Oggi è mar 17 mar 2026, 19:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 giu 2008, 15:01 

è un po che ci lavoro a tempo perso su mws, penso che prima o poi lo porterò davvero ad un torneo... troppo lol

cmq tornando seri, con questo mazzo ci ho giocato molto in legacy facendoci anche ottimi risultati.

partendo da quella lista ne ho elaborata una per il vintage, da limiare soprattutto la side:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
1 [R] Taiga

// Creatures
4 [IA] Tinder Wall
4 [AL] Elvish Spirit Guide
4 [PLC] Simian Spirit Guide
3 [UL] Goblin Welder
4 [FUT] Street Wraith

// Spells
1 [R] Demonic Tutor
1 [VI] Vampiric Tutor
4 [MM] Land Grant
4 [MR] Goblin Charbelcher
4 [US] Gamble
1 [A] Black Lotus
1 [A] Mox Emerald
1 [TE] Lotus Petal
1 [B] Mox Jet
1 [A] Mox Pearl
1 [B] Mox Ruby
1 [A] Mox Sapphire
1 [MR] Chrome Mox
1 [MI] Lion's Eye Diamond
1 [B] Sol Ring
1 [HPB] Mana Crypt
1 [5E] Mana Vault
4 [TSP] Empty the Warrens
1 [IA] Demonic Consultation ( i'm a pretty noob )
1 spoils of the vault
4 [SHM] Manamorphose
4 [CS] Rite of Flame

// Sideboard
SB: 4 [LRW] Ingot Chewer
SB: 4 [10E] Naturalize
SB: 3 [MM] Cave-In
SB: 4 [SC] Xantid Swarm

elinor: visto che hai fatto alcune modifiche un po particolari (ritorno al nero, una terra sola, no rito e no giacoma) sarebbe stato meglio argomentare le scelte. Liste buttate a caso non aiutano a sviluppare una discussione al meglio, servono parole per far capire le idee

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 giu 2008, 10:18 

Ciao kiny 85!!! Su alcune scelte del tuo mazzo sono d'accordo su altre no. Condivido il fatto di giocare una sola terra in tutto il mazzo poichè questo ci aumenta la possibilità di rivelarla con lo [card]sparafuoco[/card] il più tardi possibile. Il reparto creature è buono però io al posto degli [card]street wraith [/card] metterei gli wind cantor, utilissimi per avere il mana giusto al momento giusto. Poi però non sono per niente d'accordo a giocare ben 6 tutori più [card]demonic consultation[/card] e [card]spoils of the vault[/card], sono troppi e spesso sono dei chiodi. Anche se in molti non la giocano, secondo me[card] Manamorphose[/card] che hai inserito è nella tua decklist è una scelta giustissima perchè ci fornisce i mana che vogliamo e poi peschiamo una carta (pescando spesso un'altra fonte di mana). Per concludere ti dico che secondo me la lista rosso-verde di one-land belcher (postata in questo forum) è la più solida e la più veloce nel chiudere e ti consiglio di testarla, ne rimarrai stupido. Ti saluto
Andrea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 19:56 

Vorrei riesumare questo post perché dopo lungo lavoro e qualche buon risultato sono convinto delle potenzialità del mazzo…

Per prima cosa la lista alla quale sono arrivato dopo aver ponderato mesi su ogni singola scelta… Side compresa.

4x Elvish Spirit Guide
4x Simian Spirit Guide
4x Tinder Wall
1x Ancestral Recall
4x Manamorphose
3x Red Elemental Blast
3x Seething Song
1x Channel
4x Empty the Warrens
4x Land Grant
1x Regrowth
4x Rite of Flame
1x Timetwister
1x Tinker
1x Wheel of Fortune
1x Windfall
1x Black Lotus
1x Chrome Mox
4x Goblin Charbelcher
1x Lion’s Eye Diamond
1x Lotus Petal
1x Mana Crypt
1x Mana Vault
1x Memory Jar
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x Sol Ring
1x Taiga
1x Tropical Island

SIDE

4x Tarmogoyf
2x Pyroblast
2x Gaea’s Blessing
3x Shattering Spree
4x Tormod’s Crypt

Senza soffermarmi sul perchè di ogni singola carta inserita vorrei parlare della scelta dei colori.
L’introduzione da qualche mese di manamorphose mi ha fatto pensare che avere un colore di supporto da affiancare al rosso e al verde non sarebbe stato più un peso insopportabile. Infatti molto spesso si è discusso del fatto che escludere il nero fosse una scelta dura (un combo senza tutori?), ma alla fine dei mille test fatti posso dire che non ho mai giocato lista più solida del GRu.
Il blu ci permette di avere quei girelli in più che mancavano al mazzo. Tinker per giara o cannone è gg. Ancestral, twistrer e windfall non si discutono per l’apporto che sanno dare al mazzo.

Ho letto tutti i post precedenti e devo dire che non sono in sintonia con chi gioca una sola terra perché i land grant devono essere sempre produttivi e sono più le partite nelle quali la seconda terra è stata fondamentale di quelle in cui mi ha fatto perdere perché girata di cannone. Ulteriori carte blu di main e side sono state provate ma senza troppi risultati. Lo slot libero di main alla fine è stato "vinto" da regrowth.

L’idea di portare belcher in torneo mi è nata dopo la limitazione di flash. Avere un combo che chiude il 30% delle partite (in solitario ovviamente) di turno 1, il 60% di turno 2 (e dal terzo perde invece il 90% delle partite) non mi sembrava da scartare.
Abbiamo mazzi contro i quali non possiamo proprio perdere (es. goblin) e mazzi come atifact.deck e fish in genere che ci danno molto fastidio, i primi per i forti lock che impongono al gioco, i secondi per la quantità di counter e soluzioni attive fin dal primo turno (daze + will + stifle attivi equivalgono a una partita persa…).

Non soffriamo slandi che vanno tanto di moda, non soffriamo rimozioni del cimitero.
Il mazzo è assolutamente inaspettato e la maggior parte dei giocatori non sa come contrastare efficacemente le nostre minacce. Tutti buoni motivi per azzardare un tentativo in qualche torneo che non fosse il condominiale da 10 persone.
Ho portato il mazzo a 3 veri tornei con risultati sempre migliori anche perché ho provato e trovato soluzioni differenti di side…
Il primo all’ultima tappa a Firenze a luglio se non erro, 32 giocatori 3-3 con la partita decisiva per entrare in Top8 persa per aver girato tropicale di cannone. Ci sta. Il secondo all’Eurovino3, 5-2 e drop perché erano le 22.00 e Milano non è proprio dietro l’angolo dato che vivo a Perugia.

Il mazzo continuava a darmi soddisfazioni nei test ma non trovavo confidenza con gli xantid swarm in side. Facevo più danni che altro in g2 e g3. Forse colpa mia ma non erano mai decisivi. Prima di partire per la tappa di empoli della domenica passata (56 giocatori) decido di provare un trasformational side con 4 goyf al posto dello sciame. Se devo essere sincero nemmeno i goyf mi hanno soddisfatto, ma forse hanno confuso quanto basta le idee agli avversari non sapendo se inserire in game3 hate contro creature… Fatto sta che concludo la svizzera 5-1, e perdendo la prima dei top8 finendo quinto.

Ho riflettuto a lungo sullo slot della regrowth e sulla possibilità di inserire qualcosa di main contro artifact (rebuild?) anche se senza tutori mi sembrava una “non soluzione”. Meglio una carta dei nostri colori principali, praticamente sempre giocabile e che permette diversi trick.

Altri grandi esclusi a malincuore i goblin welder… Li ho provati e riprovati ma alla fine dovevo sacrificare o l’intero colore blu o le reb dato che altro posto proprio non ne trovavo e nel meta odierno sinceramente meno di 3 reb di main non le metterei nemmeno se mi pagassero e addirittura altre 2 di side contro painter e controllo.
Per il resto di side ho messo 2 blessing contro painter e 4 crypt principalmente contro manaless ma utili anche conto tps e long. Quasi sempre dentro dopo game1 le baldorie devastanti, veramente devastanti di nome e di fatto che ci fanno uscire da aghi, chalice e rod (altro?).
Come già detto questa è la lista più solida che sono riuscito a costruire con tanta calma e pazienza…

Spero che altri folli come me possano continuare a testare questo mazzo e non solo for fun…

Attendo suggerimenti e consigli sai mai che con un po di impegno non si riesca a portarlo a far risultato più spesso, soprattutto dopo che mamma wiz ci ha slimitato i mox di cromo… ho fatto qualche test post b/r ma non sono ancora convinto che il 4x aggiunga valore al mazzo… Soprattutto su questo mi piacerebbe avere pareri e trovare nuove strade.

Ad maiora

"Io prego Gesù, Buddha e SpongeBob: non c'è tempo per essere schizzinosi!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 21:47 

Finalmente il buon Passsy posta il suo Kristal (come lo champagne perchè è SPUMEGGIANTE) Belcher che io conosco benissimo in quanto ci testo praticamente una volta alla settimana ed ogni tanto lo provo anche io (piaciuti i 40 PIPPOLI di turno 1?!LOL!)...
Intanto, io non ho mai testato/giocato contro un belcher "canonico", ossia con i tutori,i gamble ed i welder, quindi posso parlare solo di questa versione che se non ho calice (di solito gioco fish UR) o stifle (aiuta molto contro ETW, ma contro cannone dà giusto un po' di tempo se il cannone è stato giocato in modo sapiente) o Force attiva (eggrazie!) mi mette sempre in crisi. Illustro un po' dei problemi che riscontro a giocarci contro:
oltre all'estrema velocità propria del mazzo, questa versione ha 2 girelli in più: TTwister (aiuto!) e Windfall(se ho una bella mano MUST COUNTER!). Inoltre, Tinker m'han detto che è forte:6 mana = GG (o quasi). Anche le REB fanno il loro sporco lavoro: lasciano sempre il dubbio sul fatto di poter andare a counterare tranquilli oppure no. Ultimo ma non ultimo, Ancestral Recall che non ha bisogno di commenti credo.
Molti potrebbero storcere il naso proprio per l'aggiunta del blu in questo mazzo,ma credetemi, vedersi arrivare un twister da belcher vuol dire una ripartenza quasi sicura e quindi morte quasi certa. Ok, ci ridà 7 carte,ma le ridà anche a lui e spesso potrebbe andare di ETW e non di cannone...

Dopo questa breve illustrazione ed anche un po' superficiale dei problemi che questa lista regala, vorrei parlare della side che ossessiona le giornate pre-torneo di Passy (e quindi anche un po' le mie...LOL!Skerzo zio,è sempre un piacere aiutarti a migliorare sto leg...ehm...mazzo!LOL!)
Essenzialmente ci sono 4 slot sempre in bilico, come dice il buon passy per i quali ancora non è stato ancora trovato l'occupante ideale...Un giorno qualcuno mi disse "pensa ai mazzi che ti danno fastidio e per i quali non hai risposte di main"...quindi:
3x Shattering Spree:artifact e painter
2x Pyroblast: blu based deck...m'han detto che ce ne son diversi...
2x Gaea’s Blessing: painter ed oath
4x Tormod’s Crypt: manaless (ma va?!) ed anche storm.deck why not?
4x slot liberi destinati prima a 3 xantid swarm ed una shattering e poi a 4 tarmo.
Dietro l'idea tarmo c'è anche il pensiero "aiutano contro artifact"...ok,son grossi,fan permanente,sono a cc basso,m non sono la cura per artifact...Forse ci vorrebbe qualcosa che va a distruggere direttamente gi artefatti, tipo trygon, oppure altri spacca artefatti costo uno tipo ossidare...boh?! Vedremo nei prossimi giorni...

BYEZZZZZZZ

Me medesimo:
Cita:
Vicio, le patatine le vuoi?

Violator:
Cita:
No no! Lo voglio GROSSO e PESCE!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 22:38 

Domanda da uno che si è sempre interessato al mazzo ma che non l'ha mai provato: perchè hai preferito REB a [card]Guttural Response[/card]? La possibilità di rimuovere un ESG per pagarlo non mi sembra da buttare.

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare

Ultima modifica di Elfrago il mer 24 set 2008, 23:06, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 set 2008, 23:05 

Spero che ti accontenti,intanto della mia risposta.
Le REB sono lì perchè counterano qualsiasi magia blu e perchè comunqe è più facile fare tanto (e fidati,veramente tnaot) mana rosso...Non è infrequente riuscire a fare 7 mana rossi,casto belcher,l'oppo fowwa,te REB e ciaooooooooo...

Me medesimo:
Cita:
Vicio, le patatine le vuoi?

Violator:
Cita:
No no! Lo voglio GROSSO e PESCE!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 0:05 

guarda che col mana rosso si paga lo stesso guttural e countera sia forza che drain.

Pikec ha scritto:
Comunque ho capito che sei un bravo ragazzo in fondo, diventerai presto un buon giocatore.... Hai l'umiltà per imparare e capire, dote rara oggigiorno....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 10:51 

@Elfrago
Il mazzo fa molto più mana rosso che verde e la guttural è sicuramente un buon counter contro counter ma non ci permentte di neutralizzare creature e principalmente sorcery. L'esempio che mi viene subito in mente è tinker per colosso o per titano, piano b di quasi tutti gli storm deck. Mi sono trovato a neutralizzare anche creature fastidiose come ninja o maghi dei gingilli...
Guttural è un buon counter ma lo vedo molto meglio nei deck dove può essere una risposta inattesa ovvero dove non c'è rosso...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 15:34 
Legendary Creature

Cita:
4x Simian Spirit Guide
4x Elvish Spirit Guide
4x Manamorphose
4x Rite of Flame
4x Tinder Wall
4x Land Grant
3x Seething Song

1x Lion’s Eye Diamond
1x Mox Sapphire
1x Mox Emerald
1x Chrome Mox
1x Mana Crypt
1x Black Lotus
1x Mana Vault
1x Lotus Petal
1x Mox Pearl
1x Mox Ruby
1x Sol Ring
1x Channel
1x Mox Jet
1x Taiga
1x Tropical Island

3x Red Elemental Blast
1x Wheel of Fortune
1x Ancestral Recall
1x Memory Jar
1x Timetwister
1x Regrowth
1x Windfall
1x Tinker

4x Empty the Warrens
4x Goblin Charbelcher

Scrivo poco ma voglio puntualizzare molto sia perchè il mazzo è promettente, sia perchè ci sono varie piccole cose che monitorate e cambiate possono apportare giganteschi voltafaccia.

Terra Blu
A parte ottimizzare landgrant, che prenderà il 95% delle volte taiga, non fa altro che alimentare la sfiga di non fare 20 danni e rendere il mazzo non letale ogni volta che c'imbattiamo in essa.
Castare ogni magia blu, tra manamorphose, petal, sapphire, lotus & co. è banalmente sufficiente.
Taiga x2 o Taigax1 liberando 1slot per qualsiasi altro spell è fondamentale a mio avviso. Fondamentale perchè facciamo meno di 20danni con un intervallo di confidenza sufficientemente largo ( >90% raddoppio danni ) e perchè tutti i motori di mana sono rossi.

Riti sfigati e ChromeMox
3 mana ( solitamente one shot ) per qualosa che deve fare altro mana sono SEMPRE troppi. Il mazzo ha 40+mana, una quantità folle, lo stesso chrome mox e lo svantaggio carte ad esso connessi, a parte migliorare la sinergia col blu non fanno nulla. POi penseremo a come sostituirli ma possono andare via senza problemi.

Regrowth
Tricca quanto vuoi ma a cimitero vuoto, durante primo o secondo turno ( cioè quando il mazzo vince, non tricca niente... almeno non cosi spesso da soprassedere sulla sua lentezza

8 Winner
Ci può stare. Non hai tutori di alcun tipo, non vorrei parlare di aria fritta. Ne servono tanti. Alla peggio considerando Tinker un winner, potremmo togliere un EtW e mettere altra carne al fuoco

Mancano soluzioni di base a CotVs e Rods
Io metterei sicuramente Ancient Grudge. I draw7 possono metterne 1 o 2 nel cimitero ed assieme a ReB sono utilissimi e versatili.

Side molto ben fatto, ma io metterei qualcosina in più che vedrete tra un attimo

Codice:
(41)
4x Simian Spirit Guide
4x Elvish Spirit Guide
4x Manamorphose
4x Rite of Flame
4x Tinder Wall
4x Land Grant
4x Street Wraith
1x Lion’s Eye Diamond
1x Mox Sapphire
1x Mox Emerald
1x Mana Crypt
1x Black Lotus
1x Mana Vault
1x Lotus Petal
1x Mox Pearl
1x Mox Ruby
1x Sol Ring
1x Channel
1x Mox Jet
2x Taiga

(10)
3x Red Elemental Blast
2 Ancient Grudge
1x Wheel of Fortune
1x Ancestral Recall
1x Memory Jar
1x Timetwister
1x Windfall

(8)
4x Goblin Charbelcher
3x Empty the Warrens
1 Tinker

Aggiunte SW per migliorare la sinergia con Tarmo post side e per rendere il mazzo meno "stallabile" da brutte botte di sfiga.
Aggiunti AGrudge perchè non voglio avere autolose da qualche culata avversaria a base artifact
Aggiunta Taiga#2 perchè devo eliminare ogni elemento in mio possesso che possa tarare il mazzo sotto i 20 danni a colpo... a parte la sfiga non ci deve essere alcun elemento concettualmente stridente con l'idea di "cannonata..

Ah, dimenticavo, il side è questo:
Codice:
SIDE

4x Tarmogoyf
4x Tormod’s Crypt
4x Shattering Spree
2x Gaea’s Blessing
1x Time Walk

MAxxMAtt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 set 2008, 17:48 

Passsy ha scritto:
@Elfrago
Il mazzo fa molto più mana rosso che verde e la guttural è sicuramente un buon counter contro counter ma non ci permentte di neutralizzare creature e principalmente sorcery. L'esempio che mi viene subito in mente è tinker per colosso o per titano, piano b di quasi tutti gli storm deck. Mi sono trovato a neutralizzare anche creature fastidiose come ninja o maghi dei gingilli...
Guttural è un buon counter ma lo vedo molto meglio nei deck dove può essere una risposta inattesa ovvero dove non c'è rosso...

Rimango della mia idea per la quale Guttural è superiore. Sono poche le carte che Guttural non può neutralizzare e ancora meno di queste sono rilevanti nei primissimi turni di gioco dove il mazzo punta a chiudere.

Comuque se proprio si vuole rimanere sui counter rossi, allora preferirei sicuramente Pyroblast a REB, visto che nei matchup in cui non serve (Manaless, Artifact e eventuali aggro-control senza blu) possiamo sempre utilizzarla per fare una spell in più per ETW, cosa che con REB non si può fare.

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 0:23 

Cita:

Terra Blu
A parte ottimizzare landgrant, che prenderà il 95% delle volte taiga, non fa altro che alimentare la sfiga di non fare 20 danni e rendere il mazzo non letale ogni volta che c'imbattiamo in essa.
Castare ogni magia blu, tra manamorphose, petal, sapphire, lotus & co. è banalmente sufficiente.

evidentemente non hai testato molto belcher, almeno non questa lista, io avrò aperto una 40 di mani in goldfish, e non su mws, dove senza la landa blu sono chiodato. A mio avviso si può addirittura giocare 3 terra tanto il rosso lo avrai sempre tra grant mox terra e sopratutto muro infiammabile e simian. mentre il blu spesso non lo hai e da solo cambia la partita.

Cita:
Riti sfigati e ChromeMox
3 mana ( solitamente one shot ) per qualosa che deve fare altro mana sono SEMPRE troppi. Il mazzo ha 40+mana, una quantità folle, lo stesso chrome mox e lo svantaggio carte ad esso connessi, a parte migliorare la sinergia col blu non fanno nulla. POi penseremo a come sostituirli ma possono andare via senza problemi.

avere il mana x calare e attivare belcher non fa così schifo. il chrome mox è na merda.

Cita:
Regrowth
Tricca quanto vuoi ma a cimitero vuoto, durante primo o secondo turno ( cioè quando il mazzo vince, non tricca niente... almeno non cosi spesso da soprassedere sulla sua lentezza

discutibile è una carta che a volte ti fa ripartire se sei stato fermato, a volte non serve a una fava, bisogna vedere se c'è qualcosa di meglio.

Cita:
8 Winner
Ci può stare. Non hai tutori di alcun tipo, non vorrei parlare di aria fritta. Ne servono tanti. Alla peggio considerando Tinker un winner, potremmo togliere un EtW e mettere altra carne al fuoco

Mancano soluzioni di base a CotVs e Rods
Io metterei sicuramente Ancient Grudge. I draw7 possono metterne 1 o 2 nel cimitero ed assieme a ReB sono utilissimi e versatili.

io gioco 2 ancient grudge (fenomenali) cotv a 1 li giochi a 2 cotv a 2 a cc 1 non prescinderei da questi

Cita:
Side molto ben fatto, ma io metterei qualcosina in più che vedrete tra un attimo

Codice:
(41)
4x Simian Spirit Guide
4x Elvish Spirit Guide
4x Manamorphose
4x Rite of Flame
4x Tinder Wall
4x Land Grant
4x Street Wraith
[b]1x Lion’s Eye Diamond [/b]
1x Mox Sapphire
1x Mox Emerald
1x Mana Crypt
1x Black Lotus
[b]1x Mana Vault [/b]
1x Lotus Petal
1x Mox Pearl
1x Mox Ruby
1x Sol Ring
1x Channel
1x Mox Jet
2x Taiga

(10)
3x Red Elemental Blast
2 Ancient Grudge
1x Wheel of Fortune
1x Ancestral Recall
1x Memory Jar
1x Timetwister
1x Windfall

(8)
4x Goblin Charbelcher
3x Empty the Warrens
1 Tinker

Aggiunte SW per migliorare la sinergia con Tarmo post side e per rendere il mazzo meno "stallabile" da brutte botte di sfiga.
Aggiunti AGrudge perchè non voglio avere autolose da qualche culata avversaria a base artifact
Aggiunta Taiga#2 perchè devo eliminare ogni elemento in mio possesso che possa tarare il mazzo sotto i 20 danni a colpo... a parte la sfiga non ci deve essere alcun elemento concettualmente stridente con l'idea di "cannonata..

Ah, dimenticavo, il side è questo:
Codice:
SIDE

4x Tarmogoyf
4x Tormod’s Crypt
4x Shattering Spree
2x Gaea’s Blessing
1x Time Walk

MAxxMAtt

io non gioco reb, non ho intenzione di coprirmi almeno al momento, forse è esagerato e forse andrebbero messe, al suo posto ho 4 sw che mi paiono buone, in sostanza a parte i 2 ag non gioco "portezioni o risposte" perchè al 1 turno voglio avere giù almeno 10 goblin del cazzo. e spesso ce la faccio.

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 4:56 

Willforce ha scritto:
io gioco 2 ancient grudge (fenomenali) cotv a 1 li giochi a 2 cotv a 2 a cc 1 non prescinderei da questi

Stavo leggendo un pò l'evoluzione di questo mazzo e leggendo questa frase (anche un bel pò criptica) se ho interpretato bene il tuo pensiero ne deduco che se c'è calice a 2 te pensi di fare grudge dal cimitero pagandolo 1 verde, ebbene questo non cambia il costo di lancio che è e rimane 2, quindi viene neutralizzata da calice, se non è così come ho capito io cerca di riformulare la frase, ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 10:38 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Leggo un po'.. Rileggo.. Ma proprio non riesco a capire!

Perchè volete mettervi a usare carte come guttural/reb come protezioni!?!?
Che divaolo ve ne fate in un combo spinto come questo?

Io ho giocato parcchie volte la lista RG con 8 chiusure main (4cannoni, 4ETW) e come protezioni usavo welder!
Hai voglia a coutnerarmi cannone se lo posso rigiocare tutte le volte che voglio. E non sempre il mio avversario è dio è ha tutte le soluzioni a: cannone + welder.

Inoltre con i Gamble si andava a prendere ciò che serve al momento (ancient grudge, loto, led, empty, ruota) senza preoccuparsi troppo di cosa farà chi mi sta di fronte. Con i manamorphose secondo me si è trovata la spinta giusta che mancava al mazzo. Gli SW non servono dato che vengono ovviati dai sopracitati cantrippanti. E proprio per questo si potrebbe provare ad aggiungere 2 carte blu (twist+tinker) anche se non ne vedo una necessità così esasperata.

Altra cosa valutabile potrebbe esser l'inserimentodi un bel 4x di chrome mox, ma andare in svantagigo carte con sto mazzo.. ehm.. non è il massimo della vita.

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 set 2008, 11:46 

Grande Giove ha scritto:
Willforce ha scritto:

Stavo leggendo un pò l'evoluzione di questo mazzo e leggendo questa frase (anche un bel pò criptica) se ho interpretato bene il tuo pensiero ne deduco che se c'è calice a 2 te pensi di fare grudge dal cimitero pagandolo 1 verde, ebbene questo non cambia il costo di lancio che è e rimane 2, quindi viene neutralizzata da calice, se non è così come ho capito io cerca di riformulare la frase, ciao!

hai ragione ieri notte ero cotto, intendevo dire che se c'è cotv a 1 la giochi a 2 dalla mano e che bypassa il counter,

The_World ha scritto:
Leggo un po'.. Rileggo.. Ma proprio non riesco a capire!

Perchè volete mettervi a usare carte come guttural/reb come protezioni!?!?
Che divaolo ve ne fate in un combo spinto come questo?

Io ho giocato parcchie volte la lista RG con 8 chiusure main (4cannoni, 4ETW) e come protezioni usavo welder!
Hai voglia a coutnerarmi cannone se lo posso rigiocare tutte le volte che voglio. E non sempre il mio avversario è dio è ha tutte le soluzioni a: cannone + welder.

Inoltre con i Gamble si andava a prendere ciò che serve al momento (ancient grudge, loto, led, empty, ruota) senza preoccuparsi troppo di cosa farà chi mi sta di fronte. Con i manamorphose secondo me si è trovata la spinta giusta che mancava al mazzo. Gli SW non servono dato che vengono ovviati dai sopracitati cantrippanti. E proprio per questo si potrebbe provare ad aggiungere 2 carte blu (twist+tinker) anche se non ne vedo una necessità così esasperata.

Altra cosa valutabile potrebbe esser l'inserimentodi un bel 4x di chrome mox, ma andare in svantagigo carte con sto mazzo.. ehm.. non è il massimo della vita.

il ragionamento che fai è giusto, e infatti anche io come te non ho sentito il bisogno delle protezioni, però ecco tante volte di primo arrivi a sparare un bel etw da 12 pedine (che non sarà chiusura ma neanche fa schifo) però è anche vero che se giochi cannone di primo, e lo counterano avresti preferito avere reb che Welder. quindi a mio avviso reb o welder hanno lo stesso difetto, con la differenza che welder senza cannone non serve a nulla, mentre reb si. quindi tra le 2 preferirei reb.

inoltre reb ti countera quel cazzo di trinket che può chiamare, ago (su belcher) e.e. su pedini e così via.

Gamble è bello e brutto, ovvero, è un tutore che chiama 9\10 girello o loto, personalmente per quegli slot preferisco avere ancestrall windfall twister e tinker, al costo di dover fare i conti con la possibilità di girare tropicale, possibilità remota però, perchè se ho in mano una carta blu la landgranto di sicuro la tropicale.

le chrome mox ripeto mi paiono uno svantaggio e basta, meglio 9\10 un simian\elvish tanto o chiudi in 1\2\3 turni oppure niente e la chrome non mi pare aiuti molto in questo senso.

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 set 2008, 13:06 

Sono contento che la mia lista abbia ridato un po vita a questa discussione. In questi giorni ho fatto altri test provando le soluzioni proposte ed ecco cosa ne è venuto fuori:

Tropicale: Ho provato senza ma mi ero già reso conto che giocando e testando a fondo il mazzo nei mesi passati è fondamentale. Le carte fix come morphose non bastano. Petalo, loto e mox sapphire sono in 1x e avere in mano carte blu e non poterle giocare è triste. Per come gioco io ho imparato il 95% delle volte a prendere tropicale di land grant perché il rosso non manca mai… Se manca ho sbagliato. Dovevo mulligare. Belcher spara più sereno e se topdecko bomba blu dopo aver giocato quasi tutte le risorse dalla mano non piango...

Seething: In tutta onesta non avevo mai pensato di privarmi realmente dei “riti sfigati”. Ho provato e ne sento la mancanza. Il perché secondo me è semplice. Voglio 7 mana di turno 1. Se non ho girelli in mano senza canzoni non li ho praticamente mai. Sono passato da 4 a 3 tempo fa. Senza il mazzo non mi risponde.

Mox di cromo: Qui veramente devo dire boh! Di un 1x che togli non ne senti certo la mancanza e il 50% delle volte il bigliettino sopra al mox non ha fatto la differenza. Io addirittura stavo pensando di aumentarli figuriamoci… E’ vero che come contro devi eliminare una risorsa dalle mani, ma se penso ai target standard (non forzati tipo elimino ancestral per poter fare twister) solitamente sotto al mox vanno land grant, spiriti guida e a volte reb. 12/15 target standard… Non pochi. Fanno permanenti che è un bene… Resto con il dubbio…

Ancient Grudge: Concordo al 100% sulla loro versatilità, ma ho sempre avuto grossi problemi di spazio. Non so quali slot limare e in un mazzo che non ha tutori come dicevo un 1x o 2x secondo me non è una soluzione. Il rischio di non pescarli è alto. Minimo 3 secondo me se vogliamo giocare una carta che vogliamo vedere fin da subito…

Lo slot della regrowth è sempre stato il mio dubbio. Anche se più la gioco e più sono convinto della sua potenzialità. Replicare un girello di ruota o simil non fa mai male.

L’unica certezza di non miglioramento del mazzo sono le Street Wraith se si vuole proseguire sulla lista GRu. Scartate anche se ne resto innamorato.
Spiegazione: Il pro è senza dubbio che con loro giochiamo un combo a 56 carte.
Il contro è che averle nella mano iniziale porta più spesso ad affidarsi alla sorte… Fatto prove con bigliettini ovviamente come sempre… Si è portati a tenere mani bruttine che diventano a volte belle ma a volte anche molto brutte, mani insomma che non avrei tenuto. Il mazzo si basa già di suo un po più di altri sulla fortuna. Aggiungere una variabile di incertezza in più proprio non mi piace. Non fa storm count e per ultimo (ma non stupido) non posso giocarle come creature. A volte ho pure vinto con qualche cattivissimo spirito guida a terra a pestare l’avversario chiodato. Loro sarebbero ancora più ciccioni, ma le vedo meglio nelle liste con il nero.

Qualche altra considerazione.
Se devo giocare una partita secca tanto for fan ovvio che non gioco reb e vado ad ottimizzare le chiusure e l'esplosività, ma se devo affrontare un torneo non vedo come potermene privare. Credo che il 70% dei mazzi sia a base blu ora come ora dato il ritorno prepotente nel meta dei fish (ur/ug etc, etc…) e la costante presenza di tps e mazzi controllo. Vi stancherete presto di morire di tpc che è il piano B di almeno il 50% dei mazzi. Quindi 8 chiusure obbligatorie per averne almeno una statisticamente su 8 carte… Dentro reb o pyro e in base al meta anche ancient grudge di main. Welder è veramente un tipo cattivo che fa comodo sia per riprendere la nostra combo sia per dare fastidio all’avversario. Il problema è che rispetto a un anno e mezzo fa c’è molto più odio contro le creature e quindi ad oggi preferisco rebbare un couter o un tinker che dover far conto su welder poi…

Molti snobbano questo mazzo perché credono sia solo basato sulla fortuna e sia semplice da giocare, terra rito pippe varie storm o cannone. Naaaa. E’ molto più complicato se si vuole giocarlo “bene”… Impone scelte importanti molto spesso che incidono in maniera pesante sullo svolgimento della partita… Lo dico perché lo testo costantemente e lo faccio giocare ad altri mettendomi dietro a fare il gufo per capire eventuali giocate che io non farei e confrontarle. E' un mazzo ancora in evoluzione ma è assolutamente inaspettato, gran punto di forza in un torneo. Tradotto per gli scettici, provatelo.

@MaxxMatt
Mi spieghi l’1x di walk in side? Io l’ho provato di main (solito slot vinto poi da regrowth) e con risultati veramente poco incoraggianti…

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo