Den ha scritto:
Senza offesa, ma questo mi sembra un discorso un po' arrogante. L'esperienza ovvio che serve, ma mica puoi sempre trovare giocatori inesperti contro! A parità di esperienza e di fortuna (che anche questa conta molto) non puoi dirmi che un Fish senza lavamanti e senza F/I stia bene contro un Fish che li gioca.
Anzi, credo che un giocatore che sa giocare il mazzo anche un pelino peggio di te sia in grado di vincere facilmente se disponde di queste carte e te no.
Beccarsi un F/I nei denti fa malissimo a questo mazzo. Lavamante in campo singnifica che finchè non lo togli ogni creatura che cali verrà distrutta.
rispondo io anche se non è diretto a me
mirror di fish ovviamente pagherei per avere lavamancer, f/i, mogg, jitte main, [card]jilt[/card], vedalken shackles, old man of the sea, threads of disloyalty, etc.
sono capace a montare un fish ur incazzato nel mirror.
questo non vuol dire che cursecatcher che nel mirror non fa NIENTE non sia una carta chiave contro i mazzi contro cui fish vuole vincere.
se vuoi vincere vs fish giochi goblin o qualsiasi altro mazzo.
non esiste vincere nello stesso torneo vs oath, goblin, artifact, dredge, tps, mazzo banane e mazzo biboli.
esiste invece beccare tanti mazzi col blu, degli artifact con cui si vince il dado, un goblin da cui perdi e un dredge da cui vinci remando, ad esempio.
Den ha scritto:
A parte il fatto che se le idee son diverse dalle tue non significa che non siano chiare... Detto questo, farei notare che non ho detto di non giocare mox, anzi, ho detto che nella versione con le fatine sono un male necessario; ho solo detto che sono antisinergici a calice e che si possono rivelare pescate morte in mid-game....o forse pescare mox con calice a zero giù non è una pescata morta?!
e invece pescare terra in mid-game il più delle volte non lo è? considera l'analisi costi/benefici e vedrai che non giocare mox è solo una scelta sensata se giochi unpowered altrimenti è subottimale.
nella versione con spellstutter mox è la carta che fa svoltare.
cambia infinito tra una mano con mox e una mano senza.
io in ogni caso non vedo il motivo di non giocare spellstutter, cioè mi chiedo perchè debba esistere una versione senza spellstutter, ma questo è un altro paio di maniche.
per me 1U 1/1 volante hard counter su una tonnellata di carte nel formato è un must, col mox è proprio the nuts =)
Den ha scritto:
Stesso discorso, dai in mano un TPS a uno che non lo sa giocare e vedrai che non farà risultato. Se giochi contro gente inesperta certo che vinci.
Poi gli errori li fa anche chi sa giocare, che c'entra, ma magari invece che 3 errori te ne avrebbe fatti 1 e la partita sarebbe cambiata.
Fra parentesi, con Fish contro URCA vincevo SEMPRE anche con gente che lo sapeva giocare. Lui ha dalla sua gli spari, noi i counter. Fish ha a disposizione ENTRAMBI in mirror!
tps in mano a uno spento può comunque fare random risultato solo con delle autowin, con fish può succedere ma è più raro in quanto risenti molto di più gli errori perchè non hai spazio per riprenderti.
ho visto cmq gente perdere partite da fish semplicemente per il timing giusto di calice/rod+wasta+coincidenze astrali, ma è piuttosto difficile che uno spento con fish faccia risultati costanti.
io continuo a sostenere che
1) fish non è un mazzo con cui tutti possono vincere (e non si tratta solo di essere capaci a giocare alla magia, significa proprio fare cose diverse da castare tante spell e un tendrils o drenare delle spell o fare tinker, si tratta di mettere insieme tanti uni/uni, impedire all'altro di risolvere key-spells, e portarlo a 0 con un clock ridicolo senza morire nel frattempo; un game plan abbastanza svantaggiato rispetto a quello che si può fare in tipo1 direi)
2) fish non è un mazzo che può avere percentuali medie contro il formato, si può stare bene con certi mazzi e male con altri ma non ce la si giocherà mai contro tutti (contrariamente ad es a tps che non ha m/u dove puoi sentirti veramente sotto)
3) fish non può vincere contro aggro senza pregiudicare totalmente i matchup vs tutto il resto dei mazzi con cui dovrebbe vincere