Mjolnir ha scritto:
Situazione:
"A" ha in gioco Shackles e mette in gioco Grunt
"B" ha in gioco shackles.
"B" attiva shackles nel suo turno e prende il controllo di grunt.
"A" in EOT di "B" attiva le sue shackles e prende il controllo di grunt
Il grunt è oggetto di due effetti continui che agiscono nello stesso layer (il secondo). Gli effetti nello stesso layer si applicano in ordine di timestamp, dal più vecchio al più nuovo.
In questo caso prima si applica l'effetto delle catene di B e poi quello delle catene di A.
Risultato: A controlla il grunt.
Mjolnir ha scritto:
Domanda 1: Se "A" decide di stappare shackles Grunt torna sotto il controllo di "B" dato che le sue shackles sono ancora tappate?
Stappando le catene, A fa terminare il loro effetto.
Nel layer 2 rimane quindi solo l'effetto delle catene di B.
Risultato: B controlla il grunt.
Mjolnir ha scritto:
Domanda 2: Se "A" stappa shackles dopo che "B" ha già stappato le sue ne mantiene il controllo o cosa succede?
Se entrambi stappano le catene, ne fanno terminare l'effetto.
Nel layer 2 non ci sono più effetti delle catene.
Risultato: il grunt è controllato da chi l'aveva giocato.
Mjolnir ha scritto:
Domanda 3: Se sono il proprietario di grunt bersagliato da shackles avversarie e decido di attivare le mie sulla pila generata dal mantenimento cumulativo di grunt nel turno dell'avversario che succede?
Io credo che il segnalino vada aggiunto ma l'avversario non può sacrificare qualcosa che non controlla più, inoltre cosa succede alle carte che grunt richiede che vengano messe sotto i mazzi?
La decisione spetta al controllore della creatura nel momento della risoluzione dell'abilità?
Il controllore di un'abilità innescata è chi ne controllava la fonte nel momento in cui l'abilità si è innescata.
Quindi il tuo avversario può decidere se pagarlo (e rimuovere le carte dal/i cimitero/i) o non pagarlo. Se non lo paga, non può sacrificare il grunt, dal momento che non lo controlla più. In sostanza se non lo paga, non succede nulla.
Mi raccomando curati e non vedere più grunt nelle nebbie della febbre.