Den ha scritto:
1) rod è al momento LA carta, fa malissimo a tutti o quasi, mi ha fatto vincere praticamente da solo almeno 2 match.
2) REB di main in 2x utilissima, rischio accettabile IMHO il trovarsela in mano contro Manaless e Stacker.
3) Curse in 4x è un must IMHo, troppe volte ha protetto l'entrata di spell chiave, rod in primis.
1) vabbe dai, ormai non si può più dire altro a riguardo. Mi viene da dire a questo punto che si tratta di una scelta personale e basta. Ovvio che rod ha dei pro (migliore vs painter & artefatto) e contro (costo di mana, blocca artefatti e basta a differenza di calice settato a 1/2) e sta al player valutare e decidere cos'è più conveniente giocare.
2) Discorso REB. Anche io le portai alla seconda tappa di Ravenna 2 Main e mi ci trovai abbastanza bene, nel senso che non sono pesanti. Nonostante ciò, il fatto che credo mi impedisca di giocarle è il crescente numero di carte rosse:
3 grim
3 gorilla
4 fire
Per il momento mi accontento del mio 3x in side, ma ad ogni modo sono un'ottima scelta di main, a mio avviso meglio di snare e stifle. STIFLE?! Si.
La vera forza di stifle è farlo su fetch nel 1/2 turno, ma per un fish è alquanto improbabile dato che partire col critter è necessario. Quando si potrà sfruttare una terra per lasciarla open, magari ci troviamo già nel 3/4 turno, quindi perde la sua efficacia. REB invece è utilissima in late game a differenza di stifle.
3) Curse se devo essere sincero non mi convince molto. E' vero che protegge benissimo le nostre spell quando l'oppo si trova tapped out, ma non fa altro. Un buon player lo aggira molto facilmente. Inoltre in late-game non serve proprio a niente; al massimo lo si usa come pich per fow o misdi. Stop. Inoltre non vorrei accrescere troppo il numero di 1/1 cc 1. Io ne gioco 2, perchè con un parco di 12 creature a cc1 mi trovavo troppo spesso tripla creatura in mano (esclusi i ninja).
La lista che sto giocando al momento è questa:
// Lands
4 [B] Volcanic Island
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (3)
3 [ON] Polluted Delta
3 [ON] Flooded Strand
2 [B] Island (2)
1 [AQ] Mishra's Factory (4)
1 [AQ] Mishra's Factory (1)
// Creatures
4 [BOK] Ninja of the Deep Hours
3 [AL] Gorilla Shaman (1)
3 [TO] Grim Lavamancer
3 [TSP] Sage of Epityr
2 [SHM] Cursecatcher
// Spells
4 [AL] Force of Will
2 [MM] Misdirection
4 [NE] Daze
2 [DS] Echoing Truth
1 [MM] Brainstorm
1 [B] Ancestral Recall
1 [B] Time Walk
1 [MI] Mystical Tutor
1 [HL] Merchant Scroll
4 [AP] Fire/Ice
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Sapphire
3 [MR] Chalice of the Void
// Sideboard
SB: 3 [BOK] Umezawa's Jitte
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 4 [GP] Shattering Spree
SB: 3 [B] Red Elemental Blast
Ho levato la quarta mishra per due motivi:
1) Mi trovavo troppo spesso a mulligare con 2 mishra in mano e troppo spesso mi trovavo 2 mishra in mano con solo 1 terra colorata in campo.
2) Mishra è li per affrontare le creature e bittare quando si è sistemati col mana. Ne ho tolta una dato che ho inserito il quarto fire, mantenuti i grim a 3, inserito la terza jitte e messo 3 REB di side contro agro. Ciò nonostante, giocare 2 mishra non significherà non vederle; vorrà dire solamente che statisticamente si vedranno in prima mano più raramente
Byez
EDIT: potreste postare le vostre liste per mettere in chiaro la situazione? Grazie.

Jon Finkel ha scritto:
"There is the optimal best play, and everything else, which is a mistake."