Oggi è ven 22 mag 2026, 4:38


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 9   [ 134 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Rock
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 13:31 
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 gen 2008, 14:44
Messaggi: 115
Ciao a tutti! E' tanto che volevo aprire un piccolo topic su questo mazzettino che mi gusta sin dai tempi dell'esteso e che non mi sento proprio di trascurare! Chissà... se questo topic avrà successo lo porterò magari in sezioni più avanzate e poi si vedrà :-)

Antefatto

C'era una volta, in un tempo lontano, un bellissimo mazzo BG che si difendeva da pressoché ogni archetipo dell'epoca: questo mazzo era il rock, una vera e propria bestia da combattimento che io ho sempre ammirato per la sua capacità di tenere un livello di gioco eccezionale.
Al tempo questo mazzo disponeva di bombe indiscutibili (si ricorderà il 4x tutore vampirico... ma va bene così...) e aveva una meccanica di gioco davvero fantastica. Provo velocemente ad elencare una lista del mazzo che corrisponde all'incirca a quella che si ritrovava all'epoca:

4x Birds of Paradise
4x Spiritmonger
4x Pernicous Deed
4x Duress
4x Cabal Therapy
4x Vampiric Tutor
1x Genesis
1x Recurring Nightmare
1x Haunting Echoes
3x Smother
4x Ravenous Baloth
4x Treetop Village
4x Llanowar Wastes
3x Polluted Delta
2x Windswept Heath
7x Swamp
6x Forest

Questa è più o meno la lista... o quanto meno è quello che mi ricordo io :-D

Ora direi che è meglio fare una precisazione: il mazzo che mi approssimo a montare e discutere è un ROCK e quindi non un qualunque mazzo verde nero e ancor meno un Eva Green che conosco molto bene (e che mi piace tanto...). Quindi si tratta di un mazzo aggro-controll che mira a chiudere l'oppo in gabbia e spaventarlo con la nostra serie di bestie.
Bene... detto questo direi che possiamo iniziare con...

Lista



Eccoci qui... iniziamo dal reparto a me più caro: il reparto creature!

CREATURE

4x [card]Tarmogoyf[/card]

Molti dicono: VERDE=TARMOGOYF! Beh per me non è così però ammetto che bisognerebbe essere del tutto pazzi per non inserire una carta così forte.

4x [card]Birds of Paradise[/card]

C'è chi mi dice ancora: MA BOP è FORTE SOLO IN ESTESO... Beh in molti casi può essere vero però secondo me non bisogna sottovalutare questa creaturina. In più se manca un mana ti dà sempre quello giusto e in più blocca un'eventuale partenza terra + lacchè da parte di gobbo^^

3x [card]Troll Ascetic[/card]

E' forte, rigenera, fa da palo a tarmo altrui ed è imbersagliabile per l'oppo... che altro si può volere?

3x [card]Eternal Witness[/card]

Cosa dire su di lei? E' fantastica! A costo tre ci permette di riprenderci un mano una bomba dal cimitero, che sia pernice o quant'altro!

1x [card]Genesis[/card]

E' la nostra vera e propria interazione col cimitero dopo witness... permette di riprenderci in mano le bestie che ci sono state tolte da pernice o ire avversarie

3x [card]Wall of Blossoms[/card]

Oltre ad essere un paletto vs aggro permettono appena entrano di pescare una carta (questi sono assolutamente discutibili!)

2x [card]Withered Wretch[/card]

Poter eliminare carte dal cimitero dell'avversario non ha prezzo, per tutto il resto c'è MASTERCARD ^^

SPELLS

Passiamo ora al reparto magie e partiamo dagli instant:

3x [card]Krosan Grip[/card]

Non c'è stata partita in cui l'abbia vista come carta morta... molto utile anche nel maindeck

3x [card]Smother[/card]

Bel rimuovino contro tutte le bestie più frequenti del legacy come lacché, goyf, gambero...

Passiamo alle sorcery

4x [card]Thoughtsize[/card]

Una delle carte più belle che Lorwyn può aver portato... permette di togliere anche le creature e questo la pone superiore a Duress

4x [card]Hymn to Tourach[/card]

Uno degli scartini più efficaci del meta... completa il lavoro di size

3x [card]Living Wish[/card]

Permette di prenderci una qualche ulteriore bomba di side

Terminiamo il reparto spell con incantesimi e artefatti

4x [card]Pernicous Deed[/card]

Ci elimina tutti i problemi di creature in massa e se disponiamo di genesi e witness non dobbiamo temere di sprecarla

2x [card]Umezawa's Jitte[/card]

E' un equip eccellente e permette non solo di arginare aggro ma anche di riprenderci contro burn e di finire l'avversario

TERRE

Qui pochi commenti... queste sono e non penso possano molto cambiare


4x [card]Bayou[/card]

4x [card]Wasteland[/card]

3x [card]Polluted Delta[/card]

2x [card]Windswept Heat[/card]

2x [card]Swamp[/card]

2x [card]Forest[/card]

Finiamo questa lista postando una side più o meno adatta alla presenza degli wish

4x [card]Leyline of the Void[/card]

1x [card]Viridian Zaelot[/card]

1x [card]Raveneous Baloth[/card]

3x [card]Pithing Needle[/card]

3x [card]Darkblast[/card]

1x [card]Spiritmonger[/card]

1x [card]Urborg, Yawgmoth's Tomb[/card]

1x [card]Eternal Witness[/card]

Per adesso basta così! Al massimo editerò qualche altra cosina come Match up e carte escluse ma per adesso può bastare così :-p

Ciao!!
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 18:35 
Avatar utente

Iscritto il: gio 7 giu 2007, 19:05
Messaggi: 633
i living wish sono così utili? alla fine non hai ste grandi bombe da wishare, e oltre a essere abbastanza lento e macchinoso passare da wish per giocare una bestia, ti occupano importanti slot in side che andrebbero occupati in altri modi...

altre cose che non mi piacciono del deck (non te la prendere, vuole essere un commento costruttivo):

- l'antisinergia tra pernice e jitte: se vuoi ottimizzare al massimo pernice devi giocare il minor numero possibile di permanenti che 'ci vanno sotto', secondo me jitte è tranquillamente rimpiazzabile da altro (per esempio una rimozione mirata stile putrefy o editto)

-genesi: non hai modi di mandarla al cimitero, sei costretto a giocarla di mano e aspettare che muoia, senza contare che una spiga a caso manda tutto all'aria...secondo me è migliore [card]volrath's stronghold[/card], più difficile da rimuovere e più veloce.

-wall of blossom: gran carta, l'adoro, ma in mazzi che la supportano (vedi astral slide), qui non mi dice tanto dato che non ha particolari interazioni...se vuoi una creatura 'muro' ti consiglio [card]river boa[/card]: chumpblocca da dio tutte le peggio mucche di questo mondo, sinergico con pernice e ottimo contro mazzi blue-based, dato che in stallo la sua evasività fa la differenza.

-le krosan di main a mio parere non ci stanno, rubano slot utili a carte più importanti: oltretutto c'è già pernice a risolvere artefatti o incantesimi molesti, isi in side.

la side non mi piace proprio: eliminando i wish dalla main ottieni spazio per mettere:

4 engeneered plague, altrimenti gobbo ti fa un buco in testa.
4x hate per il cimitero: i leyline non mi fanno impazzire dato che non puoi proteggerli non avendo counters, extirpate mi sembra la soluzione più versatile, dato che tornano utili anche contro combo e controllo; in alternativa se il meta è infestato di ichorid dentro i jailer e apposto così.
3 krosan grip
4 choke

side molto solida, tutto ridondante.


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 23:12 
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 gen 2008, 14:44
Messaggi: 115
Accidenti quanta roba... Ammetto però che mi trovi d'accordo sul 90% delle cose... ammetto che anche a me alcune cose non convincevano!

Allora direi di partire dall'inizio:

1) Wish esclusi e mi sta benissimo! Ci pensavo pure io mentre li scrivevo... non ne sento mai il bisogno effettivo come può essere in esteso! Accettata!!

2) Questa idea jitte-pernice... ecco questo forse è l'unico punto su cui ho qualche dubbio...inutile dire di no sul fatto che jitte stia sotto pernice al 99% delle volte però è davvero difficile rinunciare una carta così versatile... vedrò magari dopo un po' di test saprò dire meglio^^

3) Punto Genesi... Mi ero scordato della fortezza :'| Inserisco senz'altro questa per le ragioni che hai detto benissimo tu

4) Wall... mi trovi d'accordo o insomma abbastanza d'accordo sull'idea che non possono essere fondamentali come in astral però non mi piace molto il river boa... PARA MIA scusa :-p

5) Grip di main mi sono state molto utili nel poco playtest che ho fatto con questo però non dico sicuramente che siano insostituibili anzi... idee su cosa inserire?

6) SIDE: bello tutto tranne il discorso leyline che secondo me ci stanno davvero bene... in alternativa direi che ci sta bene (e molto) l'extirpate...

Bene... appena avrò un attimo posterò al max una lista con le eventuali modifiche! CIAO A TUTTI



P.S.
Cita:
(non te la prendere, vuole essere un commento costruttivo)


Tranquillo, nessun problema anzi ammetto che è stato il commento più costruttivo che ho ricevuto sinora^^


<a href="http://
it1.seafight.com/
index.es?userID=25465830" target="_blank"><img src="http://ad.e-sport.
com/bigpoint_banner/
seafight/it/gif/
seafight_banner_468x60
_fw_0_it_01.gif" border="0"></a>

_fw_0_it_01.gif" border="0"></a>
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 10:05
Messaggi: 355
Località: Turi
suggerisco qualcosa (forse di impostazione troppo da EXT....ma le mancanze del deck vedo che possono essere sopperite da questi amici...)

e se al posto di wish inseriamo un paio di Liliana Vees? (quasi un vampirico a turno...non è malvagio no?)

e magari un 3x di garruk? (untap terre e creazione di 3x a gratis...) che ricordo che non vanno sotto pernice?

per il vampirico...ok costa 1 ma c'è il nuovo [card]Beseech the Queen[/card] sempre in 2x se vogliamo un tutore da mid/late game (non mi sembra che il deck sia un deck aggressivo :D)

sono boiate?


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 17:15 
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 gen 2008, 14:44
Messaggi: 115
Guarda merlino... onestamente anche io avevo pensato di inserire un qualche planeswalker ma nessuno per ora faceva davvero parte della mia mentalità di gioco... per ora quello più vicino a come la penso io è garruk ma da solo e non in compagnia di liliana... poi, per il tutore si può anche fare senza... del resto se ben fatto questo mazzo ha imparato a proteggersi anche senza tutori^^


<a href="http://
it1.seafight.com/
index.es?userID=25465830" target="_blank"><img src="http://ad.e-sport.
com/bigpoint_banner/
seafight/it/gif/
seafight_banner_468x60
_fw_0_it_01.gif" border="0"></a>

_fw_0_it_01.gif" border="0"></a>
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 17:18 
Avatar utente

Iscritto il: mer 5 dic 2007, 22:54
Messaggi: 302
Località: Milano
Allora premetto che io gioco helldozer, e mi sembra che alcune delle considerazioni che si stanno facendo, sono più adatte a quel mazzo che a Rock. Indubbiamente il Rock non è un aggro spinto, ma nemmeno un controllone pesante come può essere Helldozer. In quest'utlimo infatti Beseech ha un senso perhcè si hanno indubbiamente più bombe da tutorare. Ecco perchè Beseech non è una carta che fa per noi, anche perchè per essere giocata già in Mid game necessita comunque di 3 neri specifici, che non sempre avremo.

Quoto Nobodylovesme riguardo tutto quello che ha detto, anche se IMHO si potrebbe pensare all'inserimento di una creatura come lo Shriekmaw, che in Early è un'ottima rimozione, e più avanti ci può far fare un bel 2x1 (rimozione+mucca). Giocando bop e anche confidi si potrebbe pensare di aumentare ulteriormente l'hand hate, inserendo magri un 3x di cabal therapy, per poterne sfruttare anche il flashback (e quindi salvarci anche da bob quando siamo bassi di vite 8-) ). Quindi io pensavo a un reparto creatures molto ridondante così fatto: 4 goyf + 4 bop + 4 bob + 3/4shriek + 3 troll +3 witness (forse sono un po' troppe le creatures, ma così a occhio mi piaciono tutte :-p ). Giocando bob però non credo sia possibile supportare anche i Thoughseize, quindi tornrei ai vecchi duress.

Provo ad abbozzare una lista giusto per dare un senso a quello che ho detto....

18 lande (è da decidere bene l'assortimento :-D)

4 bob
4 bop
4 goyf
2 shriekmaw
3 asceta
3 witness
2 ravenous baloth

4 pernicious
4 duress
4 hymn to tourach
3 cabal therapy
3 putrefy
2 smother

Side: ottima quella di Nobody, anche se preferisco extirpate a leyline, per la sua versatilità. Con tutti gli scartini che giochiamo è fortissimo anche in molti altri MU.

Mi spaventa un po' la curva di mana del mazzo, forse non adattissima a supportare bob... per boh :-D

Bah spero di non aver scritto ca****e

Ciao,
James22
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 19:09 
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 ago 2007, 13:23
Messaggi: 940
Località: Roma
Volevo fare una domanda all'autore del topic.

Già considerato lo splash bianco? In fondo rock tricolor è giocabile e imho si guadagnerebbero bombe tipo sword e vindicate.

Poi si potrebbe usare il [card]gerarca lossodonte[/card] che insieme a witness e fortezza di volrath danno un bel da fare all'oppo, fungerebbe anche da finisher.

Una lista tricolor forse chiamerebbe anche l'inserimento di lftl (crogiolo sta troppo sotto a pernice) per difendere la manabase e rigiocare eventuali manlands morte/slandate.

Se interessa a qualcuno avrei anche una lista con dei test alle spalle.

Bye


Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: ven 1 giu 2007, 18:37
Messaggi: 581
Località: Cumiana(TO)
Signori, ma i bop non sono un pelo poco sinergici con pernicious? Io proporrei tranquilli tranquilli 4 [card]anziano della tribù-sakura[/card] che fanno da fetch, sono ottimi con pernice e ci fanno mettere terra base non slandabile (specie in ottica tricolor)

Poi non saprei, io ho un idea di the rock bella controllosa, che abusa di mille rimozioni + witness, con creature obese e che fanno riprendere punti vita... Tra l'altro(ERESIA!! :-D) in un mazzo simile non è nemmeno detto che tarmogoif sia da autoincludere... In fondo come filosofia del mazzo prima di offendere passiamo da pernice o altre mestizie, e quando siamo al 6-7 turno che ce frega del tamarrogoif (nostro o dell'oppo) quando possiamo avere giù uno spiritmonger?
Appena ho 5 min butto giù una lista cosi provo a sviluppare un pò il concetto, promesso! :-p


Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 22:52 
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 gen 2008, 14:44
Messaggi: 115
Bene bene... la discussione prosegue eh? :-D

Allora mi intrometto solo per fare un paio precisazioni piccole piccole^^

La prima riguarda il discorso splash a cui anche io avevo pensato: hai detto benissimo jafar, col bianco guadagniamo un paio di bombe davvero assurde come StP e Gerarca che non vano minimamente sottovalutate. Sono carte forti e bisognerebbe vederne sempre! La mia unica paura è quella di destabilizzare troppo la mana base; mi spiego meglio: io in esteso gioco/avo gift rock (con grande soddisfazione peraltro) e mi sono reso conto che una base 3c diventa piuttosto instabile già in ext, figurati in legacy dove girano 300000 spacca terre in più... Per questo avevo optato alla configurazione stabile BG.

Seconda cosa, ma questa è un dettaglio per rispondere a James22: noi non giochiamo bob^^ niente confidant nel rock... rischia di diventare controproducente nel senso che capita spesso di usarlo una volta e poi spaccare tutto con pernice... non mi pare una buona idea... già meglio invece lo shriekmaw!

Ultima cosa: @Yojimbo onestamente mi piacciono di più i bop (gusto, semplice gusto) e li ho trovati anche più efficienti nei primi turni però si possono sempre destare i nonni serpenti^^ Altra cosa sempre per quello che hai detto riguarda il monger: penso anche io che siaun bestione indegno ma gli ho preferito goyf perché è più veloce a scendere... se dovessi scegliere una bestia assurda oltre al tarmo, al momento sceglierei
il [card]Tombstalcker[/card] che è elusivo e ci permette al max di sgonfiare un po' i vari goyf altrui.

Ciao ciao


<a href="http://
it1.seafight.com/
index.es?userID=25465830" target="_blank"><img src="http://ad.e-sport.
com/bigpoint_banner/
seafight/it/gif/
seafight_banner_468x60
_fw_0_it_01.gif" border="0"></a>

_fw_0_it_01.gif" border="0"></a>
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ott 2008, 10:38 
Avatar utente

Iscritto il: mer 9 mag 2007, 10:05
Messaggi: 355
Località: Turi
uhm...usare la terapia...mi domando quindi perchè non usare il 3/2 persist?
Vediamo cosa significa usarlo:
1. 4 punti vita
2. duress -> terapia -> terapia -> creatura 2/1 in gioco = smontata la mano dell'oppo = tempo per noi

quindi io suggerisco il: [card]Kitchen Finks[/card]
e la seguente lista:

4 Kitchen Finks
4 Sakura-Tribe Elder
4 Tarmogoyf
3 Garruk Wildspeaker
3 Eternal Witness
4 Ravenous Baloth

4 Pernicious Deed
4 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
3 Cabal Therapy
2 Putrefy
3 Smother

2 Windswept Heath
3 Bloodstained Mire
4 Bayou
5 Forest
4 Swamp


propongo un main decisamente + solido praticamente...inoltre con il baloth e garruk = pf a iosa (mini combo) e...ci sono 1000 sinergie con il deck...l'unica bestia che non mi convince è il shriek che ritengo una cacca vediamo di fare l'analisi della curva di mana...

CC1: 7
CC2: 15
CC3: 13
CC4: 7

direi che è ben bilanciata...unico dubbio:
bop o sakura?
vediamo cosa comporta....

bop = mana subito e acceleriamo, in mid late game = inutilità fatta a carta, va sotto pernice

sakura = bloker che da mana...fornisce accelerazione nel turno 3 poichè ci permette di avere 4 mana a terra...quindi diciamo pure che bop fornisce accelerazione nei primi 2 turni ma poi è carta morta...sakura invece è sempre carta attiva ed è sinergico con tutto il deck...

io propendo per sakura...


tuttavia ritengo che 18 terre siano troppo poche... aumenterei tale numero a 21...togliendo le testimoni o riducendo le fetch a 4 ...ma è un dato che cmq merita test

Se devo usare 18 terre le voglio tutte colorate
se devo usare le waste devo avere 18 + 4 per non intaccare la mia manabase che altrimenti diverrebbe troppo più fragile...

In ogni caso sono indeciso sulle wasteland...per ora non le trovo necessarie...illuminatemi


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ott 2008, 11:40 
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 ago 2007, 13:23
Messaggi: 940
Località: Roma
@Mephistofele

La tua è un'osservazione giustissima,le paranoie da manabase è sempre lecito farsele.
Però ti faccio notare che:

- giocando bianco si avrebbero le fetch in-color verde/bianco
- io gioco sakura

come vedi trovare basica non è affatto difficile,anzi con il giusto dosaggio di fetch sono riuscito a ridurre le dual al minimo,ti assicuro che si può fare.

@Merlino666

Ho provato anch'io i finks ma non m'hanno lasciato molto soddisfatto. Un 3/2 spesso è inutile a meno di pernice/terapia in mano,non spaventa nessuna bestia o finisher abbastanza grosso dell'oppo. Credo (se si intende giocare bianco ovviamente) che lossodonte sia molto meglio.

Vi posto la mia lista:

Lande (24)

1 scrubland
2 bayou
2 savana
1 wooded foothill
1 polluted delta
4 windswept heath
1 volrath's stronghold
3 foresta
3 pianura
2 palude
3 [card]treetop village[/card]

Il resto (36)

4 witness
4 lossodonte
4 bop
3 sakura
1 drago eterno
1 spiritmonger

4 vindicate
4 spighe
4 pernici
4 [card]night's wispers[/card]
2 sensei divining top
1 life from the loam

Inserendo il bianco ho dovuto tagliare la parte di hand control a favore di board control. Come potete vedere gioco sia bop che sakura e confermo in toto quanto detto,andando avanti i bop diventano abbastanza inutili.

Questo non tanto perchè vanno sotto pernice,quanto perchè non contribuiscono minimamente alla race, eppure non riesco a toglierli perchè preferisco floodare un pò piuttosto che andare in screw.

Un punto focale poi va discusso. IMHO non esiste controllo senza pescaggio. Ora ammetto che i sussurri non siano il massimo ma la scelta era tra loro ed [card]harmonize[/card]. Hanno vinto loro per un cc + abbordabile e perchè la spesa dei 2 pv è ampiamente ripagata dai lossodonti.
Trovo l'accoppiata sussurri/cappa molto buona poichè:
-non vanno sotto pernice
-scavano molto a fondo nel deck
-hanno un cc basso

Le alternative d'altronde sono pochine,come detto sopra bob non è molto indicato (anche se può essere tentata come strada) perchè i cc sono discretamente alti e i lossodonti non bastano a reggere la perdita di pv,metteteci poi che sono hatabilissimi in quanto creaturina indifesa.

Testata anche l'arena di phyrexia ma troppe volte il suo cc con doppio nero risultava una sfiga,unita al fatto che si iniziava a carburare dal turno successivo.

Come finisher grossi ho scelto il drago,che devo dire qui dentro ne sà,aiuta contro moon/magus se abbiamo sfigato non vedendo basica,si tira appresso una madonna di spighe ed extirpate, e poi fondamentalemte è abbastanza immortale.
Lo spiritmonger ce l'ho in ballo con [card]scarabeo guscio tomba[/card] che è più piccolino ma ha grandi sinergie (torna,fa pescare),slot molto combattuto...

Una pecca di questa lista è che non avendo scartino l'oppo può stiflare pernice ma la quantità di removal è talmente alta che si riesce a tenere a bada il board anche senza vedere pernice a volte.
Ho anche escluso le waste perchè non è fondamentale fare land denial,al limite se c'è una terra che ci rompe le palle possiamo buttarci sopra un vindicate. Tanto le witness ci permettono anche di giocare un pò da "spreconi" ne l senso che le risorse non mancano mai. E poi imho waste senza crogiolo in un deck di controllo non servono a granchè. (Lftl la ritengo un'utility da gioco avanzato,non un elemento di controllo).


Rimane da vedere se tagliando i bop e riutilizzando quei 4 slot in altra maniera il deck possa diventare più aggressivo o cmq più compatto.

Spero di non essere andato off topic con un intervento così lungo che include anche il bianco,ma mi sembrava che l'autore del topic fosse interessato anche a questa variante.

Bye


Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ott 2008, 19:34 
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 gen 2008, 14:44
Messaggi: 115
La lista postata da Jafar non è male però ci sono 2 o 3 cose che non mi piacciono, come ad esempio l'assenza totale di scartini e la presenza dei treetop che sono davvero lentissimi...

Dicendo la mia proporrei:

- 3 treetop village + 3 rubapensieri
- 1 Eternal + 1 Therapy
- 2 sensei - 1 witness - 1 vendicate + 4 Tarmogoyf
- 4 BoP - 1 Life + 3 Smother + 2 Therapy

Ecco queste sono le modifiche che farei io... accetto l'idea di giocare sakura ma non anche bop.. troppi acceleratori per troppe poche bombe!

Se c'è qualcosa che non va chiedete.

Inoltre no scartini = gg contro tutti i combo o contro il 90% di essi e non mi sembra proprio il caso^^


<a href="http://
it1.seafight.com/
index.es?userID=25465830" target="_blank"><img src="http://ad.e-sport.
com/bigpoint_banner/
seafight/it/gif/
seafight_banner_468x60
_fw_0_it_01.gif" border="0"></a>

_fw_0_it_01.gif" border="0"></a>
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ott 2008, 21:36 
Avatar utente

Iscritto il: lun 7 mag 2007, 11:32
Messaggi: 323
Località: Marnate
Scusate l'intromissione ma volevo porre un paio di spunti, prendendoli dai famosi dati di fatto... ovvero:

http://www.deckcheck.net/list.php?type= ... mat=Legacy


I top8 di questo mazzo.
In verità stavo cercando un po' di liste The Rock per capire se ci poteva essere qualche novità per il mio Over_Hate...

Al di là del capire come le stesso mazzo possa possedere concetti diversi, chi lo vede in modus hand-controll(p.e. il nostro Jaques) e chi lo vede in modus board-controll(credo solo io... :'| ma si sa ...sono testardo!), mi sono avvalso sugli spunti comuni dei deck riportati...

1)Anzitutto da quello che posso notare, il mazzo necessita di una curva di mana a 3-4 il che rappresenta per in 95% dei casi una manabase stabilizzata sulle 23 terre. La maggioranza sono deck hand-control perciò eliminano wasteland a favore di più fetch e qualche tech. :-D (che rima!)

2)L'altro punto su cui se costruisci questo deck devi imbatterti è che il 99% dei giocatori che cmq sono entrati in top8, usano/abusano di Dark confidant. Perchè? Semplice perchè è un parafulmine che se sta in gioco sopperisce al punto debole del mazzo: il motore di pesca
Insomma finchè non esisteva lui si giocava wall of blossom...ma non è proprio paragonabile. La domanda è: con cosa lo sostituisci? (se leggo ancora harmonize o night wisper non scrivo più...pd :-D )

Ultimo e me ne vado dalla donna che se no mi abbatte... :'(

2bis)Kitchen Frings...credimi al costo che ha, è la soluzione a mazzi burn e l'auto rianimante post wrath/damnation editti o deed...assolutamente da provare!


Immagine
Discutere con un idiota è una perdita di tempo
Ti abbasseresti al suo livello
e lui vincerebbe per esperienza!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ott 2008, 22:11 
Avatar utente

Iscritto il: ven 31 ago 2007, 13:23
Messaggi: 940
Località: Roma
@Mephistofele

Grazie. Alcune tue proposte sono sensate ed in effetti anche io sto apportando e testando con alcune modifiche alla mia stessa lista. La cosa che non mi piace è che hai tolto 3 lande e 4 acceleratori per mettere tutte spell. Spell a cc basso per carità però non so..

Poi non mi piace giocare con 2 witness,troppo sgravata per lasciarla fuori.

@Over_kill

In realtà siamo in due a mirare al board control piuttosto che all'hand control,come d'altronde avevo scritto nel post precedente.

Due parole su confidant. Confidant è forte,fa race,fa pescare aggratis,costa poco,probabilmente fa anche le seghe se glielo chiedi.
MA confidant non dura,neanche un nanosecondo,in un deck che non lo può proteggere e anzi che probabilmente lo distruggerà con una pernice o un ira/dannazione.

Mi rendo conto che tutti lo giocano,ma perchè non provare ad uscire dal coro? Quanto serve giocare un motore di pesca che NON può svolgere il suo compito a dovere?

Tutti conosciamo l'equazione legata a bob. Bob fa vantaggio solo dal terzo turno dalla sua entrata in gioco. Ne vale la pena? Ci riesci a tenerlo in gioco per tutto quel tempo? Io col motore di pesca ci voglio pescare,non far sprecare un removal all'oppo.

Prima di schifare le alternative si dovrebbero provare i vari whisper/harmonize/ [card]skeletal scrying[/card].

Il tutto umilmente e rigorosamente imho.

bye


Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 ott 2008, 23:01 
Avatar utente

Iscritto il: lun 28 gen 2008, 14:44
Messaggi: 115
@ jafar

Grazie per i ringraziamenti ma le idee che ho avuto sono solo il risultato della nostra discussione! A proposito le witness sono 3 e non 2... quando dicevo eternal intendevo dragon:-p
Poi per quello che riguarda le spell secondo me ci stavano in considerazione del fatto che le terre mi sembravano sufficienti anche dopo la decurtazione!

@Over_kill

Io sono perfettamente d'accordo con jafar... bob in questo mazzo è pressoché insostenibile! Tra pernici e cazzate varie non dura mai più di 2 turni in gioco (quando poi in gioco ci entra...). Anche a me come peschini piacevano gli whispers ma non tanto né harmonize né skeletal che ci riduce il cimitero.... cosa che io odio^^

Ah un'ultima cosa: Secondo me visto che disponiamo di fortezza e testimone baloth>>>>gerarca... ditemi se sbaglio :-D


<a href="http://
it1.seafight.com/
index.es?userID=25465830" target="_blank"><img src="http://ad.e-sport.
com/bigpoint_banner/
seafight/it/gif/
seafight_banner_468x60
_fw_0_it_01.gif" border="0"></a>

_fw_0_it_01.gif" border="0"></a>
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 9   [ 134 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010