CALABRIA: a contemporary view
dopo molto tempo che questa discussione su uno dei pochi "controlli" realmente competitivi è stata accantonata per così tanto tempo senza ricevere reply, mi sembra giusto fare un sugoso intervento sulle mie impressioni di
calabbria!
Inizialmente avevo conosciuto il mazzo proprio ai tempi della sua nascita, quando Gerrard lo portò all'invitational. Entrambi sullo 0-1 (o addirittura 0-2?) demmo vita ad un ottimo match di semi mirror di aggro control (io giocavo ug standstill goyf) in cui ebbi la peggio bittato da un trinket in un g1 molto interessante e lunghissimo, per poi essere sconfitto anche nella seconda molto più velocemente. Concluderò l'invi 1-4, non era proprio la mia giornata
Questo solo come nota introduttiva per descrivere il mazzo com'era ai suoi albori: un controllo mono u senza alcuno splash di main e solo goyf in side per meglio reggere aggro. Il design era decisamente elegante e le sinergie davvero ben studiate e funzionali (countertop con tante manipolazioni su tutte), ma ancora il mazzo non mi convinceva per gusti personali: il controllo puro non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà, ho bisogno di almeno un buon set di bestie o qualche combo facilmente accessibile
tempo dopo, si parla di fine settembre,
ritorno a vincere alla prima tappa wl della stagione da 44 persone con il fishstorm di pdl. Mi direte, che c'entra con Calabria? C'entra c'entra, perchè in finale trovo proprio un calabria, guidato da Qwark; riuscirò a sconfiggere anche questo avversario (per i curiosi, vi rimando al report per i dettagli), ma mi rimane una certa simpatia per questo Calabria

che esalta il pubblico
gioco ancora per un paio di tornei di fila fishstorm, finchè come al solito mi stufo del mazzo (dopo un top8 e un 3-3 rispettivamente nei 2 tornei successivi) come d'altronde sempre mi capita con qualunque mazzo. Alla tappa di Genova vorrei portare Calabria ma mi mancano alcune p9 e decido di giocare stacker unspo, poi finalmente a Savona arriva il momento di provarlo. Tappa wl #5, la più sfortunata della stagione: il maltempo che imperversa al nord rende impraticabili quasi tutte le strade e ci lascia con 23 giocatori, ma è comunque un piccolo successo per calabria: finisco la svizzera 4 vinte e 1 patta e vinco il torneo, in totale 7 vinte e 1 patta.
ecco qua il riassunto dei match con commenti vari
Ed ecco qua la lista:
Codice:
1° Classificato: Lodato Lucio aka Lucio's will - Calabbria
Lands
5 Island
4 Flooded Strand
2 Tropical Island
1 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
1 Academy Ruins
Creatures
1 Darksteel Colossus
2 Sower of Temptation
4 Trinket Mage
4 Tarmogoyf
Spells
1 Echoing Truth
1 Engineered Explosives
1 Merchant Scroll
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Mystical Tutor
1 Tinker
1 Lotus Petal
1 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
2 Counterbalance
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
2 Sensei's Divining Top
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Sol Ring
4 Force of Will
4 Mana Drain
4 Thirst for Knowledge
1 Mana Crypt
Sideboard
1 Tormod's Crypt
1 Pithing Needle
1 Krosan grip
1 Sundering Titan
1 Deglamer
3 Chalice of the Void
2 Trygon Predator
2 Oxidize
2 Relic of Progenitus
1 engineered explosives
se avete visto liste di Qwark e vi state chiedendo che differenze ci sono tra le mie e le sue vi faccio risparmiare del tempo: nessuna. Ho semplicemente preso la sua lista di Savona e ho cambiato giusto qualche carta di side, aggiunti i calici per contrastare un pochino di più combo (sotto consiglio di the jester che mi instillò una fobia per tale match up lol) e variato un pochino l'hate per icoride inserendo le relic. Per il resto sono perfettamente identiche, nel main cambieranno forse 1-2 carte.
Ne approfitto per fare un giusto props a Qwark che partendo dalle liste iniziali ha creato un calabria diverso, più aggro e soprattutto più affine ai miei gusti.
L'inserimento di goyf di main trasforma il mazzo da controllo puro piuttosto lento a chiudere in
control aggro che oltre a controllare riesce a mettere al tappeto velocemente qualunque avversario, nonchè giocarsela benissimo contro aggro e aggro control.
Qua meritano una piccola parentesi le [card]sower of temptation[/card], una delle mie carte preferite in assoluto.
Alcuni non la capiscono, si chiedono perchè si dovrebbe giocare un control magic bittante
di main in vintage. Penso che anche io darei ragione a simili perplessità, se fossimo nel meta di gush, o anche solo ai tempi di gift, ma la verità è che con le ultime br il meta sta diventato molto creaturoso e qualcosa di buono lo si riesce sempre a fare con la sower. Fa vantaggio carte puro: ruba un warchief che poi immolerermo per uccidere un piledriver, ruba un goyf altrui facendoci vincere la race, ruba un metallaro molesto, è fantastica quando ruba bob e ci sono saltuarie volte in cui fa semplicemente
vincere rubando un colosso.
Davvero un'aggiunta importante, che risolve anche il problema dell'assenza di rimozioni del maindeck, fatta eccezione per il mono esplosivo.
La mana base rimane solidissima con 5 basiche e solo 2 tropicali da sfetchare quando si va di goyf, anche se a volte capita semplicemente di passare da trinket per mox verde\loto senza prendere lande non basiche
il mazzo per come è strutturato regge tutti gli archetipi, stando anche sopra ad alcuni: aggro di ogni tipo è decisamente gestibile, combo e control combo si tengono a bada senza tanti problemi, artifact lo si affronta alla pari (alcuni ritengono anche di stare sopra in questo match up, ma io penso che un 50\50 sia più giusta come valutazione). Danno un pochino noia gli aggro control con i rod, ma goyf e sower alla fine sono lì anche per quello. Oath forse non è un match up bellissimo ecco (ma l'ho beccato solo una volta e non ci ho più testato, quindi non sono sicuro).
Recentemente ho riportato il mazzo ad un condominiale di Genova al Bogolandia e nonostante le ridotte dimensioni dell'evento posso affermare che sia stata un'ottima riconferma delle qualità del mazzo, avendo affrontato anche oppo come Penna con gobbo (in una delle semifinali più difficili che abbia mai giocato, anche se si tratta di un condominiale) e Strippo con repeal storm. In breve, un'altra vittoria con 6 vinte e 2 patte (intenzionali entrambe). Lista pressochè immutata, solo un paio di differenze di side.
In totale, pur avendo portato il mazzo solo in 2 tornei piccoli, il
computo totale dei match è:
13 vinte
3 patte (di cui 2 intenzionali)
0 perseper cui, almeno nel meta ligure, calabria è veramente un'ottima scelta.
L'unico difetto che gli si può attribuire è un'estrema difficoltà in alcune giocate (difficoltà che accomuna un po' tutti i mazzi basati su trinket, come anche fishstorm ad esempio); già la prima volta che avevo incontrato gerrard all'invi avevo notato la cosa con una sua gran giocata basata su un perfetto calcolo delle pescate rapportate alla necessità di lasciare il giusto cc in cima sotto countertop ma senza abbastanza mana per gestire il tutto facilmente nella fase culminante del primo game (lo so, forse non l'ho spiegata bene, ma non me la ricordo esattamente purtroppo. Ricordo però di aver pensato qualcosa come "bè, perdo ma avendo visto una bella giocata").
Dopo aver quindi introdotto la versione "moderna" del mazzo, passo ad esaminare alcune delle
carte appetibili per il main ma che rimangono necessariamente fuori data la mancanza di slot. Alcune ovviamente possono essere inserite:
misdirection: ottima per le counter war e per difendere sower da rimozioni, oltre che per sviare qualche ancestral quando capita in prima mano. Perchè non è di main? Non so proprio cosa togliere per farle spazio, davvero un peccato anche perchè ci sono 27 carte blu, sufficienti per supportarne almeno 1. Prima o poi penso la proverò.
fact or fiction: buon peschino per rifarsi la mano al topdeck o usare il grasso mana preso da drain. Lo trovo personalmente un po' pesantuccio però, considerato anche che già così il mazzo ha un po' di cc alti (trinket\sete\sower), ma può comunque ritagliarsi il suo spazio se si vuole pescare un po' di più.
aether spellbomb: buon attrezzo per trinket in caso di tpc o ciccione di oath. è ottima e si cicla pure, il problema è che ci sono già le sower per risolvere i ciccioni e gli altri tool sono più versatili (ago fa un po' tutto all'occorrenza, tormod's risolve sia manaless che giacoma, esplosivo leva permanenti fastidiosi o fa denial). A seconda del meta può fare la sua comparsa nel maindeck.
regrowth: buona spell in mid late game, ma non così interessante in quanto a) è verde e si cerca di avere meno spell verdi possibili b) non abbiamo così tante bombe da riciclare. Per me viene dopo misdi e fact diciamo.
counterbalance #3: in alcuni meta ci può stare tranquillamente di main. Countertop in gioco basta da solo a vincere un sacco di game contro control combo, per cui non mi farei problemi a trovare uno spazio per il terzo balance di main, nel giusto meta. Inoltre, cosa da non sottovalutare: se ne abbiamo uno già a terra o non ci serve, fa sempre da +1+1 a goyf con sete!
SIDEBOARDDue parole sul side.
Ciò che serve si divide in 3 categorie:
Codice:
1) risposte ad artifact
2) risposte ad ichorid
3) risposte a combo
aggro e control combo sono esclusi perchè già gestiti quasi totalmente dal main.
categoria 1: ci possiamo sbizzarrire. Il verde offre un sacco di diverse possibilità come [card]oxidize[/card], [card]deglamer[/card], [card]sundering vitae[/card], [card]krosan grip[/card] e altre. Io per ora ho provato un mix di oxidize - che consiglio di includere sempre 1-2x, visto che è facile che artifact ci metta contro un calice a 2 - e krosan grip, che non è il massimo contro artifact, visto il cc non bassissimo, ma è molto forte contro oath. Comunque può servire contro ad esempio un triskelion, visto che impedisce di sparare in risposta^^. Deglamer è ottimo contro i mazzi a base welder per impedire ricorsioni fastidiose, mentre sundering vitae non l'ho mai provato ma potrebbe essere carino visto il cc flessibile che esce da calici ma si abbassa tappando creature.
Infine, c'è il sempre valido [card]trygon predator[/card], in caso di meta particolarmente carico di artefattosi. Qwark e the jester mi dicevano che lo sidano anche contro aggro control, ma a me non fa impazzire il cc 3 con doppio colorato e non lo ritengo necessario contro questi archetipi, forse giusto se giocano rod.
Eviterei [card]rebuil[/card]d ed [card]hurkil's recall[/card], visto che alla fine sono meglio degli spot removal, visto che non siamo un combo e dobbiamo solo aprire la strada alle nostre bestie.
categoria 2: icoride se non parte fortissimo si può reggere anche con il maindeck, grazie ad ago\ee\tormod's tutorabili ed ai goyf, ma è sempre un mazzo pericoloso ed a cui è giusto dedicare un certo numero di slot di side. Questi andranno suddivisi tra [card]tormod's crypt[/card], [card]relic of progenitus[/card] e volendo ulteriori [card]pithing needle[/card] e [card]engineered explosives[/card]. In generale io gli dedico 5-6 slot con multiple relic + multiple tormod's e 1\0 esplosivi. Relic ha il piccolo difetto di spompare goyf (si fa crescere di nuovo relativamente presto), ma anche il grosso pregio di uscire da calice a zero e non fossilizzarci troppo su tormod's, facilitando le nominate degli eventuali aghi dell'oppo.
categoria 3: combo al momento è rappresentato da nausea e storm vari, tezzeret\painter li considero control combo. Contro nausea e storm (tps o altro) ho seguito il consiglio di the jester e ho inserito [card]chalice of the void[/card] 3x in side. Alla prima uscita non ho proprio beccato nessuno storm, ma al secondo torneo ho beccato strippo in finale che giocava repeal storm e mi sono decisamente serviti i calici. Il bello è che possiamo settarlo oltre che a zero anche ad 1 e non perdiamo quasi nessuna spell importante.
Per ora è tutto, enjoy calabria