Oggi è ven 20 mar 2026, 14:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ott 2008, 15:12 

Ho testato un po':

Brainstorm inutile, mai sfruttata a dovere. Mistico idem, veramente troppo lento e non ci sono target risolutivi. 4 shamani sono ridondanti.

Concordo con lyucos, la sua lista mi piace molto.

Ho modificato la mia lista adattandola alla sua:
-1 shamano +1 fetch (che ho risistemato 3 con R+3 con U)
- mistico e branza +2 kami
-1 mountain +1 island

Il side si sta formando:

2x pillar per completare il full set
3x antigobboeaggroCINESI
3x tormod
3x spaccaartefatti (escluderei spree anche se ci può far fare dei bei 3x1, però con calice a 1 giu siamo un po' nella cacca. Smash to smithereens me garba perchè è ottimo in ottica sligh: spacco e aumento la race. Ingot chewer è carino, ma sorcery. Crash sarebbe un'altra opzione)(lo so è un chiodo, ma che bei giochetti si possono fare con [card]viashino heretic[/card]... però ora che controlliamo di più calarlo al 3° non sarebbe bruttissimo contro artefattoso... aumenta la race in maniera spaventosa)
4x meta slots aka NONsoCOSAmetterciSBRIGATEVELAvoiOaiutatemi

ciaobbbelli

BD

ps: energy flux contro artefattanza varia?

@EDIT: la relic è una merda: il testo dice: {T}: Target player removes a card in his or her graveyard from the game. Noi targhettiamo il player, non la carta; quindi la carta se la sceglie lui, quindi tormod>>>>>>relic.

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 17:08 

Dopo qualche test fatto, stavo pensando di inserire le Null rod, se non al posto dei calici, quantomeno in side in 2x...

Questo l'ho pensato guardando un po in giro dove spopolano Repeal in 2-3 copie se non addirittura 4 in alcuni mazzi..ma anche che il motore dei Trinket mage è molto sfruttato ultimamente insieme a cappa e altre utility artefattose..da qui l'idea che proporrò al prossimo torneo..

L'unica cosa che non so è se lasciare di main i calici, ho paura che in alcuni match up ( principalmente control combo ) post side con i Rod ci sia un'intasamento di carte dedicate al moxume (calici, gorilla e rod) insieme, anche se Null rod è utile anche contro cappa e altri artefatti...considerato che tps è sempre presente è in questo match il calice è molto utile....proposte?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 17:42 

bastardodentro ha scritto:
3x spaccaartefatti (escluderei spree anche se ci può far fare dei bei 3x1, però con calice a 1 giu siamo un po' nella cacca. Smash to smithereens me garba perchè è ottimo in ottica sligh: spacco e aumento la race. Ingot chewer è carino, ma sorcery. Crash sarebbe un'altra opzione)(lo so è un chiodo, ma che bei giochetti si possono fare con [card]viashino heretic[/card]... però ora che controlliamo di più calarlo al 3° non sarebbe bruttissimo contro artefattoso... aumenta la race in maniera spaventosa)

@EDIT: la relic è una merda: il testo dice: {T}: Target player removes a card in his or her graveyard from the game. Noi targhettiamo il player, non la carta; quindi la carta se la sceglie lui, quindi tormod>>>>>>relic.

Un appunto su Spree, la quale giocherei sempre in side dove c'è rosso in buona( in questo caso ottima) presenza.
Con calice a 1 pisci poco visto che le copie vanno direttamente in pila e non vengono neutralizzate.

Discorso relic:
Non dire così che giappone si arrabbia, non è male come carta, bisogna vedere com'è in rapporto a tormod, non perchè è l'oppo che sceglie la carta, che è l'ultimo dei mali visto che se tappi 1 e spacchi leva tutti i cimiteri. Il vantaggio che molti indicavano è che i goyf tornano ad essere 0/1, ma qui non siamo in legacy e non vedo tutta questa infestazione di goyf, anche se cantrippa quando sacchi.
In ottica sligh continuo a preferire tormod, forse già in fish le relic fanno di piu la loro sporca figura.

@ristokallaste
Per le null rod,(anche qui co sta frase) in ottica sligh, preferisco avere calici, con 2 mana preferisco fare altre cose, e poi calice rimane l'unica carta che ci permette di fare 2 minacce a turno. In ottica fish/aggro control si inizia a preferire le null, qui calice tutta la vita.

Il tutto IMHO
bacini

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 19:04 

@MVtM: lo so che con spree le copie escono da calice a 1, ma io l'ho giocato nel mio URca sligh per un po' e non mi è mai piaciuto. Poi boh magari in questa versione funziona meglio, vedremo dai test.
Discorso relic: ok, relic è bella in legacy, ma sta di fatto che qui non siamo in legacy ma in vintage, e a parer mio relic qui non può fare molto(anche perchè le carte nel nostro cimitero ci servono per lavamante e toglierle non mi sembra un'idea geniale).

@RistoKallaste: io sono sempre stato dell'idea che o giochiamo rod o giochiamo calice, fanno praticamente lo stesso lavoro e giocarle insieme non ha molto senso. Inoltre perdere 1 turno per fare rod non mi garba moltissimo, preferisco fare calice di primo. Io non avrei troppa paura di repeal, alla fin della fiera abbiamo anche i counter e in qualche modo ce la possiamo giocare.

ciaobbbelli

BD

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 19:32 

RistoKallaste ha scritto:
Dopo qualche test fatto, stavo pensando di inserire le Null rod, se non al posto dei calici, quantomeno in side in 2x...

Questo l'ho pensato guardando un po in giro dove spopolano Repeal in 2-3 copie se non addirittura 4 in alcuni mazzi..quote]

Sono 2 mesi che te lo dico!!!!!!!!! Calice, oltretutto, vuole "assolutamente" Shaman in 2/3x affinchè, insime ai 5 slandi, possa esserci un denial decente; l'oppo che sà giocare ti fà con un mana Blu Repeal, ti leva il Calice e pesca pure! Ovvio che può fare Repeal anche su Rod, ma deve avere 3 Terre (o Tolaria in gioco, ovviamente...)! Nel mio Gangsta Control gioco Rod di side e te, avendo possibilità di giocare Pillar, dovresti inserirne un 3x in side con 2x Pillar di main; Rod contro Aggro-Control o Aggro sono dei chiodi mortali; virtualmente lo sarebbe anche Pillar, ma è comunque più versatile delle Verghe; oltretutto puoi, appunto, giocare Rod anche contro Artifact, cosa che non puoi fare con Calice; potresti fare -4 Calice e -1 Shaman (mantenendone un paio di main) per il 4° Daze, la Brainstorm e 3x Epityr....solo che così facendo ti riavvicini più al "solito" Fish U/R che al tuo FishURca iniziale e dovresti risettare un pò anche la manabase.....

Cita:
io sono sempre stato dell'idea che o giochiamo rod o giochiamo calice, fanno praticamente lo stesso lavoro...

Che Rod e Calice facciano lo stesso lavoro non mi sembra corretto per niente; Calice fà una cosa e Rod nè fà un'altra; contro Tier "Control-Combo" fanno entrambi denial ma le carte fanno cose completamente diverse.

Cita:
Cioè spree fa Xx1, esce da calice, esce da triny e se riesci a castarla con Artefattoso hai praticamente vinto.
Onestramente parlando non c'è niente di meglio

Stradaccordo! Io ne gioco 4x di side; non c'è paragone con Smash o Ingot o altro; con abbondante mana Rosso è "la carta" contro Artifact.

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -

Ultima modifica di DarkNinjaTech il mer 15 ott 2008, 19:42, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 19:32 

@MVtM: lo so che con spree le copie escono da calice a 1, ma io l'ho giocato nel mio URca sligh per un po' e non mi è mai piaciuto. Poi boh magari in questa versione funziona meglio, vedremo dai test.
Discorso relic: ok, relic è bella in legacy, ma sta di fatto che qui non siamo in legacy ma in vintage, e a parer mio relic qui non può fare molto(anche perchè le carte nel nostro cimitero ci servono per lavamante e toglierle non mi sembra un'idea geniale).

ciaobbbelli

BD

Tralasciando il discorso relic che in legacy è addiruttura più brutta.
Vorrei farti ricredere su spree.
Cioè spree fa Xx1, esce da calice, esce da triny e se riesci a castarla con Artefattoso hai praticamente vinto.
Onestramente parlando non c'è niente di meglio.
Quindi entrando nel discorso side, dove(tanto dipende anche dal meta), almeno 5 slot li dedichi ad artefattoso, beh, 3xspree tutta la vita.

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 19:56 

MVtM ha scritto:
Quindi entrando nel discorso side, dove(tanto dipende anche dal meta), almeno 5 slot li dedichi ad artefattoso, beh, 3xspree tutta la vita.

che relic sia così brutta in legacy non so, magari non forterrima, ma io che gioco 3sh se me la vedo contro mi incazzo non poco.

@spree: scusa la mia ignoranza, ma come fa spree a uscire da trini? a quanto mi risulta se c'è giù trini assieme a calice a 1 per spaccare calice devo pagare 4 (2R a causa di trini+R per mettere in pila la copia anticalice), non molto agevole come cc...

ciaobbbelli

BD

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 20:50 

MVtM ha scritto:

che relic sia così brutta in legacy non so, magari non forterrima, ma io che gioco 3sh se me la vedo contro mi incazzo non poco.

@spree: scusa la mia ignoranza, ma come fa spree a uscire da trini? a quanto mi risulta se c'è giù trini assieme a calice a 1 per spaccare calice devo pagare 4 (2R a causa di trini+R per mettere in pila la copia anticalice), non molto agevole come cc...

ciaobbbelli

BD

Ed è qui che sbagli, sotto trini puoi pagare 3 e avere 3 target( la pree originale e 2 copie, senza costi aggiuntivi), quindi la copia originale verrà counterata da calice mentre le altre due possono spaccare trini e calice o altro in tutta tranquillità.
ciau^^

Horsy ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 21:01 

MVtM ha scritto:
Ed è qui che sbagli, sotto trini puoi pagare 3 e avere 3 target( la pree originale e 2 copie, senza costi aggiuntivi), quindi la copia originale verrà counterata da calice mentre le altre due possono spaccare trini e calice o altro in tutta tranquillità.
ciau^^

Evvai! mi hai definitivamente convinto, spree in side tutta la vita

Side:
3 tormod
2 pillar
3 cinesi
3/4 spree
0/1 carta antiartefattoso da decidere (magari il mono viashino heretic?)
3 meta slots

ciaobbbelli

BD

@MVtM: grazie della dritta :-p

Immagine
Jhonny_Darko ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 22:07 

Ciao a tutti.
Torno a postare dopo un bel pò di tempo che me ne stavo zitto.
Ho giocato URca per molto tempo e quando ho visto le nuove creaturine (i Cursecatcher) ho pensato che sarebbero state perfette per questo archetipo.
In sostanza mi sono trovato difronte ad un bella difficoltà: inserendoli dovevo per forza diminuire i 2/1, stravolgendo di fatto l'impronta agro del deck.
Accantonai l'idea dopo qualche test deludente.
Successivamente vidi questo post e ripresi i miei test. Giunsi ad una lista compatta, meno agro e con una componente maggiore di controllo.
Il controllo deriva dalla strategia principale del deck: il Denial (con la D maiuscola). Supportato da un motore di pesca buono come ninja, che raramente doveva stare lì a guardare come succede spesso in fish UR che gioca poche rimozioni, unito alla possibilità di velocizzare il clock grazie a pillar+botti.
Ora che la strategia è delineata l'idea non sembra essere poi tanto male.
Sostanzialmente rispetto a fish si perde la componte di controllo sulle spell a favore di un maggiore controllo sul board e la possibilta di andare in race di danni grazie ai botti. Rispetto a URca si ha una chiusura di un turno più lenta, ma si guadagna una carta FORMIDABILE!

Ed ora la lista:

2 Mountain
1 Island
2 Bloodstained Mire
1 Flooded Strand
1 Polluted Delta
2 Wooded Foothills
4 Volcanic Island
3 Mishra's Factory
4 Wasteland
1 Strip Mine
Mana base simile a quella dell'URca classico visto che mantiene gli stessi cc. Unico dubbio la mono isola (anche se per ora non è nè risultata chiodosa, nè particolarmente utile).

4 Ninja of the Deep Hours
4 Cursecatcher
4 Gorilla Shaman
3 Grim Lavamancer
Classici 11 drop a 1 a supportare ninja. L'unica obiezione può essere mossa è nei confronti del 4#shaman che però reputo troppo utile. Lavamante in 3x è più che sufficiente. Al posto del 4#shaman si può inserire il mono saggio...ma non mi piacciono molto gli 1x in mazzi di questo tipo.

4 Fire/Ice
2 Chain Lightning
3 Echoing Truth
4 Lightning Bolt
13 rimozioni. Echoing utilissima in infinite situazioni, nonchè unica soluzione a chalice@1 in g1. Chain lightning devono essere visti come fulmini 5# e 6#.

4 Chalice of the Void
3 Daze
3 Pyrostatic Pillar
1 Red Elemental Blast
Reparto protezioni/pali classico formato da 11 elementi. Mono REB perchè è forte contro tutti. Pillar è ancora una carta molto buona, ma con la dipartita dei 2/1 ha perso un pò di significato IMHO.

Side:
1 Red Elemental Blast
3 Pyrokinesis
2 Pyroblast
3 Tormod's Crypt
3 Goblin Bombardment
3 Shattering Spree
3 scarice per completare il 4x vs controllo. Utili in 2/3x in altri diversi mu: combo, agro controllo,...
Pyrokinesis come molti si sono già accorti è una bomba.
Spree contro artifact è LA CARTA... altro che smash to smithereens.
Tormod per ichorid e bombardamento contro oath.

Grazie alla side mi sento di giocarmela abbastanza bene contro tutti; i mu più in salita sono ichorid, oath e goyf.deck.
Contro ichorid spesso le tormod non bastano, ma grazie a bombardamenti e botti i loro ponti dovrebbero restare per poco tempo nel grave e questo rallenterà il deck non poco. Inoltre abbiamo sempre gli slandi che danno una mano.
Contro goyf ahimè si sta proprio male (specialmente se coadiuvati da fatina che contro di noi è hard counter) e spesso la bestiaccia fa game da sola a meno che non scenda quando ormai l'oppo è a corto di vita e si riesca a fare race.
Contro oath abbiamo una side che ci permette di giocare praticamente senza creature. Questo è un vantaggio da una parte, ma dall'altra snatura di molto il deck. Tutta via penso che siano più i vantaggi che gli svantaggi e come al solito bombardamento+4 scriche ci regalano parecchi turni.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 ott 2008, 22:54 

ATTUALMENTE BANNATO
Cita:
URbetello sligh -> URkaFish

Mana@21
3 mountain-> 2 mountain + 1 island
4 volcanic island
2 bloodstained mire -> 2 flooded
4 wooded foothills
1 strip mine
4 wasteland
3 mishra's factory

Contrasti@8
4 pyrostatic pillar -> 3 pillar + 1° echoing
4 chalice of the void

Protezioni@5
1 red elemental blast -> 2° echoing
1 pyroblast
3 daze

Spari@11
4 lightning bolt
3 sudden shock -> 3 f/ice
4 chain lightning -> 2 chain + 4° f/ice + 3° echoing

Creature@11+4
3 grim lavamancer
4 gorilla shaman
4 jackal pup -> 4 cursecatcher
4 ninja of the deep hours

Salve ho soluto solo evidenziare le differenze tra la lista di Mr.Nice e Quella di URka sligh dello scorso Lucca ... la struttura di base è la stessa , quindi penso rimanga molto competitiva.

Guadagna la versatilità di Echoing , Cursecatcher , Ice rispetto a Chain lightning , jackal pup , sudden shock ... minor aggressività ma più soluzioni per un meta più vario come quello che avremo ora rispetto ad un anno fa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 2:02 

la lista di mr nice secondo me non sfrutta LA CARTA che dovrebbe assolutamente avere urca se passasse ad una versione fish control oriented: FORCE OF WILL.
allo stesso modo non capisco la questione pillar: dici che sono poco utili e ne giochi addirittura 3! utili a cosa poi? se control combo e ritual deck s possono gestire a che servono 3 pillar di main?
Echoing: son così tanti gli etw da dover giocare echoing? Non è meglio kami se calice a 2 è un problema? oppure tarmo e splashare un pochino di verde perdendo le mishra per avere tarmo di main e roba come deglamer o krosan grip di side? oltretutto con la dipartita di pillar e stanstill non ci son più motori che farebbero preferire giocare mishra a tarmo, che ci da anche una manabase che mi risparmia mulligan di primo perché non ho blu o rosso (ci andrebbero un paio di taighe e tropicale, o il contrario).

Poi, perché reb di main in 2x? vuoi davvero tenerti open?

last but not least: chalice o rod? io sinceramente se giocassi un qualunque deck spoiler temere molto di più rod. e chissenefrega se perdi il secondo turno a castare rod, calice tanto lo rimbalzo coi miei 4 repeal (ora anche ad nauseam gioca 3 repeal), posso aver giocato mox prima, sol ring funge uguale e eventualmente esplosivo preso di trinket/tezzeret pure se lo uso per spaccare i tuoi cc1 o cc2, oltre al fatto che spacca le palle anche a fiala di gobbo e impedisce di chiudere a painter e timevaultcombo.
sinceramente, chiuderai un turno di prima ma a essere dall'altra parte del tavolo temo molto di più rod (ah già: posso sempre vincere il tiro di dado e chiudere prima con combo spinto, e vincere la tua race, oppure giocare anch'io i tarmo o paranti e prendere tempo).

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 10:44 

Secondo me si sta facendo un po' di confusione.

@MrNice:Alcune cose giuste( altre IMHO sbagliate), tipo il fatto della will, già te le ha dette judebass, vorrei solo aggiungere una cosa sulla mananase. Non possiamo pensare di fare un Bicolor, questo è un mazzo che di blu deve solo giocare uno splash, quindi le fetch blu non servono a una sega. Non sottolineo i vantaggi che ci sono a farlo rimanere Ru. Difatti giochiamo tutte spell blu per così dire free, a parte cutcher,ninja e rimbalzo. La mono isola la ritengo pressochè inutile, come le fetch per il blu.
Non so se mi sono spiegato.

@JudeBass:Non concordo su alcune cose che dici:
Innanzitutto se vuoi mettere il verde giochi questo:http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=6210
Quindi cerchiamo di rimanere in-topic.
Pyllar non è forte???? Bah, IMHO, rimane una carta sgravata in questi tipi di mazzi, il perchè l'ho detto un paio di post prima.
Poi si continua con sta storia di Null Rod o calice, vabbe ci sarà sempre sta diatriba, pero io preferisco vederla in un altro modo.
Gioco calice se devo essere fast, se non ho accelleratori ecc
Gioco null nei casi inversi.
Quindi ripeto calice tutta la vita, finchè vogliamo rimanere nell'ottica sligh, altrimenti se ci buttiamo piu sul fish, la cosa è da riprendere in considerazione.( poi per fare repeal su null ci vogliano 3 mana no MILLE, quindi basta co sti esempi con il repeal).
Ultima cosa, chi ha detto che calice a due è un problema???? Chi l'ha detto è un pirla :-D .
Echoing>>>Kami nella mia lista e nelle altre liste che ho visto( a parte quella di MrNice) e non è li solo per ETW, e non riniziamo con la storia della race o che rimbalzino rimanda solo il problema, echoing in mazzi del genere è forte, quindi un 2x+mistico o direttamente un 3x ci sta tutto.

Obv il tutto senza offesa, è solo tutto IMHO.
bacini

Horsy ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 14:00 

@Pillar: Se gioco i botti pillar diventa una carta forte contro chiunque! Non solo contro combo o controllo.
Se gioco fow pillar perde molta della sua forza.

@Botti vs fow: Dipende tutto dagli stili di gioco se voglio avere maggior controllo sulle spell dell'oppo rinunciando ad un più efficiente controllo sul board ed a una chiusura più rapida scelgo le fow.
E' una scelta molto importante che porta ad altre inevitabili scelte. L'idea è quella di fare un ibrido...non un minestrone. :->

@Echoing: State scherzando?!
Echoing risolve mooooooooolti problemi. E' la sua versatilità che spesso non viene presa in considerazione a renderla proprio così forte. Forte contro etw, tarmo o ciccio per andare in race, lock di artefattoso, tpx, togliere un parante per ninja, rimbalza il nija dell'oppo... La sua funzione è quella di farci prendere tempo. E guadagnare un turno può spesso portarci alla vittoria. Non è una soluzione specifica e forte ad un solo problema, ma una soluzione versatile e spesso non definitiva a molti problemi.

Il tutto HIMO.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 ott 2008, 14:15 

Mr. Nice ha scritto:
@Pillar: Se gioco i botti pillar diventa una carta forte contro chiunque! Non solo contro combo o controllo.
Se gioco fow pillar perde molta della sua forza.

@Botti vs fow: Dipende tutto dagli stili di gioco se voglio avere maggior controllo sulle spell dell'oppo rinunciando ad un più efficiente controllo sul board ed a una chiusura più rapida scelgo le fow.
E' una scelta molto importante che porta ad altre inevitabili scelte. L'idea è quella di fare un ibrido...non un minestrone. :->

Nice

Scusami eh, perchè se giochi FoW le pyllar sono meno forti???

Poi c'è un discorso di fondo che secondo me molti continuano a non capire. Allora vogliamo fare un ibrido, e a quanto pare, a detta di tutti, si vuole rimanere più sullo sligh, quindi stile aggro, anche perchè altrimenti si porta direttamente fish, MA se non vuoi giocare FoW allora porti direttamente URca no!?!??!?!?!?!?! Non c'entrano gli stili di gioco. Poi ripeto la tua lista è "completamente" sballata partendo dalla manabase.

In parole povere si sta cercando di creare un aggro/control che però aggri di più di un qualsiasi fish like.

Horsy ha scritto:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo