Oggi è ven 20 mar 2026, 16:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 23:41 

su un paio di punti avrei da ridire:

- 4 repeal e 4 duress angainst catena & rebuild:

il mondo è bello perchè è vario....

a parte le cazzate, togliere catena non mi piace per niente per niente... a cc 1 toglie qualsiasi cosa e anche in fase di storm, a costo di qualche terra già usata ci aiuta come e meglio di repeal, IMHO non ne farei mai a meno, rebuild fa cose e vede gente, se serve cantrippa, tira su tutto e ci fa quindi rigiocare i nostri "solo" 10 artefatuzzi da mana togliendo sfere avversarie, io lo giocavo con solo 8 artefatti, figuriamoci con 10...
pensandoci bene le duress, ora che sono più efficaci non serve vederle sempre, visto che il combo siamo noi...MAXX, te se un control player :-p

- tinker&limdul out:

due grandi escluse, la prima per far posto a la wheel... qui ci potrebbe anche stare, anche se... anche se è un tutore post side per la combo, prende jara, eventuale ciccione se lo vogliamo tenere in panca... secondo me è da valutare BENE...

limdul. secondo me come carta è a dir poco sbroccata con tutti i cantrip che abbiamo le carte bbelle le vediamo molto presto... fare in eot limdul + repeal ci fa vedere ben 2 delle 5 carte carte abbiamo SELEZIONATO con calma mettere su mana + bomba, ancestral + mana + bomba o bomba + bomba diventa facile facile... siam davvero sucuri che una tra gush e ponder non possa fargli spazio ?

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 4:21 

(Maxx, nell'ultima versione non hai inserito giacoma...è una dimenticanza, vero? %-( )

qualche post fa qualcuno suggeriva una versione con solo duress senza force e con street wraith, ma ha riscosso parere negativo per l'assenza di risposte a artifact in turno zero. secondo voi invece ne può sapere di sostituire sw alle duress basandoci sulla velocità pura di un long e sulla fluidità che si può avere giocando 4 manamorphose e 4 street wraith?

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 9:36 

secondo me no...

abbiamo un po meno accelerazioni di long, tutoriamo leggermente meno ma peschiamo un po di più...

duress è ancora molto utile da fare in turno 1 se si ha una mano con discrete bombe ma non velocissima e sopratutto visto che aggrocontrol torna, credo che nei primi tornei si sia già notato, avere una protezione prima della chiusura è necessario...

come scritto 4 non sono secondo me più necessaria ma 3 ( o al max 2) servono ...

poi che contro gobbo, staker, e manaless si sidano fuori è un altro discorso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 11:53 

qualche impressione dopo i primi test:

duress e force il deck scava scava scava e alla fine vuole assolutamente risolvere la sua bomba, altrimenti tutto il lavoro di cantrip è stato inutile.. 4 e 4 per me sono necessari, senza contare che avere una duress quando il deck si prende una pausa rallenta il gioco dell'oppo, IMHO 4 e 4 tutta la vita..

limdul&cantrips la giocata per quanto spettacolare è veramente lenta.. ci vogliono almeno 3 mana open incolor nell'eot avversaria.. non esattamente quello che ci si aspetta da questo deck.. Lim dul è forte nei momenti di stallo, o cmq in preparazione alla scombata.. altrimenti quei 2 mana differenziati si fanno sentire spesso..Purtroppo non possiamo fare Manamorfosi e dopo lim dul x ottenere lo stesso effetto.. da valutare il suo slot..

tinker Non se ne sente mai la mancanza preside. difficile trovarsi la prima partita dell'hate così grosso maindeck da farci preferire il ciccione giù alla scombata.. giusto contro artifact forse, ma per quello c'è la side..

trasformational side oath devo ricredermi.. troppo poche le lande verdi, possibilità di essere slandati o cmq di non avere il mana giusto al momento giusto ( proprio x il problema waste) per ora la boccio, anche xchè non ci consente la chiusura in un turno visto che molto spesso per trovare spazio dovremmo togliere tutte e due le chiusure storm.. proverò la combo dei painter.. Per chi volesse provare questa trasf-oath consiglio almeno 1 o forse 2 lande col verde in + in side..

SW non li ho testati, ma personalmente non mi piacciono.. dover pagare delle vite per 1 carta non fa altro che depotenziare una possibile necro o bargain.. Cmq se si decide di giocarle x me è imprescindibile il doppio tendrils..

finisher non mi piace ETW.. non chiude subito e anche se è vero che risulta utile con 2 o 3 cantrip, preferisco il doppio tendrils x un abuso delle bombe del mazzo ( necro e bargain), oltre i soliti problemi di duress sotto necro ecc ecc ecc..
E' vero che ETW ne sa contro aggro e ci permette di guadagnare tempo, ma da buoni combo non dovremmo aver bisogno di questo espediente.. Togliendolo ci manca qlc contro artifact, o meglio.. ci manca una possibile sculata contro artifact, visto che se lui ha apparecchiato anche ETW fa schifo..

EDIT duress ne sa anche contro aggrocontrol x togliere fastidiosissimi stifle o trickbind in chiusura.. toglierle del tutto non se ne parla.. e anche 2 sono troppo poche.. forse 3 può essere un numero accettabile, ma personalmente preferisco cautelarmi in questo senso..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 giu 2008, 17:20 

aggiungo altri commenti.. avendo già editato in precedenza il topic qui sopra ho preferito evitare di ri-editare.. spero non ci siano problemi..

trasformational oath mi ricredo del tutto.. vs artifact è NECESSARIO desidare out manamorphe, in quanto sotto sfera sono poco profittevoli.. forse come aveva visto giustamente max la combo painter + mola resta la migliore come trasformational, sempre che non si voglia "rischiare" un TPC un pò aleatorio in side..

regrowth x quello che si vuole riproporre di fare il deck secondo me questa carta è superflua.. il discard effect non credo sia un problema così grosso.. un meta di artefattosi e con la presenza costante di aggro-control farà necessariamente shiftare le configurazioni di mazzi verso la stabilità, probabilmente diminuendo gli scartini.. è anche vero che "morto un papa" se ne fa un altro, nel senso che se ci scartano una bomba il deck è strutturato apposta x riuscire a scavare e trovarne 1 altra piuttosto velocemente..
capita che il deck si autochiodi, ma è un eventualità troppo rara per giustificare l'inserimento di questa carta lentissima!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 giu 2008, 22:05 
Legendary Creature

Eccomi di ritorno dal torneo VIP di oggi.
Ho portato il Manamorphose-TPS con la side trasformational in Oath perché il tempo del test non c'è mai, quindi quale occasione migliore di un torneo per vedere se funziona? :-)
Eccovi tutte le mie impressioni, ma prima parto con la lista:

(27) - Mana
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
4 Dark Ritual

4 Polluted Delta
1 Flooded Strand
3 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Badlands
1 Tolarian Academy
2 Island
1 Swamp

(2) - Winners
1 Tendrils of Agony
1 Empty the Warrens

(13) - Protections
4 Force of Will
4 Duress
3 Repeal
1 Rebuild
1 Chain of Vapor

(14) - Drawers & Fixers
4 Manamorphose
1 Yawgmoth's Bargain
1 Ancestral Recall
1 Yawgmoth's Will
1 Necropotence
1 Mind's Desire
1 Timetwister
1 Brainstorm
1 Wheel of Fortune
1 Time Walk
1 Ponder

(5) - Tutors
1 Imperial Seal
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Demonic Tutor
1 Lim-dul's Vault

Sideboard

4 Oath of Druids
2 Simic Sky Swallower
1 Tropical Island

1 Gaea's Blessing
2 Pyroclasm
2 Pithing Needle
2 Tormod's Crypt
1 Extirpate

Sul main posso dire che ho aumentato di una unità le fonti di mana (ho inserito la seconda Island, andando a 61 carte). Il mazzo è tricolor quindi soffre molto gli slandi, inoltre mi è capitato spessisimo in test di mulligare perché avevo 0 o 1 solo mana (oh sarò sfortunato io). Così la manabase mi è piaciuta.
Non ho giocato contro Artefattoso ma in tutti gli altri match il reparto rimbalzi mi ha soddisfatto molto.
Ho optato per Lim-Dul's al posto di Merchant e anche qui sono stato contento; Lim-Dul's fa vincere se la risolviamo, anche senza avere il cantrip (basta farla eot).
Soddisfatto anche dalle due chiusure differenti.
Altre carte "strane" mi pare non ce ne siano, alla fine sono più o meno sempre le solite che si trovano in un tps.

La side invece non mi ha soddisfatto per niente.
Ho usato solo due volte la strategia Oath, ed in entrambi i casi non ha pagato. Il mana verde, avendo Tropical (che mettevo al posto di un'altra dual) è sufficiente, solo che mi è capitato di:
1) mettere Oath e non poterlo attivare perché l'altro non calava creature, ma bittava di mishra (mi mancava molto il Frutteto...)
2) attivare Oath ma perdere la race / non avere i turni necessari a chiudere

Tenete conto che io per mettere la parte Oath ho provato a desidare la parte "nera" dello storm (4 Riti, Necro, Bargain, Tendrils) tenendo però Empty che era cmq comodo vs le tipologie di mazzo in cui giocavo quella side.

Non sono soddisfatto sia perché alla fine avrei vinto più facilmente con Tendrils, magari sidando rimbalzi/rimozioni, sia perché mi è sembrata troppo macchinosa come strategia. Simic preferito a Tyrant per il fatto che i mazzi verso cui Oath paga non lo tolgono più, e sono ancora convinto che sia la scelta migliore.

Questi i match che ho affrontato.

1° Control Slavery UR: persa 2 a 1 ma il mazzo si è comportato bene. Forse ho tenuto io una mano un pò rischiosa (e l'altro mi ha fatto 7 mana di primo, Welder e ha scartato Slaver...). Ovviamente qui ho sempre giocato da TPS.

2° Landstill con Spellstutter (unpow): perdo la prima per un match lost (la prima volta in X anni che scrivo male una lista...), vinco la seconda isi, perdo la terza sidando Oath ma non potendolo mai attivare (e subendo slandi e Mishra nonostante gli aghi sidati...). Qui proprio non ci sta, magari se riuscivo a giocarmele tutte andava diversamente.

3° BYE (lol...)

4° TarmoSolution: vinco la prima grazie a Necro, perdo la seconda sommerso da Duress e Extirpate (ero rimasto TPS), cambio strategia nella terza ma arriviamo ai turni e il mio bel Simic non riesce a finire il lavoro nonostante il vantaggio fosse mio. TarmoSolution ha mille carte vs Storm, ma mi sa che la sidata in Oath mi ha fatto guadagnare tempo senza che poi potessi sfruttarlo decentemente. Patta.

5° Madness URG: vinco 2 a zero ma la sua build non era proprio ottimale. La prima faccio di secondo 12 goblin e ho pure la Fow sul suo Echoing. La seconda mi porta basso di vite ma Giacoma è forte e gli stormo in faccia a poche vite. Ho sidato solo i Pyroclams dato che giocava molte creaturine piccole fastidiose.

In definitiva il mazzo mi diverte e Manamorphose mi piace (il Control Slaver del primo turno giocava i Magus, e non era male avere cmq il mana giusto). Non ho provato vs Artifact, dove effettivamente sarebbe dura, né vs Oath (lì la vedo più isi, grazie ai Repeal che rimbalzano pitoli).
Ora sto pensando a cosa cambiare, sopratutto in side.
Da valutare l'ipotesi 4 Bob + rimbalzi per raddrizzare il matchup vs Artefattoso.

Per ora è tutto. Resto allineato con le impressioni di Ricca (non metterei Colosso, è troppo rischioso).
Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 1:05 
Legendary Creature

boh il piano oath non mi ha mai convinto e forse ne hai dato un chiaro esempio.

A questo punto sfruttiamo il rosso che e' gia' presente di main deck e mettiamoci carte FORTI di quel colore in side.

Avete mai provato a giocare shattering spree in un mazzo con manamorphose? Io si testando belcher e vi giuro che a volte veder partire 4-5 artefatti avversari lascia un bel senso di soddisfazione :)

Per il resto non credo che pyroclasm servi a molto contro i ciccioni di oggi (tarmagoyf ci ride sopra) ma meglio carte come threads of disloyalty (o come cavolo si chiama lei :P) oppure direttamente smother o diabolic edict.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 giu 2008, 9:34 

un paio di domande a caldo:

- sono ancora indeciso tra rebuild e hurkyll anche se ultimamente sono più propenso per la seconda, te che dici ?

- nei vari test che ho fatto ancora non riesco a convincermi dell'utilità di ruota

- 4 duress sono davvero necessarie? io con 3 mi sto trovando bene

- da barbome quale sono non ho seal, quindi non lo sto testando, come ti è sembrato ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 lug 2008, 12:20 

@Siral una volta deciso di togliere oath dalla side e concentrarci su altre vie, lo shattering spree diventa una ottima alternativa a ossidare in side, rispetto al quale ha l'ottimo pregio di evadere chalice a 1 con almeno 2 rossi ma perde tanto sotto cavo..
Ora non so come avresti intenzione di giocartela vs artifact, ma considerando 9 sfere ( se se ne giocheranno meno allora quello che sto x dire non vale)ha così senso tenere i manamorphe anche in game 2 e 3? sotto sfera non sono sta gran carta e sotto cavo ci permettono solo di portare il mana che vogliamo in pescata.. e cmq non risolverebbero il problema chiamato sorcery di shattering spree.. va da se che se manamorphe ci lasciano in game 2 e 3 shattering spree perde totalmente senso in side.. mantiene cmq un buon utilizzo vs null rod, ma qui non è meglio di ossidare ( salvo il fatto che cmq senza ossidare il verde ci può totalmente lasciare, quindi via tropical..)

pyroclasm anche a mio modo di vedere è inutile, tanto le creature che danno noia a costituzione 2 sono solo i mage ( che se ne vanno meglio con i massacre), le altre creature o hanno costituzione maggiore
, oppure non ci recano nessun fastidio.. casomai è + preoccupante il discorso Pillar/null rod/ arcane lab/chalice su questi concentrerei di + la side..

@wolf: neanche i bob in side mi piacciono.. è vero sono forti contro artefattoso, ma non ci fanno vincere da soli.. e per raddrizzare il matchup ci vogliono carte che una volta risolte ci fanno vincere.. piuttosto allora bitterblossom anche se è totalmente al di fuori della strategia del mazzo ( che cmq non proverei nemmeno, ma valuto superiore a bob)..

@kiny85: personalmente ora come ora sto provando questa configurazione di rimbalzi:
MD
3 repeal
1 rebuild
1 hurkyl
SB
1 rebuild
1 hurkyl
2 echoing

credo così di essere decisamente coperto contro tutti i tipi di pali e avere meno chiodi possibili maindeck, visto che repeal e rebuild si ciclano tranquillamente..

Discorso ruota, per me invece è utilissima: spesso mi capita di fare 1-2 cantrips rito ruota ( protetta da duress o force) e mi perito a farla solo vs controllo che potrebbe pescare vagonate di counter, anche se con tanto mana in tavola, lo storm count sarebbe già alto e vedendo tendrils, saremmo in grado di fare qualche abbocco da farci counterare per poi sparare il tendrils.. Vogliamo essere veloci e efficaci e ruota è una carta rischiosa se vuoi, ma che ben si sposa con tutto il resto del deck.
Proprio per la filosofia del mazzo dobbiamo cercare di essere cmq protetti quando decidiamo di risolvere la bomba che ci fa aumentare considerevolmente lo spell counts quindi per me la 4 duress è d'obbligo.. senza contare che con tutti i cantrips la possibilità di piantarsi è abbastanza remota..

Discorso Seal: anche io da buon barbone non ce l'ho ma francamente non ne sento la mancanza tutori ce ne sono volontà.. cmq non avendolo testato lascio a wolf i commenti su questa carta

Infine xchè non provare frantic search? permette delle smaialate immense sia con tolaria che con manamorphe e da un tocco di manipolazione in più.. inoltre è ottima anche per uscire da cavo come è ben noto.. ora come ora non saprei che togliere x inserirla, ma voglio provarla in qualche modo..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 lug 2008, 13:12 
Master of Ideas

mi pronuncio nella trasformational side in oath dato ke l'ho giocata molto e conosco pregi e difetti.

Oath, quando sidato, ha 2 pregi:

se inaspettato ci fà vincere il game, quindi si sfrutta l'effetto sorpresa

se aspettato stalla il game, facendoci guadagnare turni in cui attuare magari la nostra strategia secondaria.

il problema è ke avere 8 carte di side x stallare il game nn è propio una genialata. Quindi se si vuole mettere oath in side, 1-2 orchard da tutorare se la partita è in stallo sono necessari.

Io abbandonato oath mi sono buttato su etw dato ke se risolto in svantaggio ci porta alla pari, in altri casi è game quanto oath e soprattutto occupa meno slot.

@problema artifact

Se posso permettermi i problemi ke artifact può proporre sono:
- sferette
- chalici
- cavo

per eliminare il primo problema il migliore e + versatile slot ke si possa desiderare è esplosivo.

Per risolvere il terzo soluzioni istant...avere 8 soluzioni in mano e nn poterle castare è frustrante.

chalici si risolvono con rimbalzi differenziati e gli stessi e.e.

Io pre 1° giugno avevo una configurazione di 3 e.e., 2 ossidare, 2 rimbalzi di main (chain e hurkil) e 3 di side (chain hurkil echoing)

e contro artifact ho perso game ridicoli con oppo ke ha visto

6 sfere e 3 slandi
trini+welder di 1 2 game su 2
4 chalici in 3 turni

insomma, se l'oppo nn fà determinate partenze statistike penso ke fosse una buona side.

Se poi volete fare i tecchosi giocate anke ancient tomb...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 lug 2008, 17:36 

doppia echoing in side mi sembra abb, inutile, al max 1...

per quanto riguarda ruota sonn daccordo che è forte e abb. necesria, solo che io fin'ora l'ho usata poco e volevo qualche conferma...

elinor: e dai che qualcosina in più potevi dirlo, tipo come mai l'echoing in 2x è brutto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 lug 2008, 23:34 
Legendary Creature

e' brutto perche' ha la grafica nuova :D

A parte gli scherzi, echoing non e' un bounce da side a mio avviso in quanto in side mettiamo soluzioni piu' specifiche.

In questo caso abbiamo anche il rosso quindi anche accesso a rack and ruin o shattering spree (che con manamorphose diventano devastanti) quindi non credo ci sia neanche bisogno di troppi hurkyl's o rebuild.

L'unico problema a quel punto e' contro oath ma contro tyrant reb rimane meglio di qualsiasi rimbalzino tanto piu' ora che non ci sono piu' quattro brainstorm con cui rimetterlo nel mazzo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 lug 2008, 0:49 

scusate per la celerità del post ma ero proprio dii corsa... elinor: la prossima volta fai un reply quando hai più tempo.

in parte mi ha risposto siral, inparte dico che è brutto perchè rispetto a hurkill ci risolve meno problemi...ok che toglie pillar o mage, ma anche chain lo fa già, hurkill invece tutto di un botto solo...

a sto punto se oltre ai 3 repeal tra main e side vogliamo avere 4 rimbalzi meglio così

MD: chain + huryll
SB echoing + hurkyll / rebuild + shattering / rack

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 14:43 

Chain è indiscutibilmente forte xchè fa stormare, ma echoing è + duttile in quanto risolve il problema di base del deck ( chalices ) e rimbalza pali multipli.. Cosa mi interessa avere risposte + specifiche di una spell che rimbalza quello che voglio e che mi può disturbare la chiusura? Niente infatti il deck una volta rimossi i pali chiude praticamente sempre e in maniera molto + efficace del vecchio tps, soprattutto xchè può tranquillamente non passare da yaw ( che rimane cmq la via + semplice)

Cmq ieri serata di test ( ho provato frantic search al posto di limdul e 1 rebuil MD e ho testato solo preside poichè non ho ancora una configurazione ottimale della side in mente.):
vs Artifact Monobrown 4-2 preside per me! il risultato mi ha soddisfatto parecchio in quanto pensavo di stare molto + sotto.. Probabilmente lo sono, infatti in alcune partite ho fatto cose belle e sculose tipo bargain di secondo, ma in generale la configurazione di main se la gioca piuttosto bene contro questo archetipo.

vs Aggro RG 6-2 tutto preside. ok il test non ha molto significato, ma lo ripoto x far notare come questo deck se non contrastato a dovere ( non basta 1 solo palo) è un missile.. le uniche 2 partite che ho perso sono state una mulligata a 5 e l'altra dove ho tenuto una mano non bellissima x capire se il deck riesce a riprendersi da mani mediocri.. Cmq Pillar è indubbiamente il palo che più ci da noia dopo sferetta, ma la grande quantità di repeal ci permettono di gestire bene anche questa minaccia!

vs Control UBR 4-2 sempre preside. Se il controllo non gioca le duress non c'è versi.. o scula in maniera vergognosa oppure il deck è un missile che non si tiene.. spesso 2 counter possono non essere sufficienti x l'oppo vista la quantità di minacce che riusciamo a proporre.. Poi è il solito discorso di abbocchini e vabbè il match va saputo giocare.
Con le duress il discorso cambia notevolmente e dobbiamo remare un pò di più per proporre qualche bomba interessante. il match rimane comunque giocabilissimo!

Repeal e Manamorphe carte del nuovo millennio lol
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 17:02 

il rebuild a posto di cosa l'hai giocato?

tornando alla lista, le carte che gioco io e che si potrebbero sostituire sono

- wheel
- desire
- merchant
- lim dul
- chain
- hurkyll

le carte che potrebbero entrare sono

- frantic
- rebuild
- echoing

frantic lo vedo bene solo se hai tolaria, sennò ( anche grazie alle sempre più sgravate manamorphose) non abbiamo neanche bisogno di fixarci il mana... non ne vedo molto l'utilià...

rebuild potrebbe prendere il posto dell'hurkyl... anche se devo dire che provandoli entrambi mi sono più convinto del secondo, mi spiego meglio, se l'oppo ha fatto sia calice a uno che a 2 vuol dire che noi possiamo solo sperare di averlo in mano il rebuild mentre nel resto dei casi, visto che è contro la sferetta che lottiamo, meglio avere un cc più basso

echoing vs chain... non mi pronuncio per ora faccio qualche test poi domenica vedrò quello che fare

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo