Innanzitutto: "MADE IN JAPAN!!!"
Grande Giappone che ci crede e continua a giocare l'unico vero Fish Mono(acquatico)blu con [card]Dandan[/card], [card]Hammerhead Shark[/card], [card]Manta Ray[/card] e [card]School of Piranha[/card]... LOL
Scherzi a parte e passiamo al sodo.
L'idea mi piace, mi è sempre piaciuta e continua a piacermi; ecco perchè cercherò di apportare un contributo significativo alla lista.
MANABASE: Il mazzo deve vedere 3 terre in 3 turni in una qualivoglia combinazione tra isole (almeno 1), mishra e slandi, quindi: (60:9)x3=20 almeno 20 terre.
La prospettiva di vedere 1-2 mana blu è abbastanza allettante quindi (60:9)x1,5=10 esageriamo e portiamolo a 12 fonti blu con 2 Conclavi.
STRATEGIA: Il mazzo deve fare Denial e mettere Pressione!
Ipotizziamo una mano ideale:
Isola, Stifle, Calice, Mishra, Fatina, Standsill, Daze (pesco Ninja).
Una mano da Fanta-Magic come questa mi consentirebbe di fare calice e stifle al turno 1 poi fatina e standstill al turno 2, rimanebdo coperto da Daze, avendo preparato Ninja per turno 3... non male

.
Dato che non sarà di certo possibile avere sempre una mano come quella di sopra vediamo cosa proporre come alternativa:
"IMPORTANTISSIMO è non fare mai turni a vuoto!"
Per i Ninja servono "ALMENO" altre 4 Creature, possibilmente a cc1, possibilmente che facciano qualcosa, possibilmente evasive; la mia personale scelta è ricaduta sui [card]Sage of Epityr[/card]: mi sistemo le pescate sucessive e li ottimizzo con le fetch, me li rimbalzo di Ninja e li ricalo per manipolare ancora una volta.
Se me li ammazzano il loro lavoro lo hanno cmq in parte svolto.
Dentro anche Bainstorm e sicuramente Force of Will
Rimangono solo 3 slot liberi che personalmente ho impiegato per [card]Echoing Truth[/card]: sono Rimbalzi generici (Colosso, Oath, ecc..) che mi possono risovere anche problemi multipli (principamente "Pedine" zombi/goblin).
TERRE (21)
4 Wasteland
1 Strip Mine
4 Mishra's Factory
2 Conclave Fatato
6 Isole
4 Fetch (2 Polluted e 2 Flooded) per ottimizzare Brainstorm e Sage
SPELLS (27)
4 Chalice of the Void
4 Brainstorm
4 Stifle
4 Daze
4 Force of Will
4 Standsill
3 Echoing Truth
FISHES (12)
4 Sage of Epityr
4 Cloud of Faeries
4 Ninja of the Deep Hours
Il mazzo presenta svariate giocate forti che si intrecciano in maniera molto sinergica.
Partenze con Brainstorm/Saggio permettono cmq di ottimizzare la giocata sucessiva e di manipolare molto bene.
Ninja e Standstill sono estremamente sinergici e si rendono vicendevolmente un'ottimo motore di pesca.
Calici, slandi, Stifle e Counter a cc0 consentono un buon controllo sin dal primo turno.
Da notare che il mazzo (non subito) può tranquillamente settare anche un calice a 1 per meglio supportare il Lock.
La ridondanza e la manipolazione sono tra i punti di forza del mazzo: in questo modo ci assicuriamo di avere "quasi" sempre quelo che ci serve quando ci serve.
la SIDEBOARD è il nostro più grosso problema... Vorrei porre all'attenzione alcune carte che possono più o meno servire contro svariate tipologie di mazzo:
ARTEFATTI: Null Rod, Energy Flux, Annull, Hurkyl's Recall.
Se iniziamo noi possiamo anche cavarcela, ma se parte lui?
Force è la nostra ancora di salvezza e gli slandi ci possono sicuramente aiutare a rallentarlo, ma con sferetta o smoke in gioco quando mai riusciremo a calare un Flux?
INCANTESIMI: Annull, Chain of Vapor.
CREATURE: Piracy Charm, Waterfront Bouncer, Umezawa's Jitte, Propaganda.
COMBO: Arcane Laboratory, Erayo, Soratami Ascendant, In the Eye of Chaos.
ROSSO: Chill, Hydroblast, Blue Elemental Blast.
CIMITERO: Tormod's Crypt.
VARI: Pithing Needle