Dato che al momento manca un bel thread su landeed, mi sembra utile rimediare, tra l'altro con il mio primo topic in assoluto
Si tratta di un mazzo solido e molto giocato, con la capacità di rispondere a praticamente qualunque cosa l'oppo ci tiri addosso, tipica di tutti i mazzi di questo tipo. La lista che voglio proporvi è quella che sto testando da circa un mesetto, che tenta di mettere una pezza alle maggiori pecche del mazzo: NON E' IN ASSOLUTO
LA LISTA DI LANDEED: è quello che gioco io in questo momento, è ancora in fase di test e quindi assolutamente passibile di modifiche... non ha vinto ancora nulla (fondamentalmente perchè il pilota è un cane a giocare

) ma in ogni caso mi ha dato discrete soddisfazioni.
Perchè giocare landstill UBG(w) rispetto a UW-x?
Il problema storico del mazzo rispetto al proprio cugino UW landstill è la maggiore instabilità della sua manabase: giocando 3-4 colori + 5-6 manland e waste nelle prime versioni, ha patito parecchio l'avvento di mazzi come DS e in generale [card]magus of the moon[/card].
Allora perchè giocarlo? I motivi sostanzialmente sono tre:
-[card]pernicious deed[/card]: LA rimozione del formato. Punto.
-una chiusura potenzialmente molto più rapida del cugino UW sotto la forma di [card]tombstalker[/card] o altre vacche come Tarmogoif in certe versioni
-la presenza di [card]krosan grip[/card] in side >>>di qualsiasi spacca incantesimi/artifact a disposizione nelle liste col bianco.
Fatte queste doverose premesse, passo alla lista:
TERRE
3x [card]mare sotterraneo [/card]
1x [card]tomba d'acqua [/card]
2x [card]isola tropicale [/card]
1x [card]pozza prolifica [/card]
2x isola
1x palude
3x [card]delta inquinato[/card]
2x [card]spiaggia allagata[/card]
4x [card]wasteland[/card]
4x [card]fabbrica di mishra[/card]
Totale 23 terre. Il numero è ottimale, resta da vedere se inserire 1-2 terra-utility tipo [card]fortezza di volrath[/card], [card]tolaria west[/card] o [card]rovine dell'accademia[/card] diminuendo le waste... io personalmente non ne ho mai sentito particolarmente il bisogno, ma si può provare...le painland sono li per extirpate, come anche la mono palude... Doppio blu basico per counterspell non penso richieda spiegazioni.
SPELLS
4X [card]Forza di volontà[/card]
4x [card]brainstom[/card]
4x [card]counterspell[/card]
4x [card]standstill[/card]
3x [card]daze[/card] (lo slot più in bilico del mazzo a mio avviso... [card]spell snare[/card] il probabile sostituto)
3x [card]stifle[/card] (essenziale in questo deck, gli slandi fanno ancora paura)
2x [card]fact or fiction[/card]
3x [card]pernicious deed[/card]
2x [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]
2x [card]crogiolo dei mondi[/card]
4x rimozioni nere---> al momento io ho splittato in 2x [card]dipartita agghiacciante[/card] e 2x [card]editto diabolico[/card]... Sto ancora decidendo quale sia la più performante. Dipartita sarebbe sulla carta migliore, ma non è troppo sinergica con tombstalker
CREATURE
2x tombstalker
1x something else

tombstalker è la creatura migliore che il mazzo possa avere: grozzo, evasivo, veloce, non va sotto le rimozioni del mazzo e sgonfia goif.... tuttavia ho sempre sentito il bisogno di avere una terza chiusura per le emergenze, diverso da stalker (sempre per via di extirpate) che non richieda doppio verde, più grosso di tarmogoif e che non vada sotto pernice... le idee che mi erano venute sono essenzialmente tre:
[card]quagnot[/card],
[card]spiritmonger[/card]
e questo legno assurdo...

[card]deep-sea kraken[/card]
In totale fanno 61 carte... Se avete meno paranoie di me potete giocare stalker in 3x o levare il reparto legni e scendere a 60 carte pulite.
SIDEBOARD
3x [card]ago spinale[/card]
3x [card]krosan grip [/card]
3x [card]extirpate[/card]
4x [card]hydroblast[/card]
2x metaslot: io al momento alterno 2[card]fili dell'infedeltà [/card] e 2 [card] verità riecheggiante[/card] ma essenzialmente qui si è nel campo delle preferenze personali...Non sono mai stato un amante delle pesti artificiali in questo mazzo, gobbo lo teniamo abbastanza bene si pre che post side con le rimozioni e le hydroblast.
In definitiva che cambia rispetto alla versione canonica di landeed? Poco, almeno rispetto alla filosofia del mazzo 4c, ma abbastanza per quanto riguarda la stabilità della manabase... possiamo permetterci le waste, extirpate su mare sotterraneo fa meno paura, abbiamo un buon numero di risposte valide a pithing needle e moon effects sia pre che post side... Con questo non dico che i matchup contro Dragon stompy siano favorevoli, ma è possibile giocarsela quantomeno... gli ingegnerizzati in questo caso sono una manna dal cielo, in quanto è possibile sfecciando con attenzione avere comunque 3 mana per settarli contro i moon effects... Sono molto propenso a inserirne almeno un terzo in side, ma devo ancora decidere cosa togliere per far spazio.
Ultima considerazione su goif: ha senso in questo mazzo e molti lo giocano... solo che... non mi piace!

a parte le cosiderazioni soggettive, non mi va di avere una bestia che va sotto le mie stesse rimozioni e che se scende anche dall'avversario sta lì a fare niente... poteva avere più senso quando il meta era piu ricco di goblin, ma ora non lo vedo cosi forte in questo deck...IMHO meglio creature magari un pelo più lente ma più intelligenti e/o con abilità evasive.
Questo più o meno è quanto... A voi le critiche!