Rispondo per tirare fuori non un "rinnovamento" assoluto, ma qualche piccola limatura alla lista di James, non me ne vogliano, nè lui nè
Bob..
Innanzitutto, ho ripassato la manabase: 1 terra in più, tagliata una Dual a favore di 5 (!!) basiche.
ManaBase (21)
3/4 Wooded Foothills
3/2 Windswept Heat
3 Taiga
1 Savannah
1 Plateau
2 Mountain
2 Forest
1 Plains
Discorso combinazioni delle Fetch: io gioco con 4 e 2, forse 3 e 3 aiutano di più però alla ricerca della pianura base, a scapito della montagna.. Sono sottigliezze alla fine, anche se per esperienza secondo me la landa base fondamentale da fetchare è foresta.
Parco creature, molto simile a quello di James.. Unico cambiamento: 4 Censor via.. Nè Censor nè Magus; rinunciamo a lock forti ma lenti in favore del dinamismo e della race:
4 Kird Ape
4 Wild Nacatl
3 Mogg Fanatic
4 Tin-Street Hooligan
4 Tarmogoyf
3 Ethersworn Canonist
4 Simian Spirit Guide
11 Drop a 1, con Mogg che aiuta contro molti, Kird, Gatte, Cazzibbuffi e Goyf intoccabili.. Canonist si rivela un bel palo in culo con le gambe, e la race messa così è veloce, goldfishando le chiusure di 4° non son poi così rare.
Reparto rimozioni e pali: ridotto all'osso, senza però rinunciare ai Fulmini.. Senza dubbio Censor è un grandissimo palo, ma 3 danni accelerano la race, dandoci ulteriori soluzioni a Painter/Metallaro, che con Mogg non se ne vanno. Con solo 4 Spighe non è bello quando l'altro parte Workshop Metallaro..
3/4 Lightning Bolt
4/3 Swords to Plowshares
4 Chalice of the Void
Calici perchè ci dà troppo vantaggio fare palo+bestia (o doppia bestia) di primo.
Bene, se avete contato, sono 58.. Slot per la creatività quindi, il vero motivo perchè mi sono ritrovato a postare. Attualmente questi Slot ballano fra:
2x Null Rod
2x Jotun Grunt
2x Gaddock Teeg
2x Vexing Shusher (??)
1x Canonist + 1x Spiga/Fulmine
3x Pyrostatic Pillar
Quello di cui mi premeva parlare è lo Shusher. Il suo inserimento non è viziato da paura di Counter cazzi e mazzi. La cosa che ci mette a Pecos è COTV@2.. Ed è un ottimo Out da ciò. Lo preferisco a Shaman perchè, nonostante costi uno in più, bitta di 2 danni.. Ci sono già i Mogg a rallentarci la race
Lascio aperto a impressioni e commenti.

Morgothian ha scritto:
ormai sono giunto all'ovvia conclusione "I ritardati non trombano =molti giocatori sono ritardati = molti giocatori di magic non trombano".