Oggi è lun 16 mar 2026, 12:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 lug 2008, 21:41 

Cita:
io nn farei mai catcher d primo se avessi stifle in mano...credo sia una giocata mlto + forte stiflare una fetch ke mettere un critter del genere in gioco dal momento ke la filosofia del mazzo è pur sempre il denial.

Terra-calice-curse al momento la ritengo la giocata + forte in assoluto che Fish UR possa fare di primo contro i Tier. Con una terra non fanno NIENTE che non si possa counterare con curse. Nel frattempo noi abbiamo giù un 1/1 che inizia a bittare e all'occorrenza può essere usato per ninja se siamo carichi di counter e ricalato il turno dopo. Stare open per stifle di primo è forte SOLO se l'oppo effettivamente fa fetch (e se la usa, perchè può anche tranquillamente calarla e lasciarla dovè finchè non ti tappi per giocare spell).

Fare denial è forte perchè limita le giocate dell'oppo; curse fa esattamente la stessa cosa: un tinker o una giacoma costano 4 mana e non più 3, tanto per fare un esempio e daze diventa un counter molto più temibile.
Poi ripeto, se fai standstill gli stifle diventano 3 pescate morte, i calici altre 3 pescate morte, le creature tranne ninja idem...

Cita:
mi è parso di leggere che Den mulliga molto ultimamente perchè vuole partire sempre con una protezione in mano

Il dicorso è un po' diverso...diciamo che questo mazzo per far bene DEVE fare qualcosa di primo turno. Mani con doppia will attiva ma senza critter nè calice in linea di massima si mulligano. Idem mani con soli critter.
In linea di massima una mano buona deve poter fare denial (calice di primo) oppure perlomeno essere protetta e andare da subito in vantaggio carte per rimediare alla partenza lenta (quindi critter + ninja + will anche se non si ha calice).
Io la vedo così. Troppe volte Fish UR perde le partite perchè la gente temendo di mulligare tiene mani "speranzose"...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 lug 2008, 21:53 

Sul denial sono d'accordo, ma Calice a 0 di 1°, si sà, incula chi ha Mox in mano e basta; e contro mirror? E contro Gobbo o Aggro comunque Unspo? La domanda torna lì; quand'è che puoi permetterti il Calice a 1? In generale bisogna parlare di un deck che gioca contro "TUTTI" e non solo contro Tier "Classici". Per quanto riguarda le "mani speranzose", mi dispiace ma alle volte sono uno di quei noob che se le tiene; non sono uno che "SOLITAMENTE SFROCIA" e, molte volte, tengo mani che potrebbero essere anche migliori; ma si torna al discorso lande Color in partenza di gioco; mulligo a 6 una mano non potente, ma che comunque fà qualcosa; pesco e non vedo lande; vado a 5 e vedo 2 lande e 3 Spell. Non è ottimale, ma cosa faccio, mulligo a 4? Se poi sfigo e non vedo landa vado a 3??? Non sono un buon player (ancora!), ma di build e statistiche qualcosa capisco! 7-)

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 lug 2008, 10:39 

Cita:
Sul denial sono d'accordo, ma Calice a 0 di 1°, si sà, incula chi ha Mox in mano e basta; e contro mirror? E contro Gobbo o Aggro comunque Unspo? La domanda torna lì; quand'è che puoi permetterti il Calice a 1? In generale bisogna parlare di un deck che gioca contro "TUTTI" e non solo contro Tier "Classici".

Fish, come ogni aggro-controll unspo, non può giocarsela contro tutti di base. Per questo è necessario scegliere contro chi settarsi di base e fare la side in relazione al maindeck: se di base son settato contro storm.deck di side son settato contro aggro e artefattoso.
In generale la difficoltà maggiore per chi gioca Fish è proprio quella di scegliere la configurazione ottimale da portare di base in quel determinato meta.
E poi c'è da dire che capita tranquillamente di vincere partite contro Tier SOLO grazie a calice a zero di primo seguito da slando, quindi si deve sopportare anche le volte in cui il calice può essere un legno...il gioco vale la candela.

Cita:
Per quanto riguarda le "mani speranzose", mi dispiace ma alle volte sono uno di quei noob che se le tiene; non sono uno che "SOLITAMENTE SFROCIA" e, molte volte, tengo mani che potrebbero essere anche migliori; ma si torna al discorso lande Color in partenza di gioco;

Vabbè, te giochi a 3 colori e la cosa cambia notevolemente, nel senso che i mulligan è normale che siano più frequenti ed è anche normale che capiti di tenere mani "speranzose" solo perchè magari hai le terre giuste in mano e hai paura, mulligando, che magari ti capiti una mano migliore ma con le terre sbagliate.
D'altronde se inserire un 3° colore non destabilizzasse la manabase e non aumentasse i mulligan dovuti ad essa quasi tutti giocherebbero tricolor!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 lug 2008, 13:34 

Volevo fare una nota per quanto riguarda TPT: partendo dal presupposto che adesso per tutti coloro che vogliono tenere tinker nel mazzo dovrebbero giocare Thirst for Knowledge, non credo che si vedranno ancora tanti titani. Al momento si riesce a "riciclare" colosso grazie a questa carta, ma per titano non vale lo stesso discorso. Credo che d'ora in poi si potrenno vedere titani solamente in mazzi che abusano di welder.

Detto questo vorrei far vedere la lista che sto giocando al momento:

// Lands
4 [B] Volcanic Island
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
4 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
2 [B] Island (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (1)

// Creatures
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [TSP] Sage of Epityr
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [SHM] Cursecatcher

// Spells
4 [AL] Force of Will
2 [MM] Misdirection
4 [NE] Daze
4 [MR] Chalice of the Void
3 [AP] Fire/Ice
4 [DS] Echoing Truth
1 [LRW] Ponder
1 [MM] Brainstorm

// Sideboard
SB: 1 [TO] Grim Lavamancer
SB: 4 [DK] Tormod's Crypt
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 2 [BOK] Threads of Disloyalty
SB: 3 [GP] Shattering Spree

Le uniche carte che mi hanno lasciato perplesso sono state ponder per i motivi espressi da elinor e la quarta Echoing, ergo ho pensato di mettere i 2 pillar da voi consigliati, ma sinceramente non riesco a capire come può stare bene dentro questo mazzo: gli unici mazzi contro cui mi piacerebbe avere questa carta maindeck sono storm e oath; contro agro e artefatto risulta una pescata morta e direi che un mazzo come fish ur non se le può permettere di main perlomeno. Io al loro posto preferirei vedere altre carte che non influenzino così tanto anche il nostro gioco, perchè imho un carta rossa, a cc2, in un mazzo che gioca solo carte a costo 1/2, è quasi improponibile e credo che non ne valga la pena di rischiare, sopratutto in torneo, di portare maindeck una carta così settata contro un paio di mazzi e basta e un chiodo per tutto il resto.

Cos'è che vi porta a sentire il bisogno di tenere questa carta maindeck?

Immagine
Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 lug 2008, 13:52 

fede91 ha scritto:
Cos'è che vi porta a sentire il bisogno di tenere questa carta (Pyrostatic pillar) maindeck?

Infatti a mio modestissimo parere non ce n'e' bisogno, a meno che tu non pensi di incontrare solo Storm deck ed Oath (ed alla fine se riesce a girare di oath anche solo una volta non serve piu' a nulla, visto che con il tyrant te lo rimbalza come nulla...); di side per me e' piu' che sufficiente.

7-)

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 lug 2008, 13:54 

Boh ragazzi ma in che meta giocate?? Capisco che in Toscana ci sia un maggior numero di storm.deck rispetto ad altri posti ma comunque in torneo si beccano SEMPRE degli storm.deck quindi tanto vale partire settati contro quest'ultimi no?! Basta vedere il report di Rteyu che quando ha vinto Loto ha beccato quasi solamente storm.deck!

Poi alla fine le liste proposte son sempre uguali fatta eccezione per 3-4 carte e quelle uno se le gestisce come vuole.
Io direi che la base del mazzo, il CUORE, se così si può dire, è formato da carte imprescindibiliche sono le seguenti in queste quantità:

4 will + 3 daze + 2 misdi = 9 protezioni.

3 gorilla + 3 lavamante + 3 curse = 9 critters.

4 ninja + 1 brainstorm.

3 echoing + 3 fire/ice.

4 calici.

Questa è la BASE, ovvero le carte che ritengo debbano essere giocate assolutamente. Poi ci son carte che ritengo fortissime e alle quali non rinuncerei mai e sono: 4 curse + 1 ponder e volendo anche il 2x di pillar maindeck.
Infine ci son le carte che ritengo debbano essere giocate in quelle quantità, nè di più nè di meno e sono il 3x di daze, il 3x di echoing e le protezioni così come le ho scritte.

Se poi giocate dove girano solo aggro e artefattosi levate le pillar e mettetele in side, ma allora cosa fate, mettete 2 shattering di base??? Il succo è che abbiamo 15 slot di side, se voglio giocare pillar in side mi tocca togliere carte dedicate ad altri mazzi, allora tantovale giocarle di main e affidarci alla side per rimediare ai match-up in cui stiamo messi male IMHO!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 lug 2008, 8:46 

Innanzi tutto credo che il fish sia un mazzo che DEVE essere metagamizzato al meglio per poter sperare di vincere qualche partita.
Partendo da questo presupposto posso dire che i calici ci servono a ben poco se non di primo settati a zero, altrimenti si rischia di mangiarci molte delle carte (spell snare, epytir sage, gorilla shaman, grim lavamancer etc.)

Ragionando così sono arrivato a sostituire i calici che giocavo con 2 [card]Crucible of Worlds[/card] e due [card]sensei's divining top[/card]. queste carte le trovo ottimali in quanto la prima ci permette di non andare MAI in screw e, la cosa più forte, di azzerare le lande dell'opponent; la seconda invece ci permette di dire sempre qualche cosa allle magie dell'opponent e per di più è pressoché indistruttibile se non con una krosa grip.

Non mi trovo nemmeno d'accordo su di prohibit. Credo sia molto meglio spell snare visto che di minacce a cc2 ce ne sono es: painter's servant, demonic tutor, dark confidant, time walk, regrowt, goblin piledriver, goblin recruiter... Mi sembrano abbastanza da giustificare spell snare piuttosto che prohibit.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 lug 2008, 10:43 

Ottimatus ha scritto:
Innanzi tutto credo che il fish sia un mazzo che DEVE essere metagamizzato al meglio per poter sperare di vincere qualche partita.
Partendo da questo presupposto posso dire che i calici ci servono a ben poco se non di primo settati a zero, altrimenti si rischia di mangiarci molte delle carte (spell snare, epytir sage, gorilla shaman, grim lavamancer etc.)

Ragionando così sono arrivato a sostituire i calici che giocavo con 2 Crucible of Worlds e due sensei's divining top.

Ed io ti dico che se giochi con queste carte al posto dei calici di partite ne vinci poche, almeno che non incontri tutti mirror di aggro-control.
:-p
Crucible l'ho provato nel mio Landstill ed e' un chiodo assurdo, contro i tier non lo cali mai e quando lo fai magari te lo rimbalzano.
La Cappa invece non mi dispiace, ci stavo pensando anch'io anche magari in "combo" con le fetch, un paio sarebbero da testare.

I Calici mica li devi sempre settare ad uno, ma quando hai un paio di critters e Ninja che biddano, contro i tier puoi facilmente metterlo per bloccare Riti, Repeal (che adesso proliferano come funghi) e tutori caosi ad uno, il che non e' male.

Gp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 lug 2008, 11:21 

il crucible in effetti è un pò pesante da castare, però da come ho visto giocando 4 standstill (dove gioco io sono forterrimi) più 4 mishra e counter vari ci possono stare. Tra l'altro io gioco anche di main 3 stifle vista la moltitudine di funzioni che ha (stiflare l'abilità del piledriver, fetch, storm etc etc..)

Probabilmente il crucible se ci sono troppi storm è lento, ma è anche vero che i combo non hanno molte lande e mandarlo in screw è buona cosa, o no?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 lug 2008, 11:45 

Eh beh, ma se ci giochi anche gli Stifle mi sembra quasi un controsenso non giocarci ne' calici ne' null rod (perche' se ci giochi le cappe mi sembra di intuire che le rod non ce le giochi).

Semplicemente stiamo discutendo di 2 versioni completamente diverse l'una dall'altra;
la versione di Landstill che gioco io e' pressappoco cosi':

Still-Fish

3 Gorilla shaman
4 Cloud of faeries
2 Spiketail hatchling
4 Null rod
4 Standstill
3 Stifle
4 Force of will
3 Daze
3 Spell snare
1 Misdirection
3 Fire/Ice
2 Echoing truth
1 Brainstorm
1 Ponder (38 Spells)
1 Library of Alexandria
4 Wasteland
1 Strip mine
4 Mishra's factory
3 Flooded strand
2 Polluted delta
4 Volcanic island
1 Steam vent
2 Island (22 Lande)

Sideboard:

4 Propaganda
3 Shattering spree
2 Energy flux
2 Red elemental blast
2 Blue elemental blast
2 Wipe away

La versione e' molto old school, pero' e' tremendamente efficace; ovviamente la strategia e' completamente diversa incentrata sul denial totale, in fondo il "vero" fish e' questo, denial assoluto, creature evasive e counter gratis o quasi...
Il mazzo e' super settato contro i tier1, e' chiaro che contro goblin e' mooooolto difficile vincerci, pero' contro combo e controllo si sta veramente bene.
L'unica carta che ho aggiunto ultimamente e' Spell snare, una carta prodigiosa, ci permette di counterare minaccia di primo e di lasciarci stappati per un eventuale stifle su fetch.
Ho provato a giocarci i Crucible ma sono veramente dei chiodi allucinanti, contro combo e controllo sono quasi inutili in quanto non abbiamo acceleratori per calarli prima del 3° turno, il che significa cominciare ad utilizzarli dal 4° (a meno di chain of vapor,lol), vabbe' che il formato si e' un po' rallentato, pero' adesso non esageriamo...
:'|

Gp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 lug 2008, 14:30 
Beer or Warning

Ritengo che in questo momento la lista di Den sia la più performante .

Vorrei fare alcune osservazioni su alcune carte :

-Stifle non ha senso di esistere nella filosofia di questo attuale deck , perchè stare open per un eventuale denial , non ha senso .T1 si va tap-out perchè si cerca protezione/counter o si pianta un palo o se siete chiapponi tutti e 2 .

- curse secondo me rientra nella filosofia dei pali e come detto è la migliore partenza insieme a cotv , quindi perchè non giocarne 4x?

-sage non trovo che facciano la differenza perchè dopo aver scavato non aggiungo alla mano una bella mazza ed in un formato dove la velocità è tutto ed a volte le partite si giocano nei primi 3 turni , trovare 2 eventuali fow di sage , lasciarle lì e prendersi la bomba nei denti al turno 1 non ha prezzo.
A questo punto se sono un affezionato dello sport della pesca gioco i [card]portent[/card] in 2/3x per cercare una delle 9 protezioni , ma ha la sfiga immonda che non si può cercare cotv e quindi non è il massimo .

Tornando al discorso il cuore del mazzo è quello , ma ci sono vaganti quei 3 slot degli stifle e non trovo che abbia senso mettere pillar perchè aiuta in un mu già buono di suo.
Penso che la carta più duttile ed azzeccata sia lo snare perchè aiuta nei mu ostici come artifact e le sue classiche partenze , oath , bestie brutte di aggro-control , in particolare tarmo (visto che le nostre non sono proprio delle mucche) e comunque nei mazzi a base blu che ormai girano sui bob.

Cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 lug 2008, 15:04 

[card]Force Spike[/card]
-utile vs tutto il field
-sinergico ocn la nostra strategia di denial pesante
-casting cost medio del meta leggermente maggiorato
-fortissimo nei mirror di aggrocontrol ^^.

:-p :-p :-p

Svarioniamo svarioniamo ma alla fine la sto giocando veramente.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 15 lug 2008, 18:20 

Garathiel è un ganzo perchè ogni pochino se ne esce con qualche carta sconosciuta (o quasi) e spesso ha anche il coraggio (misto a forti dosi di droga???) di proporre carte inutili...6 un grande!

Detto questo...ma il force spike non è la stessa cosa dell'[card]aculeo della forza[/card]??!!
Parlando invece del suo utilizzo...il problema principale è sempre quello che costa un mana...mana che spesso noi nei primi turni non abbiamo se non lo teniamo stappato apposta.
L'idea è carina ma da testare e attualmente non ho proprio nessuno slot che voglio togliere dalla lista che gioco.
Inoltre va un po' contro al voler settare calice ad 1, esattamente come anche spell snare...

Chi avesse posto e voglia di testare lo faccia e ci tenga informati! Pregherei però tutti di farlo in modo coscenzioso, riportando i PRO e i CONTRO della carta, se essa è risultata effettivamente utile e i risultati dei vari match-up affrontati (del tipo "ho testato contro oath ed ho vinto 5-2 pre-side e 6-3 post side").

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 lug 2008, 1:39 
Legendary Creature

cavolo con force spike mi sembra di essere tornato a giocare atog del t2 con odissey che faceva upheaval atog e teneva il blu stappato per fare force spike su innocent blood.

Il problema e' che a volte e' una carta inutile soprattuto se l'altro parte a strappo con un mox. Ha lo stesso problema di daze ma a differenza di daze che puo' essere giocato free questo ha bisogno del mana open.

A questo punto preferisco a turno uno avere stifle o spell snare

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 lug 2008, 14:08 
Organizer

Garathiel ha scritto:
[card]Force Spike[/card]
-utile vs tutto il field
-sinergico ocn la nostra strategia di denial pesante
-casting cost medio del meta leggermente maggiorato
-fortissimo nei mirror di aggrocontrol ^^.

:-p :-p :-p

Svarioniamo svarioniamo ma alla fine la sto giocando veramente.

a sto punto meglio giocare il 4 daze, no? :-D

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 22   [ 323 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 22  Prossimo