Oggi è lun 23 mar 2026, 14:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 17   [ 250 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 19:29 

Ciao, sono nuovo del forum ma è da molto tempo che lo seguo e vorrei esprimere il mio parere.

La versione più controllosa del mazzo non mi piace perchè:
1. counterbalance+cappa peggiora il mu contro gobbo che è l'aggro più competitivo; e peggiora quello contro landstill visto che ci portiamo sulla chiusura in late-game dove lui è molto più forte con carte per noi poco hattabili come mishra e decreto.
2. i mu che si migliorano sono quelli dove si stava già bene prima (combo) e alcuni poco giocati (pikula, burn).
3. tresh nn può comportarsi da controllo visto che nn ha un motore di pesca ma solo di cantrip e arrivare in late con l'oppo con 2-3 carte in mano e noi al topdeck è sconfitta sicura, l'unica soluzione senza snaturare il mazzo è giocare predict che però nn fa pescare più di tanto.

Comunque se dovessi giocare una lista giocherei questa (che è arrivata seconda a un torneo di 65 persone perdendo indovinate da..... landistill UWb) con qualche limatina:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)
// NAME: ugwthreshold

// Lands
1 [SHM] Forest (1)
1 [SHM] Plains (1)
2 [SHM] Island (1)
3 [R] Tropical Island
3 [R] Tundra
4 [ON] Flooded Strand
3 [ON] Windswept Heath
1 [ON] Polluted Delta

// Creatures
2 [TSB] Mystic Enforcer
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [OD] Nimble Mongoose

// Spells
4 [CST] Swords to Plowshares
4 [OD] Predict
4 [CST] Brainstorm
3 [LRW] Ponder
3 [CHK] Sensei's Divining Top
3 [CS] Counterbalance
4 [NE] Daze
4 [AL] Force of Will
2 [LRW] Oblivion Ring
1 [FD] Engineered Explosives

// Sideboard
SB: 2 [FD] Engineered Explosives
SB: 4 [5E] Hydroblast
SB: 3 [US] Back to Basics
SB: 2 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [DIS] Trygon Predator
SB: 2 [LRW] Gaddock Teeg

Invece la mia idea è quella di puntare su una versione molto veloce, inserendo 4x di stifle e wasta grazie alla manabase molto solida, che cerca di ritardare il piano dell'oppo e vincere il prima possibile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: tresh ugw
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 22:11 

Cita:
1. counterbalance+cappa peggiora il mu contro gobbo che è l'aggro più competitivo; e peggiora quello contro landstill visto che ci portiamo sulla chiusura in late-game dove lui è molto più forte con carte per noi poco hattabili come mishra e decreto.
2. i mu che si migliorano sono quelli dove si stava già bene prima (combo) e alcuni poco giocati (pikula, burn).
3. tresh nn può comportarsi da controllo visto che nn ha un motore di pesca ma solo di cantrip e arrivare in late con l'oppo con 2-3 carte in mano e noi al topdeck è sconfitta sicura, l'unica soluzione senza snaturare il mazzo è giocare predict che però nn fa pescare più di tanto

Punto 1 - Che c/c peggiori il mu contro gobbo è vero, ma ormai pochi se ne vedono e cmq con StP siamo messi bene, senza contare che se scende Goyf il secondo turno lui è a pisciare...che c/c peggiori il mu contro landstill è tutto da vedere, perchè se scende presto lui non è che stia benissimo...in ogni caso in questo mu sono altre le carte che possono fare la differenza, in questo sono d'accordo...

Punto 2 - Burn, a quanto vedo, almeno dalle parti di milano, è sempre giocato, e c/c rimane la nostra arma definitiva...in ogni caso vorrei aggiungere che c/c nei mirror, anche contro Tresh diversi, è spesso la combinazione che sposta la partita dalla nostra parte...

Punto 3 - Tresh col bianco non può assolutamente contare, di questi tempi, sulla velocita...a differenza del Tresh col rosso che ha un clock più basso ma che può contare su di un numero più o meno elevato di spari e su di una conseguente componente aggro più spiccata...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 ago 2008, 22:38 
Legendary Creature

Cita:
3 [LRW] Ponder

questo mi da molto da pensare sulla lista....
per esperienza, giocare 3 ponder significa sempre giocare sub ottimali.
non voglio commentare oltre questo punto gia argomentato. soprattutto sulle 3 cappe...

mono esplosivo... beh gia sapete cosa devo dire....

Cita:
3 [CS] Counterbalance

Cita:
1. counterbalance+cappa peggiora... bla bla bla

qui è il caso di decidersi un po'...

Cita:
3. tresh nn può comportarsi da controllo visto che nn ha un motore di pesca ma solo di cantrip e arrivare in late con l'oppo con 2-3 carte in mano e noi al topdeck è sconfitta sicura, l'unica soluzione senza snaturare il mazzo è giocare predict che però nn fa pescare più di tanto. ;-*

Cita:
4 [OD] Predict

ma... ma........ mah!

Cita:
se dovessi giocare una lista giocherei questa (che è arrivata seconda a un torneo di 65 persone blabla bla

evitiamo di scopiazzare liste a caso di sconosciuti e di postarle altrettanto a caso.
siamo in avanzato, si parla di strategia non si commentano liste qua e la (tra l'altro che non aggiungono nulla di nuovo e sono le classiche ma peggiorate).
un torneo sculato non significa nulla.

benvenuto cmq nel nostro forum. Di solito si consiglia ai nuovi iscritti di cominciare dalle sezioni base, non quelle avanzate.
Non commento gli altri punti xke evincono la scarsità di conoscenza dellìarchetipo (non per essere bastardo ma è cosi)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tresh ugw
MessaggioInviato: dom 24 ago 2008, 13:46 

fede1988 ha scritto:
che c/c peggiori il mu contro landstill è tutto da vedere, perchè se scende presto lui non è che stia benissimo...in ogni caso in questo mu sono altre le carte che possono fare la differenza, in questo sono d'accordo...

Contro landstill le carte che ho trovato più pericolose sono quelle a costo 3, 4, etc. che sono anche quelle più difficili da counterare per counterbalance. Inoltre alcune versioni con countertop nn giocano più gli stifle e gli aghi (che si contendevano gli slot con altre scelte personali) che sono forti contro mishra, decreto e pernice.

Nn mi piace la versione cappa+balance nn perchè ritengo che non sia competitiva ma perchè in un meta, da quello che ho visto, dominato da landstill la ritengo inferiore a una più classica e più veloce.

@Ivanoe: Scusami ma io intedevo che se dovessi giocare una lista con cappa+balance giocherei quella che ho postato con qualche modifica e mi sono dimenticato di specificare. Se mi vuoi fare un piacere commenta i miei errori sulla conoscenza dell'archetipo così posso migliorarmi.
Capisco che i nuovi iscritti dovrebbero cominciare dalle sezioni base e non dall'avanzata ma il topic del treshold è solo in questa sezione e volevo esprimere il mio parere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tresh Ugw
MessaggioInviato: lun 25 ago 2008, 0:13 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
come prevedevo sono arrivato ad alcuni punti saldi:
- 4 spighe sono d'obbligo. meno è quasi sempre una cazzata: gia 4 son poche.

Oblivion ring va bene. Lo ha sempre giocato anche biareus, ma metterne 3 è davvero tanto.
Vi ricordo che è li come "complemento" a spiga, non per fare da solo. Vederlo in prima mano è un sasso: è pure sempre un cc3, che si sa qui non sono agilissimi.
Ricordate inoltre di non essere ottimisti nel dire che è definitivo: pernici e krosan sono sempre dietro l'angolo.
Insomma pensate a fare 3 mana per andare a vincere, non per risolvere qualcosa altrui temporaneamente.

testando il 3x di spiga piu 3x di anello, mi sono accorto che in effetti anello è per lo piu un palo in mano, spiga è migliore cmq, e il fatto di essere drop a 3 non è un motivo sufficente per perdere 1 spiga..
uno deio vantaggi era che giocando meddling, era possibile chiamare spiga..

- beb servono contro gobbo e burn. ma se burn lo correggiamo con cb non cominciano a perdere il senso?

anche questo l'ho notato in fretta anche io, non è molto forte nemmeno contro DS, abbiamo altro volendo.

- meddling mage: Post side possono sostituire molto bene le counterbalance creando un vantaggio carte simile. Non vanno sotto krosan e sono anche creature. Forti in ogni match up, salvo aggro forse. Non ce la faccio a farne a meno

io li gioco 3x in main, non necessitano di essere giocati in fretta, ma sono cmq una noia per l'oppo, certo, non sono sempre forti come contro combo, ma se si nomina bene fanno il loro lavoro..

Btb è bella ma non la vedo bene di main. Secondo me storpiare tanto la manabase (seppur solida che sia) per giocarne a forza due è esagerato.
Tenerne 3 copie di side non malaccio anzi, risolve alcuni mu fastidiosi come 3c.rock.based, 4c landstill, mirror ma è pur sempre un sasso contro i vari bicolor come dreadstill e i monocolor come burn, gobbo e solidarity.
Quindi mi piace di più di side.

quoto, come gia detto, ma secondo voi è davvero meglio di armageddon? non ho ancora avuto possibilità di testarla a dovere..
ma dalle prime partite fatte, in cui l'ho usata devo dire che se se non chiudiamo in fretta, l'oppo si riprende isi, avere stifle su fech aiuta molto in questi casi, non si prendono le basiche, ma il "rallentamento" imposto non mi è parso poi tanto determinante, se non contro landeed, non ci sono idee alternative a btb o armageddon??

continuerò a testare furtivamente :-D

- 3 cappe sono troppe. Non fanno soglia e pescare la seconda t'incazzi, in early game anche una è brutta. 2 sono sempre il numero giusto se non si usa trinket

qui non sono d'accordo: io ne gioco 3, senza il trinket mage, perchè la voglio vedere "in fretta", testai la lista usando solo 2 cappe, ma non riuscivo mai a vederle per entrare in cauntertop decentemente in fretta..

inoltre in early game non mi pare tanto brutta, certo posso fare altro, ma non così spesso come sembra.. se posso la gioco di secondo di solito..

scemo chi legge

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ago 2008, 12:50 

Cita:
3 cappe sono troppe. Non fanno soglia e pescare la seconda t'incazzi, in early game anche una è brutta. 2 sono sempre il numero giusto se non si usa trinket

Sul discorso dei 3 oblivion ring posso anche capire, ma non capisco la tua riluttanza sulle tre cappe, hai ragione nel dire che non fanno soglia ma siamo pur sempre la versione più controllosa di thresh e tovare le risposte al momento giusto non è poi così brutto, io non metto in dubbio la tua competenza ed esperienza, io stesso mi sono avvicinato al thresh grazie ad un tuo approfondito articolo, ma confrontando qualche lista che ha fatto risultato nell'ultimo anno il 90% di queste includevano 3 cappe, inoltre per esperienza personale mi sono sempre trovato bene con tre

"Recentemente ho letto la Bibbia. Non è male, ma secondo me il personaggio principale è poco credibile. "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ago 2008, 13:46 
Legendary Creature

Polutropos ha scritto:
Cita:
3 cappe sono troppe. Non fanno soglia e pescare la seconda t'incazzi, in early game anche una è brutta. 2 sono sempre il numero giusto se non si usa trinket

Sul discorso dei 3 oblivion ring posso anche capire, ma non capisco la tua riluttanza sulle tre cappe, hai ragione nel dire che non fanno soglia ma siamo pur sempre la versione più controllosa di thresh e tovare le risposte al momento giusto non è poi così brutto, io non metto in dubbio la tua competenza ed esperienza, io stesso mi sono avvicinato al thresh grazie ad un tuo approfondito articolo, ma confrontando qualche lista che ha fatto risultato nell'ultimo anno il 90% di queste includevano 3 cappe, inoltre per esperienza personale mi sono sempre trovato bene con tre

la sfiga principale di cappa è vedere la seconda.
E' una cosa difficile da vedere solo leggendo il forum, si capisce meglio facendo tornei (beh gran scoperta...) ma tutti i giocatori di 3sh che conosco si sono sempre trovati male con 3 cappe per una serie di piccoli motivi.

Un'altro di questi può essere nella mano iniziale: gioco 17-18 terre, apro una mano con una sola terra (cosa quasi normale in 3sh), non ho cantrip ma ho cappa. Cosa fate?
Fate terra cappa e poi nel mantenimento guarderete 3?
Speriamo che quella terra almeno sia solida e non venga slandata!
O mulligate?

Altri casi sono quando guardo 3 carte e sono 3 morchie. Non c'è fetch. Che si fa? si pesca morchia. Al max ne peschi una e continui a mettere sotto.
A questo punto preferivo ponder: almeno mischiavo e pescavo.
Il fatto che cappa serva con counterbalance è vero. Ma counterbalance funziona bene anche con brainstorm. Se si è giocatori bravi, anche con ponder funziona bene.

Insomma è molto difficile da spiegare il perche, a logica chiunque che non ha giocato 3sh ne metterebbe 3 (anche io feci l'errore) col tempo ci si accorge del perche 2.
Che dire? a voi test quindi :-p

cmq sto ancora studiacchiando la side, solitamente voi che mu trovate particolarmente ostici?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ago 2008, 15:12 
Beer or Warning

Discorso cappe dipende molto dal taglio che si vuol dare al deck e dalle sinergie che legano alcune carte .
Dato per scontato che 4 brain e 4 ponder siano dovuti , almeno per noi del legacy :-p , le strade per il control-thresh sono :
1 mazzo snello e pratico , magari con taglio abbastanza aggrante , allora posso completare il reparto manipolazione con 2 cappe .
2 mazzo a base trinket e quindi le cappe per ovvi motivi possono scendere ad 1/2.
3 mazzo con un grosso controllo sul board e quindi anche con un motore di pesca importante sia a livello qualitativo che quantitativo : 3 cb (chiamano) 3 cappe (che chiamano ) 3 predict (a completare il motore di pesca , in sinergia con la cappa)

Grosso modo le starde per il cuore del control-thresh sono queste , poi il resto del deck viene di conseguenza in base a scelte personali e gusti.

Personalmente anche io sono un fan del 2x di cappe (ma ripeto , mi ero scelto una casistica dove appunto non era richiesto il 3x) , perchè sempre a livello di gusti personali , pescare la seconda cappa mi faceva incazzare come una pantera .
cià :-p

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio: tresh
MessaggioInviato: mer 27 ago 2008, 16:08 

Cita:
Insomma è molto difficile da spiegare il perche, a logica chiunque che non ha giocato 3sh ne metterebbe 3 (anche io feci l'errore) col tempo ci si accorge del perche 2.

Pienamente d'accordo con Ivano...avere tre cappe e pescarne una significa il più delle volte ad avere 2 carte morte nel deck (a meno che l'oppo ne grippi una...ma quante volte vi è successo?)...ricordiamoci che stiamo parlando del mazzo che per antonomasia mescola e rimescola il mazzo, quindi vedere una delle due cappe, anche in mid game non è difficile...

Del resto ha ragione in parte anche Coma nel dire:
Cita:
Discorso cappe dipende molto dal taglio che si vuol dare al deck e dalle sinergie che legano alcune carte

Giocare Predict significa giocare cappa e vederla spesso e subito...ma soprattutto giocare Hoofprints of the Stag implica vedere almeno due cappe...soprattutto per il secondo motivo metterei 3 cappe, ma non per altro, e non per motivazioni come "x trovare le risposte giuste al momento giusto"...

Per il resto...
Cita:
cmq sto ancora studiacchiando la side, solitamente voi che mu trovate particolarmente ostici?

Landstill e ultimamente Dredstill rimangono, secondo me, i maggiori problemi che la side deve risolvere...aggro anche non è il massimo, ma dopo aver inserito di main 2x di Oblivion Ring è tutto più facile (si tenga poi conto che a milano di aggro se ne vedono ancora relativamente pochi...)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ago 2008, 17:34 
Beer or Warning

@fede1988: scusa ma non ho capito il discorso sulle [card]hoofprints of the stag[/card] !
Qua stiamo parlando della cappa e di come essa condizioni lo sviluppo del CUORE del mazzo .
In questo deck la chiusura non condiziona così tanto , da cambiare la sua struttura principale , in funzione di essa .
Che poi tra le chiusure che thresh ugw possa eventualmente utilizzare , uno cerchi anche la carta , in base ai gusti personali , che meglio si integri alle caratteristiche della build , su questo siamo tutti d'accordo.
cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ago 2008, 21:37 

è vero che la seconda cappa è per lo piu morchia, ,a balance è difficile da gestire solo con cantrip.. perchè bene o male potrei averli gia usati..

io gioco 3 cappe, con 3 counterbalance, 4 branze, 3 ponder e 2 predict..

predict solo 2 perchè non servono subito, o meglio, non lo faccio di secondo, magari nemmeno di 3, spesso ho altro da fare, rimane l'unico peschino "vero" che gioco..

in quanto al vedere una cappa di troppo, è vero, succede.. però se non c'è si sente la mancanza, cappa "funziona" da sola, balance no, o di un minimo di manipolazione ha bisogno, e la branza non c'è ogni turno, e soprattutto non c'è piu di una volta a turno..

scemo chi legge

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ago 2008, 22:01 
Legendary Creature

nono warlord forse non hai capito....
è proprio questo:

Cita:
3 ponder

che porta a questo:

Warlord ha scritto:
è vero che la seconda cappa è per lo piu morchia, ,a balance è difficile da gestire solo con cantrip.. perchè bene o male potrei averli gia usati..

e questo:

Warlord ha scritto:
e la branza non c'è ogni turno, e soprattutto non c'è piu di una volta a turno..

giocare 3 ponder è sempre una cazzata. C'è poco da discutere e non mi va di ripetermi. :-p

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ago 2008, 22:13 

Cita:

bah in genere io noto che ce la giochiamo sempre contro tutti...se conosciamo le minacce...e ti riporto la mia side, considerando che di main uso 3 oblivion ring...

3x krosan grip
3x chill
3x ago spinale
2x trygon predator
1x stifle (il main consta di 3x quindi se serve ecco qui che in g2 entra l'altro)
1x benedizione di gea
2x tsabo's web

diciamo pure che tutto tranne gli ultimi 3 slot sono fissi...il 3x finale è metagamizzabile per me...poi non so :D

i mu che risultano un poco ostici imho sono gli stompy e tutti quelli che usano come pali calice + trinisfera ed in genere tutti i deck che usano cc elevati

byeeeeeeeezzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: tresh
MessaggioInviato: gio 28 ago 2008, 12:53 

Cita:
@fede1988: scusa ma non ho capito il discorso sulle hoofprints of the stag !

Semplicemente, avendo, facciamo per dire, 6/7 lande (situazione ottimale e disponibile solo in late game...) e 2 cappe (una a terra e una in mano), si riesce a pompare Hoofprints velocemente...peschi di cappa e ricali l'altra, peschi e ricali quella pescata, ect...l'ho visto fare più volte :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 set 2008, 9:32 

allora, dopo diversi mesi di test penso di essere arrivato ad un main adatto grossomodo ad ogni evenienza ed una side adatta ad ogni evenienze ... vediamole assieme

4 flooded strand
2 isola
2 polluted dleta
3 isola tropicale
2 windswept heat
3 tundra
1 pianura
1 foresta
4 daze
3 counterbalance
4 nimble mongoose
2 impronte del cervo
4 force of will
4 ponder
3 sensei's diving top
4 swords to plowshares
4 tarmogoyf
4 brainstorm
3 ago spinale
3 stifle

SIDE:

3 chill
3 kroisan grip
2 trygon predator
3 tormord's crypt
2 benedizione di gea
2 ira di dio

dopo gli ultimi test ho notato che:
ago spinale spesso e volentieri lo vogliamo vedere immediatamente, blocca troppa roba per poterlo lasciare in 2 copie

impronte del cervo...spesso ci fa andare in vantaggio permanenti, l'oppressore è certo una bella 6/6 ma va sempre sotto swords...e non è detto che noi abbiamo sempre la protezione in mano...con le impronte invece possiamo permetterci di perdere una creatura e la sinergia tra questa carta e brainstorm è notevole...si è guadagnata il 2x di main :D

Oblivion ring: ottima carta ma non è questo il deck adatto a sfruttarlo al meglio, non è istant e tapparsi out (perchè tanto lo vorremmo castare sempre non appena si raggiungono i 3 mana...) non è bello...per questo deck.

Ira di dio: cc4 e completa la curva di mana fino a cc5 :) mass removal utile contro aggrosi :D magar iimbersagliabili .... sennò sono cazzi acidi...

il resto della side va contro artifact (krosan grip e trygon), monoR o r_Based (chill), cimitero.deck (cripta), painter (di main se vediamo gli aghi stiamo a posto in genere...visto che prendiamo così tanto tempo da poter vincere agilmente...di side entrano ste due qui e il deck sicuramente non chiuderà di mola...)

spero vi sia utile :D

byeeeeezzzzzzzzzzzzzz

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 17   [ 250 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo