Suvvia non scherziamo... la lista è la brutta copia dell'incrocio tra un long e un belcher... mi spiace ma non ci siamo manco lontanamente. E non parlo tanto per parlare, conosco a fondo l'archetipo legacy, quindi conosco i meccanismi che regolano il suo funzionamento. Ti elenco subito i tantissimi dubbi, anzi certezze a proposito della lista che hai proposto.
Nessuna delle 2 terre, intanto, è una montagna. Ciò significa che devi rivelare SEMPRE 20 carte col belcher a meno di non aver giocato (a buon fine) almeno 2 land grant prima per vincere. Ciò significa che la chiusura di belcher (la principale del mazzo) nella tua lista è di molto subottimale e perde tutte le sue potenzialità.
Ma su tutto i colori: se ci volevi mettere anche il bianco già che c'eri, e il violetto... con cosa supporti tutto questo cromatismo? 4 manamorfose e 1 petalo? Dai, siamo seri. Se vuoi giocare tutto quel nero e ti piacciono tutori, will, necro (non hai messo bargain????? ci vedo bene?? e ad nauseam??) e compagnia bella, allora hai sbagliato mazzo, perchè per giocare competitivamente tutto ciò in un combo spinto devi rivolgerti ad altri archetipi come long deck.
Ma poi mi chiedo, cosa ci sta a fare tutto l'ambaradan degli spiriti+wall??? Per fare qualche mana incolore e al più castare 4 manamorphose 1 channel e 1 ruota messi in croce?? 11 slot sacrificati (leggasi buttati nel cesso) per cosa? Sono giustificati a tuo parere?? No, perchè io proprio non me lo spiego.
Passiamo anche alle chiusure, perchè non ci siamo proprio su tutti i fronti. Ho già detto di come i belcher siano sacrificati senza montagna (non dico addirittura doppia ma almeno singole, che diamine). 1^ chiusura = pessimo risultato. Per la seconda chiusura hai optato per monotendrill (devi passare necessariamente da tutore o da 1/2/3 girelli per trovarlo) per cosa? 4 patti blu sfigati. Che se non chiudi nello stesso turno in cui li usi (improbabile con 20 rivelate necessarie di belcher e monotendrill necessariamente da tutorare (2 tutori) o vedere di girello) ti servono ancora meno. A me non è che ispirino tutta questa sicurezza 4 patti, tanto da giustificare l'esclusione di etw. Non è che il deck ne guadagni a livello di stabilità, di certo non più che invece usando al loro posto altre protezioni come sciame, vexing, reb o duress. Metti il set di etw, quindi, così almeno sei sicuro quasi matematicamente di vedere chiusura quando ti serve!
Cita:
ogni carta inserita è stata ponderata, l'unica che nn mi convince è channel, forse troppo randomica
Lol... per la ponderazione... E che vuol dire randomica? Tutti gli 1x del mazzo allora sono randomici. Allora togliamo pure, led, ring, crypt, tanto sono randomici... channel è sbroccata perchè quando ce l'hai in mano hai tutto il mana che ti serve, ti basta anche un cannone e lei e hai chiuso (ah, se hai montagna nel mazzo magari è più probabile, s'intende). Che altro vuole questo mazzo? Togli piuttosto il monolito: ha bisogno di supporto per scendere (cc2) e aumenta solo di un mana il pool. Superfluo.
Comunque dai, non è che ti propongo qualche carta a discapito di un'altra, qua andrebbe riscritta proprio tutta la lista. Per spiegarmi ancora di più, la maggior parte delle versioni powered gioca 3 colori (RGU per twister, ancestral, windfall) e tu ne giochi 4 pur avendo in meno loto, pescando di meno e con i mox che ti fanno andare in svantaggio carte... quasi tutti i giocatori powered sono concordi col dire che la versione a maggioranza RG sia nettamente la migliore e che tanto nero non sia sostenibile e tu posti una lista unspo così e ci vorresti fare pure top8? Suvvia, ripeto, non scherziamo.
Non per fare il disfattista ma questa lista non ha la benchè minima possibilità in torneo. Lol anche per il sommario... in effetti non si riusciva a orientarsi in un post tanto articolato e ricco di contenuti (bella la sezione analisi). Stra lol... spostare nella sezione beginner, please...

You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....