Qualcosa mi frullava in testa, ecco il filo dei miei pensieri, modellati in un discorso che parta della lista da cui il topic ha origine.
Il deck che stiamo costruendo pare di aver capito, o almeno così è stato per me, parte dalla volontà di giocare
4x black vise
il che porta a mio avviso a rivedere in toto la filosofia del mazzo.
Black Vise vuole che il nostro oppo sviluppi il suo gioco più lentamente possibile.
Black Vise vuole che il nostro oppo non possa giocare niente a cuor leggero.
Black Vise vuole che il nostro oppo si tenga delle carte in mano perché non può giocarle, o perché giocarle, anche potendo comporta dei rishi.
Black Vise vuole che il nostro oppo sia costretto a pensare e come noto più si deve penseare, più è facile sbagliare.
Estremamente sinergiche con quanto sopra sono 2 carte tipiche di un mono-rosso simil sligh
4x cotv
4x pyro pillar
a mio modestissimo avviso si aggiunge un'altra carta, molto controversa, ma estremamente sienrgica con quanto sopra
4x ankh of mishra
Ankh non consente al nostro oppo di giocare nemmeno le terre a cuor leggero.
Cotv non permette di giocare gioielleria o spell a 1 (si vogliamo poterlo settare anche a 1 se serve)
Pillar ti obbliga a pensare su quali spell è opportuno giocare
Tutti e tre insieme aumentano il numero medio di carte in mano che il nostro oppo sarà costretto a tenere.
Tutti e tre insieme aumentano il numero medio di danni che faremo con Black Vise.
Giocare pillar e ankh insieme implica una quantità di danni "inevitabili" piuttosto alta.
L'obiezione che già sento in lontananza è che anche noi ci prenderemo un sacco di danni.
La risposta che già sento dentro di me è che noi, a differenza dell'oppo, scegliamo di prenderci questi danni nel momento in cui costruiamo il deck, tutto ciò che resta da fare è pensare a come rendere questi danni sopportabili e siergici con la strategia che perseguiamo.
Vincere rimanendo a 1 l.p. o a 20 l.p. è piuttosto indefferente ai fini di un successo in torneo, anche se ne converrete regala una dose extra di adrenalina e soddisfazione

.
Preseguo pensando a una lista che preveda il trio di cui sopra.
Devo poter utilizzare ankh, quindi spariscono le fetch (sono disposto a prendermi dei danni si, ma con un minimo di intelligenza).
Già utilizzo 5 slandi, ora posso pensare di utilizzare anche Ghost Quarter, con ankh in tavola sono dei bei danni, inoltre permette di non rendere un ankh pescato nel mid game carta morta.
Pensiamoci.
Se gioco ankh, pillar e cotv, VOGLIO 2 mana di primo turno.
4x ssg
sono una scelta ancora più obbligata.
1x mana crypt
1x sol ring
possono essere una buona idea.
Rite of flame è una tentazione impressionante.
Permette una quasi certezza di avere 2 mana di primo.
Permette di slandare senza perdere turni.
Permette di giocare minaccia e avere mana open per scarica di copertura sullo spell che vogliamo rislvere.
Certo attirbuisce slot (che già sono risicati) ad una sezione del mazzo che non rappresenta minacce e/o danni, e se pillar è in gioco sono 2 danni che di certo non voglio prendermi.
Nonostante questo ho provato a giocarli e il responso è ancora sub-iudice.
Pensiamoci.
Il punto più difficile nel costruire il deck è rappresentato dal parco creature.
Fermi gli ovvi
4x gorilla shaman
resta da decidere cosa giocare.
L'insoddisfazione che le creature rosse a cc basso lascia è scoraggiante.
Quanto ai critter classici
- pup: non sono proprio così sicuro che prendere danni (oltre a quelli di pillar e ankh) da una cara che nell'economia della mia build dovrebbe farne sia qualcosa di conveniente.
- cadetti: non sono proprio così sicuro che il richio di avere una carta potenzialmente inutile (che non fa danni - pochi - che non fa pensare, ma sopratutto che per essere efficiente deve essere giocata subito - affiancata ad altri critters sia una scelta oculata
Maxx propone
Slith
io stesso li giocai, con soddsfazione, nella versione di sligh che era utilizzata nel momento in cui questa carta è stata stampata.
Ora però le cose sono diverse.
Principalmente noi giochiamo in assoluto meno spari, nella build di cui stiamo discutendo ancora meno!
Il numero di potenziali bloccanti è drasticamente aumentato.
Il doppio rosso non mi piace.
Visto il corposo numero di artefatti, tanta era la mia disperazione, che ho provato perfino
Atog
i risultati sono stati scarserrimi.
Proviamo a ripensare alle caratteristiche che deve avere la creatura che ci serve.
Deve fare danni.
Deve farne tanti.
Deve essere indipendente (significa che deve fare danni da sola, non perché è inserita all'interno di una strategia - per spiegarmi come i 2/1 classici che i mastri dell'archetipo ci insegnano vanno giocati in 7/8 copie - uno numero di slot che decisamente non abbiamo)
Non deve avere controindicazioni.
Non ci serve come parante.
Pensa che ti ripensa vi propongo queste soluzioni:
- genju of the spire: 1 solo mana per essere castato, permetterebbe di sfruttare mana crypt e sol ring, non adrebbe giocata in 4x (il che libera slot), non richiede di essere giocata subito per esere efficace, ANZI, se utilizzata con sapienza sfruttando l'effetto sorpresa, anche nell'ipotesi di un oppo che gioca creature, consente con un unica carta di fare 6 danni potenzialmente improvvisi, inaspettati, non calcolati nella race.
- pyro linci: sono un'idea plausibile SOLO se in qualche modo giochiamo rite of flame, hanno dalla loro il trample e il fatto che non ci farebbero prendere danni da pillar.
Al momento sto testando i genju, che ricordo erano stati per la prima volta proposti (eoni fa) dal buon Dida, io stesso li avevo giocati un pò, sono decisamente una possibilità.
Pensiamoci.
Infine resta da pensare a qualche danno diretto.
Gli slot sono pochissimi.
Al momento sono orientato su:
fireblast: spell gratis, buona quantità di danni, non soffrono pillar.
magma jet: in questo deck la pescata è estramemente importante, vedere uno degli elementi che rappresentano il cuore del deck (pillar, cotv, ankh, vise), presenti in quantità abnorme e potenzialmente "sub-ottimali" in alcune fasi del match, al momento meno oportuno è una eventualità che sarebe preferibile ridurre al massimo, per questo lo scry rappresenta un feature troppo importante.
shrapnel: giochiamo tanti artefatti, 5 danni a cc=2 tanti, levare un ankh, calare una terra, e successivamente calare un secondo ankh è una bella possibilità, levare una morsa divenuta inutile è un sacrificio di poco conto, mettere calice a 1, sacrificarlo, calare gnju e poi rimetterlo è un'altra opportunità interessante.
In chiosa, e prima di buttare giù una lista (che ha il solo fine di rendere più visualizzabili le idee epresse), vorrei fare ua precisazione.
Mi sono inserito in questa discussione perché l'idea di una lista con queste carateristiche mi piaceva, mi è sempre piaciuta mi piacerà sempre.
Ciò detto non sono così sicuro che sia la filosofia vincente.
Invero la lista pare settata contro deck di controllo, sarebbe perfetta contro deck drain dipendenti per intenderci, soffre in modo impressionante aggro (ha praticamente autoloss da manaless - pregando nei leyline in g2 e 3), e ha un gran numero di carte sub-ottimali contro combo (vise-ankh).
Da cui la domanda: è la strategia giusta per questo meta?
Spero di aver dato il mio contributo alla discussione, creando, mi auguro, un pò di scompiglio e qualche spunto.
Ah si, per quanto possa servire, vi metto una lista che prende in considerazione alcuni dei temi sopra esposti, prendetela come una bozza di lavoro (se ed in quanto interesserà lavorare in questa direzione), semplicemente un modo per visualizzare delle teorie, lungi dall'essere una lista pronta per essere presa e gicata!
(sono 56 carte, trattandosi di topic aperto da Maxx, non è neanche da dire vero?)
// core-deck
4 cotv
4 ankh
4 pillar
4 vise
5 slandi
-------- 21
3 fireblast
3 shrapnel
4 magma jet
-------- 10
4 gorilla
3 genju
-------- 7
4 ssg
1 mana crypt
1 sol ring
-------- 6
12 montagne
-------- 12
-------- 56
// sideboard
sb: 2 pyrokinesis
sb: 3 reb
sb: 3 pyroblast
sb: 4 leyline
sb: 3 shattering spree
(ho della paura a rileggere quello che ho scritto, spero non sia troppo confusionario, purtroppo non ho tenpo di fare un elaborato di migliore qualità, sono certo di incontrare la vostra comprensione)