Oggi è lun 23 mar 2026, 23:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 8   [ 117 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Dreadstill....Che colore ci affianco?
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 9:26 

"E siamo qua,a cercare di giocare un altro mazzo,sperando che sia diverso,magari menooooooo.....ahhhhhahhhhh...."
Dato che le mie idee sono differentissime e nn riesco quindi a continuare a postare nel topic del UB mi apro un post tutto mio sotto consiglio del mio caro amico mod Ivano in Ferie AKA l uomo che litiga sempre col mio socio di Team VoonDom
.....E poi e' tanto che nn faccio incazzare i moderatori e che nn mi becco warning perche' litigo con The moons o robe cosi',quindi ridiamo vita a sto caxxo di forum va :-D

Incomincio a testare il mazzo e devo dire che mi aggrada da subito,e trovo subito la lista al quale il mazzo gira intorno,ovvero:

creature

3 Phyrexian Dreadnought
3 Trinket Mage

instant

4 Brainstorm
3 Daze
4 Force of Will
3 Spell Snare
4 Stifle
2 Trickbind

enchantment

3 Counterbalance
4 Standstill

artifact

2 Crucible of Worlds
1 Engineered Explosives
1 Sensei's Divining Top
1 tormod's crypt

land

3 Flooded Strand
4 Island
4 Mishra's Factory
3 Polluted Delta
4 Wasteland
1 Academy Ruins

A differenza di qualche giocatore dell archetipo preferisco giocare 1 tormod di main invece che la doppia cappa o mono ago e limare via 1 trinket e 1 gambero a favore di qualcosa che possa fare la differenza nel momento del bisogno.Per il resto la lista e' classica e vorrei che rimanesse cosi' per il resto del topic(o al max posso mettere 3 counterspell al posto di 3 Daze vero Ivano nelle isole delle faroeir AKA mio caro leone di lernia sei finito,nn conti un caxxo ormai)...
Ora la domanda che mi sorge spontanea e':monoblu sto mazzo ci fa cagare,questo lo sappiamo tutti,ma che colore ci posso affiancare per risolvere i miei macthup peggiori?

cominciamo cosi che mi piace di brutto:

NERO:

offre CONFIDANT,motore di pesca da affiancare a Standstill(un po' troppo direi nn trovate? :-D )offre PESTE,SCARTINI bbelli contro i combo e controlli SMOTHER e ASPORTARE

VERDE:

offre TARMOGOYF,bestia immensa in sto mazzo che a volte diventa 14/15 :-D e fa quasi piu' paura del gamberone con il pregio di prendersi sempre qualche bella spiga in faccia,offre KROSAN GRIP che ci salva il culo contro ogni tipo di incantesimo o artefatto molesto al quale preside nn possiamo digli nulla,poi nn vedo altre carte utili

BIANCO:

offre sostanzialmente 3 carte secondo me:TUTORE ILLUMINATO che da svantaggio carte si ma e' instant e costa solo 1 a differenza dell amico mago che costa 3,bello perche' olter al tollbox ci offre la possibilita' di prendere CRUCIBLE,e questo in alcune partite nn e' male.Offre ovviamente SPIGHE che elvano i cciccioni immensi ai quali noi nn gli diciamo nulla e offre(ma in secondo se nn terzo piano)DISINCANTARE che risolve gli stessi problemi di KROSAN ma senza split second,quindi dobbiamo giocarla con un po' di accortezza

ROSSO:Questo colore offre davvero ben poco per risolvere i nostri problemi,ovvero oltre a REB e RUCK AND RUIN nn vedo davvero nulla di interessante che possa aiutarci.

ARTEFATTO:butto a caso dentro 3 pittori e 1 mola e chiudo di sta combo merdosa pure io :-D

BLU:nn offre un caxxo perche il maxxo gia e' blu :-D

Ora vorrei sentire il parere degli esperti ed espertoni(la cui differenza e' davvero esorbitante se mai ve ne sarete accorti)per arrivare a una lista cercando di ottimizzare un colore al meglio delle sue potenzialita'....

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 9:34 

Voto Nero!

Duress & Asportare belli, ma rimane un problemuccio.... come fai a seccare la cbalance dell'oppo quando te la cala?

3 color pero' mi par bruttarello!!!!

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 9:59 

VonDoom ha scritto:
Voto Nero!

Duress & Asportare belli, ma rimane un problemuccio.... come fai a seccare la cbalance dell'oppo quando te la cala?

Per counterbalance c'è [card]Engineered Explosives[/card], 3 colori si potrebbe anche fare (inoltre massimizzerestio l'efficacia di esplosivi) ma per mantenere le terre colorless (mishra/waste/acedemy ruins) non andrei sopra le 9 carte non blu/non colorless.

Nero da Confidant che imho da solo quasi varrebbe lo spalsh, in più come detto Duress ed Extirpate, magari di side, (io direi pure bitterblossom, sta carta ultimamente la infilerei da tutte le parti :D) mi pare una scelta quasi obbligata... un terzo splash a scelta tra bianco o verde, verde per Tarmo e Krosan; bianco per Spighe, Illuminato e disenchant effect (seal of cleanising/disinchant...), oltretutto un illuminato troverebbe benissimo posto in sostituzione di counterbalance #3 e ti va a prendere tutto: standstill/counterbalance/esplosivi/ago/tormod/cappa/gambero, da svantaggio carte questo è vero ma tra standstill e confidant qualche cartina in mano la faremo no?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 10:38 

Perchè volete mettere confidant ovunque?? :'|
Questo mazzo ha già diversi ottimi modi per andare in vantaggio carte:standstill, cappa + counterbalance, trinket...
Capisco che confidant fa pescare, ma non è ciò di cui il mazzo ha bisogno. Se dovessi mettere una creatura, cercherei qualcosa che funzioni come finisher e che non teme krosan grip come il gambero.
Quindi, per rispondere alla domanda del topic io giocherei verde: tarmo è grande, vuole solo un verde e da una mano contro aggro .

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 10:40 

Cita:
che colore ci posso affiancare per risolvere i miei macthup peggiori?

Testando il deck sono partito con la build mono blu e l'unica cosa di cui ho sentito la mancanza sono stati dei removal bersaglianti, specialmente contro gli aggro che riescono a mettere una pressione immediata.
Quindi la risposta è bianco per spiga :-D (non necessariamente 4x).

Qualcuno mi ha suggerito che Spell Snare può levare praticamente tutto quello che finiscono per bersagliare le mie spighe, però qualche risposta retroattiva in più mi piace...

Illuminato non mi ha mai sfiorato la mente, però non è che mi faccia impazzire come idea... oltre a dare card disadvantage è lento, becca tutti i predict ed effetti random del genere e non è che apra orizzonti incredibili...

Gli altri splash non mi fanno impazzire... nero per confidant lo trovo superfluo visto che raramente avrei voluto pescare di più; verde per goyf potrebbe anche starci, ma questo deck ha già il suo ciccio grosso (certo differenziare le chiusure non è male, ma imho non è quello che gli serve).

La via tricolor neanche mi gusta molto... si finirebbe per snaturare il deck (non necessariamente rendendolo meno competitivo, ma decisamente diverso nelle scelte e nel modo di giocare), necessariamente si vanno a perdere parte se non tutte le fonti colorless rendendo allo stesso tempo la base di mana ancor più fragile...
Senza 4 mishra standstill è meno performante, senza wasta la via del denial è meno bella, b2b non è più una tech in side, ecc...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 10:46 

Te la butto lì:

il mazzo non ha rimozioni per creature (escluso mono esplosivo). Questo non rappresenta un problema?
E' vero che hai molte counter, ma difficilmente riuscirai a counterare ogni cosa.

In quest'ottica lo splash di bianco è il più logico perchè ci offre la miglior rimozione del formato, oltre al tutore illuminato, che comunque non giocherei in più di 1-2x

D'altrocanto, tarmogoyf è veramente grosso... E si potrebbe rispondere al fuoco col fuoco... Per essere più grossi o attendere che il gambero risolva la situazione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 10:47 

Premetto che sono molto ignorante sul mazzo, e quindi mi astengo da dare consigli o suggerimenti, ma mi sembra di ricordare che il mio amico pro lo avesse portato all'ultimo torneo di piacenza con splash di rosso solo per la side, e quindi i pyro clasm/blast di side.

Poi non so..

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 10:51 

VonDoom ha scritto:
Voto Nero!

CAMBIO IL VOTO!!!

Rosso!!!!!

Fulmini, Fire/Ice, Pyroclasm, REB, Rack and Ruin....

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 11:05 

io lo gioco tri color e mi ha dato molte soddisfazioni questa è la lista che gioco obv UBW

Terre (20)
4 x Island
4 x Polluted Delta
3 x Mishra's Factory
3 x Wasteland
2 x Flooded Strand
2 x Tundra
2 x Underground Sea

Creature (10)
4 x Dark Confidant
3 x Phyrexian Dreadnought
3 x Trinket Mage

Magie (30)
4 x Force of Will
4 x Stifle
4 x Standstill
4 x Brainstorm
3 x Swords to Plowshares
3 x Counterbalance
3 x Daze
1 x Pithing Needle
1 x Tormod's Crypt
1 x Engineered Explosives
1 x Sensei's Divining Top
1 x Trickbind

Immagine

LACKEY UFFICIALE DI GUIDO 79
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 12:44 
Full Organizer

vi dico un po' la mia, poi fate voi:

Nero: Confidant serve a poco: crea card advantage,ma contro aggro rischia di morire subito o peggio di accelerare la nostra morte.secondo me non è una carta per questo mazzo, ameno di non togliere degli standstill,ma non mi sembra il caso.
Smother è figo;
Bitterblossom è molto bella, ma ruba 4 slot (perchè la devi mettere subito,tardi serve a poco). è molto forte contro i panzoni verdi (visto che pochi tramplano) e contro controllo,ma contro mazzi a base rossa (non goblin) aiuta parecchio l'avversario.se dovessi giocarlo col nero però sicuramente la metterei. sarebbe una versione molto valida in un meta con molti controllo e aggro control.

Bianco/Rosso: entrambi i colori permettono l'uso di carte molto carine, però manca una chiusura alternativa al 12/12,che secondo me in 2/3 partita farà fini molto tristi.per me rimangono le scelte peggiori.

Verde:c'è la chiusura alternativa,ma mancano i removal.è da considerare trygon predator di side o addirittura main,io non li avevo messi perchè non ci avevo pensato :'| . secondo me è la versione migliore in un meta con molti aggro/aggro control/combo.

Tricolor: secondo me ci sta mettere una dual Ux di un terzo colore,ma solo per fare esplosivi da 3. mettere troppe dual non è conveniente,perchè è un mazzo che ha bisogno di mana per fare le sue cose. se te le fai spaccare è finita.mettere lo stesso un 4x di carte con una sola dual e sperare nelle fetch è da ottimisti.

In generale: sicuramente giocherei la mono cripta di main; i 2 crogioli e le rovine dell'accademia sono intoccabili: ti regalano un piano per il late game che altrimenti non avresti.
la combo col painter secondo me in questo mazzo è una mezza ciofeca.non è particolarmente veloce,devi per forza proteggerla perchè se l'altro ha una removal a caso hai perso tempo e carte, occupa x slot di carte non tutorabili (pittore), e prese singolarmente le carte della combo nn fanno nulla.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 13:49 

Alifromcairo:ma in una configurazione con lo splash di verde inseriresti i Trygon di main a favore dei Tarmogoyf,spostando uno dei due di side,oppure cercheresti di far convivere entrambe le cose di main?

BERLUSCA TEAM!(con Vondoom,IDD,Angelone e Francesco il banchiere)

...THE PRESIDENT...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 14:38 

Beh, in effetti ha proprio ragione Saverio....

Senza contare che tra Krosan e Predator aggiungi dei CC3, e quindi valorizzi ancor di piu' cbalance.

Predator direi di side... no?

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 14:43 

sul sito della lega sud legacy
un ragazzo ha portato una lista col bianco...dacci un occhio...al momento è la migliore che abbia visto...
(vedi quella della seconda tappa)
ecco qui: http://lnx.magoscuro.com/sudlegacyleagu ... 22-06-2008
byeeeeeeeezzzzzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 14:44 

Allora, cerco di fare un po' di ordine riassumendo un po' di cose per quanto riguarda la Build

Sono arrivato alla conclusione che in questo deck ci sono più o meno
31/32 Slot inamovibili occupati da
-
4 Force of Will
4 Stifle
4 Standstill
4 Brainstorm
2/3 Counterbalance
0/3 Daze
0/3 Spell Snare
1 Trickbind
1 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
1 Sensei's Divining Top
-
3 Phyrexian Dreadnought
3 Trinket Mage
-
Questi penso nessuno possa metterli in discussione perchè grossomodo costituiscono l'essenza stessa del deck

Spiego brevemente le scelte più o meno condivisibili...

Spell Snare vs Daze: dire che Daze non è buono in legacy è davvero un'eresia, avendo 7 counter a cc0 riusciamo meglio ad arginare le giocate nei primi turni, credo che la scelta tra snare e daze vada fatta con oculatezza in base a come si sceglie di giocare, Daze è drop a 2 per counterbalance, contrasta di primo anche se abbiamo giocato spell con la nostra prima landa e diventa un fastidioso pungolo nei turni a venire, d'altro canto Spell Snare con 1 mana blocca molti drop pericolosi tra cui lo stesso Goyf (però non blocca giocate forti a 1 tipo Lackey/Thoughtseize)... Secondo me giocando Snare Counterbalance diventa meno efficace ma anche meno indispensabile nei turni a seguire (nel mid game Daze, se l'oppo se l'aspetta, PUO' diventare molto poco utile - se ci si impegna rimane ancora micidiale -), quindi suggerirei di scendere a 2 Counterbalance e giocarla più sui counter sciolti (scegliendo Daze si lascia 3 e 3 e amen... PS io metto i Daze :P)

Rimangono quindi all'incirca 8-9 slot occupabili, è qua che si basa la diatriba, i candidati sono molti

Crogiolo (x1 o x2): espressamente se giochiamo bicolore mettendo 4 mishra e 4 slandi (volendo se ne può giocare 1 ma rimane un po' troppo randomico secondo me)

Removals: penso che questo slot sia intercambiabile da bestie, se non giochiamo bestie dobbiamo giocare removals perchè Mishra sarà anche 3/3 ma Goyf è decisamente molto più grosso, da giocare almeno in 3x

Bestie: stessa cosa, siano esse creature intelligenti come Trygon o Confidant o grosse e ignoranti come il Goyf, nel primo caso sostengono il noistro gioco, nel secondo caso possono funzionare da finisher alternativo

Sicuramente ogni splash ci offre soluzioni diverse, provo a riassumere in 2 righe:

>>ROSSO
Pyroclasm, Reb, shatter effect grossi (Crash, Rack and Ruin, Mogg Salvage)

>>NERO
Confidant, Bitterblossom, (azzardo, Tombstalker??) removals per creature (smother, snuff out, editti, echoing decay), Duress/Thoughtseize, Extirpate

>>VERDE
Trygon Predator, Tarmogoyf, Krosan Grip

>>BIANCO
Da spade a spighe, Meddling Mage, vari disenchant effect, Hoofprints of the Stag

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 lug 2008, 15:16 
Legendary Creature

eny fai sempre dei topic che fanno crepare dalle risate: che è un sondaggio? :-p

cmq sono totalmente daccordo col maestro alifromcairo aka saverio aka il malmostoso (vi dico un po' la mia, poi fate voi -> grande!).