Oggi è ven 20 mar 2026, 8:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Blu-Shop Control
MessaggioInviato: dom 5 ott 2008, 23:51 
Full Organizer

Vorrei proporre questo mazzo dopo eccellenti risultati durante l'ultima tappa di Lega T1K. Proprio quest'oggi l'ho giocato facendo punteggio pieno in swiss e perdendo in Top8 da sfiga/macumba/manascrew/mulliganviolento :'(

L'idea del mazzo parte dal RedShop che ho giocato per molto tempo: mi sono sempre chiesto quale fosse uno dei pochi 'nei' di quel mazzo e la risposta è stata 'il pescaggio'.

Sarebbe stato perfetto avere un mazzo che locca l'oppo e nel mentre ti dà il vantaggio dei peskini; facile dunque pensare al blu da affiancare alla marea di artefatti presenti nel Core del deck.
Aggiungiamoci anche che con Alara sono uscite parecchie carte blu-artefatto e il gioco è fatto (scusate il gioco di parole :-D )

Lista mazzo:

LAND (16):

2 Isola
2 Montagna
2 Wasteland
1 Stripmine
4 Mishra's Workshop
1 Tolarian Accademy
3 Volcanic Island
1 Bazaar of Baghdad

MANA SOURCE (9):

1 Lotus Petal
1 Sol Ring
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Black Lotus
1 Mana Crypt

CREATURE (13):

2 Maestro di Eterium
3 Goblin Welder
1 Karn Silver Golem
1 Sharuum l'Egemone
1 Triskelion
3 Simulacro Solenne
1 Memnarch
1 Duplicant

VARIE (22):
1 Intuition
2 Capsula del Corriere
2 Sete di Conoscenza
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
1 Brainstorm
1 Tinker
1 Mystical tutor
1 Verità riecheggiante
4 Sfera della Resistenza
1 Trinisfera
3 Jester Cap
2 Gamble
1 Vaso della Memoria

Sideboard

2 Replicatore
4 Cripta di Thormod
1 Mola
2 Richiamo di Hurkyl
2 Vincolo Ingannevole
1 Angelo di Platino
3 Calice del Nulla

Il perchè delle mie scelte

A differenza di tantissime liste mazzo che si trovano online riguardanti UR-Welder in cui non si vedono mai le Worky, per il mio deck queste sono un Must. La velocità che danno nel giocare gli artefatti presenti (la metà del mazzo è artefatto) non è da sottovalutare. Il problema in cui si potrebbe incorrere è la poca presenza di mana colorato. Per questo ho inserito i simulacri che mi mettono in campo terra base colorata (montagna per welder o isola per tutte le altre spell blu) e mi vanno a sfoltire il mazzo. Inoltre possono essere tranquillamente dati in pasto a creature attaccanti dell'oppo facendomi anche pescare quando toccano il cimitero.

Il deck gira attorno ai welder e alle 5 sfere: semplice ed intuitivo. La nostra strategia trova l'appoggio del bazaar e della ToK che ci fa pescare e ci riempie il cimitero di artefatti utilizzabili dal Welderino.

Passiamo alle scelte + particolari:

2 Maestro di Eterium: secondo me il 'nuovo goyf'. Costa solo 3 mana (1 blu specifico) MA artefatto, quindi Welderizzabile. Inoltre, giocato in un mazzo con 30 artefatti è facile che quando è a terra sia un piccolo mostro. Cosa non da poco, pompa anche le altre nostre creature e con Karn a terra ci possiamo divertire a far diventare i nostri mox delle 1/1 bittanti. Inoltre, in un mazzo con le FoW, essendo creatura blu può anche attivare FoW.

1 Sharuum l'Egemone: questa si è rivelata una vera e propria Tech del mio mazzo alla finale della T1K di oggi. In un mazzo con Welder e artefatti è una vera Potenza. Può entrare sia dal cimitero (con Welder) o tramite Tinker e in entrambi i casi rimette in gioco 1 artefatto dal nostro cimitero in gioco. Con bazaar e Welder diventa mostruosa. Come per il Maestro di Eterium, anche questa è blu e con le Fow è cosa buona e giusta :-D

3 Simulacro Solenne: la vorrei considerare una scelta particolare perchè non è così ovvio il suo utilizzo. Giocando in passato Pentastax o redshop, uno dei miei problemi era il mana (colored) screw: ho cercato in tutti i modi di limitarlo inserendo i Simulacri, che in gioco funzionano da Fetch (mi vano a prendere mana colorato) e possono essere giocati anche di primo turno con Worky e Mox. Inoltre hanno anche il compito di sfoltirmi il mazzo e con welder è anche un modesto motore di pesca.

1 Memnarch: sinceramente pensavo che questa creatura sarebbe stata più utile (ed utilizzata) ma mi sono reso conto che la sua abilità non sono riuscita a giocarla mai. L'ho voluta inserire perchè di per sè è sempre un bel mostro e con 4 mana (3U) può rubare artefatti dell'oppo (contro Colosso???). Il dubbio sul suo utilizzo comunque resta.

1 Duplicant: troppe creature che danno fastidio: Goyf, Confy, Colossi, Welder, Titani Scagliaonde. Un buon modo per eliminare creature all'oppo.

1 Intuition: con Welder a terra e tavola apparecchiata è facile andare a prendere 3 artefatti: 1 in mano e gli altri Welderizzabili nel cimitero. Un MUST

2 Capsula del Corriere: questo è un'altro esperimento, andato molto meglio rispetto al Memnarch. Ho voluto inserire su 4 Slot per peschino, 2 Seti di Conoscenza e 2 Capsule: tra CC e attivazione vanno via 4 mana (contro i 3 della Sete) ma è utilizzabile + volte rimettedolo dentro con Welder creando così un ottimo motore di pesca. Può essere anche scartato dopo aver giocato sete ed inoltre è artefatto blu (sempre utilizzabile con FoW). Non male.

3 Jester Cap: questa scelta è derivata essenzialmente da un paio di considerazioni. Il Metagame attuale vede l'utilizzo di mazzi con poche chiusure (Painter, Oath, TPS, GrimLong). Andare a demolire un deck già al secondo turno non sarebbe poi così male. La jester risulterebbe inutile contro Fish, Manaless e Artifact: considerato che Fish e Artifact dovrebbero essere tenuti abbastanza agilmente da questo mazzo, l'unico MU negativo sarebbe Manaless (ma lo è ugualmente con o senza Jester).
Devo dire però che questa scelta non si è dimostrata sempre azzeccata: da rivedere.

2 Gamble: gran carta, a dir poco stupenda. Giocata dopo che ho il Welder a terra come tutore con 1 solo mana. Vado a prendere artefatto che giocherò dalla mano o, se scartato, rimesso in gioco da Welder. Utilissimo in tantissime occasioni.

BluShop: Work in Progress

Da qualche errore di valutazione, penso di modificare qualche slot di questo mazzo.
Primo cambiamento: vorrei portare le jester a 0 o 1 liberando 2 o 3 slot. I candidati sono:

1 welder: portarli a 4 aumenterebbe la probabilità di averlo di prima mano
1 titano frantumatore
1 o 2 tezzeret: il nuovo Viandante è davvero forte ma il suo costo di lancio mi rende perplesso
1 bazaar: portare a 2 i bazaar aumenta il mio cimitero
1 o 2 Canonista eterica (contro TPS)

A questo punto il Jenio aspetta i vostri commenti 8-)

Mr Juzam - Il Jenio
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 ott 2008, 8:43 

innanzitutto complimenti per la lista alternativa.
poi...

uhm ho una domanda :

sharuum

capsule

gamble

...

vogliono tutte welder a terra.
il quarto dov ' e' ??

poi non mi piace troppo capsula : cioe' e' un peschino cc 4. con welder bene da sola mica tanto. tfk o intuition non sarebbero meglio ??

mi aspettavo poi l' orb come carta nuova .... come mai hai preferito mistico all' anti-tutore ?

infine devo dire che vedo un deck con pochi pali e protezioni.
un primer sarebbe d'aiuto a capire cosa fa il deck...

Cita:
Inoltre, in un mazzo con le FoW, essendo creatura blu può anche attivare FoW.

scusa ma non vedo fow nella tua lista .....

poi la mola a cosa serve ? per uccidere manaless e painter ?

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 ott 2008, 16:29 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Ho giocato un sacco UR stack$ ai tempi delle 4 trini e ti posso dire un paio di cosette:

-4 lande base, + 4 shivan reef! Servono perche devi sempre avere il dippio specifico (chissene degli slandi!) Tanto poi giochi pure un crogiolo!
-3 Simulacri: Non è la giocata forte da fare di primo turno, per poi sto mazzo pesca e manipola, le lande colorare le trovi senza problemi (alla fine ne servon solo 2 e un paio di mox, e il mazzo gioca TUTTO);
+1 welder: essenziale giocarne 4 il mazzo abusa troppo di seti + gamble;
+titano frantumatore: serve a slandare come un porco l'avversario per questo consiglio vivamente le shivan..! ;
-memnarch: chiodo ingiocabile. meglio duplicant che fa fare giochi sporchi con welder in campo. E come mucca è meglio i titano sopracitato.. ;
+2seti: troppo forti in sto mazzo per non essere giocate in 4x..

Le capsule mi piacciono, non sono veloci ma posson tornare utili in ogni momento!
-1Mystical: non ha senso un tutore che ti fa prender solo 3 carte del mazzo(rimbalzo, ancestral, branza). Piuttosto aggiungi un'altro gamble.. O meglio ancora un'altro rimbalzo (o l'Aether spellbomb)

Le altre novità mi piacciono, ma bisogna dare il giusto tmepo al test per vedere le quantità da aggiungere..!
Ah, non sarebbe nemmeno da scartare quell'artefatto nuovo che non fa più cercare nulla nel mazzo!

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ott 2008, 0:46 
Full Organizer

Prince ha scritto:
innanzitutto complimenti per la lista alternativa.
poi...

uhm ho una domanda :

sharuum

capsule

gamble

...

vogliono tutte welder a terra.
il quarto dov ' e' ??

Lo so già, non c'è, e come ho specificato sto seriamente considerando di inserire il quarto.
Considera che il mazzo è ancora Work in Progress, quindi qualche slot da cambiare c'è.
Come dicevo, la soluzione di avere 3 Jester di Main non mi ha convinto così come non ha convinto il Memnarch.
I 3-4 slot vengono sostituiti sicuramente dal quarto welder e dal titano frantumatore.
Gli altri slot liberi (1 o 2) sono ancora da decifrare.

Prince ha scritto:
innanzitutto
poi non mi piace troppo capsula : cioe' e' un peschino cc 4. con welder bene da sola mica tanto. tfk o intuition non sarebbero meglio ??

Intuition c'è già e tfk pure: come spiegato la capsula è giocabile infinite volte con welder e a partita avanzata può anche risultare + utile della sete. Inoltre può essere anche scartata (da sete) e rigiocata con welder. Un mix di seti e capsule secondo me è una buona soluzione. Sto considerando anche di utilizzare 2 seti e 1 capsula e liberare uno slot (bazaar?? Altro??)

Prince ha scritto:
mi aspettavo poi l' orb come carta nuova .... come mai hai preferito mistico all' anti-tutore ?

Mistico per tinker (che prende Sharuum) è devastante: sono riuscito a vincere una partita (ero a 3 putni vita contro WU-Tang) grazie al mistico->tinker->sharuum che entrando in gioco mi fa rientrare trisky dal cimitero e con welder in gioco vai in vantaggio permanenti. Inoltre, sempre con Welder in gioco, prende intuition o gamble che sono praticamente tutori. E non scordiamoci l'ancestrall. Secondo me CI STA'! :-D

Prince ha scritto:
infine devo dire che vedo un deck con pochi pali e protezioni.
un primer sarebbe d'aiuto a capire cosa fa il deck...

L'idea è quella di trasformare il RedShop in BluShop, meno aggro ma più controlloso: è vero, di pali ci sono solo le 5 sfere e la cosa che mi fa pensare è la mancanza dei calici. Sto studiando cosa poter eliminare dalla mia prima lista per inserire il settino.

Prince ha scritto:
Cita:
Inoltre, in un mazzo con le FoW, essendo creatura blu può anche attivare FoW.

scusa ma non vedo fow nella tua lista .....

Vero anhe questo, non ci sono FoW ma sviluppi futuri possono anche vederle dentro. La presenza di artefatti blu aumentano la probabilità di avere il Pitch attivo: non male.

Prince ha scritto:
poi la mola a cosa serve ? per uccidere manaless e painter ?

L'ho pensata come anti-painter, e devo dire che giocando la finale contro un Painter, la cosa mi è riuscita. Eliminando con Jester le sue mole (ne aveva 1 o 2, non ricordo) e lasciandogli i painter, il mio oppo ha giocato il pittore non curandosi del fatto che potessi avere anche io mola. Mi è bastato giocare la mono mola per chiudere il game. Avrò avuto anche fortuna ma la mia strategia ha funzionato così come avevo pronosticato.

Aspetto eventuali suggerimenti su come potenziare un mazzo che si è dimostrato già abbastanza solido ma che necessita di 3 o 4 modifiche :-)

Un saluto a tutti.

Mr Juzam - Il Jenio
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ott 2008, 1:08 
Full Organizer

The_World ha scritto:
Ho giocato un sacco UR stack$ ai tempi delle 4 trini e ti posso dire un paio di cosette:

-4 lande base, + 4 shivan reef! Servono perche devi sempre avere il dippio specifico (chissene degli slandi!) Tanto poi giochi pure un crogiolo!

E' una soluzione da tenere anche in considerazione ma se ti slandano l'unica terra colorata che hai e per 2-3 turni non peschi altro mana colored, sei praticamente a mare! Un terzo del mazzo vuole mana colorato e andare in color-screw diventerebbe pesante. Il simulacro mette terra base (per romperla ci vuole solo la strip), è sempre una creatura in + in gioco che si può sacrificare per pescare. Non lo vedo così male

The_World ha scritto:
-3 Simulacri: Non è la giocata forte da fare di primo turno, per poi sto mazzo pesca e manipola, le lande colorare le trovi senza problemi (alla fine ne servon solo 2 e un paio di mox, e il mazzo gioca TUTTO);

Di primo turno non giocherei mai simulacro. Tra 5 sfere, 3-4 welder, branza, mistico e ancestral qualcosa la devi per forza avere in mano. Magari, avendo il simulacro può anche entrare al secondo o terzo turno (ne gioco solo 3) e questo significa creatura bittante, vantaggio mana e mazzo sfoltito. :-p

The_World ha scritto:
+1 welder: essenziale giocarne 4 il mazzo abusa troppo di seti + gamble;
+titano frantumatore: serve a slandare come un porco l'avversario per questo consiglio vivamente le shivan..! ;
-memnarch: chiodo ingiocabile. meglio duplicant che fa fare giochi sporchi con welder in campo. E come mucca è meglio i titano sopracitato.. ;

Concordo pienamente: saranno le prime mosse che andrò a fare 8-)

The_World ha scritto:
-1Mystical: non ha senso un tutore che ti fa prender solo 3 carte del mazzo(rimbalzo, ancestral, branza). Piuttosto aggiungi un'altro gamble.. O meglio ancora un'altro rimbalzo (o l'Aether spellbomb)

Come ho già spiegato nel post precedente, Mistico può prendere anche Tinker (per sharuun che rimette qualche mucca dal cimitero in gioco), Gamble (che con Welder in gioco è praticamente un tutore) e sete di conoscenza. Come ho già detto, secondo me ci stà :-D

The_World ha scritto:
Le altre novità mi piacciono, ma bisogna dare il giusto tmepo al test per vedere le quantità da aggiungere..!
Ah, non sarebbe nemmeno da scartare quell'artefatto nuovo che non fa più cercare nulla nel mazzo!

Si, l'anti tutore-fetch-tinker non è affatto male e vorrei testarlo un pò.
Pensavo anche allo Specchio del Lich: che ne pensate? E' un bluff, secondo voi?

Mr Juzam - Il Jenio
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ott 2008, 8:08 

Cita:
L'ho pensata come anti-painter, e devo dire che giocando la finale contro un Painter, la cosa mi è riuscita. Eliminando con Jester le sue mole (ne aveva 1 o 2, non ricordo) e lasciandogli i painter, il mio oppo ha giocato il pittore non curandosi del fatto che potessi avere anche io mola. Mi è bastato giocare la mono mola per chiudere il game. Avrò avuto anche fortuna ma la mia strategia ha funzionato così come avevo pronosticato.

chetech.

@specchio del lich

hai un deck lento. anche ripartire da 0 permanenti non e' bene.
per imporre il tuo gioco ci voglion turni (salvo fast tinker).
direi che proprio non e' il caso.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ott 2008, 14:11 
Legendary Creature

Piccolo intervento, ma spero di stuzzicare la fantasia dei deckbuilder: perché siete partiti dal Red Shop Aggro invece che dal buon vecchio WS-Slavery??
Se, da come ho capito, il mazzo ha bisogno di mana colorato non c'è niente di meglio dei Gilded Lotus! E giocando i nuovi artefatti che sono ANCHE blu aumentano i pitch per le Fow, che WS-Slavery gioca di base.

Il problema di WS-Slavery è sempre stato l'Aggro-Control, che tra slandi e Null Rod lo mandava rapidamente a casa tranne partenze iper forti. Con tutti i Fish che girano adesso è davvero una scelta percorribile?

Faccio un piccolo elenco delle carte artefatto / blu più interessanti:
[card]Courier's Capsule[/card] (peschino interessante, scartabile di Sete)
[card]Etherium Sculptor[/card] (creature forte per un Affinity con Sfere, non qui)
[card]Master of Etherium[/card] (finisher interessante in Affinity. Qui chiodosetto)
[card]Mindlock Orb[/card] (palo molto interessante, da valutare)
[card]Skill Borrower[/card] (questa non è male, anche perché fa da quinto Welder all'occorrenza e se giocassimo Trottola sarebbe un buon Jolly)

Insomma, carne al fuoco ce n'è.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ott 2008, 23:15 
Full Organizer

Wolf ha scritto:
Piccolo intervento, ma spero di stuzzicare la fantasia dei deckbuilder: perché siete partiti dal Red Shop Aggro invece che dal buon vecchio WS-Slavery??

Se ricordo bene le liste del Control-Slavery, quel deck non gioca pali ma counter (le FoW e i Drain) e fetch+mana colored (non le Workshop).

Partire dal RedShop per me significa utilizzare la velocità delle Worky e di quei pali artefattosi giocabili tranquillamente di primo (con WS ovviamente), insieme ad un condimento di carte blu che cercano di renderlo ancora + versatile (pescaggi e rimbalzini assenti nel RedShop).

Uno dei prossimi test che vorrei fare è inserire le Fow: ma cosa togliere oltre alle Jester? :-o

Work in progresssss..... 7-)

Mr Juzam - Il Jenio
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 9:13 
Legendary Creature

Mr.Juzam ha scritto:
Wolf ha scritto:

Se ricordo bene le liste del Control-Slavery, quel deck non gioca pali ma counter (le FoW e i Drain) e fetch+mana colored (non le Workshop).

Ehm... mi sa che hai letto male...
In ogni caso io sto facendo dei test per verificare la mia idea, vedremo se funziona o meno.

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Blu-Shop Control
MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 13:44 

per prima cosa complimenti perchè sei il primo a postare una lista simile qui in italia ed a giocarla in torneo...
ora passiamo al tedio che sei costretto a subirti per aver postato il deck!!! :-D :-D

Mr.Juzam ha scritto:

1 Sharuum l'Egemone: questa si è rivelata una vera e propria Tech del mio mazzo alla finale della T1K di oggi. In un mazzo con Welder e artefatti è una vera Potenza. Può entrare sia dal cimitero (con Welder) o tramite Tinker e in entrambi i casi rimette in gioco 1 artefatto dal nostro cimitero in gioco. Con bazaar e Welder diventa mostruosa. Come per il Maestro di Eterium, anche questa è blu e con le Fow è cosa buona e giusta :-D

ma hai già welder per prendere artefatti dal cimitero, si non ne aggiunge ma li sostituisce però non ti sembra di utilizzare uno slot per una carta non necessaria??
cioè vorresti andare in vantaggio permanenti con shaarum??
mi dirai con welder si è facile ma come ne esci se ti ritrovi contro un mazzo che ha risposte a welder??
nel senso non sei un po troppo dipendente da questa carta??
hai delle idee per dargli un po di supporto anche in side eventualmente??

per esempio io stavo pensando a [card]da rottami a tesoro[/card] però gioco la lista con le force e togliere carte blu per aggiungere rosse mi mette un pò male :'|
e magari ago per sopravvivere a tormod e contro icoride!?

e sto nuovo orb non ti piace?? è un gran palo!anche se nella tua lista perdi simulacro intu gamble tinker e mistico ti togli tanti tutori fatch e soprattto trinket mage ! se lo casti nei primi turni è un pugno nello stomaco... di media togli una decina di carte all'oppo!!!(non è per nulla da sottovalutare)
io me ne sto innamorando... :-* :-*

comunque attendo urioso la versione 2

complimenti ancora

Immagine

maxxmatt:
Voglio poter vincere outplayando l'avversario
ivano in ferie:
Questo non so che vuol dire.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 8 ott 2008, 15:03 
Full Organizer

Ciao nemesi e grazie per i complimenti :-D

Rispondo alle tue considerazioni:

nemesi ha scritto:
per prima cosa complimenti perchè sei il primo a postare una lista simile qui in italia ed a giocarla in torneo...
ora passiamo al tedio che sei costretto a subirti per aver postato il deck!!! :-D :-D

Mr.Juzam ha scritto:

ma hai già welder per prendere artefatti dal cimitero, si non ne aggiunge ma li sostituisce però non ti sembra di utilizzare uno slot per una carta non necessaria??
cioè vorresti andare in vantaggio permanenti con shaarum??
mi dirai con welder si è facile ma come ne esci se ti ritrovi contro un mazzo che ha risposte a welder??
nel senso non sei un po troppo dipendente da questa carta??
hai delle idee per dargli un po di supporto anche in side eventualmente??

Dunque, ho premesso che il mazzo si fonde sul Welder, quindi se me li castrano tutti mi ritrovo in alto mare, ma non affogo :->
Questo grazie alle altre creature artefatto che riesco a giocare in agilità con le Worky. Il mazzo ovviamente zoppicherà ma non si ferma del tutto. Secondo me sono molto + fragili mazzi con 1 o 2 chiusure (TPS o Oath, per dirne una..) che questo blu shop.
Sharuum è giocabile solo con welder, verissimo: giocarlo dalla mano non è auspicabile (ma sempre possibile grazie ai moxen) ma se riesci a metterlo a terra con welder in campo fa molto male. Oltre che fare entrare le altre nostre creaturone (andando aggro), pensalo anche con bomba rossa (spari o pescaggi infiniti), con simulacro (vai in vantaggio terre) o con titano (spaccaterre). Ed in più è sempre una 5/5 volante...pitchabile da fow e scartabile da sete: schifo non fa :-)
La cosa a cui non avevo pensato eventualmente, è di inserire qualcosa in side contro un eventuale castrazione dei miei adorati welder: devo pensarci seriamente...

nemesi ha scritto:
per esempio io stavo pensando a [card]da rottami a tesoro[/card] però gioco la lista con le force e togliere carte blu per aggiungere rosse mi mette un pò male :'|
e magari ago per sopravvivere a tormod e contro icoride!?

Da rottami a tesoro è carina ma la mia filosofia è quella di utilizzare welder: rottami-tesoro quindi risulterebbe un copione del welder. E' vero anche che se welder non c'è, posso ugualmente mettere dentro un artefatto dal cimitero ma il suo cc mi fa rimanere dubbioso...
Icoride è un MU negativissimo: di side ho messo 4 cripte e 1 Angelo di Platino sperando di vedere nei primi 2 turni o l'uno o l'altro...secondo me di main mettere 1 ago o 1 cripta non serve a nulla. Manaless ti chiude massimo in 3 turni e trovarti mono ago o mono cripta di mano è quasi impossibile. Io sono dell'idea di inserire sempre un settino di broken-deck per aumentare la probabilità di averle subito al primo turno.

nemesi ha scritto:
e sto nuovo orb non ti piace?? è un gran palo!anche se nella tua lista perdi simulacro intu gamble tinker e mistico ti togli tanti tutori fatch e soprattto trinket mage ! se lo casti nei primi turni è un pugno nello stomaco... di media togli una decina di carte all'oppo!!!(non è per nulla da sottovalutare)
io me ne sto innamorando... :-* :-*

Il nuovo Globo anti-fetch+tutor è davvero bello e sarà una delle prossime carte che andrò ad inserire. Ma secondo te quante copie vanno giocate?
Se è pensato per non fare fetchare l'oppo, significa bloccarlo nei primissimi turni, suppongo: il che vuol dire giocarne almeno 3. O no?? Che ne pensi? E poi, meglio giocarlo di Main o di Side (togliendo come dici tu intu, gamble, tinker)??

nemesi ha scritto:
comunque attendo urioso la versione 2

complimenti ancora

Spero di darti la seconda versione dopo domenica 26 Ottobre, data in cui riparte la terza edizione della T1-King siciliana.
Se hai altri consigli da darmi spara pure :-D

Mr Juzam - Il Jenio
ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 ott 2008, 14:42 

Mr.Juzam ha scritto:
Il nuovo Globo anti-fetch+tutor è davvero bello e sarà una delle prossime carte che andrò ad inserire. Ma secondo te quante copie vanno giocate?
Se è pensato per non fare fetchare l'oppo, significa bloccarlo nei primissimi turni, suppongo: il che vuol dire giocarne almeno 3. O no?? Che ne pensi? E poi, meglio giocarlo di Main o di Side (togliendo come dici tu intu, gamble, tinker)??

direi 3 copie almeno!
ovviamente di main :-D :-D
Mah io tinker e intuition li terrei entrambi in vista dell'idea di gioco che vuoi sviluppare con welder e sharuum!! in oltre tinker e una bbomba solo che sarebbe da aggiungere titano(tieni presente che orb puoi sacrificarlo per pagarne il costo )... ed intuition ti aiuta a tutorare welder...qualche slot potresti tirarlo fuori da gamgle e mistico in modo da aggiungere 3 orb

in oltre mi convince abbastanza pentavus...fa artefatti per il maestro che a sua volta pompa gli 1/1...non male(e se vogliamo citar welder ti da artefattini da scambiare)

per salvaguardare il cimitero mi affiderei ad ago!! che funziona anche per protrggere welder da esplosivo bombetta polderkeg
per le altre spell hai calice e se non aggiorni la lista cn le force puoi pensare a reb..

poi sono solo idee!!! spero qualcuna di queste ti piaccia!!!

Immagine

maxxmatt:
Voglio poter vincere outplayando l'avversario
ivano in ferie:
Questo non so che vuol dire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ott 2008, 16:17 

Scusate un secondo, voglio porvi domande da niubbo.

1) questo mazzo soffre l'hate per il cimitero, o meglio usa il cimi come risorsa, proprio come tutti i tier del momento, non è che è una scelta poco indicata visto che tutto il field ha side contro il cimi?

2) Come protezioni ha solo, sfere (5), non è un po poco? cosa diciamo a una minaccia di 1° turno dell'avversario?

3) L'idea è di trasformare redshop in blue-shop, ma quali sono i reali vantaggi? controlli meno, meno pali, peschi di più, in sostanza sei welder dipendente, ovviamente dovrai giocarne 4, ma cosa fai per limitare il gioco avversario? nel senso questo mazzo è molto simile a WSSlavery ma ha lo stesso difetto, ovvero è un quasi combo che scomba + tardi, e ha poco controllo sul gioco dell'oppo. Inoltre come dice Wolf Ws slavery succhiava da aggro control, che ora infesta il field in mille salse, questo matchup che è decisivo mi pare non migliorato da questa lista.

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 9 ott 2008, 18:09 
Full Organizer

nemesi ha scritto:
Mah io tinker e intuition li terrei entrambi in vista dell'idea di gioco che vuoi sviluppare con welder e sharuum!! in oltre tinker e una bbomba solo che sarebbe da aggiungere titano(tieni presente che orb puoi sacrificarlo per pagarne il costo )... ed intuition ti aiuta a tutorare welder...qualche slot potresti tirarlo fuori da gamgle e mistico in modo da aggiungere 3 orb

in oltre mi convince abbastanza pentavus...fa artefatti per il maestro che a sua volta pompa gli 1/1...non male(e se vogliamo citar welder ti da artefattini da scambiare)

Titano consideralo già dentro e Pentavus è davvero una gran bella idea, non ci avevo pensato :->

Penso di inserire entrambi, magari al posto del Memnarch e di 1 Jester.

Grazie per la dritta :-)

Mr Juzam - Il Jenio
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ott 2008, 18:39 
Full Organizer

Willforce ha scritto:
Scusate un secondo, voglio porvi domande da niubbo.

1) questo mazzo soffre l'hate per il cimitero, o meglio usa il cimi come risorsa, proprio come tutti i tier del momento, non è che è una scelta poco indicata visto che tutto il field ha side contro il cimi?

Le carte che tendono a spaccare il cimitero sono leyline e tormod: considerato che gioco blu, per le prime sono pronti rimbalzini mentre per le seconde possono essere giocati calici. Questo mazzo riesce comunque ad andare avanti senza cimitero: le worky + moxanza varia ti permettono di giocarti i mostri anche dalla mano: non è un problema a scendere in campo karn, trisky, titano o lo stesso maestro (che non è mai sotto il 4/4). Il cimitero è l'arma più forte di questo mazzo ma non è l'unica: si trova peggio un TPS dopo Jester che il mio mazzo senza cimitero 8-)

Willforce ha scritto:
2) Come protezioni ha solo, sfere (5), non è un po poco? cosa diciamo a una minaccia di 1° turno dell'avversario?

Premesso che sto prendendo seriamente in considerazione di inserire di main i calici, dipende dalla minaccia che arriva. In genere, se inizia l'oppo puoi o stare a guardare o avere una will attiva. Quindi puoi anche avere 50 sfere nel mazzo ma se parte lui, amen.
Di primo turno cosa può succedermi di così disastroso??? Tinker x Colosso? :-> Si, sono ca..i...verissimo...ma ancora se ne può uscire: 4 welder (il quarto ho detto + volte che lo inserirò sicuramente), 1 duplicant e 1-2 rimbalzini possono farti riprendere la partita in mano. La probabilità di avere queste carte in mano è sicuramente maggiore di avere in mano terra mox mox tinker. Altra apertura critica?? penso Bargain di primo (è praticamente game): li ci vuole solo FoW attiva. Se poi parliamo di Manaless non ha importanza avere pali o Fow: la prima all'80% è sua in ogni caso.
Ecco perchè penso che le 5 sfere (non di più) possano anche bastare. Questa ovviamente è la mia idea ma ciò non vuol dire che quello che dico è vangelo :-D

Willforce ha scritto:
3) L'idea è di trasformare redshop in blue-shop, ma quali sono i reali vantaggi? controlli meno, meno pali, peschi di più, in sostanza sei welder dipendente, ovviamente dovrai giocarne 4, ma cosa fai per limitare il gioco avversario? nel senso questo mazzo è molto simile a WSSlavery ma ha lo stesso difetto, ovvero è un quasi combo che scomba + tardi, e ha poco controllo sul gioco dell'oppo. Inoltre come dice Wolf Ws slavery succhiava da aggro control, che ora infesta il field in mille salse, questo matchup che è decisivo mi pare non migliorato da questa lista.

Sinceramente non sono molto d'accordo con te: si è welder dipendente sia nel red che nel blu shop. Nel secondo, secondo me, hai meno pali (vengono a mancare i cavi) ma hai più controllo (i rimbalzini non sono cosa da sottovalutare) e pescaggio. Con redshop, se hai la mano svuotata puoi perdere turni per pescaggi farlocchi: col blu sei sempre in vantaggio carte, cosa davvero importante.
Questo mazzo di combo non ha nulla, al massimo tende a controllare con quei (pochi?) pali più alcune creature che rompono un pò le scatole (trisky, titano, duplicant,karn) e con maestro e pentavo diventa facilmente aggro.
Riguardo a quello che avevi detto prima (sugli aggro), che mazzi stai considerando? Secondo me gli unici aggro che ci sono sono in giro sono il redshop e gobbo. Ne dimentico qualcuno?
Con questa lista ho fatto Top8 e punteggio pieno in Swiss vincendo tutte le partite per 2-0 contro painter (2 deck), tarmosolution, WU-Tang e BiG Diet. Non male, no? Questo non significa che sia il mazzo perfetto o migliore del mondo, figuriamoci: ha notevoli margini di miglioramento ma consiglio vivamente di provarlo per vederne effettivamente i pregi e i difetti.

In ogni caso ti ringrazio per i consigli :-)

Saluti,

Mr Juzam - Il Jenio
ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 25 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo