Vorrei fare solo una domanda a tutti: Come vi trovate con Hurkyl's Recall?
Personalmente la trovo carta broken contro artefatto ma poi? Contro tutti gli altri mazzi risulta totalmente inutile, e se anche servisse contro deck che giocano di artefatti, per sidarla dentro saremmo costretti comunque a togliere altre carte di main. Quindi, partendo da questo presupposto mi viene da dire che sebbene sia così forte contro mazzo artefatto, contro tutto il resto è carta morta, ergo ci mangia 2 slots che potrebbero essere meglio gestiti inserendo carte con un uso multifunzionale sempre a cc1/2 come aghi, null rod, pillar, bouncers, snare e altre carte.
La lista che sto giocando al momento è:
// Lands
4 [B] Volcanic Island
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
4 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
3 [B] Island (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (1)
// Creatures
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [TSP] Sage of Epityr
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [TO] Grim Lavamancer
4 [SHM] Cursecatcher
// Spells
4 [AL] Force of Will
2 [MM] Misdirection
4 [NE] Daze
4 [MR] Chalice of the Void
3 [AP] Fire/Ice
3 [DS] Echoing Truth
1 [MM] Brainstorm
22 TERRE: Un numero abbastanza elevato, ma ho deciso di aggiungere al terza isola quando mi sono accorto che troppo spesso di guardavano le prime 7 carte con mishra + wasteland. In questo modo credo che i mulligan saranno meno frequenti con un totale di 14 terre colorate (tra cui 7 fetch per levare le terre dal mazzo dopo averne pescate un paio). Al momento mi ci sto trovando davvero bene.
// Sideboard
SB: 4 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 3 [GP] Shattering Spree
SB: 3 [SC] Pyrostatic Pillar
SIDEBOARD:
_4 Tormod's Crypt: Se n'era già parlato del perchè in 4 copie. Possono sembrare eccessive, ma contro icoride post side non si vince se non se ne vede nemmeno una. Contro questo mazzo è un must, soprattutto se parte lui. In ogni caso, a seconda del mazzo, mi capita di sidarle comunque tutte e 4 contro TDS e a volte tps, visto che a cc0 ci consente di rimuovergli la chiusura di Giacoma.
_3 Pithing Needle: Il terzo è entrato grazie allo switch con l'Hurkyl's Recall. Questi li considero multiuso perchè vanno contro ogni tipologia di deck e carta tra cui: Bazaar, Triskelion, Auriok, Grindstone, E.E., Fanatico e altro. Con questa carta mi ci sto trvando molto bene e contro artefatto e manaless la voglio sempre vedere, almeno in monocopia.
_2 Umezawa's Jitte: Molto lenta ma quando entra è una vera e propria Wining Condition, Permette di mandare al sacrificio una creatura per poter dare in futuro +4/+4 ad un altra per parare un Tarmogoyf o anche solo per attaccare. Ben supportata anche dalle 22 terre.
_3 Shattering Spree: Si è già parlato di questa carta, capace di stravolgere la partita spaccando 2/3 artefatti. Da sidare contro artefatto, painer, gambero.deck e MUD.
_3 Pyrostatic Pillar: la trovate qua semplicemente perchè a lungo andare mi rendevo contro che è utile solamente verso un 50% dei mazzi. La preferisco in side, sia perchè è carta rossa, sia perchè non mi piace avere main deck una carta che se la si pesca contro un deck sbagliato risulta solo una pescata morta. In sideboard fa tutto il suo dovere visto che le la maggior parte delle partite le si giocando post side

Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."