Oggi è dom 22 mar 2026, 4:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 53 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 21:25 

ciao cito,sono kiappa,ma te come la vedi la carta back to basic in questo mazzo?Cioè se davvero lo vuoi montare mono blu,mi sembra una bomba cioè l'oppo ha le lande con una tappata di vita e ti può fare molte meno minaccie a turno e con counterbalance te la giostri meglio,poi per i suoi gioielli ci può pensare esplosivo,oppure ci giochi i calici,però diventerebbe un'altro mazzo,con altre tipologie di vittoria!E cmq come diceva Biava penso che tu sia un buon giocatore e che stai testando questo mazzo e che quindi chi meglio di te possa apportare modifiche al deck!Cmq io ancora non l'ho montato per testarlo,però prendi in considerazione quelle 2 caret che ti ho detto e provale ok?
Ciao kiappa!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 21:41 

Gerrard ha scritto:
@Edi: l'introduzione della combo da te citata è molto interessante, avevo pensato ad un suo inserimento magari affiancata dal nuovo planeswalker blu (ragazzi secondo me è una carta esagerata!!!), prima di spremermi le meningi però preferisco aspettare il rewording ufficiale di Time Vault (o è già stata rewordata???).

finalmente qualcuno ha portato la discussione su questo interessante nodo, e non mi stupisco che questo sia stato proprio il benfa che di trucchi se ne intende. Indubbiamente tezzeret è un missile, bisogna però capire se è più opportuno affiancargli painter e mola o time vault e chiave (io personalmente una copia la giocherei per nn essere dipendenti dal planes-walker in fase di stormata, fare numeri con la cappa e stapparci un colosso/titano, fattore a volte determinante nelle race). Con l'aggiunta di tezzeret secondo me è inseribile pure la mana vault per castarlo meglio, direi che cmq con queste novità Calabria potrebbe subire serie modifiche..

Speriamo che arrivi questo tanto atteso rewording :-*

Benfa non commento la tua lista.. veramente tremenda, cioè mono counterbalance, ma lol.. secondo me i bitterblossom sono dei legni tremendi (forti solo di primo-secondo turno) di sicuro se abbiamo un problema contro stacker non è questa la via per risolverlo.

@kiappa: ciao, back to basic è stato preso in considerazione durante la prima stesura di Calabria, la via del mana denial in questo formato non è praticabile in questo modo: la gente gioca i mox, la gente gioca tante terre base, i mazzi girano con tre mana. BtB se te lo scaricano o rimbalzano sei punto e a capo anche se l'altro ha solo terre non base (ricondiamo che le terre non entrano in gioco tappate :-D ).
I calici invece li gioco di side 3: entrato contro i combo e contro control, vs bomberman ne sido 1 da prendere con trinket per rompere le palle e impedire la combo.

lienin ha scritto:
te di magic capisci come la principessa d'inghilterra capisce di votature di pozzi neri!!!!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 set 2008, 23:59 

Counterbalance in effetti lo toglierei del tutto e lo metterei in side e inserirei duress di base. Bitterblossom non l'ho mai testato, la side va provata. Posto una nuova lista:

4 Force of Will
4 Mana Drain
4 Thirst for Knowledge
3 Trinket Mage
3 Dusess
2 Tezzeret

1 Sensei’s Divining Top
1 Tormod’s Crypt

1 Merchant scroll
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Brainstorm
1 Mystical Tutor
1 Tutore Vapirico
1 Tutore demoniaco
1 Yawgmoth's will

1 echoing truth
1 rebuild

1 Painter Servant
1 Grindstone

1 Tinker
1 Colosso

MANA-BASE

9 artefatti(da decidere se lasciare fuori petalo o mana vault)
15 terre

Side: si vedrà :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 29 gen 2009, 14:18 
Elle & Kira

CALABRIA: a contemporary view

dopo molto tempo che questa discussione su uno dei pochi "controlli" realmente competitivi è stata accantonata per così tanto tempo senza ricevere reply, mi sembra giusto fare un sugoso intervento sulle mie impressioni di calabbria!

Inizialmente avevo conosciuto il mazzo proprio ai tempi della sua nascita, quando Gerrard lo portò all'invitational. Entrambi sullo 0-1 (o addirittura 0-2?) demmo vita ad un ottimo match di semi mirror di aggro control (io giocavo ug standstill goyf) in cui ebbi la peggio bittato da un trinket in un g1 molto interessante e lunghissimo, per poi essere sconfitto anche nella seconda molto più velocemente. Concluderò l'invi 1-4, non era proprio la mia giornata :'|

Questo solo come nota introduttiva per descrivere il mazzo com'era ai suoi albori: un controllo mono u senza alcuno splash di main e solo goyf in side per meglio reggere aggro. Il design era decisamente elegante e le sinergie davvero ben studiate e funzionali (countertop con tante manipolazioni su tutte), ma ancora il mazzo non mi convinceva per gusti personali: il controllo puro non mi è mai piaciuto e mai mi piacerà, ho bisogno di almeno un buon set di bestie o qualche combo facilmente accessibile :-)

tempo dopo, si parla di fine settembre, ritorno a vincere alla prima tappa wl della stagione da 44 persone con il fishstorm di pdl. Mi direte, che c'entra con Calabria? C'entra c'entra, perchè in finale trovo proprio un calabria, guidato da Qwark; riuscirò a sconfiggere anche questo avversario (per i curiosi, vi rimando al report per i dettagli), ma mi rimane una certa simpatia per questo Calabria :-> che esalta il pubblico :-D

gioco ancora per un paio di tornei di fila fishstorm, finchè come al solito mi stufo del mazzo (dopo un top8 e un 3-3 rispettivamente nei 2 tornei successivi) come d'altronde sempre mi capita con qualunque mazzo. Alla tappa di Genova vorrei portare Calabria ma mi mancano alcune p9 e decido di giocare stacker unspo, poi finalmente a Savona arriva il momento di provarlo. Tappa wl #5, la più sfortunata della stagione: il maltempo che imperversa al nord rende impraticabili quasi tutte le strade e ci lascia con 23 giocatori, ma è comunque un piccolo successo per calabria: finisco la svizzera 4 vinte e 1 patta e vinco il torneo, in totale 7 vinte e 1 patta.

ecco qua il riassunto dei match con commenti vari

Ed ecco qua la lista:
Codice:
1° Classificato: Lodato Lucio aka Lucio's will - Calabbria

Lands
5 Island
4 Flooded Strand
2 Tropical Island
1 Polluted Delta
1 Tolarian Academy
1 Academy Ruins

Creatures
1 Darksteel Colossus
2 Sower of Temptation
4 Trinket Mage
4 Tarmogoyf

Spells
1 Echoing Truth
1 Engineered Explosives
1 Merchant Scroll
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Mystical Tutor
1 Tinker
1 Lotus Petal
1 Pithing Needle
1 Tormod's Crypt
2 Counterbalance
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
2 Sensei's Divining Top
1 Mox Pearl
1 Black Lotus
1 Sol Ring
4 Force of Will
4 Mana Drain
4 Thirst for Knowledge
1 Mana Crypt

Sideboard

1 Tormod's Crypt
1 Pithing Needle
1 Krosan grip
1 Sundering Titan
1 Deglamer
3 Chalice of the Void
2 Trygon Predator
2 Oxidize
2 Relic of Progenitus
1 engineered explosives

se avete visto liste di Qwark e vi state chiedendo che differenze ci sono tra le mie e le sue vi faccio risparmiare del tempo: nessuna. Ho semplicemente preso la sua lista di Savona e ho cambiato giusto qualche carta di side, aggiunti i calici per contrastare un pochino di più combo (sotto consiglio di the jester che mi instillò una fobia per tale match up lol) e variato un pochino l'hate per icoride inserendo le relic. Per il resto sono perfettamente identiche, nel main cambieranno forse 1-2 carte.
Ne approfitto per fare un giusto props a Qwark che partendo dalle liste iniziali ha creato un calabria diverso, più aggro e soprattutto più affine ai miei gusti.

L'inserimento di goyf di main trasforma il mazzo da controllo puro piuttosto lento a chiudere in control aggro che oltre a controllare riesce a mettere al tappeto velocemente qualunque avversario, nonchè giocarsela benissimo contro aggro e aggro control.
Qua meritano una piccola parentesi le [card]sower of temptation[/card], una delle mie carte preferite in assoluto.
Alcuni non la capiscono, si chiedono perchè si dovrebbe giocare un control magic bittante di main in vintage. Penso che anche io darei ragione a simili perplessità, se fossimo nel meta di gush, o anche solo ai tempi di gift, ma la verità è che con le ultime br il meta sta diventato molto creaturoso e qualcosa di buono lo si riesce sempre a fare con la sower. Fa vantaggio carte puro: ruba un warchief che poi immolerermo per uccidere un piledriver, ruba un goyf altrui facendoci vincere la race, ruba un metallaro molesto, è fantastica quando ruba bob e ci sono saltuarie volte in cui fa semplicemente vincere rubando un colosso.
Davvero un'aggiunta importante, che risolve anche il problema dell'assenza di rimozioni del maindeck, fatta eccezione per il mono esplosivo.

La mana base rimane solidissima con 5 basiche e solo 2 tropicali da sfetchare quando si va di goyf, anche se a volte capita semplicemente di passare da trinket per mox verde\loto senza prendere lande non basiche {:-)

il mazzo per come è strutturato regge tutti gli archetipi, stando anche sopra ad alcuni: aggro di ogni tipo è decisamente gestibile, combo e control combo si tengono a bada senza tanti problemi, artifact lo si affronta alla pari (alcuni ritengono anche di stare sopra in questo match up, ma io penso che un 50\50 sia più giusta come valutazione). Danno un pochino noia gli aggro control con i rod, ma goyf e sower alla fine sono lì anche per quello. Oath forse non è un match up bellissimo ecco (ma l'ho beccato solo una volta e non ci ho più testato, quindi non sono sicuro).

Recentemente ho riportato il mazzo ad un condominiale di Genova al Bogolandia e nonostante le ridotte dimensioni dell'evento posso affermare che sia stata un'ottima riconferma delle qualità del mazzo, avendo affrontato anche oppo come Penna con gobbo (in una delle semifinali più difficili che abbia mai giocato, anche se si tratta di un condominiale) e Strippo con repeal storm. In breve, un'altra vittoria con 6 vinte e 2 patte (intenzionali entrambe). Lista pressochè immutata, solo un paio di differenze di side.

In totale, pur avendo portato il mazzo solo in 2 tornei piccoli, il computo totale dei match è:

13 vinte
3 patte (di cui 2 intenzionali)
0 perse

per cui, almeno nel meta ligure, calabria è veramente un'ottima scelta.

L'unico difetto che gli si può attribuire è un'estrema difficoltà in alcune giocate (difficoltà che accomuna un po' tutti i mazzi basati su trinket, come anche fishstorm ad esempio); già la prima volta che avevo incontrato gerrard all'invi avevo notato la cosa con una sua gran giocata basata su un perfetto calcolo delle pescate rapportate alla necessità di lasciare il giusto cc in cima sotto countertop ma senza abbastanza mana per gestire il tutto facilmente nella fase culminante del primo game (lo so, forse non l'ho spiegata bene, ma non me la ricordo esattamente purtroppo. Ricordo però di aver pensato qualcosa come "bè, perdo ma avendo visto una bella giocata").

Dopo aver quindi introdotto la versione "moderna" del mazzo, passo ad esaminare alcune delle carte appetibili per il main ma che rimangono necessariamente fuori data la mancanza di slot. Alcune ovviamente possono essere inserite:

misdirection: ottima per le counter war e per difendere sower da rimozioni, oltre che per sviare qualche ancestral quando capita in prima mano. Perchè non è di main? Non so proprio cosa togliere per farle spazio, davvero un peccato anche perchè ci sono 27 carte blu, sufficienti per supportarne almeno 1. Prima o poi penso la proverò.
fact or fiction: buon peschino per rifarsi la mano al topdeck o usare il grasso mana preso da drain. Lo trovo personalmente un po' pesantuccio però, considerato anche che già così il mazzo ha un po' di cc alti (trinket\sete\sower), ma può comunque ritagliarsi il suo spazio se si vuole pescare un po' di più.
aether spellbomb: buon attrezzo per trinket in caso di tpc o ciccione di oath. è ottima e si cicla pure, il problema è che ci sono già le sower per risolvere i ciccioni e gli altri tool sono più versatili (ago fa un po' tutto all'occorrenza, tormod's risolve sia manaless che giacoma, esplosivo leva permanenti fastidiosi o fa denial). A seconda del meta può fare la sua comparsa nel maindeck.
regrowth: buona spell in mid late game, ma non così interessante in quanto a) è verde e si cerca di avere meno spell verdi possibili b) non abbiamo così tante bombe da riciclare. Per me viene dopo misdi e fact diciamo.
counterbalance #3: in alcuni meta ci può stare tranquillamente di main. Countertop in gioco basta da solo a vincere un sacco di game contro control combo, per cui non mi farei problemi a trovare uno spazio per il terzo balance di main, nel giusto meta. Inoltre, cosa da non sottovalutare: se ne abbiamo uno già a terra o non ci serve, fa sempre da +1+1 a goyf con sete!

SIDEBOARD

Due parole sul side.
Ciò che serve si divide in 3 categorie:

Codice:
1) risposte ad artifact
2) risposte ad ichorid
3) risposte a combo

aggro e control combo sono esclusi perchè già gestiti quasi totalmente dal main.

categoria 1: ci possiamo sbizzarrire. Il verde offre un sacco di diverse possibilità come [card]oxidize[/card], [card]deglamer[/card], [card]sundering vitae[/card], [card]krosan grip[/card] e altre. Io per ora ho provato un mix di oxidize - che consiglio di includere sempre 1-2x, visto che è facile che artifact ci metta contro un calice a 2 - e krosan grip, che non è il massimo contro artifact, visto il cc non bassissimo, ma è molto forte contro oath. Comunque può servire contro ad esempio un triskelion, visto che impedisce di sparare in risposta^^. Deglamer è ottimo contro i mazzi a base welder per impedire ricorsioni fastidiose, mentre sundering vitae non l'ho mai provato ma potrebbe essere carino visto il cc flessibile che esce da calici ma si abbassa tappando creature.
Infine, c'è il sempre valido [card]trygon predator[/card], in caso di meta particolarmente carico di artefattosi. Qwark e the jester mi dicevano che lo sidano anche contro aggro control, ma a me non fa impazzire il cc 3 con doppio colorato e non lo ritengo necessario contro questi archetipi, forse giusto se giocano rod.
Eviterei [card]rebuil[/card]d ed [card]hurkil's recall[/card], visto che alla fine sono meglio degli spot removal, visto che non siamo un combo e dobbiamo solo aprire la strada alle nostre bestie.

categoria 2: icoride se non parte fortissimo si può reggere anche con il maindeck, grazie ad ago\ee\tormod's tutorabili ed ai goyf, ma è sempre un mazzo pericoloso ed a cui è giusto dedicare un certo numero di slot di side. Questi andranno suddivisi tra [card]tormod's crypt[/card], [card]relic of progenitus[/card] e volendo ulteriori [card]pithing needle[/card] e [card]engineered explosives[/card]. In generale io gli dedico 5-6 slot con multiple relic + multiple tormod's e 1\0 esplosivi. Relic ha il piccolo difetto di spompare goyf (si fa crescere di nuovo relativamente presto), ma anche il grosso pregio di uscire da calice a zero e non fossilizzarci troppo su tormod's, facilitando le nominate degli eventuali aghi dell'oppo.

categoria 3: combo al momento è rappresentato da nausea e storm vari, tezzeret\painter li considero control combo. Contro nausea e storm (tps o altro) ho seguito il consiglio di the jester e ho inserito [card]chalice of the void[/card] 3x in side. Alla prima uscita non ho proprio beccato nessuno storm, ma al secondo torneo ho beccato strippo in finale che giocava repeal storm e mi sono decisamente serviti i calici. Il bello è che possiamo settarlo oltre che a zero anche ad 1 e non perdiamo quasi nessuna spell importante.

Per ora è tutto, enjoy calabria :->

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 4:20 

Beh complimenti x i tuoi ottimi risultati... deck sicuramente versatile e divertente, a tratti esasperante (x i tuoi oppo), splendida intuizione la sower :-p

Ma non ho potuto fare a meno di notare che giochi solo 14 terre!!! :->

Leggendo i tuoi report, oltre alle tue buone giocate, si evince tra l'altro che non hai quasi mai mulligato, sono sinceramente sorpreso, dunque ancora complimenti...

Ma se dovessi consigliare a qualcuno che volesse portare a 15-16 le lande (poichè lo screw è a volte mio fedele amico) quali slot liberare, cosa indicheresti???
Personalmente avevo pensato al petalo, capisco sia importante x avere magari drain attivo di 1° o meglio ancora counterbalance, ma ciò nonostante trovo + solida una build che mi garantisca mani con almeno 2 lande. Oppure + semplicemente arrivare a 61 carte...?
Inoltre considerando che vs deck quali fish (ormai diffusissimo in tutte le salse) raramente si ha l'occasione di drainare spell sostanziose ancora + pressante mi assila il dubbio di vedere terra + spesso, anche x supportare spell intensive come sower-thirst-trinket...

Capisco che la side sia molto meta-dipendente, ma a 2-3 annull/spell snare il posto cercherei di trovarlo.
Mi riprometto cmq di provarlo e poi magari scusarmi x queste impressioni buttate lì un pò alla cieca, visto che ho giocato tutt'altro sino ad oggi :-p

Infine: in via del tutto sperimentale che penseresti di un "calabria abbronzato" con l'aggiunta del nero x blossom e le limitate belle?!?!
Potrebbe migliorare non poco diversi MU, non ultimo artefattoso, aumentare le ns possibilità statistiche di giocate forti al 1° turno ed insieme a skullclamp tutorabile da trinket darci un motore di pescaggio non indifferente, capisco che ne perderebbe in fluidità, ma potrebbe anche venirne fuori un deck interessante-bittante-pescante-counterante :-D

Insomma ti picchio mentre metto permanenti, pesco, contrasto, vedo gente, faccio cose e magari parlo al cell. con la tipa... naturalmente follie notturne, ma chissà che non possa saltar fuori un "CounterBlossom" o "BitterBalance" che dir si voglia.

Grazie cmq x aver sopportato questo delirio, ma considerata l'ora credo che possiate chiudere un occhio :-p

TPS is now....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 13:39 

ciuppy78 ha scritto:
Beh complimenti x i tuoi ottimi risultati... deck sicuramente versatile e divertente, a tratti esasperante (x i tuoi oppo), splendida intuizione la sower :-p

Ma non ho potuto fare a meno di notare che giochi solo 14 terre!!! :->

Leggendo i tuoi report, oltre alle tue buone giocate, si evince tra l'altro che non hai quasi mai mulligato, sono sinceramente sorpreso, dunque ancora complimenti...

Ma se dovessi consigliare a qualcuno che volesse portare a 15-16 le lande (poichè lo screw è a volte mio fedele amico) quali slot liberare, cosa indicheresti???
Personalmente avevo pensato al petalo, capisco sia importante x avere magari drain attivo di 1° o meglio ancora counterbalance, ma ciò nonostante trovo + solida una build che mi garantisca mani con almeno 2 lande. Oppure + semplicemente arrivare a 61 carte...?
Inoltre considerando che vs deck quali fish (ormai diffusissimo in tutte le salse) raramente si ha l'occasione di drainare spell sostanziose ancora + pressante mi assila il dubbio di vedere terra + spesso, anche x supportare spell intensive come sower-thirst-trinket...

Capisco che la side sia molto meta-dipendente, ma a 2-3 annull/spell snare il posto cercherei di trovarlo.
Mi riprometto cmq di provarlo e poi magari scusarmi x queste impressioni buttate lì un pò alla cieca, visto che ho giocato tutt'altro sino ad oggi :-p

Infine: in via del tutto sperimentale che penseresti di un "calabria abbronzato" con l'aggiunta del nero x blossom e le limitate belle?!?!
Potrebbe migliorare non poco diversi MU, non ultimo artefattoso, aumentare le ns possibilità statistiche di giocate forti al 1° turno ed insieme a skullclamp tutorabile da trinket darci un motore di pescaggio non indifferente, capisco che ne perderebbe in fluidità, ma potrebbe anche venirne fuori un deck interessante-bittante-pescante-counterante :-D

Insomma ti picchio mentre metto permanenti, pesco, contrasto, vedo gente, faccio cose e magari parlo al cell. con la tipa... naturalmente follie notturne, ma chissà che non possa saltar fuori un "CounterBlossom" o "BitterBalance" che dir si voglia.

Grazie cmq x aver sopportato questo delirio, ma considerata l'ora credo che possiate chiudere un occhio :-p

Provo a risponderti io, ho giocato solo questo mazzo ultimamente. 14 terre non sono poche, in fondo le fonti di mana in totale sono 23, se hai top in mano puoi anche permetterti di tenere con una landa e magari un mox. Ovviamente ci sono partite in cui vai in screw, ma può succedere con ogni mazzo (purtroppo a me capita sempre quando sono in finale contro Lucio :'| ).

A Lucca ho giocato questo mazzo con splash di nero, per confidant , duress, yawgmoth e demonic (non ritengo bitterblossom molto incisiva in questo formato) e carte di side (tra cui slaughter pact, lol). Ovviamente ero messo meglio contro mazzi belli , ma sono deceduto contro 2 fish ur, perchè ovviamente la manabase era una merda, con tipo solo 2 isole (la lista ug ne ha 6); dipende insomma dal meta che ti aspetti, anche se comunque il rischio di trovare mazzi che slandano c'è sempre.

@Lucio: secondo me il matchup contro oath è terribile, di main non vinci mai, di side ora gioco krosan grip, ma è comunque molto precario, lui ha anche gli scartini ed i tuoi stessi counter.
Academy ruins ti è servita? Io dopo il primo torneo l' ho tolta perchè non la usavo mai.

Once upon a time, when Counterspell and Ancestral Recall were still living in the Garden, they ate the fruit from the Tree of Making Noobs Cry.

And it tasted good.

But now all blue cards must suffer for their sin.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 30 gen 2009, 14:12 
Elle & Kira

ciuppy78 ha scritto:

quello che ho messo nel link non è altro che un mini record con ricordi sparsi, non un vero report. Ne consegue che ho mulligato alcune volte, ma non è segnato quando. Sicuramente Calabria è un mazzo che non ha molti chiodi e una volta fatti 3 mana gioca tutto, quindi non mulliga troppo, ma ad esempio in finale contro Strippo a Genova al secondo torneo in cui l'ho portato ho mulligato due volte, a 5 (vinto) e a 6(perso).
Terre extra comunque proprio non servono. Se si vuole più mana colorato si può tagliare academy ruins e inserire un'altra isola\tropical\fetch. Di più mi sembra davvero eccessivo.
A proposito di questa rispondo a Qwark su ruins: mi è successo solo una volta in torneo di trovarla fastidiosa per la mancanza di un mana blu (contro penna con gobbo) che avrebbe potuto esserci al suo posto, ma diverse volte mi è servita per rimettere in cima cappa o altro. Diciamo che non la si usa spessissimo, ma alcune volte ti attiva giocate carine.

Cita:
Potrebbe migliorare non poco diversi MU, non ultimo artefattoso, aumentare le ns possibilità statistiche di giocate forti al 1° turno ed insieme a skullclamp tutorabile da trinket darci un motore di pescaggio non indifferente, capisco che ne perderebbe in fluidità, ma potrebbe anche venirne fuori un deck interessante-bittante-pescante-counterante

lo ha detto Gerrard proprio all'inizio di questa pagina, lo ha detto Qwark nell'intervento precedente e lo dirò anche io per concludere: bitterblossom è inutile :-x non capisco questa mania del voler giocare a tutti i costi un incantesimo che quando entra non fa nulla, dopo un turno ci fa perdere un punto vita e ci dà un bloccante, dopo 3 turni che l'abbiamo giocata comincia a fare qualcosa al nostro oppo. Non è una carta da tipo1 semplicemente. Il match up contro artefattoso (che poi è già abbastanza buono) non si migliora peggiorando la mana base.
Esperimenti si possono sempre fare, ma diciamo che mi trovo benissimo per come è strutturato il mazzo, se voglio giocare a base bob ci sono ovviamente altri mazzi già pensati per farlo (fishstorm per dirne uno).

Riguardo al match up contro oath mi riservo di testare, finora l'ho beccato due volte in torneo (1 vinta 1 patta) e non mi è sembrato così disastroso, ma c'è da dire che il secondo, quello contro cui ho vinto, non era full spoilered quindi chiaramente più facile da affrontare. Si vedrà.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 18:38 

at lucio's will: intanto vorrei specificare che le scelte personali sono e rimangono tali proprio xKè DERIVANTI da gusti o scelte proprie (meta o quant'altro).

Questo preambolo mi serviva per giustificare e meglio commentare una scelta che hai fatto, ke seppur concettualmente sia giusta, credo che a livello effettivo si possa migliorare..

parlo delal sower of temptation.

Seppur credo ke sia una carta forte in certi formati (esteso ai tempi del counterbalance era davvero broken in quel mazzo) come hai fatto notare ke fioritura a mara non è una carta da t1, penso ke nemmeno questa lo sia.perkè? beh perkè come TU hai fatto giustamente notare il meta t1 sta cambiando, il tarmogoffo (vade retro a questa infima creatura troppo sgrava) oramai è nel 50 % se non di più dei mazzi.. le creature stanno invadendo il t1.

Detto questo, anke i REMOVAL x creature sono giustamente aumentati, quale mazzo con creature non usa le spighe, i f/i, gli editti i fulmini.. ovvio non tutti, ma i mazzi creaturosi proprio x spianare la strada alle loro di creature, devono seccarci le nostre.. e un 2/2 volante ke quando entra fa control magic è troppo forte per lasciarlo in campo.. io se me ne trovassi uno in gioco sarebbe la prima cosa ke cerkerei di eliminare almeno.

Però la tua idea mi piace.

parlavi di control magic.. beh cazzo.. vuoi mettere? è vero non è un 2/2 e non vola, ma trovare uno spacca incantesimo DI MAIN è molto meno probabile ke trovare una rimozione vs creatura, con la conseguenza ke il tuo control magic fa molto più paura ke un esile 2/2. Poi post side ovvio ke la gente si attrezza,ma x il main.. io la proverei.

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 9 feb 2009, 19:03 

Beh IMHO Sower è davvero spanata! Oltre all'ormai noto vantaggio di essere una 2/2 volante non è soggetta a duress.

Le rimozioni che ci troviamo contro possono essere fulmini e spighe che troviamo giocate in mazzi come cazzobuffo, urca e nei sempre più rari Tang.

Editto a mio parere non è affato un problema, xkè nell'eventualità sacrifichiamo la creatura rubata, rimaniamo cn una 2/2 volante e siamo cmq riusciti nel nostro intento di togliere una minaccia all'oppo.

Quelli forse + fastidiosi possono essere i Fire/Ice e i Lavamanti: li troviamo quasi esclusivamente in Fish UR, archetipo contro cui francamente dovremmo avere un buon MU e contro il quale le Sower nn sono poi indispensabili... Già i goyf e cappa/counterbalance fanno il loro sporco lavoro.

Inoltre molti altri mazzi non giocano così tante rimozioni di main: i vari solution, artefattosi etc etc

Ieri ho portato il mazzo per la tappa T1K e devo dire ke mi è piaciuto moltissimo; spero di portarlo al DDAY :-D
Il risultato magari non è stato eccellente a causa di molta sfiga e di "scelte strategiche " ma ho notato che stiamo realmente sotto a Tyrant Oath.
Suggerirei magari di aumentare i rimbalzini...
La mono echoing mi sembra un po' troppo poco...

C'est la vie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 15:19 

sono un paio di settimane che ho iniziato a testare la lista di lucio's è devo dire che mi è sembrata subito molto buona, il mazzo è molto controlloso, ma può anche picchiare abbastanza in fretta con i goyf ed i maghi.

unico appunto che posso fare è che non ho sentito il bisogno della seconda cappa (spesso la prima è tutorata da mago), mentre una sola echoing come rimbalzo forse è un pò poco.

Avrei pensato ad un piccolo cambiamento -1 cappa +1 chain

a mio modesto parere la sower ci sta molto bene serve ha rubare la creatura più fastidiosa dell'oppo (tarmo ninja colosso ecc...) e con la nostra quantità di counter dovremmo riuscire a proteggerla piuttosto bene.
in questa ottica vorrei inoltre aggiungere una misdi, ma non ho ancora individuato uno slot sacrificabile.

vorrei inoltre sapere da voi se avete testato contro artefattoso e con quali risultati pre e post side visto che io non ho la possibilità di provare (tra i miei amici nessuno lo gioca)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 15:51 
Elle & Kira

Faccio un breve copia&incolla da quello che ho scritto nella sezione report e poi ti rispondo Tom.
In breve per chi si fosse perso il mio intervento su report sono arrivato quarto su 50 perdendo in semifinale ad un passo dalla terza vittoria per calabria.

Peccato però per calabria che manca per un match la vittoria nel terzo torneo su tre in cui l'ho portato :-x

in breve ho beccato:

1 turno: fish ur di ronny49 con rod 0-2 0-0-1
2 turno: Ciccio con oath 2-1 1-0-1
3 turno: Madlucas con technologic 2-1 2-0-1
4 turno: Nemesi con thoughtcast tezzeret id perchè a conti fatti preferivamo dover vincere con 2 a caso che tra di noi per forza in quel turno, di solito non faccio mai queste id tra amici, ma qua ci stava 2-1-1
5 turno: manaless 2-0 3-1-1
6 turno: fish ur con calici 2-0 4-1-1
quarti: Diego con bob mask ub? spoilered 2-1 5-1-1
semi: Zanfo con fish ugw con rod 5-1-2

note personali:

- contro manaless in g2 mi sono trovato con in campo 2 relic, un ago su bazaar, una tormod's e una tormod's in mano, più trinket che fa 20 danni in dieci turni.
- ho perso solo contro i due mazzi con rod che ho beccato, mentre non ho avuto problemi contro gli aggro control senza rod. Maledetto rod :-D
- pattare con nemesi ci sta ancora di più considerato che in test faticavo a stargli dietro: il mazzo non ha particolari problemi contro tezzeret deck in generale, ma la sua versione è molto esplosiva a piena di peschini e giocando controllo si fatica a stargli dietro per l'alto numero di peschini che può tirare in breve tempo.
- sower è sempre più >>>>>>>>>>>>> all. Ci ho vinto almeno 3-4 game fondamentali, tra cui 2 volte in cui ha rubato colosso yum :-x fantastica
- per la prima volta ho perso dei match in torneo con calabria (lol).
Complessivo di come si è comportato il mazzo nei 3 tornei in cui l'ho portato: 18 vinte, 4 patte (3 intenzionali), 2 perse.

In pratica il mazzo continua a comportarsi benissimo non trovando alcuna difficoltà ad affrontare aggro control, icoride, control combo vari. Peccato non aver beccato manaless di Ardoino in top8 perchè l'hate in side è veramente tanto e non ho mai perso contro icoride con calabria (a dire il vero ci ho perso raramente in torneo in generale, visto che metto sempre l'hate necessario). La lista è la stessa degli ultimi tornei, ci tengo a precisare che non è la mia lista ma semplicemente quella di Qwark :-p
io ho solo fatto un paio di aggiustamenti, niente di che.

Per quanto riguarda il side, ho levato le 2 beb visto che non mi aspettavo mazzi a base rossa a Milano, aggiungendo 2 trygon predator, ottimi contro artifact, tezzeret e oath. Inoltre ho levato l'esplosivo di side in favore della terza counterbalance, visto che il secondo esplosivo alla fine non si usa spessissimo.
Il side quindi era:

2 krosan grip
2 oxidize
2 trygon predator
1 sundering titan
1 counterbalance
3 relic of progenitus
1 tormod's crypt
3 chalice of the void

mi sono piaciuti i trigoni (niente di nuovo d'altronde) e il resto va sempre bene, la mono counterbalance invece non mi è servita quasi mai, ma anche l'esplosivo non è indispensabile, penso che la prossima volta proverò ancora altro. Titano sempre sgravato.

@Tom:

Cita:
unico appunto che posso fare è che non ho sentito il bisogno della seconda cappa (spesso la prima è tutorata da mago), mentre una sola echoing come rimbalzo forse è un pò poco.

Avrei pensato ad un piccolo cambiamento -1 cappa +1 chain

anche a me all'inizio la seconda cappa non piaceva, ma poi l'ho rivalutata: se proprio non serve la si scarta senza problemi di sete, ma mi è anche capitato di tutorare la seconda con counterbalance a terra, visto che rende più matematico il lock (ne metto una in cima per counterare a costo 1 e ho ancora l'altra per risistemare nello stesso turno).
Sull'aggiungere rimbalzo ci posso stare se ne si sente il bisogno (a volte lo si sente), ma non chain: non è per niente sinergica con sower\counterbalance\colosso. Al massimo si può aggiungere qualcos altro come hurkil's\echoing #2\repeal.
Si può volendo anche aggiungere la mono bombetta blu, ma non riesco mai a metterla perchè mi piacciono di più sia tormod's che ee che ago, in alcuni meta però potrebbe sostituire ago forse.

Cita:
vorrei inoltre sapere da voi se avete testato contro artefattoso e con quali risultati pre e post side visto che io non ho la possibilità di provare (tra i miei amici nessuno lo gioca)

secondo me è abbastanza equilibrato come match up, almeno contro mono brown. Post side migliora di un po' comunque.
Diciamo che per ora l'unico match up negativo che ho trovato è la versione di tezzeret con thoughtcast e sedi del sinodo: molto esplosiva ed è difficile stare dietro all'alto numero di peschini a basso costo.
Negativi sono anche da considerare alcuni match up contro i mazzi che giocano rod, ma qui dipende anche da che mazzi sono e chi li gioca.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 feb 2009, 21:13 

La seconda cappa ci sta TUTTA LA VITA,
un po' meno a mio avviso le sower: buone, ma nemmeno troppo, contro aggrocontrol ( fire ice lavamante spighe ecc), pressocchè inutili contro il resto del meta, è vero son tecchose per rubare colosso altrui ma veramente troppo situazionali. cc4 manca poco non è buono neanche da rivelare di counterbalance :-D
il mazzo per performare deve partire accelerato, i nostri nemici primari son le rod e i calici, per questo porto avanti la causa dei repeal in 2x main deck (al posto delle sower), secondo me stabilizzerebbero molto di più l'evolversi del match evitando morti stupide.

lienin ha scritto:
te di magic capisci come la principessa d'inghilterra capisce di votature di pozzi neri!!!!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 18:01 

va beh sul problema sower o non sower quello è una scelta personale.. io ora voglio provare le catene vedalken, più facili a scendere, anke se però costa attivarle, ma sono riutilizzabili su più creature e nel problema si possono tinkerare.

più ke altro mi incuriosisce la quasi assenza di rimbalzi duttili e versatili. il CALABBBBBBRRIIAA standard giocava parekki cantrip effect rimbalzosi come i repeal, anke per spianare la strada ai propri mox, vista la sicura presenza dei calici in tutti i mazzi unspo.inoltre utilissimi su cartuzze altrui oltre i calici..ma con un calice di primo.. senza repeal, come lo tiriamo via??

DOMANDA DA UN MILIONE DI DOLLARI

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 18:25 
Elle & Kira

il discorso è che, almeno nella versione di Qwark, il mazzo è diverso da come era stato pensato inizialmente. Inizialmente si trattava di un mono blu senza rimozioni, c'era il bisogno fisiologico di qualcosa per rimuovere permanenti fastidiosi, perciò repeal.
Ora, giocando verde di main e goyf i permanenti si gestiscono in modo diverso.

A me come carta in sè piace un sacco repeal, ma lo spazio non è infinito e preferisco giocare sower che risulta veramente troppo utile in questo meta. Il discorso è che contro aggro control giocata al momento giusto è ottima, ma è utile anche contro chi gioca bob\colosso\welder\ciccioni artefattosi. In questo meta tutti giocano creature (almeno nel meta dove gioco io, ovvero wl e per quanto ho potuto vedere all'ultimo torneo anche nvl), perciò cosa c'è di meglio?

Il paragone repeal\sower non regge perchè sono due carte diametralmente opposte: repeal è un rimbalzino che può risolvere molti problemi e si cantrippa regalandoci sempre se non la soluzione al problema almeno un'utile quantità di tempo extra. Sower invece è una carta indubbiamente più costosa e non da inizio game, ma che giocata al momento giusto ci dà un vantaggio incredibile. Diverse volte ho vinto rubando colosso, altre ho vinto la race prendendo un goyf, altre ho sottratto un bob guadagnando un motore di pesca extra e togliendolo all'avversario. Per me il suo apporto è davvero fondamentale. Costa tanto, è vero, ma siamo pur sempre un quasi mono blu con svariate basiche e full spoilered, per cui non è poi difficile giocarla. D'altronde il mazzo ha una curva di mana impostata sul 2-3, per cui non è così fuori dagli schemi.

@Gabriele: il problema non è tanto calice quanto rod. Un calice di primo il più delle volte lo si gestisce o se proprio si deve lo si forza, mentre un rod risulta veramente indigesto quasi sempre, visto che ci leva anche tutta la forza degli artefattini prendibili di trinket. Catene vedalken in quest'ottica potrai capire che non aiuta molto^^'

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 feb 2009, 18:43 

Nei due tornei in cui ho portato il mazzo ho giocato una volta con rimbalzi (2x repeal se non ricordo male) e una volta con sower nei 2 slot di cui si discute.

Per il mio stile di gioco meglio repeal, c'è da dire che però sower in certe situazioni risolve interi game (su colosso, su goyf ribaltando race difficili, ecc), mentre repeal è un utility versatile che fluidifica il mazzo ma niente più.

Se ascoltate Lucio's o qwark sower è una carta fondamentale del mazzo, sta di fatto che cc 4 sorcery speed per me resta pesante in troppe situazioni. Imho una questione di preferenze nel modo di gestire la partita, anche perchè si parla di carte in 2x e non in 4x e di cui quindi è difficile valutare statisticamente l'impatto sui game (leggi se peschi sempre sower quando l'altro fa tpc scoperto sower è forte, se la peschi quando l'altro fa calice a 0 di primo di certo era meglio repeal).

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 53 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo