Merlino666 ha scritto:
@controllo della pila: il deck semplicemente non è fatto per controllarla...
Ceeerto, infatti questo "difetto", nasce da una specifica tipologia di denial, e non era ad un "problema" (in senso stretto) quello cui alludevo.
Anche se è innegabile che carte quali gli spari ci diano molto fastidio.
Merlino666 ha scritto:
tuttavia se vuoi avere un minimo di sorpresa potresti utilizzare i [card]mana tithe[/card] i quali permettono da soli di scombinare i piani dell'avversario e...diciamoci la verità rappresentano una risposta inattesa, per il resto:
12 creature
10 scartini
xx elementi di board controll dovresti stare a posto

I [card]mana tithe[/card]? No, grazie... se volevo i counter giocavo Thresh
Scherzi a parte, sono delle spells troppo "fuori ritmo" rispetto al gioco del deck.
Per il resto, effettivamente sì... con [card]duress[/card] mi sento a posto! (libera e felice come una farfalla)
Merlino666 ha scritto:
ovviamente LA chiusura quando scende lo fa per chiudere, ovvero deve essere protetta da scartino e deve agire senza sorprese da parte dell'avversario...
circa il topdeck....è vero ecco perchè nella mia build ci sono così tante fetch...non certo per bellezza quanto invece per versatiltà e per ridurre la % di lande ad un certo punto del game
Relativamente al finisher sì, quoto, ma non mi fa mica schifo se è più veloce
Riguardo invece le fetch, il discorso non ha un punto di vista oggettivo sul quale ancorarsi: così come sono messo (attualmente ne uso 4) evito lo screw anche se sono un po' a rischio flood (rischio che permane anche se la mano iniziale rivela troppe terre, a prescindere dal fatto che esse siano fetch o meno).
Rischio che è elevato specie quando abbiamo una sola creatura a terra (anche se grazie a confido dura poco, per fortuna).
Per esperienza diretta cmq direi che da 6 o + fetch si perdono troppi p.vita di confido, mentre la formula a 5 non stabilizza la manabase più di quanto non faccia la formula a 4, specie se hai 1 sola pianura basica, si puo' cmq provare la formula con 5 fetch 2 pianure basiche e 2 [card]scrigni della cabala[/card] che dici?
Inoltre per quanto mi riguarda, il discorso sulla manabase ed il problema flood puo' essere affrontato solo valutando il rapporto tra numero di terre e numero di creature presenti nella mano iniziale.
Cmq relativamente ai problemi di compattezza non mi riferivo solo a questi, non so' se mi avevi suggerito un aumento delle fetch per questo...