Oggi è gio 19 mar 2026, 19:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Tarmozoo RGb
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 20:00 

Innanzi tutto, ciao a tutto il forum :)
Come mio primo messaggio, vorrei discutere un pò del mio mazzo, il tarmozoo :)

PREMESSA:
Il mazzo nasce appena hanno confermato lo spoiler del tarmogoyf, subito ho pensato che potesse essere una gran carta per un archetipo come questo, specialmente grazie al [card]wild mongrel[/card] carta estremamente sinergica con il tarmo_amico che tanto adoro.
Detto questo, vi scrivo velocemente la prima lista da me (per pochissimo tempo) giocata negli anni scorsi (priva di sideboard, serve solamente a rievocare gli inizi del mazzo per vederne l'evoluzione)

4x taiga
4x wasteland
1x strip mine
4x wooded foothils
1x windswept heat
1x foresta
2x montagna
1x lotus petal
2x esg
2x ssg

4x kird ape
4x tarmogoyf
4x cagnaccio selvaggio
4x basking rootwalla
3x gorilla shaman

4x pyrostatic pillar
4x calice del nulla
4x fulmine
4x magma jet
4x rancore

Come vedete é una lista molto ridondante, che non pesca nulla e si affida totalmente al topdeck, per questo ho deciso che in mancanza di un vero motore di pesca da parte dei due colori primari del deck (Red and green) avrei dovuto, prima o poi, aggiungere un colore in più.
Arrivato qui ho deciso di evolvere in mazzo ad una versione più ''controllosa'' e diciamo anche competitiva.
Decisi così di optare per il nero (aven non mi ispirava e gaddock teeg non c'era ancora, preferivo gorillini a kataki =//)
Modificando così la lista in questo modo:

3x taiga
2x malaterra
2x bayou
3x wooded foothils
2x windswept heat
1x mountain
1x forest
4x wasteland
1x strip mine
2x simian spirit guide
2x elvish spirit guide

24 fonti di mana contando gli slandi.

4x dark confidant
4x cagniaccio selvaggio
4x kird ape
4x tarmogoyf
3x gorilla shaman

19 creature, confidant al posto di walla!!

4x pillar
4x calice

non vivrei senza gli elementi base di lock!!

3x fulmine
3x Magma jet

Botti per supportare vittoria, rimuovere welder, metalworker e altre creature moleste, come quelle di gobbo!

4x duress

La parte controllo (si fa per dire) del mazzo

(continuo a non indicare la sideboard, siccome anche questa é una versione antica del mazzo)

Questa versione la giocavo fino a qualche mesetto fa, quando smisi d'interessarmi all'ambiente t1.

L'idea di base é quella di aggrare e pestare come un classico RG_Beats
Ma, e dico ma: Si cerca di farlo in modo intelligente, senza essere completamente dipendenti dal topdeck e dalla chiappa in forma; ecco la causa dell'inserimento dei dark confidant (magma jet+ confidant é buono, credo) e delle duress, che sinceramente ora che brainstorm é sparita sono ancora più utili (smesso di giocare dopo la limitazione).

Ora basta con le liste vecchie e antiquate, vi propongo la versione definitiva a cui sono arrivato in questi ultimi tempi:

4x tarmogoyf
4x kird ape
4x dark confidant
3x mogg fanatic
3x teppista di via latta
3x magus of the moon
2x gorilla shaman

4x simian spirit guide

// 27 creatures

4x chalice of the void
4x manamorphose
2x lightning bolt
2x dead // gone
3x duress

// 15 spells

3x taiga
2x malaterra
1x bayou
4x wooded foothils
2x windswept heat
1x mountain
1x Swamp
1x forest
4x wasteland
1x strip mine

//19 Lands

Per un totale di 61 carte, come mio solito.
Inizio a commentare le varie carte :D

[card]Bayou[/card] - [card]Badlans[/card] - [card]Taiga [/card]
Sono le doppie lande dei nostri colori, siccome richiediamo più rosso che verde, ecco spiegata la mono bayou rispetto al 2x badlands

[card]Wasteland[/card] - [card]strip mine[/card]
I classici 5 slandi :) sinergici con tarmo_amico

[card]Wooded foothils[/card] - [card]windswept heat[/card]
Le fetch dei nostri colori, tutte sono in grado di prendere qualunque terra (tranne monopalude e badlands) del nostro mazzo :D mi sembrano d'obbligo, occhio ad ago spinale su wooded, mossa non proprio azzeccatissima ma comunque pericolosa (cosi come extirpate)

[card]Mountain[/card] - [card]Forest[/card]
Beh, wasteland é sempre lì, meglio prefenire la slandata che remare per ripigliarsi :D

Reparto creature:
[card]
Kird ape[/card]
Che zoo sarebbe senza il 2/3 cc1 :D il bestione primario! (diciamo secondario, tarmo é >>> )

[card]Tarmogoyf[/card]
Il tarmo_amico domina nettamente, stavo pensando a come inserire 4 cagnacci (fuori i fanatici e 1 teppista magari) per provare seriamente a creare sinergia tra le due carte (nella prima lista giocavo anche rancor e pillar per ''perma'' ingrossare il tarmo con gli enchant nel cesso)

[card]Mogg fanatic[/card]
La creatura_botto serve per rimuovere welder / metalworker / meddling / confo eccetera eccetera, dal campo di gioco :D senza passare dagli unici 4 spari MD che abbiamo...

[card]Dark confidant[/card]
Come gia specificato precedentemente, é il motivo principale che mi ha spinto a scegliere il nero (Cazzobuffo non mi piace molto, il bianco l'ho sempre schifato per quanto forte sia) Peschiamo molto e senza subire troppi danni.

[card]Teppisti di via latta[/card]
Ottima carta presa in prestito da cazzobuffo, cc2 spacchiamo artifact e bittiamo pure! davvero utile, insieme allo shaman fa un denial niente male

[card]Magus of the moon[/card]
Carta stupenda, ottima scelta contro artifact e bazaar deck (manaless anyone?) é difficile calarlo velocemente, prendiamo 3 danni da confo, ma molte volte é risolutivo.

[card]Gorilla shaman[/card]
Altro drop a 1 ''intelligente'' solo 2x perché non riesco quasi mai a sfruttarlo al meglio, i teppisti e i calici non permettono quasi mai al gorilla di essere attivato per tempo, non lo vedo più cosi indispensabile sinceramente.

[card]Simian spirit guide[/card]
L'acceleratore primario del mazzo, land ssg + manamorphose (magari fetch la landa) e tarmo di primo é davvero una bella partenza!! post - side permettono reb quando si é tapped out, fattore interessante contro i mazzi a base blu!

Reparto spells and utilities

[card]Chalice of the void[/card]
Grandissimo elemento di lock, vorrei sempre vederlo di primo turno da settare a zero, e più in avanti da settare a 1! siccome le nostre carte cc1 non sono fatte per il mid game :D

[card]Manamorphose[/card]
Carta a prima vista inutile, ma in un mazzo tricolor come questo, che stenta a pescare é davvero una carta forte, entrata al posto dei pillar che finiscono in sideboard :)

[card]Fulmine[/card]
Il classico botto 3 dmg cc 1!

[card]Dead//Gone[/card]
Ho preferito dead and gone piuttosto che magma jet siccome i primi posso anche rimbalzare le creature pesanti da digerire come colosso e titano.

[card]Duress[/card]
Un minimo elemento controlloso, pensavo a qualche possibile inserimento di extirpate (magari 2 e 2 con duress) siccome le duress sono utili fino ad un certo punto, extirpate secondo me é anche più utile, ma bisogna far si che l'oppo giochi qualcosa (o che noi slandiamo) prima di utilizzarlo!

Ecco il commento cartaxcarta del tarmozoo 1.2 :D

Passando alla sideboard, io non ci ho ancora pensato seriamente ma; qualcosa ho in mente:

SIDEBOARD

3x red elemental blast
3x GAYline of the void
3x Spawning pit
3x Sunering vitae
3x pyrostatic pillar

La Red elemental blast contro i mazzi a base blu
Gayline contro manaless e Welder_Decks vari.
Spawning pit contro oath, lo trovo molto tecchoso, permette di saccarsi le sue pedine di orchard, mettere pedina nel suo EOT, attaccare nel nostro turno, saccare pedina nel nostro EOT, e così via.
Non fa vincere ma permette di prendere tempo.
Sundering vitae é una tech che ci aiuta contro i calici del nulla a 1 / 2, sono utili contro artefattoso e oath, specialmente contro il primo siccome abbiamo il cc riducibile
Pillar contro storm deck! insieme a gorillino e cotv dovrebbero rallentare il giusto da permetterci di uccidere l'oppo con la race guidata dai tarmo :D

Fine del post, spero sia una discussione ben strutturata e non troppo scarna per voi :)
Mi scuso per eventuali errori contro regolamento, ma l'ho letto e mi pare sia tutto in regola :)
Grazie e buona lettura :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 set 2008, 20:12 

C'è già un Topic per lo Zoo con il nero:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=5010&postdays=0&postorder=asc&start=0

Ti consiglio di proseguire là, che ci sono idee da cui prendere spunto già testate ;P

Morgothian ha scritto:
ormai sono giunto all'ovvia conclusione "I ritardati non trombano =molti giocatori sono ritardati = molti giocatori di magic non trombano".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 set 2008, 19:24 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Dato che ArcaneTrickster ha frainteso la mia intenzione...

@Arcane: x inciso, ho quotato da un topic all'altro, x riportare quello che era stato imbastito di qua, nel già esistente topic di DarkZoo, mentre quel che tu hai segnalato come topic in cui proseguire la discussione è quello sull'ItalianZoo

Che si fa?
Si continua di qua e tenete lockato il vecchio, o riaprite il vecchio e lockate questo?

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 set 2008, 19:45 

Per me si potrebbe continuare la discussione sul darkzoo in quest post, e quella sul cazzobuffo nel tuo (vedi sondaggio ''cazzobuffo regge il metagame odierno?'' anche se é un Pochino vecchio, le ultime constatazioni si riferiscono a ieri, tenerlo aperto potrebbe essere la scelta giusta.

Per quanto riguarda Darkzoo, ho intenzione di testarlo al prossimo torneo (lucca comics sempre che lo facciano laggìu).

Momentaneamente ho preferito giocare Cazzobuffo ma per motivi di possedimento carte =/ ...

---

Ok, parlando del deck, volevo provare extirpate che potrebbe risolvere (o almeno semplificare) molti match.
Duress 2x e extirpate 2x? togliamo XXX e proviamo così?

Anche la cappa delle profezie del sensei andrebbe provata! pescare figo senza troppi danni di manamorfosi e confidant in questo mazzo si rivela fondamentale!!

Così a occhio mi sono accorto che rispetto a Cazobuffo manchiamo in quantità di critter intelligenti e pali (vedi la mia lista postata nel topic di james) però peschiamo di più.

Devo testarlo per bene prima di esporre cosi tante considerazioni magari errate :D

(l'ho provato poco)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 set 2008, 19:57 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Beh allora, qualche constatazione deriva dal fatto che a mettere il nero al posto del bianco si guadagna:

+ dark confidant
- kataki
- aven
- spighe
- kataki
- gaddock
- jotun

xò...

+ duress (ma anti-filosofia zoo)
+ leyline
+ planar void
+ extirpate
+ yijxlid jailer
+ bitterblossom (uhm....)

queste secondo me son le carte da tenere in considerazione...
nn ce ne sono molte altre....

La domanda è se questi pali possono equivalere quelli dati dal bianco, contando il fatto che con bob x terra si pesca 2 a turno...

Non ho ancora idea di come montare bene la lista, se effettivamente i duress hanno una qualche utilità nel mazzo o meno, x cui magari ci penso un paio di giorni, e poi provo a postare un abbozzo di lista...

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 set 2008, 20:16 

I pali sono a prima vista inferiori, ma il punto sta qui:

CONFIDANT CE LI FA VEDERE PRIMA!

bisogna provare a giocare con meno (nemmeno troppi di meno) pali rispetto alla lista con il bianco, però vedendone di più e controllando anche un pochino (duress non mi convincono troppo, extirpate di brutto).

Aspetto le tue considerazioni!!!!

CIaoooo :-p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]