette e slandi), davvero il Null Rod in questo mazzo e' fondamentale, Calice in ogni ALTRO mazzo e' meglio, ma qui il Vergon non puo' essere tolto...

Il Chill ci avevo pensato e penso che lo provero'...

Cita:
Il mazzo è carino gp ma non capisco come fai ad arginare manaless...quello ti tira su dal cimitero un titano al 2-3 turno e dopo?con unmask e cabal ti fa scartare tutte le minacce...comprese le propaganda...

Pensi che siano sufficenti i pali che giochi contro questo archetipo?

Vieni dal Giusty che te lo faccio vedere... :)

Cita:
aumentare il numero di creature a scapito del 4o daze e altre cose come i charm?

Guarda ti diro' ne ho giocate millemila di versioni con piu' creature(con Flying men+Curiosity, oppure con i Ninja), questa e' solo una versione alternativa (una delle tante), diciamo che questo mazzo e' uno "spaccaterre monoblu'"...

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 17:05 

e piazzarci il 4x di black vise ???

voglio dire e' superforte in combo con standstill! se non lo spacca per non darti vantaggio si piglia danni e puoi persino spaccartelo per far male all' oppo.

rod in 4x non e' troppo ? forse la 4# starebbe meglio in side.
con lo slot vuoto potresti permetterti crogiolo.

non mi piace soprattutto la scelta delle creature, poke e debolissime.
inoltre senza ninja sole 4 fow come counter "seri" mi paiono poke.
levare spiketail per drain + serendib (o leak+altro acc 2)??? hai gia' provato o non ti pare sensato?

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 18:56 

Cita:
e piazzarci il 4x di black vise ???

Mi dispiace ma le wise proprio non mi piacciono neanche in sligh, figuriamoci qui...
Certo fanno danni ma pescate morte nel mid-game non ne voglio avere, magari sbaglio eh, non le ho mai testate pero' non mi convincono...

Cita:
rod in 4x non e' troppo ? forse la 4# starebbe meglio in side.
con lo slot vuoto potresti permetterti crogiolo.

Una volte era proprio cosi' 4a Rod in side e Crogiolo di main, solo che ho voluto creare una versione piu' settata contro i mazzi spoilered...

Cita:
non mi piace soprattutto la scelta delle creature, poke e debolissime.
inoltre senza ninja sole 4 fow come counter "seri" mi paiono poke.
levare spiketail per drain + serendib (o leak+altro acc 2)??? hai gia' provato o non ti pare sensato?

Guarda non e' sbagliato quello che dici, i Drain e gli Efreet ci potrebbero pure stare ma il mazzo dopo non sarebbe piu' lo stesso, alla fine e' un Landstill unspo che basa la sua forza sulla sinergia globale (anche se mi pare che non l'avete colta molto, forse non mi sono spiegato bene io...);

Le partite che questo mazzo vince le domina dall'inizio alla fine, counterando selettivamente e non ogni singola minaccia, non permette (o almeno non dovrebbe) lo sviluppo normale del gioco avversario per questo il 4x di Stifle, gli Spiketail (comunque fortissimi ugualmente eh...) ed i Null Rod...

Provare per credere...

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 19:16 

i conclavi possono essere controproducenti a volte e' vero, ma testando si rivelano fondamentali contro i bolloni...

pieno di bolloni il metagame attuale....

Cita:

intendevo in side e se metti propaganda lui avra messo delle terre quindi una mucca enorme magari ce la fa ad attaccare ma soprattutto mettendo quel coso al 3 turno
lui ha tutto il tempo ke vuole x fare cabalterapi e dire "ohibo qst se entra nn sto bene meglio flashbekkarne un'altra e levarla"

Con Gobbo sono sotto e' vero ma spero che l'avvento di flash faccia diminuire questo archetipo...

bah a me sembra ke se mettono leiline nelle said e 10000 reb nn sara' cosi dure x gobbo

Cita:
gioki null rod al posto di cotv... in questo meta e' meglio cotv

Sono d'accordo con te, ma in questo mazzo e' troppo superorie a calice (provare per credere)

nn e' ke in questo mazzo e' meglio questa carta... xk il ragionamento da fare e' in base al meta cioe' se tutti mi fanno partenze cn moxame e patti(vedi flash) ke magari t kiude d primo o ke si velocizzano il tuo piano di denia e' andato a farsi fottere xk hai dato mana ke cn cotv nn c sarebbe

Cita:

Che tu ci creda o no sono al 50% contro tutti gli spoilered a base blu, l'equazione contro combo e' molto semplice, le partite che scendo Rod vinco, quelle in cui non lo faccio mlte volte perdo...
Visto che poi gli stiflo le fetch e wasto le lande...

nn so cn k testi tu ma e' veramente facile dire se entra rod ho vinto e se nn entra ho xso... io la vedo meglio "se entra rod nn xdo ora ,se nn entra xdo adesso"

Cita:
da artifact boh hai annul e basta in side.

Non e' vero, contro artifact il ritmo e' fondamentale, cominciare e' importantissimo (ma per quale mazzo contro artifact non lo e'), se parto io molte volte grazie ai daze, ed agli stifle riesco a rallentarlo il giusto per poter avere il controllo del board, se certo parte a cannone e mi fa due o piu' minacce a turno non lo reggo, ma dimmi l'unspo che lo puo' reggere...

allora artifact vabbe' e' un po' decaduto xo se e' unspo e t piazzza defense nn so cm tu faccia a vincere... poi se entra x sbaglio una mucca qualsiasi hai perso letteralmente xk le fatine nn possono reggere una race cn un 5\3 o specie cn un 5\5 ke spara :P

x le versioni spoilerate ka fanno sempre o 2 minacce di primo o una minaccia di primo e 2 di secondo nn t vedo agile xk se entra qualsiasi cosa hai perso ke sia crogiolo canna sfera o mucca

Per quanto riguarda il vantaggio carte ho gli standstill,quale mazzo piu' di questo puo' fare isola,mishra,cloud e standstill? La vedi una cosa remota?
Ti assicuro che non lo e'...

interessante se e' cosi l'oppo t fara' spaccare standstill....e poi tu nn hai fatto minacce nel frattempo x mettere una carta ke dice "fai fare walk all'oppo e tappati out. pesca 3 carte"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 20:52 

Giappone capisco il tuo punto di vista sulle critiche che ti hanno riportato, la mia infatti sarà differente, forse più cruda ma è solo la mia IMHO-Opinione ;) :

Fatte salve tutte le sinergie e la tua strategia secondo me giocando così non puoi assolutamente vincere contro i combo moderni che sono molto più veloci del vecchio TPS destinato alla pensione, mi piacciono gli stifle perchè sono necessari nel meta prossimo venturo e con l'avvento di flash, i daze sono in linea con la strategia ma è proprio il motore dato da standstill che è un legno:

Sotto standstill non metti abbastanza pressione, i combo moderni quando lo romperanno avranno doppia o tripla minaccia e non credo che il mazzo le possa contrastare.

Oltre al fatto che se standstill viene rotto di duress non è MAI bello e praticamente tutti i combo attuali la giocano.

Sarebbe molto più interessante con i ninja per valorizzare un po' standstill che altrimenti contro i combo attuali è inutile.

Il fatto che rod sia meglio di calice in questo mazzo è in sè autoesplicativo: già nel meta attuale a maggior ragione in quello prossimo venturo, o almeno secondo le previsioni, calice è assolutamente irrinunciabile, l'unica arma realmente efficace a nostra disposizione, i mazzi maggiormente infastiditi in particolare dalla rod sono sempre di meno, se il mazzo non supporta calice adeguatamente è il mazzo che va rivisto IMHO, al massimo rod può esser messa di side.

Propaganda di side è inutile contro ichorid, scende che tu sei già bassissimo di vite o hai già perso, e lui post side gli spacca incantesimi li ha eccome.

Propaganda può essere interessante come secondo elemento di lock da affiancare a qualcosa di più veloce e che soprattutto gli limiti lo sviluppo del gioco, altrimenti è semplicemente troppo lenta (leyline e cripta possibili soluzioni se proprio VUOI restare monoU anche se me ne sfugge il vantaggio, capisco la manabase stabile ma con queste creature non vinci da aggrocontrol comunque)

Idem dicasi per il discorso Flash, propaganda può essere interessante contro la chiusura di karmic ma è lentissima a scendere in unspo, del tutto inutile contro la chiusura di omini neri.

Ok di main hai molte cose che gli danno fastidio e dovrebbbero almeno in teoria impedire la scobata veloce, però poi il mazzo non mette pressione, non ha calice contro i patti verdi con i quali si cerca i pezzi della combo, ovvero sono abbastanza convinto non sia difficile per lui ripartire in tutta calma vista la bassa pressione che metti e contando sul fatto che tu non peschi in contnuità non avendo ninja, quindi in generale è molto statistico che non potrai granchè opporti ad un secondo tentativo di scombata.

Nel meta attuale non puoi concedere in tranquillità il primo turno di gioco sostanzialmente indisturbato all'oppo per apparecchiare mana e fare duress, stifle così nel suo ruolo di denial viene mortificata.
Giochi secondo me di side carte FORTI ma troppo lente per lo scopo che dovrebbero avere (arcane lab su tutte)

Just my opinion :)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 21:12 

Vabbe' alla fine non ho inventato nulla, il fish di qualche anno fa era cosi', ovviamente sono uscite tonnellate di carte ma infatti questa e' una versione attuale monocolore e non mi sembra si discosti tanto dal suo alter ego con il rosso, che cambia? 2 Lavamanti e due Gorillini? Che pressione metteva il Fish U/R in piu' di questo?
Vinceva una volta e non vedo perche' non possa vincere adesso, solo che il mondo del Tipo1 va a mode e tendenze e ci scordiamo di mazzi e strategie di "una volta" e' vero, ma non per questo meno efficaci...

Con questo mazzo ho vinto numerosi premi e non certo in tornei da 10 partecipanti, visto tutte le critiche che mi sono state mosse devo essere davvero molto bravo, perche' senno' non c'e' spiegazione giocando un mazzo da buttare...

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 21:28 

hai detto una xxx secondo me...

se il meta evolve nn e' xk dei pro sn stufi di giocare un arketipo ma xk grazie a nuove uscite,limitazioni i mazzi devono arginare delle tipologie nuove...

il buon caro fish u\r era caruccio xk all'epoca c'erano quasi esclusivamente t1t tps e draghi e allora questo era felicissimo xk aveva solo pali x vs questi mu... il motivo x cui nn si gioca piu' trix nn e' xk i vekki giocatori si sono stufati di giocarlo ma xk sn uscite carte ke hanno fatto in modo d velocizzare e migliorare tutto cio ke il mazzo offriva...
e ci sono altri 1000 esempi il piu vicino di tutti e' dal t1t classico al t1t cn gift finendo cl gift ke ha vinto tutto in questi 2 anni... ora hanno limitato git vedremo cosa si riuscira' a fare...

questo esempio vale x tutti i mazzi... infatti secondo me il tuo fish nn avra' una vita futura facile... un po' cm l'archetipo aggro control uspoiler in generale...

poi se hai fatto qualke risultato nn credo abbia importanza puoi kiedere a me qnd giocavo zoo o a boros man(entertainment) xk se si e' in giornata si puo' vincere anke cn tramutanti(anke se la vedo dura)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 46 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo