Oggi è gio 19 mar 2026, 20:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 46 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 21:31 

Giappone ha scritto:
Vabbe' alla fine non ho inventato nulla, il fish di qualche anno fa era cosi', ovviamente sono uscite tonnellate di carte ma infatti questa e' una versione attuale monocolore e non mi sembra si discosti tanto dal suo alter ego con il rosso, che cambia? 2 Lavamanti e due Gorillini? Che pressione metteva il Fish U/R in piu' di questo?
Vinceva una volta e non vedo perche' non possa vincere adesso, solo che il mondo del Tipo1 va a mode e tendenze e ci scordiamo di mazzi e strategie di "una volta" e' vero, ma non per questo meno efficaci...

Con questo mazzo ho vinto numerosi premi e non certo in tornei da 10 partecipanti, visto tutte le critiche che mi sono state mosse devo essere davvero molto bravo, perche' senno' non c'e' spiegazione giocando un mazzo da buttare...
Gp

Giappone tu stesso dici :

Cita:
Un nuovo metagame (o quasi) e qualche limitazione/slimitazione mi ha portato a riprendere in mano le mie carte dopo quasi un anno di inattivita' mia del mio team dei Tetraviti from Ponte a Moriano...

Rispetto ad un anno fa il meta è cambiato.

Fish UR stava già morendo, ora è del tutto SCOMPARSO.
Wu tang UW lista classica è scomparso.

Non per una questione di moda, ma perchè i tier1 sono diversi da un anno fa e le armi e le strategie che i mazzi aggrocontrol unspo di allora avevano per contrastarli NON sono altrettanto efficaci contro i tier1 di OGGI, e lo saran ancor meno da domani (o meglio dal 20).

Da due anni il meta è continuamente shiftato verso combo e sempre meno controllo, aggrocontrol si è modificato per rispondere meglio a QUELLE tipologie di mazzi.

Questo significa pure che la strategia di fondo, il GAME PLAN di fondo degli aggrocontrol (qualsivoglia versione) è CAMBIATO perchè non andava più bene, non certo per moda.

Ok il meta si dovrà assestare dal 20 in poi, ma secondo me chi pensa che ci sarà un ritorno al passato non ha ben chiaro che i mazzi di un tempo (non già solo di un anno fa ma di pre-limitazione di gush) NON saranno tier1.

Cioè Walter Zarà, non l'ultimo dei pirla, a Fossano dieci giorni fa ha portato T1T evo immagino per provarlo nel meta attuale per vedere come possa comportarsi ora che gift 4x ci saluta e ha raccolto uno 0-4 (cioè ci ho vinto IO, quindi fidatevi è colpa del mazzo ! XD )
Il tuo mazzo ha la strategia e il gameplan atti a giocarsela contro mazzi controllo e control combo, mazzi che non ci sono più come prima, e ha ben poche armi contro pitch long IMHO IL tier1 del formato e contro Flash e Ichorid della cui forza dovremo parlare tra qualche settimana a meta assestato.

Intendo dire solo questo ;)

Immagine Immagine

Ultima modifica di Born to be Alive il mar 12 giu 2007, 21:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 giu 2007, 21:35 

Scusate ma mi devo aggiungere agli scettici: il mazzo non è altro che un Fish "vecchio stile" e per come la vedo io ha diversi difetti (clock ALTISSIMO, troppo basato sulla strategia del denial che se non riesce sei fregato, soffre troppo darkblast, non ha risposte decenti in side ad artefattoso, perde da Gobbo ma questo è normale, gioca 4x di null rod che sono davvero lenti nell'attuale meta, ecc...).

Potrei continuare mezzora ma mi sembra sufficiente...lol.

Senza offesa, siamo qui per dare un parere e cercare di migliorare il mazzo, capisco che se sei stato ben 1 anno senza giocare questo mazzo possa sembrarti molto competitivo (perchè in effetti ai suoi tempi lo era) ma per me non lo è molto...

Poi ho vari dubbi/consigli:

1) se prediligi la strategia del denial non sarebbe meglio giocare 4 calici + 4 gorilla sciamano (mettendo il rosso)?? Io attualmente gioco WUR TANG (post qui sotto che ti invito a vedere visti i miei risultati, ovvero 2 Top 8 e un 3° posto su 4 tornei) e ti posso assicurare che con 3 stifle + i sopracitati gorilla e calici si fa denial che è un piacere e, cosa più importante, fin dal primo turno.

2) non sarebbero meglio le REB in side piùttosto che le BEB (sempre mettendo il rosso)??? Ma contro chi le giochi le BEB??? Contro gobbo sono abbastanza inutili (servono effetti di rimozione di massa, altro che BEB!!) e al momento non mi vengono in mente altri mazzi contro i quali valga la pena di usare 3 slot per le BEB...

3) hai un motore di pesca inesistente senza ninja, perchè non togli i cuccioli (lentissimi e poco utili) e metti i ninja (supportati ovviamente da validi critters) che sotto standstill ti aiutano non poco sia a pescare sia a pestare l'oppo???

4) tornando alla side, ma che senso ha giocare 2 laboratori arcani??? Cioè, non hai tutori e non peschi granchè, che senso ha giocare una carta in 2x??? Se ci vuoi puntare mettila almeno in 3x per poterla vedere...

5) ma come 6 messo contro mirror?? Non avendo un colore di supporto puoi contare solo sui rimbalzi...un po' poco no??? Le mishra te le slandano...

6) In side metterei subito i flussi...gli annul sono validi solo se parti te (contro STACKER) e di certo non risolvono una brutta situazione, anzi spesso risultano una pescata morta...

Come dicevo ho MOLTE perplessità, penso sia meglio finirla qui, la cosa che mi permetto di consigliarti di più è di aggiungere un colore secondario che possa risolvere le carenze che il blu da solo presenta.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 1:57 

Mmmh certo, cosi' le vostre obiezioni sono piu' sensate e devo dire che mi convincono gia' piu' che non lo sparare a zero...

Del resto e' vero che se il Game-plan salta, salta tutto il banco, e' vero pure che soffro Darkblast e pure goblin (e devo purre ammettere che a Pitch-long non ci pensavo nemmeno visto che un anno fa ce ne erano 2-3 a torneo ad essere ottimisti...), ma adesso vediamo come poter arginare il problema, sempre e comunque da MONOBLU..
(mi ha sempre divertito infatti il realizzare mazzi superbudget, tanto per dimostrare che si puo' vincere anche con carte economiche...)

Allora per prima cosa bisogna abbassare la mana-curve, quindi dentro i calici e fuori le rod, cercare un motore di pesca efficiente quindi dentro i Ninja e fuori i cuccioli...

Va detto che cosi' ridimensioniamo sia gli Stifle che i Daze e quindi bisogna trovare nuove soluzioni, diciamo che bisogna ridimensionare il mazzo...

Ci devo pensare un po' su quindi stay tuned per la nuova lista...

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 8:15 
Legendary Creature

giusto per divertimento in queste sere volevo montarmi un monoU tritoni.
lasciando perdere i tritoni che sono più per sfizio personale, stavo pensando ad usare 2 vecchie carte prese da alcuni aggro controll che erano nati dalla capra barrin:

- [card]maschera della memoria[/card]: è da eoni che non vedo null rod. chi aveva provato anche solo per divertimento la carta in un aggro controll ha visto quanto si pescava con questo artefattino. Ninja ha l'unico vantaggio di non andare sotto drain..tanti drain ora vero?

- [card]winter orb[/card]: winter orb può creare sinergie interessanti con creaturine a basso costo, distrupt, daze, e ora gush. Calice e orb come lock artefattoso, anche se non mi farebbe usare le mishra e non so se da solo basta a creare problemi

il resto sarebbero i soliti fastidi blu con stifle, brainstorm, rimbalzini e qualche tech del momento.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 11:02 

Cita:
Ninja ha l'unico vantaggio di non andare sotto drain..tanti drain ora vero?

...infatti Ninja non lo giochi mica perchè non va sotto drain (che poi non va nemmeno sotto Will) ma lo giochi pechè di secondo turno ti ritrovi con un 2/2 incounterabile che picchia e ti fa pescare 2 a turno...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 11:19 

Io aumenterei un pochino la race, perciò incrementerei le creature, magari inserendo i ninja che sono 2/2 e ti fanno pescare.... purtroppo il meta attuale secondo me nn avvantaggia gli aggro controll, e un monocolor è doppiamente svantaggiato.... optare su un leggero splash di nero per Duress e Confi????? Poi di side inserirei flux, senza kataki, è l'unica risposta decente che si può proporre, annul nn basta!!!! Nn ho visto jitte, preferisci nn pensare a gobbo????

Ciao, Speedocamp

TaFrolloGeddon "L'Inizio della Fine" - 21/10 - Senago - www.tafrollo.it

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 12:11 

Non pensare male... Non dico che è un mazzo che non può ottenere risultati ma davo consigli su come migliorare ulteriormente...
Sull'utilizzo della nul rod niente da dire, soprattutto se nel tuo meta ci sono molti artefattosi. Qui in tosaca non se ne vedono poi troppi quindi preferiamo i calici... Inoltre, avendo tante magie costo 2 spesso capita che al tuo secondo turno tu abbia troppe magie da giocare e il rischio di tapparti out e magari permettere all'avversario di stormare in tranquillità.
Invece con il calice settato da 0 e poi eventualente settato diversamente a secondo del mazzo che ti trovi davanti hai risposte più dirette. Lo stesso discorso vale per le creature... Secondo me le fatine stanno bene ma le altre creature che fanno counter a meno che spendi 1 addizionale non le vedo sinergiche... Ovvero, sono forti se scendono nei primi turni, ma come hai detto te preferisci calare standstill o rod di secondo... Quindi se cali standstill la creatura verrà calata nel mid game e non verrà più utilizzata al massimo della sua potenza, mentre se cali rod e successivamente cali quella creature rischi di tapparti out per 2 turni consecutivi non mettendo pressione l'avversario con stifle...
Io toglierei le 4 creature per mettere 3 ninja che ti consentono di giocare sotto standstill e sono un motore di pescaggio alternativo ottimale. L'altro slot utilizzabile come ritieni più opportuno, magari con crogiolo...

Se perdi non te la prendere, capita anche ai migliori...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 12:53 

Innanzitutto: "MADE IN JAPAN!!!"

Grande Giappone che ci crede e continua a giocare l'unico vero Fish Mono(acquatico)blu con [card]Dandan[/card], [card]Hammerhead Shark[/card], [card]Manta Ray[/card] e [card]School of Piranha[/card]... LOL

Scherzi a parte e passiamo al sodo.

L'idea mi piace, mi è sempre piaciuta e continua a piacermi; ecco perchè cercherò di apportare un contributo significativo alla lista.

MANABASE: Il mazzo deve vedere 3 terre in 3 turni in una qualivoglia combinazione tra isole (almeno 1), mishra e slandi, quindi: (60:9)x3=20 almeno 20 terre.
La prospettiva di vedere 1-2 mana blu è abbastanza allettante quindi (60:9)x1,5=10 esageriamo e portiamolo a 12 fonti blu con 2 Conclavi.

STRATEGIA: Il mazzo deve fare Denial e mettere Pressione!
Ipotizziamo una mano ideale:
Isola, Stifle, Calice, Mishra, Fatina, Standsill, Daze (pesco Ninja).
Una mano da Fanta-Magic come questa mi consentirebbe di fare calice e stifle al turno 1 poi fatina e standstill al turno 2, rimanebdo coperto da Daze, avendo preparato Ninja per turno 3... non male ^_^.

Dato che non sarà di certo possibile avere sempre una mano come quella di sopra vediamo cosa proporre come alternativa:
"IMPORTANTISSIMO è non fare mai turni a vuoto!"

Per i Ninja servono "ALMENO" altre 4 Creature, possibilmente a cc1, possibilmente che facciano qualcosa, possibilmente evasive; la mia personale scelta è ricaduta sui [card]Sage of Epityr[/card]: mi sistemo le pescate sucessive e li ottimizzo con le fetch, me li rimbalzo di Ninja e li ricalo per manipolare ancora una volta.
Se me li ammazzano il loro lavoro lo hanno cmq in parte svolto.

Dentro anche Bainstorm e sicuramente Force of Will

Rimangono solo 3 slot liberi che personalmente ho impiegato per [card]Echoing Truth[/card]: sono Rimbalzi generici (Colosso, Oath, ecc..) che mi possono risovere anche problemi multipli (principamente "Pedine" zombi/goblin).

TERRE (21)
4 Wasteland
1 Strip Mine
4 Mishra's Factory
2 Conclave Fatato
6 Isole
4 Fetch (2 Polluted e 2 Flooded) per ottimizzare Brainstorm e Sage

SPELLS (27)
4 Chalice of the Void
4 Brainstorm
4 Stifle
4 Daze
4 Force of Will
4 Standsill
3 Echoing Truth

FISHES (12)
4 Sage of Epityr
4 Cloud of Faeries
4 Ninja of the Deep Hours

Il mazzo presenta svariate giocate forti che si intrecciano in maniera molto sinergica.
Partenze con Brainstorm/Saggio permettono cmq di ottimizzare la giocata sucessiva e di manipolare molto bene.
Ninja e Standstill sono estremamente sinergici e si rendono vicendevolmente un'ottimo motore di pesca.
Calici, slandi, Stifle e Counter a cc0 consentono un buon controllo sin dal primo turno.

Da notare che il mazzo (non subito) può tranquillamente settare anche un calice a 1 per meglio supportare il Lock.

La ridondanza e la manipolazione sono tra i punti di forza del mazzo: in questo modo ci assicuriamo di avere "quasi" sempre quelo che ci serve quando ci serve.

la SIDEBOARD è il nostro più grosso problema... Vorrei porre all'attenzione alcune carte che possono più o meno servire contro svariate tipologie di mazzo:

ARTEFATTI: Null Rod, Energy Flux, Annull, Hurkyl's Recall.
Se iniziamo noi possiamo anche cavarcela, ma se parte lui?
Force è la nostra ancora di salvezza e gli slandi ci possono sicuramente aiutare a rallentarlo, ma con sferetta o smoke in gioco quando mai riusciremo a calare un Flux?

INCANTESIMI: Annull, Chain of Vapor.

CREATURE: Piracy Charm, Waterfront Bouncer, Umezawa's Jitte, Propaganda.

COMBO: Arcane Laboratory, Erayo, Soratami Ascendant, In the Eye of Chaos.

ROSSO: Chill, Hydroblast, Blue Elemental Blast.

CIMITERO: Tormod's Crypt.

VARI: Pithing Needle
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 14:45 

Mmmh, si' cosi' mi piace gia' di piu' con i Sage of epityr ed i Ninja insieme e l'aggiunta di un mana blu in piu', sisi' questa lista puo' andare...
Toglierei un Daze ed uno stifle per far posto a 2 Misdirection...

La side che possiamo mettere per iniziare e' questa:

4 Null rod
3 Umezawa's jitte
3 Arcane lab
3 Annul
2 Wipe away

Gp
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 14:53 

ma al posto degli spiritelli nn sarebbe meglio mettere 4 fattukkiere ingannatrici? cosi facendo avremmo 8 drop a 1 e le fatttukkiere possono aiutare il piano denial
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 16:18 

Lupin
Cita:
ma al posto degli spiritelli nn sarebbe meglio mettere 4 fattukkiere ingannatrici? cosi facendo avremmo 8 drop a 1 e le fatttukkiere possono aiutare il piano denial

Si ci avevo pensato, ma con le fate posso tenermi libero per brainstorm o mstifle di primo e riuscire cmq a fare creatura+standstill di 2°.

Giappone
Cita:
Mmmh, si' cosi' mi piace gia' di piu' con i Sage of epityr ed i Ninja insieme e l'aggiunta di un mana blu in piu', sisi' questa lista puo' andare...
Toglierei un Daze ed uno stifle per far posto a 2 Misdirection...

Direi che non è una buona idea:
1) Misdi "non è un Counter" e ci fa pure perdere una carta.
2) Avere Stifle di Primo turno dovrebbe essere la nostra mano più forte.
3) Meglio avere Daze a protezione quando sono Tapped Out.

Stifle aiuta anche contro chi parte: Orchard+Mox->Oath (forse perdi lo stesso, ma chi lo sa...); con Misdi in mano gli sorridi e ammucchi ^_^

Per il discorso Side:
1) Giocando anche Calici e manipolando molto opterei per un 3x Null Rod.
2) Via Annul! Tuttalpiù [card]Magus of the Unseen[/card], ma preferisco Energy Flux che mi esce sia da Calice a 1 che a 2.
3) Contro creature meglio Jitte o [card]Threads of Disloyalty[/card]?
4) Contro Combo siamo già abbastanza settati io inserirei Erayo: scende con 2, Lokka, fa passare Ninja (oppure nulla)
5) Non hai inserito Hate VS Graveyard

SIDEBOARD (15)
3x Null Rod
3x Energy Flux
3x Jitte
2x Threads
4x Tormod's Crypt
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 17:20 

Scusate, domanda stupida: ma perchè tanta ostinazione a fare un mazzo Mono-Blu??!! Solo per scelta personale (del tipo "voglio fare un mono-blu!!!") o è motivata in qualche modo??

Cioè, per quanto mi riguarda anche una lista di WU TANG versione classica è NETTAMENTE sopra a quelle finora proposte...adesso siamo arrivati ad Aggro-Controll che utilizzano 3 colori (vedi Dark Tang e WUR Tang) perchè anche con 2 colori non si era in grado di stare dietro all'attuale meta...un motivo ci sarà no??

Parliamoci chiaro, se al Fish inizialmente Mono-Blu è stato poi aggiunto il bianco (o il rosso) un motivo c'era: il blu da solo non bastava già più un anno fa, figuriamoci adesso che il metà è ancora più dominato da combo!!!

La lista proposta per ultima non è male (se si rimane limitati al Mono-Blu) ma per quanto mi riguarda con uno spalsh di rosso o di bianco (anche di nero al limite) sarebbe NETTAMENTE più forte...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 17:51 
Legendary Creature

Den ha scritto:
...infatti Ninja non lo giochi mica perchè non va sotto drain (che poi non va nemmeno sotto Will) ma lo giochi pechè di secondo turno ti ritrovi con un 2/2 incounterabile che picchia e ti fa pescare 2 a turno...

ti ritrovi un 2/2 a scapito di aver dovuto fare drop a 1 di primo e esserselo ripreso in mano. Ora diciamole tutte le cose se dobbiamo^^

Non che sia brutto ninja, però richiede un settaggio del mazzo...

fatine sono un po fuori moda...giusto per fare un esempio scemo con la mano detta da reyhan, l'oppo al tuo secondo turno ti propone un interessante fetcho + counter su fatina e ci ritroviamo nella solita ragnatela in cui ci si ritrovava con fish.

Per il resto, uno splash ci può stare e continuo a vedere il rosso come quello più interessante.
Il bianco lo vedo solo cambiando di molto il concetto del mazzo e rendendolo più sull'aggro.
Il nero chiama mox^^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 20:42 

Cita:
ti ritrovi un 2/2 a scapito di aver dovuto fare drop a 1 di primo e esserselo ripreso in mano. Ora diciamole tutte le cose se dobbiamo^^

Sì, certo, è infatti l'unica pecca del ninja (l'avere bisogno di almeno 6/7 critter a supportarlo, ovvero di un settaggio del mazzo differente) però c'è da dire che ultimamente ri-mettere i critter+ninja mi è sembrata davvero la scelta più azzeccata (ed io ero MOLTO scettico sul rinunciare a confidant per rimettermi a giocare critter e ninja), infatti se mettiamo i critter giusti (che al momento per me significano leoni per picchiare e gorilla per per fare denial) si ottiene come risultato un motore di pesca continuo (la maggior parte dei TIER non gioca creature) e al contempo un mazzo che è in grado sia di controllare che di picchiare fin dai primissimi turni (non ve lo dico mica per dire di andare a vedere il post di Born sul TANG, io con il WUR Tang sto ottenendo OTTIMI risultati e mi sento competitivo come non capitava dai tempi d'oro del vecchio WU TANG!!!).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 giu 2007, 21:14 

Cita:

Ora diciamocela tutta, è vero ninja obbliga ad adottare una struttura di un certo tipo.

MA

Questo è REALMENTE uno svantaggio ?

Dipende.

Dipende innanzitutto da QUALI sono questi drop a 1 che possiamo inserire per uniformarci alla struttura.

Tappino - richiede lo splash W - è la MIGLIOR risposta a ciccione, meglio pure di spiga, è veloce, è 4x e aiuta tantissimo sia in mirror che contro aggro, che contro versioni + aggro di stacker. Fa board control e lo fa bene e quando è realmente inutile è cibo per i pitch counter.

Incidentalmente esiste il tappino mono U, il [card]Trickster Mage [/card] che è anche più forte per l'effetto che ha ma ha un drawback su cui a sua volta occorrerebbe ripensare la struttura per tramutarlo da drawbak pesante in vantaggio (in LOL deck, quindi UG con le walle e dove avremo preso gush ?)

Shamano - richiede splash R - è il complemento naturale di calice in un mazzo che si prefigga di fare denial, è risposta esso stesso ai calici avversari (che aggorocontrol non ha mai particolarmente ben digerito soprattutto contro artefattoso) e soprattutto ci consente di settare a 1 o + raramente a 2 calice a noi senza andare in autolock potendocelo mangiare quando vogliamo.

Bambini di Korlis - richiede splash W - quando uscì se ne parlò molto ma la sua inutilità in ogni altro MU che non fosse TPS all'epoca li fece rapidamente accantonare. Su TMD alcuni invece tornano a parlarne adesso, perchè ? Beh perchè sacrificandolo oltre a fare timewalk contro ichorid rimuove tutti i suoi allegri bridge dal cesso e quindi è un arma in più oltre a Jotun (che se si gioca W è LA carta) per pensare a giocarsi anche game 1, è comunque fastidioso per i fast combo come pitch long.

Saggio di Epytir, questo se drop a 1 per noi in funzione di ninja fosse L'UNICO motivo per cui giochiamo i drop a 1 (e cerco di mostrarvi che non è così) sarebbe comunque la minicombo che oltre a vantaggio carte nel tempo fa anche selezione di qualità, unitamente a fetch trasforma ninja non in un pesco 1 ma in un faccio impulse.
Alla fine viene utilizzato soprattutto in mazzi col nero e Bob e scartini come cabal therapy.

Drop a 1 Aggro: Leoni e Isamaru - nelle versioni aggrocontrol col bianco + all'americana dove si preferisce picchiare come ferrai senza starci troppo a pensare sono parte fondamentale della strategia !

Quini è vero che ninja obbliga ad un certo tipo di configurazione, NON è altrettanto vero che questa configurazione sia necessariamente un peso o uno svantaggio, anzi è l'interazione sinergica forte di questi elementi a costituire il nerbo degli aggrocontrol tang-style.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 46 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo