Eccomi di ritorno dal torneo VIP di oggi.
Ho portato il Manamorphose-TPS con la side trasformational in Oath perché il tempo del test non c'è mai, quindi quale occasione migliore di un torneo per vedere se funziona?
Eccovi tutte le mie impressioni, ma prima parto con la lista:
(27) - Mana
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
4 Dark Ritual
4 Polluted Delta
1 Flooded Strand
3 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Badlands
1 Tolarian Academy
2 Island
1 Swamp
(2) - Winners
1 Tendrils of Agony
1 Empty the Warrens
(13) - Protections
4 Force of Will
4 Duress
3 Repeal
1 Rebuild
1 Chain of Vapor
(14) - Drawers & Fixers
4 Manamorphose
1 Yawgmoth's Bargain
1 Ancestral Recall
1 Yawgmoth's Will
1 Necropotence
1 Mind's Desire
1 Timetwister
1 Brainstorm
1 Wheel of Fortune
1 Time Walk
1 Ponder
(5) - Tutors
1 Imperial Seal
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Demonic Tutor
1 Lim-dul's Vault
Sideboard
4 Oath of Druids
2 Simic Sky Swallower
1 Tropical Island
1 Gaea's Blessing
2 Pyroclasm
2 Pithing Needle
2 Tormod's Crypt
1 Extirpate
Sul main posso dire che ho aumentato di una unità le fonti di mana (ho inserito la seconda Island, andando a 61 carte). Il mazzo è tricolor quindi soffre molto gli slandi, inoltre mi è capitato spessisimo in test di mulligare perché avevo 0 o 1 solo mana (oh sarò sfortunato io). Così la manabase mi è piaciuta.
Non ho giocato contro Artefattoso ma in tutti gli altri match il reparto rimbalzi mi ha soddisfatto molto.
Ho optato per Lim-Dul's al posto di Merchant e anche qui sono stato contento; Lim-Dul's fa vincere se la risolviamo, anche senza avere il cantrip (basta farla eot).
Soddisfatto anche dalle due chiusure differenti.
Altre carte "strane" mi pare non ce ne siano, alla fine sono più o meno sempre le solite che si trovano in un tps.
La side invece non mi ha soddisfatto per niente.
Ho usato solo due volte la strategia Oath, ed in entrambi i casi non ha pagato. Il mana verde, avendo Tropical (che mettevo al posto di un'altra dual) è sufficiente, solo che mi è capitato di:
1) mettere Oath e non poterlo attivare perché l'altro non calava creature, ma bittava di mishra (mi mancava molto il Frutteto...)
2) attivare Oath ma perdere la race / non avere i turni necessari a chiudere
Tenete conto che io per mettere la parte Oath ho provato a desidare la parte "nera" dello storm (4 Riti, Necro, Bargain, Tendrils) tenendo però Empty che era cmq comodo vs le tipologie di mazzo in cui giocavo quella side.
Non sono soddisfatto sia perché alla fine avrei vinto più facilmente con Tendrils, magari sidando rimbalzi/rimozioni, sia perché mi è sembrata troppo macchinosa come strategia. Simic preferito a Tyrant per il fatto che i mazzi verso cui Oath paga non lo tolgono più, e sono ancora convinto che sia la scelta migliore.
Questi i match che ho affrontato.
1° Control Slavery UR: persa 2 a 1 ma il mazzo si è comportato bene. Forse ho tenuto io una mano un pò rischiosa (e l'altro mi ha fatto 7 mana di primo, Welder e ha scartato Slaver...). Ovviamente qui ho sempre giocato da TPS.
2° Landstill con Spellstutter (unpow): perdo la prima per un match lost (la prima volta in X anni che scrivo male una lista...), vinco la seconda isi, perdo la terza sidando Oath ma non potendolo mai attivare (e subendo slandi e Mishra nonostante gli aghi sidati...). Qui proprio non ci sta, magari se riuscivo a giocarmele tutte andava diversamente.
3° BYE (lol...)
4° TarmoSolution: vinco la prima grazie a Necro, perdo la seconda sommerso da Duress e Extirpate (ero rimasto TPS), cambio strategia nella terza ma arriviamo ai turni e il mio bel Simic non riesce a finire il lavoro nonostante il vantaggio fosse mio. TarmoSolution ha mille carte vs Storm, ma mi sa che la sidata in Oath mi ha fatto guadagnare tempo senza che poi potessi sfruttarlo decentemente. Patta.
5° Madness URG: vinco 2 a zero ma la sua build non era proprio ottimale. La prima faccio di secondo 12 goblin e ho pure la Fow sul suo Echoing. La seconda mi porta basso di vite ma Giacoma è forte e gli stormo in faccia a poche vite. Ho sidato solo i Pyroclams dato che giocava molte creaturine piccole fastidiose.
In definitiva il mazzo mi diverte e Manamorphose mi piace (il Control Slaver del primo turno giocava i Magus, e non era male avere cmq il mana giusto). Non ho provato vs Artifact, dove effettivamente sarebbe dura, né vs Oath (lì la vedo più isi, grazie ai Repeal che rimbalzano pitoli).
Ora sto pensando a cosa cambiare, sopratutto in side.
Da valutare l'ipotesi 4 Bob + rimbalzi per raddrizzare il matchup vs Artefattoso.
Per ora è tutto. Resto allineato con le impressioni di Ricca (non metterei Colosso, è troppo rischioso).
Ciau,
Wolf