Eccoci qui, rinizia la gathering-season ed escono freschi playtest da valutare+elaborare+migliorare
Ok finito di smongolare chiacchieriamo di cose serie, il meta post gat risulta ormai ben definito, possiamo dunque con una sensibile certezza spostarci su scelte migliori di altre e sviluppare in questo modo una list il più possibile competitiva.
Il deck che posterò in seguito è il classico vial goblin monored, con il quale ho ottenuto un 6-0-3 all' ovino, sfiorando top8 sul 6-0-1 dove vado a perdere in g3 vs sculata di tps.
Passiamo al succo del discorso, la list:
Mana:
13x Mountain
4x Wasteland
1x Strip mine
3x Simian spirit guide
1x Mana crypt
Mana molto equilibrato che garantisce un buon rapporto stabilità-velocità grazie alle 13 basiche, fonti stabili di cui il deck necessita, e alle nostre accelerazioni 3 simian+crypt.
Da monoclor voglio full set di slandi per rallentare il gioco dell'oppo sulle sue dual/workshop/bazaar.
Pali & utili:
4x Aether vial
4x Chalice of the void
3x Red elemental blast
Non penso ci siano da commentare i primi 8 slot, vial per tentare di stare sopra artifact, eludere counter, fare creature senza rinunciare a slando o a rimanere open x reb, castare omini a sorpresa...mille utilità. Chalice perchè DEVO vederlo, ho bisogno di tagliare subito le gambe all' oppo spoiler, anche per costringerlo a risolvere qualche spell per uscirne.
La novità (o quasi) è questa: a mio avviso reb>altre minacce che possiamo proporre di main, vi elencherò alcuni motivi, countera le solite bombe di storm, slavery, ed altri grandi del formato, interessante vs aggro control blu based come tang/fish vari, tech calice di primo con reb attiva e reb nascosta con simian. In pratica è carta morta solo vs monobrown e manaless, ma allo stesso modo altri pali lo sono vs altri deck. Per quello che fa preferisco arrischiarmi ad un 3x comunque non letale vs un grimorio contro cui non sarebbe efficace.
Creature:
4x Goblin warchief
4x Goblin piledriver
4x Goblin lackey
4x Goblin matron
1x Goblin recruiter
2x Goblin ringleader
1x Siege gang commander
1x Kiki-jiki mirror braker
1x Goblin tinkerer
1x Skirk prospector
2x Gempalm incinerator
2x Stingscourger
Passiamo all'anima del mazzo, omini! I primi 12 slot sono la base del deck, indispensabili.
4x matron, altra bandiera del deck, ti permette di avere il gobbo gusto quando serve, il cc non è proibitivo viste le nostre multiple accelerazioni & fiala/lackey, non mi proibirei mai del 4x.
Mono recruiter perché a seconda della situazione e gg, altrimenti fa da matrona azzoppata:), mono slot tutorabile efficace. Coppia di ringleader, ci riempiono la mano (se non riveliamo un disastro:)), sinergici con recruiter, cc alto e per non rischiare di giocare a poker con essi affermo che 2x è la quantit à equilibrata. Siege+kiki, 2 big slot del deck, a seconda della situazione uno prevale sull' altro e preferisco a doppio siege fare 1+1 tutorandomi il più utile a seconda della situazione.
Tinkerer, per spaccare l'artefattino sfuggito a calice o per rispondere a qualche spina nel fianco (smokestack, sword f/i, ecc.). Skirk, solida risposta a manaless, non è in ogni caso carta morta se lo vediamo vs altri deck. 2 gempalm+2 sting, il primo vs creaturozze, unico che può toccarlo è stifle, pescoso meglio di così:), il secondo vs colossone/titano e banda mucconi, preferisco 2 nel caso vada a vuoto il primo o anche perchè mi ritrovo a doverlo fare più volte vs karn e altri, con fiala scende istant.
A presto per le risposte e i commenti
Bye!