Vorrei proporre questo mazzo dopo eccellenti risultati durante l'ultima tappa di Lega T1K. Proprio quest'oggi l'ho giocato facendo punteggio pieno in swiss e perdendo in Top8 da sfiga/macumba/manascrew/mulliganviolento
L'idea del mazzo parte dal RedShop che ho giocato per molto tempo: mi sono sempre chiesto quale fosse uno dei pochi 'nei' di quel mazzo e la risposta è stata 'il pescaggio'.
Sarebbe stato perfetto avere un mazzo che locca l'oppo e nel mentre ti dà il vantaggio dei peskini; facile dunque pensare al blu da affiancare alla marea di artefatti presenti nel Core del deck.
Aggiungiamoci anche che con Alara sono uscite parecchie carte blu-artefatto e il gioco è fatto (scusate il gioco di parole

)
Lista mazzo:
LAND (16):
2 Isola
2 Montagna
2 Wasteland
1 Stripmine
4 Mishra's Workshop
1 Tolarian Accademy
3 Volcanic Island
1 Bazaar of Baghdad
MANA SOURCE (9):
1 Lotus Petal
1 Sol Ring
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
CREATURE (13):
2 Maestro di Eterium
3 Goblin Welder
1 Karn Silver Golem
1 Sharuum l'Egemone
1 Triskelion
3 Simulacro Solenne
1 Memnarch
1 Duplicant
VARIE (22):
1 Intuition
2 Capsula del Corriere
2 Sete di Conoscenza
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Brainstorm
1 Tinker
1 Mystical tutor
1 Verità riecheggiante
4 Sfera della Resistenza
1 Trinisfera
3 Jester Cap
2 Gamble
1 Vaso della Memoria
Sideboard
2 Replicatore
4 Cripta di Thormod
1 Mola
2 Richiamo di Hurkyl
2 Vincolo Ingannevole
1 Angelo di Platino
3 Calice del Nulla
Il perchè delle mie scelte
A differenza di tantissime liste mazzo che si trovano online riguardanti UR-Welder in cui non si vedono mai le Worky, per il mio deck queste sono un Must. La velocità che danno nel giocare gli artefatti presenti (la metà del mazzo è artefatto) non è da sottovalutare. Il problema in cui si potrebbe incorrere è la poca presenza di mana colorato. Per questo ho inserito i simulacri che mi mettono in campo terra base colorata (montagna per welder o isola per tutte le altre spell blu) e mi vanno a sfoltire il mazzo. Inoltre possono essere tranquillamente dati in pasto a creature attaccanti dell'oppo facendomi anche pescare quando toccano il cimitero.
Il deck gira attorno ai welder e alle 5 sfere: semplice ed intuitivo. La nostra strategia trova l'appoggio del bazaar e della ToK che ci fa pescare e ci riempie il cimitero di artefatti utilizzabili dal Welderino.
Passiamo alle scelte + particolari:
2 Maestro di Eterium: secondo me il 'nuovo goyf'. Costa solo 3 mana (1 blu specifico) MA artefatto, quindi Welderizzabile. Inoltre, giocato in un mazzo con 30 artefatti è facile che quando è a terra sia un piccolo mostro. Cosa non da poco, pompa anche le altre nostre creature e con Karn a terra ci possiamo divertire a far diventare i nostri mox delle 1/1 bittanti. Inoltre, in un mazzo con le FoW, essendo creatura blu può anche attivare FoW.
1 Sharuum l'Egemone: questa si è rivelata una vera e propria Tech del mio mazzo alla finale della T1K di oggi. In un mazzo con Welder e artefatti è una vera Potenza. Può entrare sia dal cimitero (con Welder) o tramite Tinker e in entrambi i casi rimette in gioco 1 artefatto dal nostro cimitero in gioco. Con bazaar e Welder diventa mostruosa. Come per il Maestro di Eterium, anche questa è blu e con le Fow è cosa buona e giusta
3 Simulacro Solenne: la vorrei considerare una scelta particolare perchè non è così ovvio il suo utilizzo. Giocando in passato Pentastax o redshop, uno dei miei problemi era il mana (colored) screw: ho cercato in tutti i modi di limitarlo inserendo i Simulacri, che in gioco funzionano da Fetch (mi vano a prendere mana colorato) e possono essere giocati anche di primo turno con Worky e Mox. Inoltre hanno anche il compito di sfoltirmi il mazzo e con welder è anche un modesto motore di pesca.
1 Memnarch: sinceramente pensavo che questa creatura sarebbe stata più utile (ed utilizzata) ma mi sono reso conto che la sua abilità non sono riuscita a giocarla mai. L'ho voluta inserire perchè di per sè è sempre un bel mostro e con 4 mana (3U) può rubare artefatti dell'oppo (contro Colosso???). Il dubbio sul suo utilizzo comunque resta.
1 Duplicant: troppe creature che danno fastidio: Goyf, Confy, Colossi, Welder, Titani Scagliaonde. Un buon modo per eliminare creature all'oppo.
1 Intuition: con Welder a terra e tavola apparecchiata è facile andare a prendere 3 artefatti: 1 in mano e gli altri Welderizzabili nel cimitero. Un MUST
2 Capsula del Corriere: questo è un'altro esperimento, andato molto meglio rispetto al Memnarch. Ho voluto inserire su 4 Slot per peschino, 2 Seti di Conoscenza e 2 Capsule: tra CC e attivazione vanno via 4 mana (contro i 3 della Sete) ma è utilizzabile + volte rimettedolo dentro con Welder creando così un ottimo motore di pesca. Può essere anche scartato dopo aver giocato sete ed inoltre è artefatto blu (sempre utilizzabile con FoW). Non male.
3 Jester Cap: questa scelta è derivata essenzialmente da un paio di considerazioni. Il Metagame attuale vede l'utilizzo di mazzi con poche chiusure (Painter, Oath, TPS, GrimLong). Andare a demolire un deck già al secondo turno non sarebbe poi così male. La jester risulterebbe inutile contro Fish, Manaless e Artifact: considerato che Fish e Artifact dovrebbero essere tenuti abbastanza agilmente da questo mazzo, l'unico MU negativo sarebbe Manaless (ma lo è ugualmente con o senza Jester).
Devo dire però che questa scelta non si è dimostrata sempre azzeccata: da rivedere.
2 Gamble: gran carta, a dir poco stupenda. Giocata dopo che ho il Welder a terra come tutore con 1 solo mana. Vado a prendere artefatto che giocherò dalla mano o, se scartato, rimesso in gioco da Welder. Utilissimo in tantissime occasioni.
BluShop: Work in Progress
Da qualche errore di valutazione, penso di modificare qualche slot di questo mazzo.
Primo cambiamento: vorrei portare le jester a 0 o 1 liberando 2 o 3 slot. I candidati sono:
1 welder: portarli a 4 aumenterebbe la probabilità di averlo di prima mano
1 titano frantumatore
1 o 2 tezzeret: il nuovo Viandante è davvero forte ma il suo costo di lancio mi rende perplesso
1 bazaar: portare a 2 i bazaar aumenta il mio cimitero
1 o 2 Canonista eterica (contro TPS)
A questo punto il Jenio aspetta i vostri commenti